Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
Molto interessante probabilmente già stasera controllerò ai lidi. In ogni caso i lidi Non sono affatto messi male hanno parecchie bts e banda 7 abbastanza diffusa. E parlo dei soli siti Wind

Sì è vero, infatti come copertura secondo me sono i migliori! Di certo battono Vodafone che in alcune zone dei lidi nord fa pena... Ma quando le spiagge sono piene Wind diventa inutilizzabile, in 4G... Speriamo che per l’estate che viene le cose cambino!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Secondo me l'unica che soffriva era Lido degli Estensi che aveva una sola bts e sulla banda 20. Per fortuna arriverà la seconda bts ereditata da tre
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Non escludo neanche che possono fare delle isole di nuova rete unica Wind Tre esclusivamente nelle zone più soggette a traffico estivo ad esempio andando a coprire le sole coste della provincia di Ferrara Ravenna forlì-cesena e non completamente le province. Un processo di rete unica in micro aree provinciali
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
Secondo me l'unica che soffriva era Lido degli Estensi che aveva una sola bts e sulla banda 20. Per fortuna arriverà la seconda bts ereditata da tre

Ma la seconda BTS ex H3G credo sia sullo stesso palazzo della ex Wind:

cf902b536562444c5d40eb1b1c556deb.jpg



Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
Non escludo neanche che possono fare delle isole di nuova rete unica Wind Tre esclusivamente nelle zone più soggette a traffico estivo ad esempio andando a coprire le sole coste della provincia di Ferrara Ravenna forlì-cesena e non completamente le province. Un processo di rete unica in micro aree provinciali

Infatti! Anche secondo me sarebbe più coerente prendere le zone turistiche (soprattutto quelle marittime) prima dell’estate, e muoversi sulle altre da Settembre in poi.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
No H3G ne ha due a Lido degli Estensi una in così Thing Tim Wind Vodafone e una sopra l'hotel Logonovo con solo Tim e Vodafone e Wind assente
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
No H3G ne ha due a Lido degli Estensi una in così Thing Tim Wind Vodafone e una sopra l'hotel Logonovo con solo Tim e Vodafone e Wind assente

Ah sì ho visto ora, quella che Arpae denomina “Estensi Sud”. Speriamo non l’abbiano ceduta


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
553
Reazioni
4
Punteggio
13
Che voi sappiate, quando attivano la B3 e quindi c'è un chiaro segnale di unione delle reti, lavorano anche sul 3G?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Quando fanno rete unica in una provincia attivano LTE ovunque con una soglia minima di abitanti oppure ci sono ancora paesi solo 3G inspiegabilmente? Ovviamente non parlo di paesi isolati di 400 abitanti...
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Sbaglio o stanno iniziando province tutte insieme in parallelo quando prima molto più lenti?
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
MarkS3 ha detto:
Che voi sappiate, quando attivano la B3 e quindi c'è un chiaro segnale di unione delle reti, lavorano anche sul 3G?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Sì, con l'unificazione delle reti c'è uno swap per tutte le tecnologie su ZTE. Con il 3G puoi accorgertene quando sei in IDLE (connessione dati attiva ma non navighi) che l'icona al posto di 3G dovresti vedere H. Oltre al fatto che con la rete unica hanno implementato l'HD Voice in 3G
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Sandro ha detto:
Sbaglio o stanno iniziando province tutte insieme in parallelo quando prima molto più lenti?

Beh sì mi pare anche ovvio, man mano che stanno concludendo con le grandi metropoli che assorbivano un sacco di risorse. Sono sicuro che non appena concluderanno anche Roma e Napoli andranno ancora più spediti. E probabilmente Torino e Palermo che avevano già "sistemato" tappezzandole di B7 e non soffrendo come in altre città (vedi Napoli) le terranno per più avanti potendosi così concentrare sul resto d'Italia. O almeno, questa è solo una mia supposizione.
 
Windisti
Messaggi
240
Reazioni
0
Punteggio
16
Oggi acceso 4G su CO092, il carrato di Vertemate con Minoprio (CO) con annesso swap completo e messo direttamente sotto TAC della rete unica, ieri fatta la stessa cosa su CO088, un'altro carrato a Cermenate...Oggi ho beccato un tecnico all'opera e mi ha detto che domani fanno swap a Cerrmenate, via Oscura che é una ex h3g....stanno procedendo velocemente! :)

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
475
Reazioni
0
Punteggio
0
|_dan_| ha detto:
Oggi acceso 4G su CO092, il carrato di Vertemate con Minoprio (CO) con annesso swap completo e messo direttamente sotto TAC della rete unica, ieri fatta la stessa cosa su CO088, un'altro carrato a Cermenate...Oggi ho beccato un tecnico all'opera e mi ha detto che domani fanno swap a Cerrmenate, via Oscura che é una ex h3g....stanno procedendo velocemente! :)

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Ottimo! Chissa qua in citta quando arriveranno :D
 
Windisti
Messaggi
240
Reazioni
0
Punteggio
16
Daniele91 ha detto:
Ottimo! Chissa qua in citta quando arriveranno :D
Non mi ha saputo dire purtroppo....sono diverse ditte che stanno lavorando sulla provincia

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
475
Reazioni
0
Punteggio
0
|_dan_| ha detto:
Non mi ha saputo dire purtroppo....sono diverse ditte che stanno lavorando sulla provincia

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Ok grande dan, teniamoci aggiornati :D

Cmq è già buono che almeno la nostra provincia è oggetto di swap
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
Ragazzi mi viene un dubbio: ma la mappa alexties è veramente cosi affidabile come si dice? Perchè mi sembra strano che Wind (parlo della sola rete 88 in quanto Napoli città non è ancora a rete unica) non abbia bts in tutta la zona di Posillipo contro le circa 10 (DIECI!!) di Tim? Perchè se è cosi è normale che a Napoli la 88 è inutilizzabile in molte zone: già è per lo più solo in B20, poi ha meno della metà delle antenne di Tim...
 
Utente
Messaggi
208
Reazioni
27
Punteggio
28
antoniop ha detto:
Ragazzi mi viene un dubbio: ma la mappa alexties è veramente cosi affidabile come si dice? Perchè mi sembra strano che Wind (parlo della sola rete 88 in quanto Napoli città non è ancora a rete unica) non abbia bts in tutta la zona di Posillipo contro le circa 10 (DIECI!!) di Tim? Perchè se è cosi è normale che a Napoli la 88 è inutilizzabile in molte zone: già è per lo più solo in B20, poi ha meno della metà delle antenne di Tim...
La mappa di Alex prende in considerazione solo le bts 4g. Possono anche esserci nella zona delle bts 3g senza 4g che quindi non sono sulla mappa che, in quanto ad affidabilità, è il top

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Top