Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
68
Reazioni
0
Punteggio
0
Si alla fine in queste zone l'operatore che va meglio è TIM. Ma Vodafone comunque è accettabile in S. Giuseppe, eccellente altrove. Il problema di Tre è che la vedo dura nel breve (1 anno) riescano a cambiare qualcosa in questi comuni. Con Tre anche Pompei se non erro è tutto in 3G, da confermare però. Ci passai con l'auto l'altro giorno, da Cartiera (dove non si navigava) al centro, inchiodato in H. Vodafone della mia ragazza 4G+ fisso. Ovviamente ho segnalato alla Tre la cosa, sono stati anche molto cortesi, mi hanno ricontattato, però giustamente, l'operatore telefonico che può farci.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Ma unendo la rete tre e wind la situazione potrebbe migliorare, oltre alle bts, al 4g, ci sono pure le nuove frequenze, le riconfigurazioni e riorientamenti dei nuovi opannelli, e i cablaggi in fibra alle bts o tramite link per dargli tutta la banda che serve. Chiaro dipende quante bts hanno uniti e da quanto vorranno rompere i coglioni i comuni, i comitati (chi vuole le bustarelle), ecc
 
Utente
Messaggi
68
Reazioni
0
Punteggio
0
Concordo eXtasi, però nel caso di specie ad esempio S. Giuseppe Vesuviano risulta già swappato. Questo vuol dire che l'unificazione rete è già stata fatta, o no? Chiedo da perfetto ignorante.
 
Utente
Messaggi
1,760
Reazioni
40
Punteggio
48
in treno tra Modena e Bologna
f6f6427a3b35ea9734dd3976c1efc799.jpg
 
Utente
Messaggi
553
Reazioni
4
Punteggio
13
bagattat ha detto:
Si alla fine in queste zone l'operatore che va meglio è TIM. Ma Vodafone comunque è accettabile in S. Giuseppe, eccellente altrove. Il problema di Tre è che la vedo dura nel breve (1 anno) riescano a cambiare qualcosa in questi comuni. Con Tre anche Pompei se non erro è tutto in 3G, da confermare però. Ci passai con l'auto l'altro giorno, da Cartiera (dove non si navigava) al centro, inchiodato in H. Vodafone della mia ragazza 4G+ fisso. Ovviamente ho segnalato alla Tre la cosa, sono stati anche molto cortesi, mi hanno ricontattato, però giustamente, l'operatore telefonico che può farci.
Con Wind alla Cartiera navigavo, non ricordo se 3G o 4G ma si navigava senza problemi

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
68
Reazioni
0
Punteggio
0
MarkS3 ha detto:
Con Wind alla Cartiera navigavo, non ricordo se 3G o 4G ma si navigava senza problemi

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Mark vacci la domenica, poi fammi sapere.
 
Utente
Messaggi
68
Reazioni
0
Punteggio
0
franziski ha detto:
dovresti vedere se puoi sfruttare l'uscita senza penali, a seguito delle variazioni tariffarie, da 28gg a 30gg

Negativo, pago con la All In Master Digital 10 euro già a fatturazione mensile. Peccato davvero, l'offerta eccellente, 30gb, ecc. ma fruibili solo nel 50% del territorio che pratico. Ora capisco il perché del vincolo...la previsione di perdere clienti secondo me la avevano già calcolata eccome.
Io con la rete unica non prevedo nulla di buono, considerato che molti apparati Tre dovranno essere addirittura ceduti a Iliad. Io, in alcune zone di Napoli, non navigo. Poi ogni speranza con la rete unica è svanita da quando ho saputo che S. Giuseppe è già swappato ed è rimasto tutto in 3g. Comunque si vedrà, ho deciso di aspettare almeno l'estate, non voglio essere troppo catastrofista.
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
2
Punteggio
18
bagattat ha detto:
Negativo, pago con la All In Master Digital 10 euro già a fatturazione mensile. Peccato davvero, l'offerta eccellente, 30gb, ecc. ma fruibili solo nel 50% del territorio che pratico. Ora capisco il perché del vincolo...la previsione di perdere clienti secondo me la avevano già calcolata eccome.
Io con la rete unica non prevedo nulla di buono, considerato che molti apparati Tre dovranno essere addirittura ceduti a Iliad. Io, in alcune zone di Napoli, non navigo. Poi ogni speranza con la rete unica è svanita da quando ho saputo che S. Giuseppe è già swappato ed è rimasto tutto in 3g. Comunque si vedrà, ho deciso di aspettare almeno l'estate, non voglio essere troppo catastrofista.

Il fatto che abbiano swappato gli impianti non vuol dire che le operazini di unificazione e potenziamento siano terminate.
Manca un’autorizzazione comunale > niente 4G
Mancano ancora i lavori di potenziamento dei flussi su fibra di connessione > meno banda
Manca la configurazione definitiva di tilt e potenza per via del fatto che la zona intorno ha antenne ancora da adeguare > più interferenze e meno banda

La sostituzione degl apparati è una frazione del lavoro che devono fare.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Ma infatti....troppo tragico....poi molti siti ceduti iliad non mi pare...ne tengono una caterba....al massimo i doppioni cedono
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
88
Reazioni
27
Punteggio
18
bagattat ha detto:
Si alla fine in queste zone l'operatore che va meglio è TIM. Ma Vodafone comunque è accettabile in S. Giuseppe, eccellente altrove. Il problema di Tre è che la vedo dura nel breve (1 anno) riescano a cambiare qualcosa in questi comuni. Con Tre anche Pompei se non erro è tutto in 3G, da confermare però. Ci passai con l'auto l'altro giorno, da Cartiera (dove non si navigava) al centro, inchiodato in H. Vodafone della mia ragazza 4G+ fisso. Ovviamente ho segnalato alla Tre la cosa, sono stati anche molto cortesi, mi hanno ricontattato, però giustamente, l'operatore telefonico che può farci.

A S. Giuseppe centro l'unica che va migliore è vodafone, essendo presente la BTS sulla stazione, ma c'è anche tim un'po più su, ma è solo LTE 800, troppo satura e impossibile la navigazione, fa 0.10 se sei fortunato, Ma appena esci dal centro, rimane tim migliore, mentre wind (non cito H3G perché hanno swappato) sta solo in 3G e diciamo che si naviga a 1/2 mega se va bene.
 
Utente
Messaggi
68
Reazioni
0
Punteggio
0
Simonektv ha detto:
A S. Giuseppe centro l'unica che va migliore è vodafone, essendo presente la BTS sulla stazione, ma c'è anche tim un'po più su, ma è solo LTE 800, troppo satura e impossibile la navigazione, fa 0.10 se sei fortunato, Ma appena esci dal centro, rimane tim migliore, mentre wind (non cito H3G perché hanno swappato) sta solo in 3G e diciamo che si naviga a 1/2 mega se va bene.

Grazie Simone, diciamo che in media calcolando centro e fuori centro, in media, Vodafone è la migliore.
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
Simonektv ha detto:
Concordo, sinceramente per ora non possiamo aspettarci novità, però confermo che il comune di San Giuseppe Vesuviano è swappata al 100%, il fatto è che "è ridicolo" rimanere un comune così grande in 3G, Parliamo di un comune di quasi 40k di persone.

Sotto punto di vista di Terzigno, li fanno schifo tutti gli operatori, Vodafone garantisce almeno il GSM e HSPA, (Velocità terribili in quanto molto satura, ci mancasse, 1 antenna in tutto il comune)

Mentre TIM Qualcosa di 4G lo tiene, Arriva tutto dalla bts di San Giuseppe (Della centrale TIM) e qualcosa dalla bts presente nel cimitero.

La situazione è veramente terribile, chissà, un giorno può cambiare tutto, sta al comune/i di questi paesi accettare nuove antenne.

Il comune che non vuole antenne lo si deve mettere per iscritto sulle pagine di copertura degli operatori."Questo comune non vuole miglioramenti di copertura" e si toglie il problema....nazione di ipocriti...
 
Utente
Messaggi
157
Reazioni
0
Punteggio
16
Ma secondo voi quale motivo logico e ragionevole vuole due reti unificate differenziate come tipologia contratti ma soprattutto come copertura persino sotto rete unica ? A me pare na ... poi avranno ragione loro ma non ci credo.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Non c e alcuna differenza di copertura e o prestazioni sotto rete unica tra Wind e 3
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
bagattat ha detto:
Si, stiamo apposto. Una comunicazione dove vengono citati "studi scientifici" senza alcune fonte, mi pare il medioevo. Abbiamo detto tutto...
Tornando in topic, però almeno Vodafone e Tim coprono in 4G il comune, con Tre, alla luce anche di tali presupposti, secondo me davvero il potenziamento della rete 4g in questi comuni è un miraggio (dovevano arrivarci prima del diffondersi degli "studi scientifici from youtube"). Questo per rispondere a tutti gli entusiasti che dicevano che con lo swap ecc.ecc. sarebbe cambiato tutto, eh come no. Scusate ragazzi se sono un po seccato ma se cambio operatore devo pure sganciare 50 euro di penale vabbè.
Non per farti i conti in tasca, ma se la situazione è davvero così tragica, lo so che rode pagare 50€ di penale, ma non è chissà che grande cifra cambia! Cioè che senso ha se non puoi usare il telefono che paghi mensilmente?

Sent from my SM-G930F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
157
Reazioni
0
Punteggio
16
i3b ha detto:
La copertura è esattamente la stessa sotto rete unica.
non e cosi. alcuni utenti 3 a milano non ricevono segnale dove wind arriva benissimo. inoltre ho verificato almeno su una cella che alcune frequenze sono abilitate x 3 ed altre per wind. non so che combinino.
 
Utente
Messaggi
553
Reazioni
4
Punteggio
13
Prime avvisaglie di rete unica a Pozzuoli, zona lungomare
49becc09f8d8877dfc585eef62bb5331.jpg
1f18831466c2fbde30f19003f7bf3d15.jpg


Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
737
Reazioni
29
Punteggio
28
bagattat ha detto:
Concordo eXtasi, però nel caso di specie ad esempio S. Giuseppe Vesuviano risulta già swappato. Questo vuol dire che l'unificazione rete è già stata fatta, o no? Chiedo da perfetto ignorante.

Il vecchio segnale Tre è stato disattivato e ora tutti i terminali Tre vanno su 22299 o 22288, con gli stessi codici di rete

Il telefono in standby mostra 3G, ma se ho capito bene con le nuove BTS ZTE dovrebbe invece mostrare H (Nokia ed Ericsson cioè i precedenti vendor usati da Wind e Tre, mostrano invece 3G).

Quindi potrebbe trattarsi di uno swap parziale: ancora il vecchio hardware riconfigurato con la nuova rete?
 
Top