Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Sandro ha detto:
Si ma non capisco cosa c'entra con una BTS isolata fare la rete unica.

Perché, quando ne disattivano una ex H3G, magari potenziano la più vicina Wind con la B3, per reggere l’aumento di carico di clienti in quella zona


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
callfan ha detto:
Perché, quando ne disattivano una ex H3G, magari potenziano la più vicina Wind con la B3, per reggere l’aumento di carico di clienti in quella zona


Sent from my iPhone using Tapatalk
Si però mi pare strano solo una in tutta la provincia no?
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Sandro ha detto:
Si però mi pare strano solo una in tutta la provincia no?

Quello sì in effetti. A meno che da statistiche interne non sia una zona particolarmente piena di ex clienti Tre, boh... Ricordiamoci che le scelte gestionali di Wind hanno sempre avuto quel qualcosa di “bizzarro”, che evidentemente non è andato perso...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Sandro ha detto:
Si però mi pare strano solo una in tutta la provincia no?
Qui in Valle d'Aosta c'è stato lo stesso caso, ma alla fine c'è stata una spiegazione come ci ha spiegato corradomac sulla discussione Piemonte e VDA.
In pratica 4 mesi e mezzo fa hanno acceso un sito Wind a rete unica B20+B3 nel comune di Arvier e poi basta.
Corradomac ci ha spiegato che Wind aveva un buco in quella zona e la sutuazione era bloccata per motivi autorizzativi ma c'era un sito H3G. Quindi in quel caso estremo hanno deciso di smantellate il sito 3, convertito come Wind e acceso direttamente con le nuove apparecchiature ZTE a rete unica. Una cosa un po' strana, ma è accaduto cosi. Magari è una situazione simile anche lì

Sent from my SM-G930F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
731
Reazioni
71
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
Purtroppo non credo gippo sappia nulla dell'area sud :-(
Ad oggi comunque niente. Io mi sono già messo l'anima in pace, anche se vedendo dalla mappa di Alex hanno attivato veramente un botto di b7.
Tranne che a Presicce/Acquarica :D :D

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
a Presicce/Acquarica non c’è neanche banda 20!!! :(
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
luigirusso98 ha detto:
Si, una b20 in quel punto è FOLLE! In ogni caso h3g ha diverse antenne a Posillipo quindi non ci saranno problemi per la copertura 4g di quell'area

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Spero che la 422087 venga dismessa con la rete unica: per com'è posizionata a meno che non gli dai TANTISSIMA banda ed accendi B7+B3 sarà sempre in sofferenza. Ma dico io, come si può piazzare una bts su di un traliccio radio/tv in zona con densità di popolazione altissima accendendo solo B20?? Questo sistema potrebbe, e dico potrebbe, funzionare in zone di campagna, ma a Napoli città.....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Wind3 ne installerà di small cell in città o non è in piano e rimangono sui macro? Tim credo che ha il vantaggio assoluto per le cabine telefoniche anche

Prima o poi dovranno anche loro per forza di cose...

antoniop ha detto:
Spero che la 422087 venga dismessa con la rete unica: per com'è posizionata a meno che non gli dai TANTISSIMA banda ed accendi B7+B3 sarà sempre in sofferenza. Ma dico io, come si può piazzare una bts su di un traliccio radio/tv in zona con densità di popolazione altissima accendendo solo B20?? Questo sistema potrebbe, e dico potrebbe, funzionare in zone di campagna, ma a Napoli città.....

E' un sito vecchio, nato in epoca GSM e quindi pensato per la strategicità della posizione. Ciò non toglie che in epoca LTE diventi un attimino diversa la faccenda quindi andava un po' ragionata meglio.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
L app windtre business con l aggiornamento di 3gg fa ora mostra anche la copertura
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Wind Tre, Takacs: servizi 5G cambieranno vita cittadini


Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
L app windtre business con l aggiornamento di 3gg fa ora mostra anche la copertura
Reale o quella schifosa che si vede pure sui siti classici?
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Ragazzi, sapete se ad Olgiate Olona la rete è stata unificata? Il dubbio mi è venuto perchè un amico che ha H3G sta notando che le chiamate non cadono più dopo un'ora. E a questo proposito vi chiedo se è vero quanto ho ipotizzato, e cioè che a rete unificata le chiamate non cadono più dopo un'ora.
 
Utente
Messaggi
68
Reazioni
0
Punteggio
0
Ignis.84 ha detto:
Wind Tre, Takacs: servizi 5G cambieranno vita cittadini


Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Vabbè. Pensassero prima a fare una rete 4g decente. Ieri tutti il giorno ad Angri (sa) e zone limitrofe e a stento sono riuscito ad aprire il sito di Repubblica. Mah.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
michelerossi ha detto:
Ragazzi, sapete se ad Olgiate Olona la rete è stata unificata? Il dubbio mi è venuto perchè un amico che ha H3G sta notando che le chiamate non cadono più dopo un'ora. E a questo proposito vi chiedo se è vero quanto ho ipotizzato, e cioè che a rete unificata le chiamate non cadono più dopo un'ora.

Sì, Olgiate Olona è rete unica WindTre :applauso:
 
Utente
Messaggi
553
Reazioni
4
Punteggio
13
Piccola curiosità post fusione: ho un Huawei P10 brand Wind e con l'aggiornamento ad Oreo ora si visualizza LTE al posto di 4G.
Questo già accade su iPhone e, non vorrei sbagliare, ma anche con i Samsung brand 3.
Che abbiano scelto la dicitura LTE per la loro rete?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
MarkS3 ha detto:
Piccola curiosità post fusione: ho un Huawei P10 brand Wind e con l'aggiornamento ad Oreo ora si visualizza LTE al posto di 4G.
Questo già accade su iPhone e, non vorrei sbagliare, ma anche con i Samsung brand 3.
Che abbiano scelto la dicitura LTE per la loro rete?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Si, confermo che i Samsung brand 3 visualizzano LTE al posto di 4G
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Sì, Olgiate Olona è rete unica WindTre :applauso:
E a rete unificate non cade più la linea dopo 60-61 minuti, giusto? Curiosità: da quanto tempo grosso modo è sotto rete unica?

PS: Henry, come fai a controllare se un comune è sotto rete unica? C'è un sito o ti basi sui report di WW?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
michelerossi ha detto:
E a rete unificate non cade più la linea dopo 60-61 minuti, giusto? Curiosità: da quanto tempo grosso modo è sotto rete unica?

PS: Henry, come fai a controllare se un comune è sotto rete unica? C'è un sito o ti basi sui report di WW?

Credo di no. Wind non aveva questo limite e non c'è chiaramente neanche sulla nuova rete, immagino sia stato rimosso anche per i clienti 3.

La rete unica ad Olgiate c'è da un mese e mezzo circa, lo so perché ho rilevato personalmente le attivazioni dei siti nella zona a cavallo tra Milano e Varese, comunque se guardi sulla mappa di Alex puoi vedere tutte le zone con B3 attiva e di conseguenza su rete unica: https://timwindsites.it/wind/map.php
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Bologna connect - Un'estate a Bologna con Wind Tre.


Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
157
Reazioni
0
Punteggio
16
Funalmente dopo circa 15 anni di off Wind torna disponibile in una zona della Valcuvia (va) perche una cella 3 3G è stata abilitata alle schede wind. Era off da quando Omnitel aveva chiuso il roaming.. pazzesco lustri senza copertura una specie di miracolo.
 
Top