Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Spinner ha detto:
hai trovato la postazione vera ? ho cercato in zona senza successo.

Certo, e l'avevo pure posizionata, peccato che hai fatto restore e l'hai rimessa dove stava prima che è completamente errato! L'hai posizionata su una antenna Vodafone, mentre 152303 è l'impianto ex H3G presente sul tetto del palazzo a nord della Scala, angolo tra via Verdi e via Manzoni. Se non conosci le postazioni, NON posizionarle.
 
Utente
Messaggi
157
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
Certo, e l'avevo pure posizionata, peccato che hai fatto restore e l'hai rimessa dove stava prima che è completamente errato! L'hai posizionata su una antenna Vodafone, mentre 152303 è l'impianto ex H3G presente sul tetto del palazzo a nord della Scala, angolo tra via Verdi e via Manzoni. Se non conosci le postazioni, NON posizionarle.
l'avevo messa la perche le rilevazioni in loco (la posizione non era definita ma automatica) sembrava la probabile. il segnale maggiore era in via del lauro. In effetti non ero sicuro ma la automatica non corrispondeva. Ho corretto. Rinane il fatto che locarle.solo con le indicazioni di cellmapper è molto ardito. Forse dipende dal telefono lento nel rilevare il segnale. Rimane comunaue la stranezza del fatto che alcune celle di rete unica con 4 bande attive abbiano configurazioni diverse a seconda di 88 99 ma mi sembra anche 50. Se 303 l'avessi trovata posizionata da te non l'avrei spostata non risultava allocata. (è capitato con un altra perche non vedevo le antenne ..) usero maggiore cautela visto le inaffidabili indicazioni dei dati celle.
 
Utente
Messaggi
94
Reazioni
0
Punteggio
16
Buongiorno, per cortesia sapreste indicarmi a titolo orientativo quando inizierà l'unificazione delle reti in provincia di Padova? Grazie in anticipo a chi risponderà.
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
LEG.1 ha detto:
Buongiorno, per cortesia sapreste indicarmi a titolo orientativo quando inizierà l'unificazione delle reti in provincia di Padova? Grazie in anticipo a chi risponderà.

È già iniziata :)
 
Utente
Messaggi
68
Reazioni
0
Punteggio
0
Cari ragazzi vi racconto la mia esperienza con Tre. Sono passato a questo operatore sulla base dell’esperienza utente nella zona dell’agro nolano (provincia di Napoli), dove la rete Tre è eccellente. Quando sono rientrato in Tre, stupido io sia chiaro, ho scoperto di essere tornato a 10 anni indietro. Nella zona vesuviana, tutta la fascia, dopo Somma Vesuviana fino a Pompei l’esperienza di navigazione è vergognosa. Gli speed test si aggirano sui 2 mb in down e 1 mb in up. Centri urbani commercialmente importantissimi come San Giuseppe Vesuviano sono in una vergognosa copertura H. Zone come Terzigno e Boscoreale è difficile persino effettuare semplici telefonate. Comune di Poggiomarino nonostante appare swappato è fisso in edge e dove appare 4g la navigazione è impossibile. Ho provato anche a sostituire smartphone e provare altra sim Tre, per scongiurare eventuali guasti. La situazione ovviamente è la medesima.
Anche a Napoli la rete va male male. Il nolano invece è l’unica area dove le prestazioni di rete sono eccellenti, ma tutto inizia e finisce lì e poi se non ricordo male, da una memoria storica, in quella zona tre è sempre andata benino.

Ora mi chiedo: la rete Wind e la rete Tre quando esano separate sicuramente nella loro copertura si sovrapponevano, a questo punto, anche l’unificazione, non credo comporti un’espansione della copertura. Potete confermare o smentire questo mio dubbio?

Inoltre vi faccio un altro esempio, nei centri commerciali la domenica è impossibile qualsiasi forma di navigazione, penso a causa di una saturazione della banda. Sotto questo punto di vista come può l’unificazione della rete apportare vantaggi?
 
Utente
Messaggi
592
Reazioni
0
Punteggio
16
Da oggi il mio telefono va spesso in Edge e stranamente per qualche secondo durante due passaggi dal 3g all’Edge è apparsa la scritta I WIND al posto di 3 ITA per pochi secondi,può dipendere dalla fusione?
Ho notato anche che il telefono passa continuamente da Edge a 3G.
4e6253e5c26e4d1c3e850d84402a49e5.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
737
Reazioni
29
Punteggio
28
bagattat ha detto:
Centri urbani commercialmente importantissimi come San Giuseppe Vesuviano sono in una vergognosa copertura H.

Si ho visto. C'è solo UMTS 900/2100 :eek: con i dati della nuova rete unica. Non credo proprio che, in quelle zone, questa possa essere la situazione definitiva: sicuramente dovranno installare nuove BTS 4G
 
Utente
Messaggi
553
Reazioni
4
Punteggio
13
bagattat ha detto:
Cari ragazzi vi racconto la mia esperienza con Tre. Sono passato a questo operatore sulla base dell’esperienza utente nella zona dell’agro nolano (provincia di Napoli), dove la rete Tre è eccellente. Quando sono rientrato in Tre, stupido io sia chiaro, ho scoperto di essere tornato a 10 anni indietro. Nella zona vesuviana, tutta la fascia, dopo Somma Vesuviana fino a Pompei l’esperienza di navigazione è vergognosa. Gli speed test si aggirano sui 2 mb in down e 1 mb in up. Centri urbani commercialmente importantissimi come San Giuseppe Vesuviano sono in una vergognosa copertura H. Zone come Terzigno e Boscoreale è difficile persino effettuare semplici telefonate. Comune di Poggiomarino nonostante appare swappato è fisso in edge e dove appare 4g la navigazione è impossibile. Ho provato anche a sostituire smartphone e provare altra sim Tre, per scongiurare eventuali guasti. La situazione ovviamente è la medesima.
Anche a Napoli la rete va male male. Il nolano invece è l’unica area dove le prestazioni di rete sono eccellenti, ma tutto inizia e finisce lì e poi se non ricordo male, da una memoria storica, in quella zona tre è sempre andata benino.

Ora mi chiedo: la rete Wind e la rete Tre quando esano separate sicuramente nella loro copertura si sovrapponevano, a questo punto, anche l’unificazione, non credo comporti un’espansione della copertura. Potete confermare o smentire questo mio dubbio?

Inoltre vi faccio un altro esempio, nei centri commerciali la domenica è impossibile qualsiasi forma di navigazione, penso a causa di una saturazione della banda. Sotto questo punto di vista come può l’unificazione della rete apportare vantaggi?
Beh se vogliono essere il primo operwtore italiano devono sistemare tutto.
Con l'unificazione delle rete penso arriverà il 4G ovunque (spero...)
Spero ci sia anche un aumento della copertura, ci sono zone nell'area flegrea (con locali e stazioni, mica sono disabitate) senza copertura dove gli unici presenti sono Vodafone e un po' Tim.
Vodafone sembra essere la migliore in assoluto, dove non c'è nessuno (neanche Tim) loro hanno anche il 4G.....

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
88
Reazioni
27
Punteggio
18
bagattat ha detto:
Cari ragazzi vi racconto la mia esperienza con Tre. Sono passato a questo operatore sulla base dell’esperienza utente nella zona dell’agro nolano (provincia di Napoli), dove la rete Tre è eccellente. Quando sono rientrato in Tre, stupido io sia chiaro, ho scoperto di essere tornato a 10 anni indietro. Nella zona vesuviana, tutta la fascia, dopo Somma Vesuviana fino a Pompei l’esperienza di navigazione è vergognosa. Gli speed test si aggirano sui 2 mb in down e 1 mb in up. Centri urbani commercialmente importantissimi come San Giuseppe Vesuviano sono in una vergognosa copertura H. Zone come Terzigno e Boscoreale è difficile persino effettuare semplici telefonate. Comune di Poggiomarino nonostante appare swappato è fisso in edge e dove appare 4g la navigazione è impossibile. Ho provato anche a sostituire smartphone e provare altra sim Tre, per scongiurare eventuali guasti. La situazione ovviamente è la medesima.
Anche a Napoli la rete va male male. Il nolano invece è l’unica area dove le prestazioni di rete sono eccellenti, ma tutto inizia e finisce lì e poi se non ricordo male, da una memoria storica, in quella zona tre è sempre andata benino.

Ora mi chiedo: la rete Wind e la rete Tre quando esano separate sicuramente nella loro copertura si sovrapponevano, a questo punto, anche l’unificazione, non credo comporti un’espansione della copertura. Potete confermare o smentire questo mio dubbio?

Inoltre vi faccio un altro esempio, nei centri commerciali la domenica è impossibile qualsiasi forma di navigazione, penso a causa di una saturazione della banda. Sotto questo punto di vista come può l’unificazione della rete apportare vantaggi?

Ciao, innanzitutto a San Giuseppe Vesuviano hanno swappato ma è rimasto solo 3G,

(99%) Problemi di Autorizzazioni, non solo wind ha problemi ma anche Tim e Vodafone, non si riesce per ora a fare niente, non autorizzano nemmeno la più stupida antenna in mezzo alle terre,

mentre a terzigno, wind non c'è proprio, nemmeno in 3G, a malapena arriva il 2G.

A terzigno c'è solo 1 antenna Vodafone in 3G che non riesce anche lei a mettere 4G. Quindi ti fa capire che non è un problema di wind stessa.

Purtroppo per ora la situazione è cosí, magari si sblocca più avanti.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
88
Reazioni
27
Punteggio
18
franziski ha detto:
Si ho visto. C'è solo UMTS 900/2100 :eek: con i dati della nuova rete unica. Non credo proprio che, in quelle zone, questa possa essere la situazione definitiva: sicuramente dovranno installare nuove BTS 4G

See, qua chiedi troppo, non autorizzano nemmeno una bts in mezzo alle terre, figurati..
 
Utente
Messaggi
68
Reazioni
0
Punteggio
0
Simonektv ha detto:
Ciao, innanzitutto a San Giuseppe Vesuviano hanno swappato ma è rimasto solo 3G,

(99%) Problemi di Autorizzazioni, non solo wind ha problemi ma anche Tim e Vodafone, non si riesce per ora a fare niente, non autorizzano nemmeno la più stupida antenna in mezzo alle terre,

mentre a terzigno, wind non c'è proprio, nemmeno in 3G, a malapena arriva il 2G.

A terzigno c'è solo 1 antenna Vodafone in 3G che non riesce anche lei a mettere 4G. Quindi ti fa capire che non è un problema di wind stessa.

Purtroppo per ora la situazione è cosí, magari si sblocca più avanti.

Grazie del chiarimento Simone, confermo che ad esempio Terzigno almeno con Vodafone va in H+ (si naviga), Tre/Wind Edge (non si naviga), mentre con Tim (ho provato proprio ieri facendo un giro in auto con un amico che ha S8) andava in 4G, debole, ma si navigava abbastanza spediti. Via Passanti poi è un disastro, lì non riesco manco ad effettuare una telefonata. Io non so se qui cambierà mai qualcosa.
Mi spiego meglio: una zona come San Giuseppe Vesuviano priva di 4G e dove si naviga in 3G a velocità ridicole, io avevo speranza proprio che con lo swap cambiasse qualcosa. Ma tu mi dici che hanno addirittura GIA' swappato. Quindi le speranze sono prossime allo 0 di vedere migliorie nel breve termine. Concordi?
Io parlo sempre da ignorante da un punto di vista tecnico ma da semplice utente.
 
Utente
Messaggi
68
Reazioni
0
Punteggio
0
Aggiungo: franziski come vedi questa è la situazione a questo punto ad un utente Tre/Wind che bazzica ste zone cosa conviene fare? Che mi consigliate, attendere? Perché ho un'offerta Vodafone non male. Il problema è che sono vincolato a Tre con tanto di penale. La cosa che mi brucia di più. Sono stato avventato purtroppo nel cambiare gestore.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
88
Reazioni
27
Punteggio
18
bagattat ha detto:
Grazie del chiarimento Simone, confermo che ad esempio Terzigno almeno con Vodafone va in H+ (si naviga), Tre/Wind Edge (non si naviga), mentre con Tim (ho provato proprio ieri facendo un giro in auto con un amico che ha S8) andava in 4G, debole, ma si navigava abbastanza spediti. Via Passanti poi è un disastro, lì non riesco manco ad effettuare una telefonata. Io non so se qui cambierà mai qualcosa.
Mi spiego meglio: una zona come San Giuseppe Vesuviano priva di 4G e dove si naviga in 3G a velocità ridicole, io avevo speranza proprio che con lo swap cambiasse qualcosa. Ma tu mi dici che hanno addirittura GIA' swappato. Quindi le speranze sono prossime allo 0 di vedere migliorie nel breve termine. Concordi?
Io parlo sempre da ignorante da un punto di vista tecnico ma da semplice utente.

Concordo, sinceramente per ora non possiamo aspettarci novità, però confermo che il comune di San Giuseppe Vesuviano è swappata al 100%, il fatto è che "è ridicolo" rimanere un comune così grande in 3G, Parliamo di un comune di quasi 40k di persone.

Sotto punto di vista di Terzigno, li fanno schifo tutti gli operatori, Vodafone garantisce almeno il GSM e HSPA, (Velocità terribili in quanto molto satura, ci mancasse, 1 antenna in tutto il comune)

Mentre TIM Qualcosa di 4G lo tiene, Arriva tutto dalla bts di San Giuseppe (Della centrale TIM) e qualcosa dalla bts presente nel cimitero.

La situazione è veramente terribile, chissà, un giorno può cambiare tutto, sta al comune/i di questi paesi accettare nuove antenne.
 
Utente
Messaggi
68
Reazioni
0
Punteggio
0
franziski ha detto:

Si, stiamo apposto. Una comunicazione dove vengono citati "studi scientifici" senza alcune fonte, mi pare il medioevo. Abbiamo detto tutto...
Tornando in topic, però almeno Vodafone e Tim coprono in 4G il comune, con Tre, alla luce anche di tali presupposti, secondo me davvero il potenziamento della rete 4g in questi comuni è un miraggio (dovevano arrivarci prima del diffondersi degli "studi scientifici from youtube"). Questo per rispondere a tutti gli entusiasti che dicevano che con lo swap ecc.ecc. sarebbe cambiato tutto, eh come no. Scusate ragazzi se sono un po seccato ma se cambio operatore devo pure sganciare 50 euro di penale vabbè.
 
Utente
Messaggi
737
Reazioni
29
Punteggio
28
bagattat ha detto:
Aggiungo: franziski come vedi questa è la situazione a questo punto ad un utente Tre/Wind che bazzica ste zone cosa conviene fare? Che mi consigliate, attendere? Perché ho un'offerta Vodafone non male. Il problema è che sono vincolato a Tre con tanto di penale. La cosa che mi brucia di più. Sono stato avventato purtroppo nel cambiare gestore.

dovresti vedere se puoi sfruttare l'uscita senza penali, a seguito delle variazioni tariffarie, da 28gg a 30gg
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Non possono bloccare il progresso tecnologico e danneggiare i cittadini. Vorrebbero denunciati. E non escludo che se un'operatore li cita in giudizione oltre a perdere sicuramente debbano pure pagare i danni, e lo spero vivamente. Ignoranti
 
Top