Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
737
Reazioni
29
Punteggio
28
MarkS3 ha detto:
Prime avvisaglie di rete unica a Pozzuoli, zona lungomare
49becc09f8d8877dfc585eef62bb5331.jpg
1f18831466c2fbde30f19003f7bf3d15.jpg


Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Perfetto la classica b3/b20 che dovrebbe e essere il minimo sindacale della nuova rete (con gli altrettanti 20Mbps di minimo sindacale o 5/7 indoor)
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
Qui la situazione è sempre pessima: non capisco perchè tra l'altro l'upload è sempre più alto del download. Almeno però in questo momento non c'è SNR negativo!!

m9u1bl.png
oqm6ix.png



Tra l'altro questa bts 422087 è sicuramente errata nel database alexties. Credo (ma non ho certezza) che sia quella piazzata sopra l'ufficio postale "Napoli Soccavo Centro Settoriale"
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Spinner ha detto:
non e cosi. alcuni utenti 3 a milano non ricevono segnale dove wind arriva benissimo. inoltre ho verificato almeno su una cella che alcune frequenze sono abilitate x 3 ed altre per wind. non so che combinino.
Se ne è detto cento volte. Evidentemente devono sistemare qualcosa ma la cosa certa è che dopo lo swap i clienti 3 e wind avranno lo STESSO SEGNALE E VELOCITÀ. ;) (ovviamente le differenze di segnale e velocità, se ci saranno, saranno a livello di smartphone).
In pratica i clienti 3 e Wind si collegheranno dalla medesima bts che irradia sia 99 che 88. ;)

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
Spinner ha detto:
non e cosi. alcuni utenti 3 a milano non ricevono segnale dove wind arriva benissimo. inoltre ho verificato almeno su una cella che alcune frequenze sono abilitate x 3 ed altre per wind. non so che combinino.

se magari spieghi nel dettaglio la problematica possiamo trovare una spiegazione. Per il discorso delle frequenze la rete unica è unica, ed è la medesima a livello radio per i clienti con sim tre e con sim wind. Se hai trovato zone con delle differenze allora era qualche sito non ancora in rete unica.
 
Utente
Messaggi
737
Reazioni
29
Punteggio
28
antoniop ha detto:
Qui la situazione è sempre pessima:
Tra l'altro questa bts 422087 è sicuramente errata nel database alexties. Credo (ma non ho certezza) che sia quella piazzata sopra l'ufficio postale "Napoli Soccavo Centro Settoriale"

40101 è ancora la vecchia rete. Infatti c'è solo B20 di Wind, quando vedrai anche B3 (LTE1800) allora sarà rete unica.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Spinner ha detto:
non e cosi. alcuni utenti 3 a milano non ricevono segnale dove wind arriva benissimo. inoltre ho verificato almeno su una cella che alcune frequenze sono abilitate x 3 ed altre per wind. non so che combinino.

Ma non è assolutamente vero. La rete unica è uguale identica per i clienti 3 e wind
 
Utente
Messaggi
208
Reazioni
27
Punteggio
28
antoniop ha detto:
Qui la situazione è sempre pessima: non capisco perchè tra l'altro l'upload è sempre più alto del download. Almeno però in questo momento non c'è SNR negativo!!

m9u1bl.png
oqm6ix.png



Tra l'altro questa bts 422087 è sicuramente errata nel database alexties. Credo (ma non ho certezza) che sia quella piazzata sopra l'ufficio postale "Napoli Soccavo Centro Settoriale"
Ciao, ho posizionato io la 087 e ci ho messo un bel po' di tempo per cercarla. Pensavo di aver messo il giallo ma evidentemente avrò sbagliato . In ogni caso quella sull'ufficio postale è sicuramente di tim come confermato da gially in persona su cellmapper. Se la vuoi vedere è quella col codice 400652

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
68
Reazioni
0
Punteggio
0
abosonetto ha detto:
Non per farti i conti in tasca, ma se la situazione è davvero così tragica, lo so che rode pagare 50€ di penale, ma non è chissà che grande cifra cambia! Cioè che senso ha se non puoi usare il telefono che paghi mensilmente?

Sent from my SM-G930F using Tapatalk

Assolutamente, hai ragione, più che altro mi dispiace per l'ottima tariffa. I miei quesiti sono volti soprattutto a capire se la rete unificata avrebbe apportato migliorie e quando, proprio per restare in Tre. Se ad esempio so che zona S. Giuseppe Vesuviano, Boscoreale, Poggiomarino, Ottaviano c'è proprio una carenza di BTS a prescindere dallo swap, allora ho capito che subentrano pure fattori come autorizzazioni comunali e uno si mette l'animo in pace.
 
Utente
Messaggi
737
Reazioni
29
Punteggio
28
bagattat ha detto:
Assolutamente, hai ragione, più che altro mi dispiace per l'ottima tariffa. I miei quesiti sono volti soprattutto a capire se la rete unificata avrebbe apportato migliorie .

Sicuramente c'è stata una razionalizzazione degli impianti sul territorio prendendo quello che era di buono di Wind o di tre e questo non è poco, se pensiamo che Tim è ancora legata alla dislocazione sulle proprie centrali, cioè criteri dell'etacs.

Le migliorie ci saranno ma si vedranno solo a rete conclusa e cioè quando arriverà l'annuncio ufficiale sul sito Wind Tre.

Personalmente mi trovo bene con Wind Tre (o con Tre nelle aree disgiunte) perché mi assicura la migliore fonia anche grazie al 3g 900 massiccio.

Ho avuto Vodafone e l'ho lasciata dopo una settimana: ha una copertura indoor indecente con il suo GSM da robot che mi ricorda il mio Motorola 8200 del 1996 :)

Tim meglio non parlarne: campo indoor solo 4G quindi niente fallback 2g/3g, attivi il volte appunto... Volte... Perché a volte funziona e a volte no :)

Mi tengo tre anche se nelle aree ancora a reti disgiunte mi dà navigazioni lente.

E aggiungo che non ho sofferto alcun disservizio nel passaggio dalla vecchia rete alla nuova rete: tutto in maniera indolore senza nessuna interruzione di servizio
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
luigirusso98 ha detto:
Ciao, ho posizionato io la 087 e ci ho messo un bel po' di tempo per cercarla. Pensavo di aver messo il giallo ma evidentemente avrò sbagliato . In ogni caso quella sull'ufficio postale è sicuramente di tim come confermato da gially in persona su cellmapper. Se la vuoi vedere è quella col codice 400652

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Perfetto, ma questa 087 non può essere a Pianura...io sto a via Epomeo, ho una collina che mi scherma dalla zona di Pianura e ricevo -88dBm dentro casa, quindi deve stare qui intorno...

Edit: pensandoci, se tu hai riscontrato un buon segnale di questa 087 anche a Pianura potrebbe essere piazzata su di un traliccio radio/tv dei Camaldoli...
 
Utente
Messaggi
208
Reazioni
27
Punteggio
28
antoniop ha detto:
Perfetto, ma questa 087 non può essere a Pianura...io sto a via Epomeo, ho una collina che mi scherma dalla zona di Pianura e ricevo -88dBm dentro casa, quindi deve stare qui intorno...

Edit: pensandoci, se tu hai riscontrato un buon segnale di questa 087 anche a Pianura potrebbe essere piazzata su di un traliccio radio/tv dei Camaldoli...
Oggi pomeriggio investigo meglio ;)

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
553
Reazioni
4
Punteggio
13
bagattat ha detto:
Mark prima invece come andava?
Non era una zona dove Wind era particolarmente in difficoltà, si navigava sempre, anche se ora va decisamente meglio.
Sicuramente ho trovato la navigazione più rapida

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
Questa è Tim sempre nello stesso punto:

280nmt2.png
2wlvfiv.png


Sicuramente non mi arriva LTE Tim in B7 mentre non posso dire nulla sulla B20 perchè il telefono con cui è stato fatto il test non la supporta (Xiaomi Mi Max 2)
 
Utente
Messaggi
959
Reazioni
0
Punteggio
36
franziski ha detto:
se pensiamo che Tim è ancora legata alla dislocazione sulle proprie centrali, cioè criteri dell'etacs
Bah, non so nella tua, ma nella mia zona Tim è anche su H3G o su Vodafone, poi mi pare anche ovvio che sfruttino le centrali Telecom, sarebbe strano il contrario..
 
Utente
Messaggi
157
Reazioni
0
Punteggio
16
giovax ha detto:
se magari spieghi nel dettaglio la problematica possiamo trovare una spiegazione. Per il discorso delle frequenze la rete unica è unica, ed è la medesima a livello radio per i clienti con sim tre e con sim wind. Se hai trovato zone con delle differenze allora era qualche sito non ancora in rete unica.
ho fatto delle prove da una particolare bts a rete unica. e possibile che la rete, pur swappata ,la vecchia postazione 3 e stata smantellata e verra usata da Iliad, mentre la wind3 pur avendo apparecchiature accese su banda 3 ,7 e 20 in realta usi solo la 3 lte per wind. Le altre non si sa bene che cosa veicolimo. Non ho una sim 3 ne tanto meno una 50, ma vedo i segnali di entrambe e paiono trasmessi da medesima bts sembra su diversa banda. L' impressione é che questa rete unica non sia completamente funzionante neppure a milano dove ho visto, in un altra zona centrale, utenti con 3 quasi senza segnale mentre con wind era fortissimo.
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Spinner ha detto:
ho fatto delle prove da una particolare bts a rete unica. e possibile che la rete, pur swappata ,la vecchia postazione 3 e stata smantellata e verra usata da Iliad, mentre la wind3 pur avendo apparecchiature accese su banda 3 ,7 e 20 in realta usi solo la 3 lte per wind. Le altre non si sa bene che cosa veicolimo. Non ho una sim 3 ne tanto meno una 50, ma vedo i segnali di entrambe e paiono trasmessi da medesima bts sembra su diversa banda. L' impressione é che questa rete unica non sia completamente funzionante neppure a milano dove ho visto, in un altra zona centrale, utenti con 3 quasi senza segnale mentre con wind era fortissimo.

Quindi vuoi dire che c'è una BTS con b3+b7+b20, i clienti Wind possano accedere a solo la b3? E le altre a cosa servono? E i 3? Sicuro che non sia un guasto? Si vede 4G+ connessi a quell'impianto? E dove sarebbe? Che codice ha? Mi sembra tutto molto, molto strano
Come fai a vedere le differenze senza sim 3?
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Spinner ha detto:
ho fatto delle prove da una particolare bts a rete unica. e possibile che la rete, pur swappata ,la vecchia postazione 3 e stata smantellata e verra usata da Iliad, mentre la wind3 pur avendo apparecchiature accese su banda 3 ,7 e 20 in realta usi solo la 3 lte per wind. Le altre non si sa bene che cosa veicolimo. Non ho una sim 3 ne tanto meno una 50, ma vedo i segnali di entrambe e paiono trasmessi da medesima bts sembra su diversa banda. L' impressione é che questa rete unica non sia completamente funzionante neppure a milano dove ho visto, in un altra zona centrale, utenti con 3 quasi senza segnale mentre con wind era fortissimo.

Detta così è molto generica e, soprattutto, tecnicamente assurda come situazion... Qual è l’eNB della BTS? Abbiamo ibm a Milano che di certo ne sa di più, avendo mille SIM e tanta esperienza!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
157
Reazioni
0
Punteggio
16
callfan ha detto:
Detta così è molto generica e, soprattutto, tecnicamente assurda come situazion... Qual è l’eNB della BTS? Abbiamo ibm a Milano che di certo ne sa di più, avendo mille SIM e tanta esperienza!


Sent from my iPhone using Tapatalk

In effetti sembra assurda. Difficile rilevare usando i dati di un cellulare ma i due riscontri, il primo sulla banda usata ed il secondo in un ufficio in centro città verificando i segnali di abbonati 3 (che oltretutto prima dello swap funzionavano) sono due casi che mi hanno incuriosito. Soprattutto la questione delle bande rilevate accese vedendo direttamente i nuovi trasmettitori zte rispetto a quelle effettivamente abilitate su wind. Per questo mi è venuto il dubbio che le coperture, pur utilizzando le medesime bts, non fossero del tutto coincidenti. Ma potrebbe essere ancora una fase di test e di aggiustamenti ed a rigor di logica provare diverse soluzioni tra i due marchi potrebbe aiutare ad ottimizzare i risultati. La bts in questione (ora non ho a memoria il suo eBN ) non era attiva lte prima dello swap su wind ma su 3 si, ma usava diverse antenne.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Spinner ha detto:
In effetti sembra assurda. Difficile rilevare usando i dati di un cellulare ma i due riscontri, il primo sulla banda usata ed il secondo in un ufficio in centro città verificando i segnali di abbonati 3 (che oltretutto prima dello swap funzionavano) sono due casi che mi hanno incuriosito. Soprattutto la questione delle bande rilevate accese vedendo direttamente i nuovi trasmettitori zte rispetto a quelle effettivamente abilitate su wind. Per questo mi è venuto il dubbio che le coperture, pur utilizzando le medesime bts, non fossero del tutto coincidenti. Ma potrebbe essere ancora una fase di test e di aggiustamenti ed a rigor di logica provare diverse soluzioni tra i due marchi potrebbe aiutare ad ottimizzare i risultati. La bts in questione (ora non ho a memoria il suo eBN ) non era attiva lte prima dello swap su wind ma su 3 si, ma usava diverse antenne.

Guardando solo "le tacche" pero' non si riesce a capire nulla.
Servirebbero come minimo, delle prove con il service mode o nsg. Bloccare sulle bande emesse dalla BTS per capire bene. E naturalmente i test vanno fatti con entrambi le sim.
Se è rete unica comunque è impossibile che ci siano divergenze tra wind e 3, essendo la rete unica appunto.
 
Top