Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
..... stavo pensando....ma se una BTS che dovrà essere swappata, diciamo, tra otto mesi....e magari, per qualsiasi motivo, "oggi" si guasta...e per ripristinare il tutto si devono sostituire apparati molto costosi.... che fanno rimettono le vecchie apparecchiature (p.e. Huawei!!) o swappano prima??
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
armi ha detto:
..... stavo pensando....ma se una BTS che dovrà essere swappata, diciamo, tra otto mesi....e magari, per qualsiasi motivo, "oggi" si guasta...e per ripristinare il tutto si devono sostituire apparati molto costosi.... che fanno rimettono le vecchie apparecchiature (p.e. Huawei!!) o swappano prima??

Secondo me sistemano Huawei poi swappano dopo. Lo swap viene portato avanti seguendo una regola ben precisa e per zone perché i siti adiacenti con vendor diversi avranno LAC diverse per cui la linea di swap procede secondo un ordine ben preciso.
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho inserito SIM 3Italia su un vecchio Nokia C2-2 ( modello di 8 anni fa) in zona solo 222-88 e visualizza 3ITA sia in 2G che in 3G....fino a pochi giorni fa visualizzava I WIND, ma senza il simbolo del roaming, in tutte e due le tecnologie...

Inviato dal mio M-SP10MXHL utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
armi ha detto:
Ho inserito SIM 3Italia su un vecchio Nokia C2-2 ( modello di 8 anni fa) in zona solo 222-88 e visualizza 3ITA sia in 2G che in 3G....fino a pochi giorni fa visualizzava I WIND, ma senza il simbolo del roaming, in tutte e due le tecnologie...

Inviato dal mio M-SP10MXHL utilizzando Tapatalk
Inserita sempre la stessa SIM su Nokia only 2G e anche lì in zona solo 222-88 visualizza 3ITA... invece non piace proprio per nulla la scheda 3 al "Samsung S3 Mini v.e." che continua a visualizzare I WIND con il simbolo ® in tutte e due le tecnologie.... Altresì comportamento "strano" su Motorola Moto E (2° Generation) perché in 2G visualizza I WIND con ® e in 3G visualizza 3ITA sempre con simbolo ®, in 4G non ho provato ancora....
P.S.: e per ultimo la suddetta SIM inserita sul tablet Mediacom "Smartpad Mx 10 HD", sempre in zona only 222-88, visualizza 3ITA senza simbolo ® in 2G e 3G...in 4G devo ancora provare!!!
Perché tutti sti comportamenti diversi???
 
Utente
Messaggi
528
Reazioni
9
Punteggio
17
In tutto ciò, se si inserisce una SIM Tre in un cellulare GSM si rischia ancora il blocco della SIM?
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
LBMreal ha detto:
In tutto ciò, se si inserisce una SIM Tre in un cellulare GSM si rischia ancora il blocco della SIM?
Pare di no....mi è arrivato un SMS...ma la sim è "solo dati"....non so se questa info è di aiuto....
 
Utente
Messaggi
475
Reazioni
0
Punteggio
0
Per il calcolo del cid corto di QUALSIASI bts 4G si divide il cid lungo per 256...in questo caso sono la 316580 e 318729..altre bts di Wind in banda 3? ;)
 

DA

Utente
Messaggi
519
Reazioni
1
Punteggio
18
Quindi raga Milano e Roma saranno le prime due città swappate con zte corretto? ci sarà già il 4g+?
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
DA ha detto:
Quindi raga Milano e Roma saranno le prime due città swappate con zte corretto? ci sarà già il 4g+?

Così ha detto Ibarra, a meno che il nuovo CEO non avbbia cambiato i piani (se per swappate intendi riconfigurate, perchè già altre antenne in Italia sono state swappate a ZTE). Comunque il 4G+ deve esserci, perchè sono anche indietro rispetto a TIM e Vodafone e ora che hanno la possibilità (più dovere che possibilità) di mettere mano a tutte le bts sarebbe meglio se aggreghino le frequenze, almeno la B7 e B20
 
Utente
Messaggi
624
Reazioni
7
Punteggio
18
Io ho visto che sia Tim che Vodafone avevano inizialmente aggregato b3 con b20 .... non so come faranno ma lo devono fare velocemente
 
Utente
Messaggi
172
Reazioni
0
Punteggio
16
Daniele91 ha detto:
Per il calcolo del cid corto di QUALSIASI bts 4G si divide il cid lungo per 256...in questo caso sono la 316580 e 318729..altre bts di Wind in banda 3? ;)
Ecco non capisco perchè non sono comparse nella mappa di AlexTies, sono nella stessa zona di RM081.
La RM580 sito Wind B3 e RX729 primo sito 3 attestato su rete WIND :D

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Gippo ha detto:
Ecco non capisco perchè non sono comparse nella mappa di AlexTies, sono nella stessa zona di RM081.
La RM580 sito Wind B3 e RX729 primo sito 3 attestato su rete WIND :D

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Non sono apparse perchè bisognerebbe cercare tutti i settori di quella zona... in effetti non sarebbe nemmeno male, si potrebbe fare. Chi sa mai che appaiono altre 1800 Wind.
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Sarebbe interessante se ci andasse qualcuno con un telefono che regge il plus... Secondo me è attivo anche quello.
Comunque dai piani quindi dovrebbe presto vedersi qualcosa anche a Milano, del resto la roadmap dice settembre e mi sembra che la stiano seguendo
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Sandro ha detto:
Chi mi ricorda qual'è la prossima roadmap della rete con date?

23/8 fine roaming Tim aree turistiche del nord, 30/8 centro e sud. Poi si inizia con l'integrazione provincia per provincia fino ai primi mesi del 2019
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
i3b ha detto:
23/8 fine roaming Tim aree turistiche del nord, 30/8 centro e sud. Poi si inizia con l'integrazione provincia per provincia fino ai primi mesi del 2019

Provincia per provincia? Nessuna indicazione sulle date per ognuna?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Sul forum si è detto Urbino questo settembre e Terni questo ottobre, poi in un qualche documento wind3 mi sembra dicessero Milano e Roma a settembre...
Credo che ognuno in questo forum incluso me voglia sapere quando tocca alla propria provincia, ma purtoppo sono informazioni riservate
 
Top