Un articolo interessante, anche se piuttosto scontato.
E' il timore di tutti noi consumatori che la possibile riduzione da quattro a tre operatori mobili principali, possa portare non solo ad un blocco del calo delle tariffe, ma perfino ad un aumento.
Tuttavia, e lo dico da cliente ormai ultra decennale di Wind prima, poi Tre, ora di nuovo Wind, se a fronte di un possibile ristagno delle tariffe o di qualche ritocco al rialzo, si avrà, per contro, una maggiore qualità della rete e dei servizi offerti, non vedo un dramma.
Pur continuando a guardare principalmente al risparmio, negli anni, ho cominciato tuttavia anche a considerare ed apprezzare la qualità delle conversazioni, della rete dati, dei servizi offerti, dei call center e sono disposto a piccoli "sacrifici" economici in cambio di un aumento qualitativo complessivo che, da una possibile fusione, potrebbe derivare.
Certo, tutto è possibile, potrebbe esserci la fusione, l'aumento delle tariffe senza contropartita qualitativa, ma, anche in questo caso, basterebbe guardarsi intorno: cosa offriranno a quel punto, Tim e Vodafone? Ed i virtuali?
Non fasciamoci la testa prima del tempo e vediamo cosa succede.
P.S. piccola nota off topic: ad oltre un mese dal ritorno in Wind dopo molti anni con H3G posso dire che:
1) La qualità delle telefonate sotto rete Tre pare (ad orecchio, dunque soggettivo) leggermente migliore di quella sotto rete 3G di Wind a parità di telefono usato e zone.
2) La velocità e le performance complessive della rete dati Tre mi sembrano (nuovamente parametri soggettivi, non avendo misurato con strumenti ad hoc), di poco migliori rispetto alla rete 3G di Wind.
Nel complesso, dunque, dove Tre ha copertura diretta, ha, secondo i miei parametri soggettivi, una qualità leggermente migliore rispetto a Wind.
Rimane il fatto che con Wind è possibile navigare, seppur molto lentamente, sotto rete Edge e mi sembra più trasparente nelle tariffe e nei servizi offerti, peraltro non applicando costi aggiuntivi al superamento, ad esempio, delle soglie internet (rallenta moltissimo la navigazione, vero, ma te la consente comunque senza ulteriori costi)
Fine off topic, scusate.