Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
G

giovax

Guest
Lorenz_1982 ha detto:
Sono appena arrivato a Jesolo Lido. Anche qui Wind è ancora visibile se ricerco le reti.
Ma che operatore è il 222-50?!? Non sono in spiaggia e quindi non credo che sia un operatore estero.

d1e82f4147c40557c0ee8d43f720c56b.png
È Iliad / Free o come diavolo si chiamerà.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
schumi84 ha detto:
E a Roma ancora niente 222 50

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Beh, per ovvie ragioni di traffico, fino ad oggi, non era possibile dismettere per Wind3 alcun impianto su Roma da cedere a Iliad per fare le proprie prove
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Possibile che nessuno ancora sia riuscito a trovare un impianto che trasmette sto benedetto segnale di Iliad?? Essù ragazzi, abbiamo perso la stoffa da rabdomante di un tempo! Io ancora non l'ho mai trovato in ricerca rete, ma quando dovesse accadere non demordo finché non arrivo a capire da dove irradiano :lol:
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Comunque anche selezionando roaming wind (sul mio tel non stanno scritte le tecnologie in ricerca rete ma solo i nomi degli operatori) e successivo aggancio del 4G wind, poco dopo ritorna in 4G tre.
Poi una cosa che non ho ben capito è se in presenza del 4G wind e del 3G di Tre, il telefono agganci il 4G wind. Mi auguro di sì altrimenti quando mai lo aggancerebbe?
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
luchella ha detto:
Comunque anche selezionando roaming wind (sul mio tel non stanno scritte le tecnologie in ricerca rete ma solo i nomi degli operatori) e successivo aggancio del 4G wind, poco dopo ritorna in 4G tre.
Poi una cosa che non ho ben capito è se in presenza del 4G wind e del 3G di Tre, il telefono agganci il 4G wind. Mi auguro di sì altrimenti quando mai lo aggancerebbe?
Mi autoquoto... Se mi collego in roaming Wind 4G ma non c'è 4G di tre sembra tenere la Wind...

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Quest'articolo di mondo3 sul roaming 4G credo che dia informazioni non campate per aria, e dice due cose interessanti:
-L'apertura del roaming pianificata è oggi 27/7 il resto dell'area Huawei (Lazio, Abruzzo e Sardegna già il 25), area Nokia al sud 31/7, poi Nokia nord 2/8 ed Ericsson il 3/8
-non è un OTA sulle sim ma è la rete tramite il protocollo NITZ che fa vedere due 3 ITA, e questo spiega perché è circoscritto solo alle zone con roaming 4G attivo e in 2G e 3G mostra ancora la R di roaming, che con un aggiornamento sim avrebbe potuto essere stata eliminata

http://www.mondo3.com/3-italia/2017-07-27-aggiornamenti-rete-lte-wind-3ita.html
 
G

giovax

Guest
chissà se è possibile vedere tramite NSG i messaggi di segnalazione contenenti queste informazioni. Al momento ho isolato la parte di Timing, non vedo la parte di Network Identitù
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
Però scusate se è la venite a trasmettere il nome perché con altre sim si continua a rilevare Wind e Tre separate

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
schumi84 ha detto:
Però scusate se è la venite a trasmettere il nome perché con altre sim si continua a rilevare Wind e Tre separate

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Andrebbe accertato se queste differenze di comportamento avvengono nelle medesime zone o meno. Perché se sono zone differenti può essere plausibile che l'implementazione del NI nuovo sia stata applicata per zone e che quindi io in zona Pippo vedo ancora le reti "distinte" mentre tu in zona Pluto vedi 3 ITA anche sopra 222 88.
 
Utente
Messaggi
731
Reazioni
71
Punteggio
28
Mentre leggevo un messaggio... è sparita la rete 3 Italia per poi ricomparire dopo 30 secondi con il logo 3 ITA in roaming 3G! Confermo rete 222 88 wind con logo 3 sul telefono... siamo nel basso Salento... ;)

edit: rete 3 "vera" sparita per ora... :(
 
Utente
Messaggi
737
Reazioni
29
Punteggio
28
Da poco anche in Campania attivo l'alias 3 ITA per la 222-88, ma non roaming 4G Wind. Quindi le due cose sono slegate.
 
G

giovax

Guest
Se qualcuno capisce i messaggi di controllo di rete,questo è quello che ho trovato da NSG dove viene menzionato il nome della rete e le info temporali.
7501b30a3cb97d8f134855b20926351e.jpg
d923bfc3602ade26882463983c7c3b41.jpg
673cd544379ed6bbf5fa83d67efa7cd6.jpg


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
Secondo me per quanto riguarda il logo di 3ITA su rete 222 88 va a zone ma molto presto sarà esteso su tutto il territorio nazionale.
 
Top