Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
582
Reazioni
54
Punteggio
28
Allora ho fatto un pò di prove empiriche e questo è quello che mi risulta:
In presenza di rete TRE ITA (222-99) sia 4G che 3G il telefono usa queste.
In assenza di rete TRE ITA (222-99) va in roaming 3G/2G su Wind col logo ® ma visualizza TRE ITA (222-88) sullo schermo.
In presenza di 4G Wind (ad ora) ti permette di andarci solo forzando, o bloccando la BAND20LTE e becca per forza quella, in automatico non ci va, e NON compare il logo ®
Ora, o debbono ancora cambiare le priorità di rete, oppure, se le cose restano così, il 4G di wind non è possibile utilizzarlo.
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
digitalboyz ha detto:
Allora ho fatto un pò di prove empiriche e questo è quello che mi risulta:
In presenza di rete TRE ITA (222-99) sia 4G che 3G il telefono usa queste.
In assenza di rete TRE ITA (222-99) va in roaming 3G/2G su Wind col logo ® ma visualizza TRE ITA (222-88) sullo schermo.
In presenza di 4G Wind (ad ora) ti permette di andarci solo forzando, o bloccando la BAND20LTE e becca per forza quella, in automatico non ci va, e NON compare il logo ®
Ora, o debbono ancora cambiare le priorità di rete, oppure, se le cose restano così, il 4G di wind non è possibile utilizzarlo.
Come immaginavo :( il 4G Wind è impossibile agganciarlo in automatico ad oggi.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
157
Reazioni
0
Punteggio
16
io spero dell'apertura roaming inversa da Wind a 3 .. non ho copertura in una zona di Varese ..

Inviato dal mio S7
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Spinner ha detto:
io spero dell'apertura roaming inversa da Wind a 3 .. non ho copertura in una zona di Varese ..

Inviato dal mio S7
Ci sono tante zone dove Wind va decisamente peggio di Tre, alcuni dicono siano pochissime ma temo siano molte, anche da me Tre va molto meglio di Wind, spesso anche in copertura.
Speriamo quindi che le BTS 3 che coprono meglio vengano mantenute, sarebbe scandaloso dismetterle soprattutto se recenti e con tutte le tecnologie attive.

Comunque da Wind a 3 non è possibile, con l'unificazione graduale della rete si vedranno i miglioramenti, si spera :)

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Spinner ha detto:
io spero dell'apertura roaming inversa da Wind a 3 .. non ho copertura in una zona di Varese ..

Inviato dal mio S7

Apertura roaming inversa non ci sarà MAI. La rete 222 99 verrà totalmente spenta e sarà la 222 88 (Wind) ad irradiare il doppio MNC in via virtuale, come hanno iniziato a sperimentare in questi giorni. Comunque, tornando alla tua situazione, il sito di Castello Cabiaglio credo proprio che verrà tenuto, sarebbe sciocco darlo via, piuttosto potrebbero lasciare quello Wind di Cuveglio che essendo a fondovalle sicuro è meno strategico.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Purtroppo per i clienti Wind si dovrà attendere che le ex bts 3 che il gruppo ha deciso di mantenere e sono molte vengano swappate a ZTE. Cmq questione di poche settimane per l inizio
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Ha, B3 di 3 finalmente apparsa nel SIB5 di Wind, assieme alla b7 già presente.
Parametri un po' strani.. Si vede che non è ancora attiva. Avanti così!
f15bdad08b2d3487e78bf2247aaefb6c.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
745
Reazioni
8
Punteggio
18
Ragazzi da stamattina anche qui in provincia di Foggia ci si aggancia alla rete Wind leggendo però sul display 3 ITA. Ma la cosa strana era che con il 3g Wind non appariva il simbolo di roaming. Inoltre ancora non riesco ad accedere al 4g Wind.
a488f014dbe6f9e47294e776bfbee4b1.jpg
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Da ieri, quando sono in roaming con Wind su THL appare la scritta TRE senza la R in tutte le tecnologie. Su S3 mini appare la scritta TRE ma con la R sempre in tutte le tecnologie.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
624
Reazioni
7
Punteggio
18
Io ho capito una cosa: attualmente la tre sta modificando sulle sim il nome 3Ita anche collegandosi a Wind, attivato il 4G ZTE la rete trasmette due MNC in contemporanea, quindi sparisce la R e rimane Tre, allo swap completo stessa cosa anche in 2G / 3G quindi tutti vedranno comunque la rete 99.
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Da me lo swap a ZTE è avvenuto alcuni mesi fa per tutte le tecnologie, eppure:
1746a30b394ca3e43b628e145da55a92.jpg
53a91166947e6bca437dbafd62379b98.jpg
ac786ef3b93320e7338991a4c615ac83.jpg
db74fce4739e8df12bd09d151e83f081.jpg
7c92c87b56f0a92ba323b4fa28fa49f4.jpg


Inviato dal mio thl 2015A utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
582
Reazioni
54
Punteggio
28
Ignis.84 ha detto:
Da me lo swap a ZTE è avvenuto alcuni mesi fa per tutte le tecnologie, eppure:

Inviato dal mio thl 2015A utilizzando Tapatalk

Nel tuo caso vedo che puoi usufruire della rete Wind in maniera trasparente (no ®) in tutte le tecnologie, meglio di così!

Nel mio caso, come in tanti altri, 2g/3g c'è il logo ® e TRE ITA a display.
In 4G TRE ITA a display no logo ®

Sicuramente le BTS swappate completamente (in tutte le tecnologie) sono già in grado di emettere le info corrette tramite protocollo NITZ
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
digitalboyz ha detto:
Nel tuo caso vedo che puoi usufruire della rete Wind in maniera trasparente (no ®) in tutte le tecnologie, meglio di così!

Nel mio caso, come in tanti altri, 2g/3g c'è il logo ® e TRE ITA a display.
In 4G TRE ITA a display no logo ®
Sì però come già detto su s3 mini appare lo stesso la r.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
582
Reazioni
54
Punteggio
28
Ignis.84 ha detto:
Sì però come già detto su s3 mini appare lo stesso la r.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Beh, li forse dipende dal telefono come interpreta il segnale ricevuto... effettivamente riceve 222 88 ma deve dire TRE ITA
ma anche col 4Gwind compare ®?
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
digitalboyz ha detto:
Beh, li forse dipende dal telefono come interpreta il segnale ricevuto... effettivamente riceve 222 88 ma deve dire TRE ITA
ma anche col 4Gwind compare ®?
Beh giustamente l's3 mini non supporta il 4G.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
C'è solo da attendere, da settembre potrebbero esserci grandi risvolti ... stavolta in positivo. :) Confido molto in ciò, anche se ci vorrà pazienza.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Quindi secondo voi la non "R" in 4G vuol dire swap in zte?
e quindi trasmissione alias?
 
Top