Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
959
Reazioni
0
Punteggio
36
Spinner ha detto:
ho fatto delle prove da una particolare bts a rete unica. e possibile che la rete, pur swappata ,la vecchia postazione 3 e stata smantellata e verra usata da Iliad, mentre la wind3 pur avendo apparecchiature accese su banda 3 ,7 e 20 in realta usi solo la 3 lte per wind. Le altre non si sa bene che cosa veicolimo. Non ho una sim 3 ne tanto meno una 50, ma vedo i segnali di entrambe e paiono trasmessi da medesima bts sembra su diversa banda. L' impressione é che questa rete unica non sia completamente funzionante neppure a milano dove ho visto, in un altra zona centrale, utenti con 3 quasi senza segnale mentre con wind era fortissimo.

Di che strumento ti avvali per la misura del segnale? Visto che dici che non hai SIM H3G..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ragazzi permettetemi quantomeno di dubitare.. Sono a Milano anche io, e Wind e 3 hanno la stessa identica rete com'è ovvio che sia. Solo in GSM c'è differenza perché esiste solo il 222 88, ma 3G/4G, identiche.
 
Utente
Messaggi
157
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
Ragazzi permettetemi quantomeno di dubitare.. Sono a Milano anche io, e Wind e 3 hanno la stessa identica rete com'è ovvio che sia. Solo in GSM c'è differenza perché esiste solo il 222 88, ma 3G/4G, identiche.
il problema che segnalavo di quegli utenti 3 era per la fonia. la cella, dove sonono ora sotto cooertura, è la 122015 ed è lei che our avendo 4 bande attive in realta su wind ricevo solo la 1800 in lte.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Spinner ha detto:
il problema che segnalavo di quegli utenti 3 era per la fonia. la cella, dove sonono ora sotto cooertura, è la 122015 ed è lei che our avendo 4 bande attive in realta su wind ricevo solo la 1800 in lte.
Ma hai un telefono che supporta il plus ? Riesci a bloccare su una determinata banda ?
Il 1800 di base ha la priorità sull' 800. L'800 quindi lo agganci solo in deppindoor. Quando ero a Milano prima di Natale il cell di base era sempre su b3 o b7 (outdoor)
 
Utente
Messaggi
157
Reazioni
0
Punteggio
16
ilblago81 ha detto:
Ma hai un telefono che supporta il plus ? Riesci a bloccare su una determinata banda ?
Il 1800 di base ha la priorità sull' 800. L'800 quindi lo agganci solo in deppindoor. Quando ero a Milano prima di Natale il cell di base era sempre su b3 o b7 (outdoor)

No, ma vedo che avrebbe priorità la 7 (con il mio S7) sulle altre celle. Qua non le aggancia proprio, peraltro non sono rilevate neppure con cellmapper da altri utenti. Ho fatto diverse prove da molte posizioni, zero solo la 1800 (3) outdoor od indoor.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Spinner ha detto:
No, ma vedo che avrebbe priorità la 7 (con il mio S7) sulle altre celle. Qua non le aggancia proprio, peraltro non sono rilevate neppure con cellmapper da altri utenti. Ho fatto diverse prove da molte posizioni, zero solo la 1800 (3) outdoor od indoor.
Comunque s7 supporta il 4G plus anche 3CA (1800+2600+800).
Si la priorità é sulla b7 ma essendo a 2600 indoor non la vedi quasi mai. Molto strano quello che descrivi. Sembra quasi sia una vecchia BTS 3 non swappata (con ancora il solo 1800), oppure hanno fatto qualche pastrocchio con le frequenze.
Fai uno stamp del servicemode ? *#0011#
@ibm vai in zona ad indagare .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Scusa, ma non ho capito il problema quale sia. A me risulta che il MI015 (quindi 122015), sia solo B3. E' normale che agganci quella e non altre, mica tutti i siti hanno tutte le bande attive....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Scusa, ma non ho capito il problema quale sia. A me risulta che il MI015 (quindi 122015), sia solo B3. E' normale che agganci quella e non altre, mica tutti i siti hanno tutte le bande attive....
Ah qualche sito senza tutte e 3 le bande attivr allora esiste . Per riallacciarmi al post di Fra su Varese.
 
Utente
Messaggi
68
Reazioni
0
Punteggio
0
Cma ho segnalato la situazione catastrofica di San Giuseppe Vesuviano e zone limitrofe al servizio assistenza, mi hanno anche ricontattato. Hanno detto che avrebbero risolto nel giro di un paio di giorni. Sono stupido dalla prontezza dell'assistenza clienti sicuramente. Speriamo bene.
 
G

giovax

Guest
ilblago81 ha detto:
Ah qualche sito senza tutte e 3 le bande attivr allora esiste . Per riallacciarmi al post di Fra su Varese.
Sono la grande maggioranza i siti 1 ca o 2 ca ..... Per ora.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
157
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
Scusa, ma non ho capito il problema quale sia. A me risulta che il MI015 (quindi 122015), sia solo B3. E' normale che agganci quella e non altre, mica tutti i siti hanno tutte le bande attive....

La cosa insolita è che ci siano i moduli ZTE nuovissimi 800 e 2600 accesi oltre ai 2100 e 1800. Per questo avevo pensato li usassero per altro marchio e non per wind. E' un peccato perchè la B7 è più veloce, probabilmente 4+ e mi farebbe comodo averla con segnale così forte. :p

Visualizza allegato 3093
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
88
Reazioni
27
Punteggio
18
bagattat ha detto:
Cma ho segnalato la situazione catastrofica di San Giuseppe Vesuviano e zone limitrofe al servizio assistenza, mi hanno anche ricontattato. Hanno detto che avrebbero risolto nel giro di un paio di giorni. Sono stupido dalla prontezza dell'assistenza clienti sicuramente. Speriamo bene.

Tanto il 4G non lo attivano, non ti aspettare grandi novità.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Ah qualche sito senza tutte e 3 le bande attivr allora esiste . Per riallacciarmi al post di Fra su Varese.

Ma certo. La rete unica non è mica solo 3CA :lol: basta guardare la mappa di Alex...

Spinner ha detto:
La cosa insolita è che ci siano i moduli ZTE nuovissimi 800 e 2600 accesi oltre ai 2100 e 1800. Per questo avevo pensato li usassero per altro marchio e non per wind. E' un peccato perchè la B7 è più veloce, probabilmente 4+ e mi farebbe comodo averla con segnale così forte. :p

Il fatto che ci siano i moduli è magari solo una predisposizione... Attualmente quel sito è B3 e stop. Non capisco perché insistere con le 4 bande.. p.s: Wind la B1 in LTE non la usa, quindi il 2100 in 4G non lo vedrai mai.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Un mio amico di Recanati non aveva problemi di copertura Wind. Da alcuni giorni la linea è disturbatissima: si sente ogni tanto come un vento fortissimo e poi manca l'audio. Può dipendere dall'unificazione della rete?
 
Utente
Messaggi
157
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
Il fatto che ci siano i moduli è magari solo una predisposizione... Attualmente quel sito è B3 e stop. Non capisco perché insistere con le 4 bande.. p.s: Wind la B1 in LTE non la usa, quindi il 2100 in 4G non lo vedrai mai.

Era una curiosità, i moduli in questione sono quelli del mio avatar. 3 x ogni banda x 3 pannelli nuovi. Sembra tutto attivo i led dicono on su tutte e 4 le bande. Boh. Per i 2100 sarà umts +. La BTS è stata completamente rifatta ad Agosto.

Che sia attiva solo B3 in LTE wind è quello che da anche cellmapper. Per fare prove complete bisognerebbe usare una sim estera :)
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Spinner ha detto:
Era una curiosità, i moduli in questione sono quelli del mio avatar. 3 x ogni banda x 3 pannelli nuovi. Sembra tutto attivo i led dicono on su tutte e 4 le bande. Boh. Per i 2100 sarà umts +. La BTS è stata completamente rifatta ad Agosto.

Che sia attiva solo B3 in LTE wind è quello che da anche cellmapper. Per fare prove complete bisognerebbe usare una sim estera :)

I moduli (RRU) per la B20 ci sta che non la trasmettano, se non è pianificata li usano solo per il 3G 900 e il GSM. La cosa strana è che in effetti sembrano esserci le RRU per la B7, ma non è attiva. I led diranno on ma chissà per che parte del modulo... Sim straniera o no lì c'è solo B3
 
Top