Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Dalla BTS che copre Corvara in Badia in standby (cell fach) il simbolo rimane in H+, invece che 3G come sempre. Possibile hanno fatto lo swap in 3G?

H o H+? Strano che rimanga in H+... hai fatto caso se è cambiata la LAC?

Spinner ha detto:
ottima news ! anche perchè questo cambio risolve una situazione disgraziata di alcuni piccoli comuni del varesotto, non tanto ai residenti che non avevano wind ma (quando se ne accorgeranno) potranno ora aderire, ma a chi frequenta la zona per altri motivi inclusi i turistici.

la cosa è talmente incredibile che poter telefonare (non parliamo poi di navigare) dove era precluso da anni, da la sensazione che sia nata la telefonia mobile da un giorno all'altro. Ho anche finalmente potuto dare disdetta alla linea fissa !! (su doppino degli anni 50 ..)

Sì la mancanza del sito di Castello Cabiaglio era abbastanza grave. Fortunatamente ora residenti e turisti di Brinzio, Cabiaglio, Bedero e Rancio Valcuvia avranno la loro rete WindTre :)
 
Utente
Messaggi
157
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
Sì la mancanza del sito di Castello Cabiaglio era abbastanza grave. Fortunatamente ora residenti e turisti di Brinzio, Cabiaglio, Bedero e Rancio Valcuvia avranno la loro rete WindTre :)

Da quando è stato ristrutturato ? Non salivo da alcuni mesi. Credo da poco perchè i miei amici del luogo ancora non lo sapevano, li sono tutti abbonati Tim-Vodafone perchè al di la del Monte Martinello i buchi di copertura in zona (anche degli altri gestori) erano molto importanti. Ci vorrebbe anche qualche nuova BTS. Ma già così è un miracolo. Peraltro non è che sia frequentato da poche persone ..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Spinner ha detto:
Da quando è stato ristrutturato ? Non salivo da alcuni mesi. Credo da poco perchè i miei amici del luogo ancora non lo sapevano, li sono tutti abbonati Tim-Vodafone perchè al di la del Monte Martinello i buchi di copertura in zona (anche degli altri gestori) erano molto importanti. Ci vorrebbe anche qualche nuova BTS. Ma già così è un miracolo. Peraltro non è che sia frequentato da poche persone ..

E' fresca fresca, fino ad un paio di settimane fa l'impianto era ancora esclusivo di H3G, è da poco che ha subìto swap e passaggio su rete Wind. Ma devono ancora lavorarci, come ti dicevo dovrebbe arrivare il 4G a breve.

Quella è l'unica antenna che fa servizio sulla conca di Brinzio, altri siti non ce ne sono e non credo proprio verranno piazzati a breve, ancorpiù visto che siamo all'interno del parco naturale del Campo dei Fiori.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
H o H+? Strano che rimanga in H+... hai fatto caso se è cambiata la LAC?



Sì la mancanza del sito di Castello Cabiaglio era abbastanza grave. Fortunatamente ora residenti e turisti di Brinzio, Cabiaglio, Bedero e Rancio Valcuvia avranno la loro rete WindTre :)
Non ho controllato, non so com'è prima e dopo. Rimane H+, ma può essere la ROM.
 
Utente
Messaggi
1,373
Reazioni
18
Punteggio
38
abosonetto ha detto:
Solitamente i bonus hanno precedenza sull'offerta base. Ottima iniziativa comunque ;)
Da quanto sei cliente con loro?

L'hanno offerta anche a me qualche mese fa...ma è il contrario....prima si erode il bundle del tuo piano e poi quelli aggiuntivi....:nonso:...ahimè è così....
 
Utente
Messaggi
68
Reazioni
0
Punteggio
0
Ragazzi una domanda tecnica: ho visto che grandi città come Napoli sono piene di micro celle che coprono parecchie zone urbane. La nuova rete Wind/Tre riuscirà a competere anche sotto questo aspetto? Se si, come? Installazione di micro celle oppure i nuovi apparati ZTE non ne necessitano?
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
H o H+? Strano che rimanga in H+... hai fatto caso se è cambiata la LAC?



Sì la mancanza del sito di Castello Cabiaglio era abbastanza grave. Fortunatamente ora residenti e turisti di Brinzio, Cabiaglio, Bedero e Rancio Valcuvia avranno la loro rete WindTre :)
Questa è comune di Badia.
1efaa616ae2184d4a8f6ebeebc57af49.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Non ho controllato, non so com'è prima e dopo. Rimane H+, ma può essere la ROM.
Con xiaomi (almeno rom Global) rimane sempre H+ , non mi sembra di aver visto mai H e basta.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Dalla BTS che copre Corvara in Badia in standby (cell fach) il simbolo rimane in H+, invece che 3G come sempre. Possibile hanno fatto lo swap in 3G?
FACH non è idle eh... Devi essere proprio in PCH per essere in idle. C'è ancora scambio dati in FACH.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
mrk2005 ha detto:
FACH non è idle eh... Devi essere proprio in PCH per essere in idle. C'è ancora scambio dati in FACH.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Eppure in altre zone mi diventata già in FACH.
Infatti adesso a Brunico
8e9cc8629d33219c2d9d2a2a62878351.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Non può essere ZTE a Corvara perché hai stessa LAC ed RNC anche a Brunico, dove avendo 3G in idle sei sicuramente su Ericsson.
 
Utente
Messaggi
68
Reazioni
0
Punteggio
0
Ragazzi ma quando in idle di è in H, vuol dire che si è sotto rete unificata finita? Perché in alcuni comuni qui in idle è H ma questo punto perché non è stato fatto upgrade a 4g?
 
Utente
Messaggi
737
Reazioni
29
Punteggio
28
bagattat ha detto:
Ragazzi ma quando in idle di è in H, vuol dire che si è sotto rete unificata finita? Perché in alcuni comuni qui in idle è H ma questo punto perché non è stato fatto upgrade a 4g?

sono sotto rete unica e il mio p8lite2017 mostra in idle 3G non H
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
franziski ha detto:
sono sotto rete unica e il mio p8lite2017 mostra in idle 3G non H

Confermo che il 3G o H visualizzato dipende dalla rom del telefono, non tanto dalla rete. Il mio Xiaomi Mi A1 sotto rete unica mostra fisso 3G, mai H (anche in presenza di scambio dati). La stessa cosa vale sotto rete 3 Ericsson. Android Oreo con le ultime patch di sicurezza (Aprile 2018) installate...
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Sulla stragrande maggioranza di telefoni sotto rete unica in rete umts in idle mostra H (non h+).
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
Sulla stragrande maggioranza di telefoni sotto rete unica in rete umts in idle mostra H (non h+).

Hai visto che hanno swappato ed aggiunto B3 su tutti i lidi, eXtasy?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
callfan ha detto:
Hai visto che hanno swappato ed aggiunto B3 su tutti i lidi, eXtasy?


Sent from my iPhone using Tapatalk

domani sono la e mappo tutto. Cmq posso affermare al 100%, visto che c' ero, che varie volte nelle settimane scorse la rete wind (non so 3) è andsta off per vari minuti, 2g 3g e 4g. è successo troppe volte (poco tempo ma cmq di pomeriggio) e di durata troppo limitata perchè fosse un ko, avevo intuito fossero lavori. mi pare di aver visto pure dei mobi ad estensi originario wind ma devo controllare meglio.
 
Utente
Messaggi
68
Reazioni
0
Punteggio
0
antoniop ha detto:
Confermo che il 3G o H visualizzato dipende dalla rom del telefono, non tanto dalla rete. Il mio Xiaomi Mi A1 sotto rete unica mostra fisso 3G, mai H (anche in presenza di scambio dati). La stessa cosa vale sotto rete 3 Ericsson. Android Oreo con le ultime patch di sicurezza (Aprile 2018) installate...

Non saprei. A Nocera ad esempio in idle sta in 3g. Ad Ottaviano in hidle sta in H. Quindi il mio telefono il distinguo lo fa.
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
2
Punteggio
18
Mappa aggiornata

Wind3_2018_APR3.gif


Gli enodeb con banda 3 censiti sono diventati circa 5800, per cui gli impianti aggiornati a ZTE sono sicuramente molti di più.
A occhio direi che sono a circa un terzo del lavoro.
 
Top