Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
V

Vega80

Guest
Ale24G ha detto:
Sì, con l'unificazione delle reti c'è uno swap per tutte le tecnologie su ZTE. Con il 3G puoi accorgertene quando sei in IDLE (connessione dati attiva ma non navighi) che l'icona al posto di 3G dovresti vedere H. Oltre al fatto che con la rete unica hanno implementato l'HD Voice in 3G
In 3G l'icona H in IDLE tipo come Vodafone?
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
luigirusso98 ha detto:
La mappa di Alex prende in considerazione solo le bts 4g. Possono anche esserci nella zona delle bts 3g senza 4g che quindi non sono sulla mappa che, in quanto ad affidabilità, è il top

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Cioè tutta Posillipo è in 3g? Mi sembra strano. Porterò una sim Wind la prossima volta che ci passo perchè sono curioso (di base ho 3). A proposito, hai individuato la 422087? Secondo me al 99.9% è su un traliccio ai Camaldoli: nel lato della casa che è esposto verso i Camaldoli mi aggancia -89dBm in 4g (non ho ostacoli, vedo tutta la collina con la sua marea di ripetitori) ma se mi sposto nella zona opposta (esposta verso fuorigrotta), mi aggancia la 422008, anzi, lasciando il telefono fermo su un tavolo cambia antenne e tecnologie (4g-3g 2100-3g 900) in maniera disperata (mai vista una cosa simile!!).

P.S. In ogni caso sono schermatissimo da Pianura, se quella bts fosse dove posizionata nella mappa alexties non mi arriverebbe nemmeno se sparasse 5000 watt!!!
 
Utente
Messaggi
68
Reazioni
0
Punteggio
0
Oggi su Alexties ho fatto un confronto tra BTS Tre/Wind e TIM, in zona prov. di Napoli, mamma mia c'è un abisso. Ma proprio un abisso. Un gap che secondo me non sarà né potrà mai essere colmato.
La cosa preoccupante che qui lo swap è avvenuto. In idle la rete mostra h invece che 3g. Peccato che faccia pena come prima la connessione. A 0.2mbps max 4mbps in download (quando va di lusso) e qualche spicciolo in upload in un'area metropolitana composta da 3 o 4 comuni con una summa di 80mila e rotti abitanti. Da vergogna.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Qual'è lo stato in indle in 3G mostrato su nsg per vedere se diventa 3G o rimane H? A me non va sotto Cell_fach
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Quando fanno rete unica in una provincia attivano LTE ovunque con una soglia minima di abitanti oppure ci sono ancora paesi solo 3G inspiegabilmente? Ovviamente non parlo di paesi isolati di 400 abitanti...

Attivano LTE ovunque sia tecnicamente possibile, ovvero su tutti i siti che possiedono un backhual adeguato a garantire il servizio dati LTE.
 
Utente
Messaggi
208
Reazioni
27
Punteggio
28
antoniop ha detto:
Cioè tutta Posillipo è in 3g? Mi sembra strano. Porterò una sim Wind la prossima volta che ci passo perchè sono curioso (di base ho 3). A proposito, hai individuato la 422087? Secondo me al 99.9% è su un traliccio ai Camaldoli: nel lato della casa che è esposto verso i Camaldoli mi aggancia -89dBm in 4g (non ho ostacoli, vedo tutta la collina con la sua marea di ripetitori) ma se mi sposto nella zona opposta (esposta verso fuorigrotta), mi aggancia la 422008, anzi, lasciando il telefono fermo su un tavolo cambia antenne e tecnologie (4g-3g 2100-3g 900) in maniera disperata (mai vista una cosa simile!!).

P.S. In ogni caso sono schermatissimo da Pianura, se quella bts fosse dove posizionata nella mappa alexties non mi arriverebbe nemmeno se sparasse 5000 watt!!!
NA087 aggiustato, avevi ragione tu, è a camaldoli. Era un mio vecchio errore, scusa. Per quanto riguarda Posillipo ti confermo tristemente che le bts sono tante ma sono tutte dcs e/o umts900 e/o umts2100. Neanche una misera banda 20 su 10/15 impianti presenti...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
luigirusso98 ha detto:
NA087 aggiustato, avevi ragione tu, è a camaldoli. Era un mio vecchio errore, scusa. Per quanto riguarda Posillipo ti confermo tristemente che le bts sono tante ma sono tutte dcs e/o umts900 e/o umts2100. Neanche una misera banda 20 su 10/15 impianti presenti...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Ok, perfetto! E ora si capisce anche perchè la 087 fa sempre 0.5 mega in download: coprirà un'area piuttosto vasta, quindi con una marea di persone collegate sopra, ed è solo B20, una cosa completamente folle!! Assurdo anche il fatto che Posillipo sia tutta in 3g!!! Mi sto seriamente cominciando a chiedere chi usava Wind come sim principale a Napoli, viste le condizioni della rete 88. A proposito, avvistate le prime bts a rete unica anche a Napoli città...sono partiti dalla zona dell'aeroporto! Io spero di avere almeno le prestazioni della vecchia 99, non chiedo 700 gb in download, ma nemmeno gli 0.5 fissi della rete 88 in 4g!
 
Utente
Messaggi
553
Reazioni
4
Punteggio
13
antoniop ha detto:
Ok, perfetto! E ora si capisce anche perchè la 087 fa sempre 0.5 mega in download: coprirà un'area piuttosto vasta, quindi con una marea di persone collegate sopra, ed è solo B20, una cosa completamente folle!! Assurdo anche il fatto che Posillipo sia tutta in 3g!!! Mi sto seriamente cominciando a chiedere chi usava Wind come sim principale a Napoli, viste le condizioni della rete 88. A proposito, avvistate le prime bts a rete unica anche a Napoli città...sono partiti dalla zona dell'aeroporto! Io spero di avere almeno le prestazioni della vecchia 99, non chiedo 700 gb in download, ma nemmeno gli 0.5 fissi della rete 88 in 4g!
Diciamo che noi clienti Wind ci eravamo abituati ad aver quei 2/3 mega massimi
Comunque nei comuni della provincia già a rete unica non è che si arrivi a velocità esorbitanti, ma si sta sui 50/60 mega (che sono più che sufficienti per la navigazione da cellulare).
A Napoli ci ritroviamo una rete pessima per la presenza di B20 ovunque, addirittura sul lungomare.
Comunque se qui vogliono avere una rete buona, qualche nuova installazione devono farla per forza.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
MarkS3 ha detto:
Diciamo che noi clienti Wind ci eravamo abituati ad aver quei 2/3 mega massimi
Comunque nei comuni della provincia già a rete unica non è che si arrivi a velocità esorbitanti, ma si sta sui 50/60 mega (che sono più che sufficienti per la navigazione da cellulare).
A Napoli ci ritroviamo una rete pessima per la presenza di B20 ovunque, addirittura sul lungomare.
Comunque se qui vogliono avere una rete buona, qualche nuova installazione devono farla per forza.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Il problema, come ho più volte scritto qui, è che molti comuni già a rete unica dell'area vesuviana sono coperti completamente da schifo. E 50/60 mega, che vanno benissimo, te li sogni anche di notte...anche perchè spesso il 4g arriva solo di striscio con prestazioni pessime. Io ho 3 come sim principale dal 2005 (sono pazzo!!!) e la rete LTE 99 era (ed è) praticamente solo B3 ma i suoi 25-30 mega li faceva più o meno ovunque. Mi basterebbe quello unito ad una copertura capillare del territorio, perchè il vero problema della rete 3 Ericsson era la capillarità, non l'efficienza
 
Utente
Messaggi
553
Reazioni
4
Punteggio
13
antoniop ha detto:
Il problema, come ho più volte scritto qui, è che molti comuni già a rete unica dell'area vesuviana sono coperti completamente da schifo. E 50/60 mega, che vanno benissimo, te li sogni anche di notte...anche perchè spesso il 4g arriva solo di striscio con prestazioni pessime. Io ho 3 come sim principale dal 2005 (sono pazzo!!!) e la rete LTE 99 era (ed è) praticamente solo B3 ma i suoi 25-30 mega li faceva più o meno ovunque. Mi basterebbe quello unito ad una copertura capillare del territorio, perchè il vero problema della rete 3 Ericsson era la capillarità, non l'efficienza
Beh la situazione di quei comuni dell'area Vesuviana non la conoscevo, assurdo.
Per quanto riguarda Napoli città e tutte le altre zone secondo me la rete unica andrà davvero bene. Qui Wind arriva ovunque (con l'esclusione di qualche punto, ma dove sono critici anche gli altri), combinato con la B3 sicuramente ci sarà un passo in avanti.
Ad esempio ho visto dalla mappa che tutta la zona dei lidi da Licola fino a Mondragone ora ha B3+B20, quindi situazione sicuramente migliore.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
208
Reazioni
27
Punteggio
28
antoniop ha detto:
Ok, perfetto! E ora si capisce anche perchè la 087 fa sempre 0.5 mega in download: coprirà un'area piuttosto vasta, quindi con una marea di persone collegate sopra, ed è solo B20, una cosa completamente folle!! Assurdo anche il fatto che Posillipo sia tutta in 3g!!! Mi sto seriamente cominciando a chiedere chi usava Wind come sim principale a Napoli, viste le condizioni della rete 88. A proposito, avvistate le prime bts a rete unica anche a Napoli città...sono partiti dalla zona dell'aeroporto! Io spero di avere almeno le prestazioni della vecchia 99, non chiedo 700 gb in download, ma nemmeno gli 0.5 fissi della rete 88 in 4g!
Si, una b20 in quel punto è FOLLE! In ogni caso h3g ha diverse antenne a Posillipo quindi non ci saranno problemi per la copertura 4g di quell'area

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
172
Reazioni
0
Punteggio
16
GiovaK ha detto:
Per caso sapresti dirmi su Rieti se si vedrà qualcosa entro il 2018 oppure anche lei il prox anno?
Rieti è prevista a inizio 2019

Inviato dal mio LEX722 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
731
Reazioni
71
Punteggio
28
Gippo, per cortesia... si sa quando ci sarà la rete unica in provincia di Lecce? Così mi metto l’anima in pace... che per ora non se ne parla! :(
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
cosm78 ha detto:
Gippo, per cortesia... si sa quando ci sarà la rete unica in provincia di Lecce? Così mi metto l’anima in pace... che per ora non se ne parla! :(
Purtroppo non credo gippo sappia nulla dell'area sud :-(
Ad oggi comunque niente. Io mi sono già messo l'anima in pace, anche se vedendo dalla mappa di Alex hanno attivato veramente un botto di b7.
Tranne che a Presicce/Acquarica :D :D

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Sembra che fanno una provincia nuova al giorno :)

Comunque perché ci sono quelle province con una BTS attiva in b3 e poi per mesi più nulla? Tipo Aviano in provincia di Pordenone, fatto 1 e poi abbandonato...
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Sandro ha detto:
Sembra che fanno una provincia nuova al giorno :)

Comunque perché ci sono quelle province con una BTS attiva in b3 e poi per mesi più nulla? Tipo Aviano in provincia di Pordenone, fatto 1 e poi abbandonato...

Secondo me è perché si sono obbligati a cedere ad Iliad una certa quantità di antenne entro una data specifica, per cui staranno anche liberando quelle che devono disattivare quanto prima...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
callfan ha detto:
Secondo me è perché si sono obbligati a cedere ad Iliad una certa quantità di antenne entro una data specifica, per cui staranno anche liberando quelle che devono disattivare quanto prima...


Sent from my iPhone using Tapatalk
Si ma non capisco cosa c'entra con una BTS isolata fare la rete unica.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Wind3 ne installerà di small cell in città o non è in piano e rimangono sui macro? Tim credo che ha il vantaggio assoluto per le cabine telefoniche anche
 
Top