Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
807
Reazioni
95
Punteggio
28
Per togliervi qualsiasi dubbio su quale sia il meccanismo di rinominazione della rete wind, basta un feature phone. Sul mio le reti in ricerca sono correttamente denominate in base all'mnc, ma una volta selezionata wind sia 2g che 3g, il nome che esce sulla schermata principale è 3 ITA. Quindi nessun intervento dalla rete, è fatto tutto tradizionalmente dalla sim come era con blu e come è con i virtuali.
 
G

giovax

Guest
Boh. Ho spostato la sim 3 sul G4 e "magicamente" in ricerca reti rimane visualizzato I WIND ....
Comunque, altro estratto di segnalazione di rete
47b81d075aa4975e736110d3316656b3.jpg


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
737
Reazioni
29
Punteggio
28
giovax ha detto:
Boh. Ho spostato la sim 3 sul G4 e "magicamente" in ricerca reti rimane visualizzato I WIND ....
Comunque, altro estratto di segnalazione di rete
47b81d075aa4975e736110d3316656b3.jpg


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Equivalent PLMNS....
 
Utente
Messaggi
737
Reazioni
29
Punteggio
28
Il mio Huawei P8 lite 2017 nell'elenco reti disponibili continua a distinguere Wind da Tre, ma se mi connetto a Wind sul display mi dà 3 ITA ovviamente con la R
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
franziski ha detto:
Il mio Huawei P8 lite 2017 nell'elenco reti disponibili continua a distinguere Wind da Tre, ma se mi connetto a Wind sul display mi dà 3 ITA ovviamente con la R

Anche a me la stessa cosa ho visto ora,sono su rete Wind selezionata in ricerca reti ma esce la R e visualizzo 3 ITA....
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Mi è riapparso il simbolo R di roaming e, ovviamente, visualizza Wind invece di 3ITA ... ho anche problemi con lo scaricamento dati....strano a quest'ora di notte..... ma forse è un problema locale....
1db7826b4d4b7e8e576ac7bdc2ad850d.jpg


Inviato dal mio M-SP10MXHL utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Revolt ha detto:
Quindi nessun intervento dalla rete, è fatto tutto tradizionalmente dalla sim come era con blu e come è con i virtuali.

Sicuro con Blu? Io da ragazzino ho avuto Blu per un certo periodo con un Nokia 3310, e ad Aosta, dove la rete Blu non è mai arrivata, vedevo sempre Tim o Wind sul display. Ho provato l'ebrezza di vedere scritto Blu solo quando ero andato in gita scolastica a Milano. E poi mi pare che anche i clienti Fastweb Mobile, almeno quando erano sotto rete 3, visualizzassero 3ITA ma non Fastweb. Ora onestamente non saprei con Tim.
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
abosonetto ha detto:
Sicuro con Blu? Io da ragazzino ho avuto Blu per un certo periodo con un Nokia 3310, e ad Aosta, dove la rete Blu non è mai arrivata, vedevo sempre Tim o Wind sul display. Ho provato l'ebrezza di vedere scritto Blu solo quando ero andato in gita scolastica a Milano. E poi mi pare che anche i clienti Fastweb Mobile, almeno quando erano sotto rete 3, visualizzassero 3ITA ma non Fastweb. Ora onestamente non saprei con Tim.

Con Fastweb, CoopVoce e Ringo sono sicuro che escano i loro nomi (rispettivamente "Fastweb", "Coop" oppure "Coop Mobile" sulle SIM più vecchie e "Ringo Mobile, se non ricordo male), non quello della rete ospitante.
Blu non so, perché ero troppo piccolo quando c'era ed in casa da me non l'ha mai avuta qualcuno...

Ad ogni modo, se stanno modificando l'elenco delle Equivalent PLMNS, non è a livello SIM, giusto...? Chissà con quale criterio geografico stanno agendo sulle BTS. Io ancora leggo I WIND!

Sono pronto a scommettere che questo escamotage è stato implementato per ordine del nuovo CEO... Credo che Ibarra non l'avesse previsto, sennò l'avrebbero fatto da subito.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
172
Reazioni
0
Punteggio
16
callfan ha detto:
Con Fastweb, CoopVoce e Ringo sono sicuro che escano i loro nomi (rispettivamente "Fastweb", "Coop" oppure "Coop Mobile" sulle SIM più vecchie e "Ringo Mobile, se non ricordo male), non quello della rete ospitante.
Blu non so, perché ero troppo piccolo quando c'era ed in casa da me non l'ha mai avuta qualcuno...

Ad ogni modo, se stanno modificando l'elenco delle Equivalent PLMNS, non è a livello SIM, giusto...? Chissà con quale criterio geografico stanno agendo sulle BTS. Io ancora leggo I WIND!

Sono pronto a scommettere che questo escamotage è stato implementato per ordine del nuovo CEO... Credo che Ibarra non l'avesse previsto, sennò l'avrebbero fatto da subito.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Trasmettere 222-99 come Equivalent PLMNs era già previsto per la fase di apertura del roaming 4G WIND ai clienti 3. Infatti dovrebbe essere trasmesso solo dal 4G mentre per il 2G/3G era previsto solo a rete consolidata...a meno che siano cambiati i piani.
 
Utente
Messaggi
172
Reazioni
0
Punteggio
16
Per rete consoldata intendo rete unica

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
Gippo ha detto:
Trasmettere 222-99 come Equivalent PLMNs era già previsto per la fase di apertura del roaming 4G WIND ai clienti 3. Infatti dovrebbe essere trasmesso solo dal 4G mentre per il 2G/3G era previsto solo a rete consolidata...a meno che siano cambiati i piani.
Indi per cui come si spiega di vedere 3 ITA anche in 2G e 3G?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
abosonetto ha detto:
Sicuro con Blu? Io da ragazzino ho avuto Blu per un certo periodo con un Nokia 3310, e ad Aosta, dove la rete Blu non è mai arrivata, vedevo sempre Tim o Wind sul display. Ho provato l'ebrezza di vedere scritto Blu solo quando ero andato in gita scolastica a Milano. E poi mi pare che anche i clienti Fastweb Mobile, almeno quando erano sotto rete 3, visualizzassero 3ITA ma non Fastweb. Ora onestamente non saprei con Tim.

Anche io con la Blu vedevo Tim/Omnitel/Wind, sul Trium Galaxy (e forse anche sul 3210?) vedevo la scritta Blu sotto (es. I TIM BLU), che nostalgia la Blu :cry:
Con Fastweb e le nuove sim 4g si vede scritto Fastweb e non Tim, con quelle vecchie non so come funzionasse.
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
Con blu succedeva solo con alcune SIM, credo le più nuove

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
737
Reazioni
29
Punteggio
28
padulese ha detto:
Anche a me la stessa cosa ho visto ora,sono su rete Wind selezionata in ricerca reti ma esce la R e visualizzo 3 ITA....
Meglio così: è possibile selezionare dall'elenco reti la "vera" 3 ITA
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma il 4g Wind si beccherà in automatico? Anche perché bisogna vedere se il telefono preferisce il 3G di tre al 4G Wind..

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
luchella ha detto:
Ma il 4g Wind si beccherà in automatico? Anche perché bisogna vedere se il telefono preferisce il 3G di tre al 4G Wind..

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
Qualcuno qui sul forum ha scritto che preferisce il 4G di Wind al 3G di Tre, in mancanza del 4G di Tre.

Sent from my SM-G930F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
abosonetto ha detto:
Qualcuno qui sul forum ha scritto che preferisce il 4G di Wind al 3G di Tre, in mancanza del 4G di Tre.

Sent from my SM-G930F using Tapatalk

Se fosse così ottimo!! :clap:
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
franziski ha detto:
Meglio così: è possibile selezionare dall'elenco reti la "vera" 3 ITA

Stamattina invece facendo ricerca reti ho trovato 2 3ITA ed ovviamente la vera era la prima....
 
Top