Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
bagattat ha detto:
Cmq qualcuno di Milano c'è per sapere come va la nuova rete?

Se cerchi i messaggi di ibm, ne sta parlando da mesi... Ci sono, in particolare, due discussioni da esplorare: quella sugli speedtest e quella sulla nuova rete Wind Tre... Lì troverai una miriade di info su Milano


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
G

giovax

Guest
abosonetto ha detto:
Ragazzi ma cosa dite? Sono oltremodo nei tempi prestabiliti! È ovvio che le grandi città stiano richiedendo molto lavoro, tempo e risorse per l'enemorme concentrazione di siti, una volta terminate quelle, sicuramente daranno un accellerata in tutto il resto del territorio, cosa che per altro sta già accadendo. In questo momento ci sono moltissime province in fase di swap a rete unica, di cui alcune praticamente completate. Per i primi mesi del 2019 avranno concluso.


Sent from my SM-G930F using Tapatalk

Ci resta difficile da capire il numero di impianti lavorati ogni mese (in media) per analizzare il ritmo a cui stanno andando. Se prendiamo in considerazione il numero di impianti con B3 attiva (che al momento è l'unico modo che abbiamo per capire a distanza l'effettivo full swap e inserimento in rete unica) sembrano "pochi". Siamo a poco meno di 6000. Che non è un numero basso in assoluto, dato che vorrebbe dire che in 12 mesi hanno lavorato almeno quel numero (ci sono impianti isolati che sono rimasti in sola B20 al momento). Però per arrivare ai 20mila promessi mantenendo questo ritmo il 2018 non sarà sufficiente, ma nemmeno i "primi mesi" del 2019.
L'inizio sarà stato lento per le ovvie ragioni di imparare ad utilizzare e configurare il nuovo vendor ZTE e a rapportarsi con la CA e a capirne la configurazione, però c'è un limite umano e fisico derivante dal lavoro da fare sugli impianti
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
7
Punteggio
18
Secondo me non stanno andando così lenti, anzi mi sembrano nei tempi previsti, a Terni è da Natale che c'è rete unica, ma ancora non l'hanno ufficializzata e credo che come Terni ci siano altre realtà in cui comunque già si può beneficiare della rete unica e nelle quali ancora non è stata data l'ufficialità...
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
giovax ha detto:
Ci resta difficile da capire il numero di impianti lavorati ogni mese (in media) per analizzare il ritmo a cui stanno andando. Se prendiamo in considerazione il numero di impianti con B3 attiva (che al momento è l'unico modo che abbiamo per capire a distanza l'effettivo full swap e inserimento in rete unica) sembrano "pochi". Siamo a poco meno di 6000. Che non è un numero basso in assoluto, dato che vorrebbe dire che in 12 mesi hanno lavorato almeno quel numero (ci sono impianti isolati che sono rimasti in sola B20 al momento). Però per arrivare ai 20mila promessi mantenendo questo ritmo il 2018 non sarà sufficiente, ma nemmeno i "primi mesi" del 2019.
L'inizio sarà stato lento per le ovvie ragioni di imparare ad utilizzare e configurare il nuovo vendor ZTE e a rapportarsi con la CA e a capirne la configurazione, però c'è un limite umano e fisico derivante dal lavoro da fare sugli impianti
Sì ma è anche vero che città come Milano, Roma, Napoli, Torino, Palermo ecc. hanno un elevatissimo numero di siti che assorbono molta manodopera. Una volta terminate queste città, e ci siamo quasi, per me andranno molto spediti.
Infatti vedi già come si stanno espandendo a macchia d'olio nelle province vicino a Milano. È ovvio che man mano che vanno avanti con lo swap andranno più veloci.
E quasi ogni giorno abbiamo segnalazioni qui sul forum di nuove zone in swap a rete unica. Io sono fiducioso che a fine 2018 avremo già una rete unica molto diffusa e rimaranno poche zone di rifinitura. L'importante è che si concentrino soprattutto laddove hanno criticità. Poi onestamente se lasciano per ultimi i siti sperduti in B20 che garantiscono comunque elevate prestazioni, poco importa.
Per me l'urgenza è unificare la rete nei grandi centri e di grande afflusso anche in vista dell'estate e sembra proprio che stiao andando in quella direzione. Vedi anche dove stanno accendendo b7 a tappeto per tamponare, e i risultati sono eccelsi.

Sent from my SM-G930F using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Sì ma è anche vero che città come Milano, Roma, Napoli, Torino, Palermo ecc. hanno un elevatissimo numero di siti che assorbono molta manodopera. Una volta terminate queste città, e ci siamo quasi, per me andranno molto spediti.
Infatti vedi già come si stanno espandendo a macchia d'olio nelle province vicino a Milano. È ovvio che man mano che vanno avanti con lo swap andranno più veloci.
E quasi ogni giorno abbiamo segnalazioni qui sul forum di nuove zone in swap a rete unica. Io sono fiducioso che a fine 2018 avremo già una rete unica molto diffusa e rimaranno poche zone di rifinitura. L'importante è che si concentrino soprattutto laddove hanno criticità. Poi onestamente se lasciano per ultimi i siti sperduti in B20 che garantiscono comunque elevate prestazioni, poco importa.
Per me l'urgenza è unificare la rete nei grandi centri e di grande afflusso anche in vista dell'estate e sembra proprio che stiao andando in quella direzione. Vedi anche dove stanno accendendo b7 a tappeto per tamponare, e i risultati sono eccelsi.

Esattamente. Praticamente dopo aver terminato Milano hanno iniziato a ruota su Pavia, Varese, Como, Lecco e Bergamo... Probabilmente usando la stessa forza lavoro che hanno impiegato per swappare le centinaia di siti presenti in prov. MI. Fatte le grandi aree urbane, le provincie piccole si completano in un attimo!
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Mettetevi - per capire il mio commento - nei panni di chi non ne capisce come me: ti arriva un sms che annuncia l'unificazione delle reti e ti immagini sia cosa imminente. Diciamoci la verità, l'sms potevano risparmiarselo. :D
 
Utente
Messaggi
68
Reazioni
0
Punteggio
0
Parliamo sempre di grandi città , ma quando si parla di grandi città intendete anche la provincia annessa ?
Perché sotto questo punto di vista Napoli sta a quasi a 0. Poggiomarino, Ottaviano, San Giuseppe Vesuviano, Striano, Boscoreale, S Anastasia ecc.ecc. e mezzo interland vesuviano è in 3g quando va bene e parliamo di centri grossi. Il problema è che hanno pure già swappato perché il 3g è scomparso in favore di un h fisso anche quando non c'è scambio dati. Ma le velocità rimangono penose. Hanno acceso qualche b3 b7 b20 ma nei pressi della rete autostradale. Hanno acceso una BTS 4g ad Ottaviano che ancora c'è da capire cosa copra (non arriva manco al centro). Mha io credo che si stanno concentrando solo ed unicamente sue grandi città a questo punto bypassando la provincia.
 
Utente
Messaggi
553
Reazioni
4
Punteggio
13
bagattat ha detto:
Parliamo sempre di grandi città , ma quando si parla di grandi città intendete anche la provincia annessa ?
Perché sotto questo punto di vista Napoli sta a quasi a 0. Poggiomarino, Ottaviano, San Giuseppe Vesuviano, Striano, Boscoreale, S Anastasia ecc.ecc. e mezzo interland vesuviano è in 3g quando va bene e parliamo di centri grossi. Il problema è che hanno pure già swappato perché il 3g è scomparso in favore di un h fisso anche quando non c'è scambio dati. Ma le velocità rimangono penose. Hanno acceso qualche b3 b7 b20 ma nei pressi della rete autostradale. Hanno acceso una BTS 4g ad Ottaviano che ancora c'è da capire cosa copra (non arriva manco al centro). Mha io credo che si stanno concentrando solo ed unicamente sue grandi città a questo punto bypassando la provincia.
Veramente a Napoli città la fusione non è ancora iniziata, stanno lavorando solo sulla provincia.
È da poche settimane che sono arrivati a Napoli Ovest (Quarto, Pozzuoli e Bacoli).
Ho visto dalla mappa che hanno iniziato anche a Napoli nord con alcuni comuni come Marano e Mugnano.
Ma in città nulla, a parte l'aggregazione B7-B20.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
Confermo che stanno unificando Napoli a partire dalla provincia: hanno fatto molti comuni a nord tipo Afragola, S.Antimo, Frattamaggiore, Grumo Nevano, Caivano etc. e molti ad est tipo Acerra, Pomigliano, Casalnuovo, tutta l'area nolana fino ai confini con la prov di Avellino etc. A Napoli città non è stata unificata nemmeno una bts e coesistono le vecchie 99 ed 88 (quest'ultima con performances spesso allucinanti). Discorso a parte va fatto per il livello e la qualità della copertura in molti paesi dell'area vesuviana che, spesso, fa semplicemente schifo, nemmeno lontanamente paragonabile con Tim e Vodafone. Per questo dicevo che dovrebbero non solo convertire l'esistente ma installare anche nuove bts (e non poche) se vogliono avere una rete degna di questo nome.
 
Windisti
Messaggi
48
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Sei calabrese ?
In Calabria sono a buon punto . Le aree in giallo sono quasi terminate (in Calabria) .. penso che verrano ufficializzate a breve come complete.

Diciamo che nella zona Sud di Cosenza la rete è peggiorata e non so se a causa delle priorità non è possibile neanche forzare sul 2G (Edge).
Praticamente Vodafone e Tim rendono meglio... senza spendere nulla :(

Saluti a LucaFox (paisà !!)

Vince(CS)
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
michelerossi ha detto:
Mettetevi - per capire il mio commento - nei panni di chi non ne capisce come me: ti arriva un sms che annuncia l'unificazione delle reti e ti immagini sia cosa imminente. Diciamoci la verità, l'sms potevano risparmiarselo. :D

Ah beh no, aspetta. Le risposte al tuo commento erano sulle tempistiche di completamento dell’intero territorio... I clienti che ricevono quel messaggio, invece, sono quelli con la residenza in un’area in cui stanno lavorando in quelle settimane/mesi, per avvisare (indirettamente) di eventuali disservizi. Quindi, da quando ricevi l’SMS, qualche settimana e la zona è finita!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
226
Reazioni
16
Punteggio
18
Ignis.84 ha detto:
Scusate ma Palermo è in swap?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Non ancora.... sono in costante monitoraggio.... appena troverò novità avviserò subito il forum :green:
 
G

gially

Guest
SalvoPA84 ha detto:
Non ancora.... sono in costante monitoraggio.... appena troverò novità avviserò subito il forum :green:
Devi aspettare il prossimo anno...

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
238
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
Devi aspettare il prossimo anno...

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Per caso sapresti dirmi su Rieti se si vedrà qualcosa entro il 2018 oppure anche lei il prox anno?
 
Top