Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
Lello^82 ha detto:
Vodafone con la special 20Gb (7€ al mese per avere 1000 minuti verso tutti + 20Gb a cui ho aggiunto 2€ per SMS illimitati).
franziski ha detto:
Anche io sto passando da 3 a Vodafone, con la 20GB a 7€
abosonetto ha detto:
Anche io ho la Special 20GB a 7€.

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
Lo sapete che poi passerà a 7,69€ o a voi resterà a 7€ ?

Il mio prossimo rinnovo sarà di 7,69€
Resta comunque un'ottima offerta.
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Giony ha detto:
Lo sapete che poi passerà a 7,69€ o a voi resterà a 7€ ?

Il mio prossimo rinnovo sarà di 7,69€
Resta comunque un'ottima offerta.
Per quanto riguarda la mia offerta no, l'ho attivata dopo le rimodulazioni. Infatti si è correttamente rinnovata l'altro ieri a 7€ tondi. Comunque mi aspetto prima o poi qualche aumento in stile Vodafone. A 7,69€ come dici tu rimane comunque un'ottima offerta su rete Vodafone.

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
737
Reazioni
29
Punteggio
28
Giony ha detto:
Lo sapete che poi passerà a 7,69€ o a voi resterà a 7€ ?

Comunque nella mia zona è di gran lunga superiore la rete unica Wind Tre rispetto a vodafone; purtroppo ho necessità di spostarmi e sono dovuto a passare a vodafone.

Rispetto alla rete unica Wind Tre, vodafone qui da me ha 2-3 canali 4G, 2G e 3G, mentre Wind Tre ne ha a bizzeffe e in tutte le salse (es. 3G 900)...che assicuravano
copertura fonia indoor migliore e 4G+ indoor senza problemi....con vodafone è un dramma....indoor non arriva nulla....e fuori si va anche a 0,5Mbps....

Perché vodafone non usa 3G 900 e preferisce un orribile 2G 900 ?
 
Utente
Messaggi
737
Reazioni
29
Punteggio
28
PS sembra che le antenne di vodafone siano di "cartone" oppure messe a 1m da terra....eppure i siti ci sono....sono praticamente gli stessi di windtre.....
 
Utente
Messaggi
83
Reazioni
1
Punteggio
8
Una domanda... ma la rete unica a Varese é stata poi implementata? Ho preso per prova una SIM Iliad e mi sembra che Varese sia stata dimenticata. Stessa situazione di 4 e 2 anni fa quando per la disperazione sono rientrato in Vodafone e poi in Tim
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
xilav ha detto:
Una domanda... ma la rete unica a Varese é stata poi implementata? Ho preso per prova una SIM Iliad e mi sembra che Varese sia stata dimenticata. Stessa situazione di 4 e 2 anni fa quando per la disperazione sono rientrato in Vodafone e poi in Tim
Sicuramente ti risponderanno IBM e csfr.
Se non sbaglio la rete unica a Varese è stata lasciata a metà.
(Da 26 aprile i lavori sono stati congelati causa ban americano a zte. Lavori che pare dovrebbero ripartire settimana prossima )

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
xilav ha detto:
Una domanda... ma la rete unica a Varese é stata poi implementata? Ho preso per prova una SIM Iliad e mi sembra che Varese sia stata dimenticata. Stessa situazione di 4 e 2 anni fa quando per la disperazione sono rientrato in Vodafone e poi in Tim
Varese dove di preciso? Conosco la rete Wind come le mie tasche

La rete unica è arrivata quasi ovunque in provincia, mancano da swappare ed unificare solo Varese città, la Valceresio ed alcuni comuni adiacenti (tipo Cantello, Valganna etc..). Se vuoi indicazioni su punti precisi chiedi pure.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Sicuramente ti risponderanno IBM e csfr.
C'è di mezzo una sim iliad :D... faccio silenzio stampa non mi assumo responsabilità lascio la palla tutta a Ibm


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Ragazzi, vorrei chiedere un vostro pare. Nella mia zona da quello che ho letto qui sul forum la rete è stata unificata, anche se non so da quando precisamente. Il vantaggio che ho notato è che al cinema H3G era in 2G e non si navigava, mentre adesso è in 4G. A questo proposito, mi dicevano che la Wind manco prendeva, ma a questo punto credo non fosse vero, giusto? Però noto vari problemi. Ci sono almeno 4 tragitti che faccio abitualmente con l'auto: ebbene, lungo ciascuno di questi ci sono dei punti in cui la linea cade sistematicamente (9 volte su 10). Da che dipende? Secondo voi sarebbe possibile segnalare questa cosa?
 
G

giovax

Guest
Per i problemi di cadute di linea bisognerebbe recuperare quali sono gli impianti problematici in modo da fare una segnalazione precisa
michelerossi ha detto:
Ragazzi, vorrei chiedere un vostro pare. Nella mia zona da quello che ho letto qui sul forum la rete è stata unificata, anche se non so da quando precisamente. Il vantaggio che ho notato è che al cinema H3G era in 2G e non si navigava, mentre adesso è in 4G. A questo proposito, mi dicevano che la Wind manco prendeva, ma a questo punto credo non fosse vero, giusto? Però noto vari problemi. Ci sono almeno 4 tragitti che faccio abitualmente con l'auto: ebbene, lungo ciascuno di questi ci sono dei punti in cui la linea cade sistematicamente (9 volte su 10). Da che dipende? Secondo voi sarebbe possibile segnalare questa cosa?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
michelerossi ha detto:
Ragazzi, vorrei chiedere un vostro pare. Nella mia zona da quello che ho letto qui sul forum la rete è stata unificata, anche se non so da quando precisamente. Il vantaggio che ho notato è che al cinema H3G era in 2G e non si navigava, mentre adesso è in 4G. A questo proposito, mi dicevano che la Wind manco prendeva, ma a questo punto credo non fosse vero, giusto? Però noto vari problemi. Ci sono almeno 4 tragitti che faccio abitualmente con l'auto: ebbene, lungo ciascuno di questi ci sono dei punti in cui la linea cade sistematicamente (9 volte su 10). Da che dipende? Secondo voi sarebbe possibile segnalare questa cosa?

Magari hanno acceso il 4G 800 su un sito ex H3G oppure su un Wind che aveva solo frequenze alte quindi prima indoor non arrivava..
Per quanto riguarda la tua segnalazione considera che se parli di Caserta/Napoli, purtroppo i lavori sono rimasti a metà da quando c'è stato il blocco ZTE, pertanto è probabile che conoscano bene la problematica e che verrà risolta non appena sarà possibile ripartire con i lavori.. Se però riesci a darci indicazioni più precise, intanto si può provare a segnalare...
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Innanzitutto grazie a giovax ed ibm. Sì, per il cinema sarebbe stato utile fare le vostre rilvazioni prima e dopo per capire cosa è cambiato. Per la caduta della linea attendo vostre istruzioni. PS: il persorsi di cui dicevo sono sui territori di Casoria ed Afragola e credo che qui ci sia la rete unica, vero?
 
Utente
Messaggi
83
Reazioni
1
Punteggio
8
ibm17 ha detto:
Varese dove di preciso? Conosco la rete Wind come le mie tasche

La rete unica è arrivata quasi ovunque in provincia, mancano da swappare ed unificare solo Varese città, la Valceresio ed alcuni comuni adiacenti (tipo Cantello, Valganna etc..). Se vuoi indicazioni su punti precisi chiedi pure.

Ciao,
era solo una curiosità, mi riferivo a Varese città e in particolare Varese centro (Piazza Giovine Italia) dove in indoor andava in 3G ma non si navigava, e zona Masnago (nei dintorni del Parco Mantegazza) dove sia che VF che TIM superano i 120Mbit mentre Iliad si attesta in 4G (anche se è quasi sempre in 3g) ad una velocità di massimo 10-20mbit con una media sotto i 5-6, dove l'upload non va mai in media sopra il Mbit. Purtroppo non ho più SIM Wind per provare a vedere se è per caso Wind che 'cappa' Iliad :), attualmente come primo numero ho TIM e aziendale VF.

Certo è che basta che mi allontani da casa (è sufficiente che mi metta in austostrada) e in direzione Sud, a partire da Gazzada è tutta un'altra storia; non si ragguingono le velocità dei concorrenti ma rimane sempre una dignitosa veloce rete cellulare (diciamocelo chiaramente: a chi serve una velocità maggiore do 10-20Mbit in mobile? Io mi stupisco di chi si lamenta di velocità inferiori a 100Mbit sul mobile dove poi su linea fissa ADSL o VDSL in molte parti d'italia andare a 30Mbit è già un successo... :D )

@csfr
Ho postato qui poichè or ora Iliad per quello che ho capito è come un MVNO su rete WIND :D senza antenne proprietarie attive, per cui pensavo fosse il posto adatto per avere informazioni sulla rete del gestore ospitante.
OT: Bello l'avatar! E' la vista dal Campo Dei Fiori? Sembra la foto che hanno pubblicato su VareseNews :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
michelerossi ha detto:
Innanzitutto grazie a giovax ed ibm. Sì, per il cinema sarebbe stato utile fare le vostre rilvazioni prima e dopo per capire cosa è cambiato. Per la caduta della linea attendo vostre istruzioni. PS: il persorsi di cui dicevo sono sui territori di Casoria ed Afragola e credo che qui ci sia la rete unica, vero?

Puoi sempre guardare ora che enodeb agganci con Netmonster, così vediamo se è un'antenna exWind o exH3G.
Sì nella tua zona l'unificazione reti è (era) in corso, ma sospesa per il ban ZTE degli USA. Purtroppo essendo questa la situazione sono normali disagi di una rete sostanzialmente non completa. Speriamo solo che ripartano presto e finiscano la rete in zona.

xilav ha detto:
Ciao,
era solo una curiosità, mi riferivo a Varese città e in particolare Varese centro (Piazza Giovine Italia) dove in indoor andava in 3G ma non si navigava, e zona Masnago (nei dintorni del Parco Mantegazza) dove sia che VF che TIM superano i 120Mbit mentre Iliad si attesta in 4G (anche se è quasi sempre in 3g) ad una velocità di massimo 10-20mbit con una media sotto i 5-6, dove l'upload non va mai in media sopra il Mbit. Purtroppo non ho più SIM Wind per provare a vedere se è per caso Wind che 'cappa' Iliad :), attualmente come primo numero ho TIM e aziendale VF.

Certo è che basta che mi allontani da casa (è sufficiente che mi metta in austostrada) e in direzione Sud, a partire da Gazzada è tutta un'altra storia; non si ragguingono le velocità dei concorrenti ma rimane sempre una dignitosa veloce rete cellulare (diciamocelo chiaramente: a chi serve una velocità maggiore do 10-20Mbit in mobile? Io mi stupisco di chi si lamenta di velocità inferiori a 100Mbit sul mobile dove poi su linea fissa ADSL o VDSL in molte parti d'italia andare a 30Mbit è già un successo... :D )

Varese città non è ancora stata toccata per quanto riguarda l'unione delle reti. Hanno swappato su ZTE molti impianti Wind (ma non tutti), mentre la rete H3G è ancora attiva e funzionante. Wind ufficialmente non applica nessun cap ad Iliad: in zona piazza Giovine Italia dovresti prendere l'antenna di Piazza Montegrappa Wind che è ancora 3G su apparati Nokia, mentre a Masnago sul 4G prendi il sito Wind di viale Caracciolo, ma anche questo solo 800MHz e su apparati Nokia in attesa di swap a ZTE.

Teoricamente appena si risolverà la situazione ZTE-USA, che ha costretto WindTre ad uno stop dei lavori sulla rete, Varese verrà terminata nel giro di poco tempo.

Da Gazzada vs sud è tutta rete unica WindTre e la situazione è decisamente migliore, nonostante l'adeguamento delle tratte radio capacitive sia da terminare.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
xilav ha detto:
Ciao,
era solo una curiosità, mi riferivo a Varese città e in particolare Varese centro (Piazza Giovine Italia) dove in indoor andava in 3G ma non si navigava, e zona Masnago (nei dintorni del Parco Mantegazza) dove sia che VF che TIM superano i 120Mbit mentre Iliad si attesta in 4G (anche se è quasi sempre in 3g) ad una velocità di massimo 10-20mbit con una media sotto i 5-6, dove l'upload non va mai in media sopra il Mbit. Purtroppo non ho più SIM Wind per provare a vedere se è per caso Wind che 'cappa' Iliad :), attualmente come primo numero ho TIM e aziendale VF.

Certo è che basta che mi allontani da casa (è sufficiente che mi metta in austostrada) e in direzione Sud, a partire da Gazzada è tutta un'altra storia; non si ragguingono le velocità dei concorrenti ma rimane sempre una dignitosa veloce rete cellulare (diciamocelo chiaramente: a chi serve una velocità maggiore do 10-20Mbit in mobile? Io mi stupisco di chi si lamenta di velocità inferiori a 100Mbit sul mobile dove poi su linea fissa ADSL o VDSL in molte parti d'italia andare a 30Mbit è già un successo... :D )

@csfr
Ho postato qui poichè or ora Iliad per quello che ho capito è come un MVNO su rete WIND :D senza antenne proprietarie attive, per cui pensavo fosse il posto adatto per avere informazioni sulla rete del gestore ospitante.
OT: Bello l'avatar! E' la vista dal Campo Dei Fiori? Sembra la foto che hanno pubblicato su VareseNews :D
Si forse l'avevo preso da VareseNews foto per avatar... comunque a Masnago zona Carrefour 24h, wind ha sempre fatto pena perché gli manca un sito li sul palo del Vela per intenderci... appena sarà rete unica terranno h3g Sanvito e finalmente colmeranno quella zona che come dice Ibm è servita male dai siti di Masnago (tetto condominio davanti alla Botte) e Varese Carcere...
Piazza Giovine Italia c'è vicino il sito in via Cavour che è ancora nokia e solo 3G, idem piazza Montegrappa come ha detto Ibm... vedremo a rete unica cosa faranno, ora come ora la migliore in 4G è vodafone a Varese, quasi tutti i siti 4G+, in città sono tutti 4G i siti tranne IV Novembre (tetto condominio cinema teatro Nuovo)... tim nella città di Varese dorme dalla primavera del 2015, che accese 4G su San Fermo, da li non ha piu fatto una mazza, tranne aggiungere 2600 su Bizzozero per 3caa..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Ignis.84 ha detto:
Tramite Daniele sono venuto a conoscenza del nuovo video Wind|3 disponibile nel sito e su YouTube naturalmente:

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Qualcuno ha un link valido per questo video?
sul tubo esce errore.
Grazie
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Qualcuno ha un link valido per questo video?
sul tubo esce errore.
Grazie
A quanto pare lo hanno tolto dal sito Wind Tre e da youtube. Questo è il primo che avevano fatto:

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
624
Reazioni
7
Punteggio
18
Ad ancona si smuove qualcosa, richiesto l'adeguamento su 29 Siti, quindi lo swap, l'unica cosa che non mi è chiara anche sui vecchi siti h3g c'è la richiesta di adeguamento, ma allora quali siti vanno a Iliad?

Non ho capito la differenza tra adeguamento e riconfigurazione.
 
G

giovax

Guest
Tonypedra ha detto:
Ad ancona si smuove qualcosa, richiesto l'adeguamento su 29 Siti, quindi lo swap, l'unica cosa che non mi è chiara anche sui vecchi siti h3g c'è la richiesta di adeguamento, ma allora quali siti vanno a Iliad?

Non ho capito la differenza tra adeguamento e riconfigurazione.
Anche nessuno ....

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Top