Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
stefm ha detto:
Mappa aggiornata

Wind3_2018_APR3.gif


Gli enodeb con banda 3 censiti sono diventati circa 5800, per cui gli impianti aggiornati a ZTE sono sicuramente molti di più.
A occhio direi che sono a circa un terzo del lavoro.

Segnalo che è iniziata anche Verona, swap dei primi impianti H3G sul Garda (partono da 244400).
 
Fedelissimi
Messaggi
528
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
E' fresca fresca, fino ad un paio di settimane fa l'impianto era ancora esclusivo di H3G, è da poco che ha subìto swap e passaggio su rete Wind. Ma devono ancora lavorarci, come ti dicevo dovrebbe arrivare il 4G a breve.

Quella è l'unica antenna che fa servizio sulla conca di Brinzio, altri siti non ce ne sono e non credo proprio verranno piazzati a breve, ancorpiù visto che siamo all'interno del parco naturale del Campo dei Fiori.
Ottimo qualche volta sono stato a casa di amici a Orino e in effetti Wind non aveva una buona copertura soprattutto internet, come gsm spesso cadeva la linea stando in casa fuori un poco meglio anche perchè si è in mezzo al bosco ......colgo l'occasione per godermi il relax per 1 giorno ahahaha!
 
Utente
Messaggi
24
Reazioni
0
Punteggio
1
Zona Lago di Garda. Guadate la seconda SIM (Wind) che è bloccata in GSM / GPRS la LAC ha come seconda cifra 4, significa che è già rete unica ?

 
Fedelissimi
Messaggi
528
Reazioni
0
Punteggio
16
Il 18 aprile mi è arrivato questo messaggio da Wind: "Gentile Cliente, ti informiamo che a Milano è arrivata la nuova rete Wind per migliorare la qualità delle tue chiamate e della tua navigazione"
Grazie alla nuova rete hai a disposizione più copertura e più velocità" e dopo 3 giorni bonus giga per 3 mesi direi una buona mossa la promo dopo il miglioramento della rete non so se sia collegato a ciò o all'aumento che in realtà per me è rimasto lo stesso costo della gold a 5 euro senza aumenti.
Quindi Milano ora completamente coperta anche in provincia? o dal messaggio bisogna aspettare un po' di assestamento? per ora non c'è un netto miglioramento ma il simbolo 4g+ ora è quasi sempre fisso prima altalenante già un passo avanti vedremo nei prossimi giorni!
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Magari qualche tratta d-link radio o di Fibra su alcune bts così come alcuni pannelli mobi saranno ancora da terminare ma il grosso è sicuramente fatto
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
paul82 ha detto:
Il 18 aprile mi è arrivato questo messaggio da Wind: "Gentile Cliente, ti informiamo che a Milano è arrivata la nuova rete Wind per migliorare la qualità delle tue chiamate e della tua navigazione"
Grazie alla nuova rete hai a disposizione più copertura e più velocità" e dopo 3 giorni bonus giga per 3 mesi direi una buona mossa la promo dopo il miglioramento della rete non so se sia collegato a ciò o all'aumento che in realtà per me è rimasto lo stesso costo della gold a 5 euro senza aumenti.
Quindi Milano ora completamente coperta anche in provincia? o dal messaggio bisogna aspettare un po' di assestamento? per ora non c'è un netto miglioramento ma il simbolo 4g+ ora è quasi sempre fisso prima altalenante già un passo avanti vedremo nei prossimi giorni!

Milano è già ufficiale, ne avevamo già parlato e lo puoi verificare su www.wind.it/rete oppure su www.tre.it/rete

Si intende anche la provincia e sì, aspettati dell’assestamento eccome, anche per mesi...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Precisazione: per Milano le micro/small non sono state tutte aggiornate ad LTE . Lo faranno ovviamente
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
callfan ha detto:
Hai visto che hanno swappato ed aggiunto B3 su tutti i lidi, eXtasy?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Mappato un po. Tra un po/qualche gg si vedrà su cellmapper
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Precisazione: per Milano le micro/small non sono state tutte aggiornate ad LTE . Lo faranno ovviamente

Eh, lo so bene. E' praticamente l'unica mancanza di Wind a Milano... In centro ce ne sono alcune tra semafori/pali su siti Commsconn (condivisi pure dagli altri gestori) dove WindTre è ferma al 3G. Dovrebbero farle quantomeno B3, meglio se 3+7.
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
2
Punteggio
18
Comparso anche il primo impianto con banda 3 in provincia di Livorno (a Rosignano). Yeeeeah!
 
Fedelissimi
Messaggi
1,475
Reazioni
9
Punteggio
38
Spinner ha detto:
Ciao, Spinner, sono Zilaghe.


Ho visto dalla mappa di cellmapper Wind che hai rilevato in Sardegna. nelle zone di Carloforte alcune bts 4G Wind.
Presumo che sei in Sardegna giusto?
Grazie, le ho anche posizionate correttamente.

Visto che sei in quelle parti, ne approfitto per chiederti se riesci a passare verso Pula, Villa San Pietro, Sarroch.
perchè vedi qui:
https://alexties.com/tws/wind/map.php#12/39.0552/8.9631

è stata rilevata la CA358 wind che mappa alexities posiziona a villa san pietro, ma ho il dubbio su dove si trovi esattamente (credo stia invece pressi villa d'orri oppure blu fan)

Fai sapere, grazie.

Ps. se qualcun altro oltre a spinner, passa da quelle parti è graditissimo un suo intervento.
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Tanto per corroborare l’idea che 4 operatori siano troppi... Nemmeno negli USA hanno resistito.

7ec3c2fc4664f88cf65bc47d38b0a0ba.jpg

9969695eb8eb84d315aca596466db955.jpg


Credo ancora che per noi sia un bene, ma solo perché i nostri 3 grandi fanno cartello sulle truffe. Negli Stati Uniti, invece, T-Mobile è l’operatore che ha rivoluzionato le tariffe, quindi si spera che continui su quella strada invece di diventare il terzo gigante e mettersi a truffare pure lui...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
Domanda per gli esperti di rete: dove fanno lo swap i pannelli vengono cambiati obbligatoriamente o potrebbero continuare ad utilizzare anche i vecchi,sostituendo solo l'hardware? Chiedo questo perché qualche giorno fa mi sono accorto che qui a Bologna alcune BTS storiche di Wind sono rimaste immutate
 
Utente
Messaggi
208
Reazioni
27
Punteggio
28
barbarolo ha detto:
Domanda per gli esperti di rete: dove fanno lo swap i pannelli vengono cambiati obbligatoriamente o potrebbero continuare ad utilizzare anche i vecchi,sostituendo solo l'hardware? Chiedo questo perché qualche giorno fa mi sono accorto che qui a Bologna alcune BTS storiche di Wind sono rimaste immutate
A seconda di quello che supporta o meno il pannello possono cambiarlo oppure lasciarlo così com'è. Certamente non è obbligatorio il cambio pannelli e, talvolta, nemmeno preferibile

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Buonasera, premetto che tecnicamente non sono molto ferrato sull'argomento. Ho una sim Tim e utilizzando varie app per monitorare la rete, quando non c e segnale Tim, mi da l'indicazione di rete degli altri operatori che coprono.

Per la prima volta, oggi mi è spuntato Wind 4G 800+1800. Prima invece c era soltanto Wind 900 1800 (il paese è coperto solo gsm).

È un falso allarme o si muove qualcosa?

d0d100ef0e67f829f2c25f87ae491b83.jpg


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
208
Reazioni
27
Punteggio
28
Funtribe ha detto:
Buonasera, premetto che tecnicamente non sono molto ferrato sull'argomento. Ho una sim Tim e utilizzando varie app per monitorare la rete, quando non c e segnale Tim, mi da l'indicazione di rete degli altri operatori che coprono.

Per la prima volta, oggi mi è spuntato Wind 4G 800+1800. Prima invece c era soltanto Wind 900 1800 (il paese è coperto solo gsm).

È un falso allarme o si muove qualcosa?

d0d100ef0e67f829f2c25f87ae491b83.jpg


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Allora, Palermo non dovrebbe essere in swap, almeno per ora. Probabilmente sarà un errore comunque dove hai fatto questo rilevamento? In che paese?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Top