Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
172
Reazioni
0
Punteggio
16
gially ha detto:
U900

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
No a finale rimangono 20MHz FDD 2100 quindi c'è spazio per 4 portanti UMTS 2100, U900 è a parte. E' una tipica configurazione della rete finale, bisogna prima chiedere e ottenere i permessi per poi accendere tutte le tecnologie desiderate.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
Gippo ha detto:
No a finale rimangono 20MHz FDD 2100 quindi c'è spazio per 4 portanti UMTS 2100, U900 è a parte. E' una tipica configurazione della rete finale, bisogna prima chiedere e ottenere i permessi per poi accendere tutte le tecnologie desiderate.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
I tuoi colleghi lo hanno sempre chiamato 4 layer come in tim, avete cambiato nomenclatura? Cmq grazie ;)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Gippo ha detto:
No a finale rimangono 20MHz FDD 2100 quindi c'è spazio per 4 portanti UMTS 2100, U900 è a parte. E' una tipica configurazione della rete finale, bisogna prima chiedere e ottenere i permessi per poi accendere tutte le tecnologie desiderate.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

extra thank!!!
Gippo quando si parte alla riconversione delle bts 3 in wind? lo farete anche con hw attuale ericsson o lo farete solo a swap zte in corso?
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Gippo ha detto:
No a finale rimangono 20MHz FDD 2100 quindi c'è spazio per 4 portanti UMTS 2100, U900 è a parte. E' una tipica configurazione della rete finale, bisogna prima chiedere e ottenere i permessi per poi accendere tutte le tecnologie desiderate.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Pr l' umts a 900 a rete finita avrete 2 portanti?
 
G

giovax

Guest
eXtasy ha detto:
Pr l' umts a 900 a rete finita avrete 2 portanti?

a 900 Wind3 avrà 10 MHz, i medesimi 10 MHz che sta usando Wind. Se un giorno vorranno convertire gli attuali 5 MHz del GSM al 3G, ma è abbastanza improbabile, visto l'attuale persistenza di POS e interfacce varie solo GSM che lavorando dentro agli edifici possono ancora aver bisogno della banda bassa per avere segnale. Tra l'altro stanno iniziando a comparire i contatori del gas metano con telecontrollo....se sono solo GSM/DCS ci sarà da ridere nei prossimi anni
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Perché non viene tutto a 1800 portato direttamente in LTE? Non bastano le quarto portanti in 2100, 900 gsm e u900 per coprire le chiamate? Anzi io farei direttamente U2100 (10mhz), LTE band 1 (10Mhz), LTE band 3 (20Mhz).
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Perché in banda 3 sono 15 MHz+5 separati, quindi salvo refarming per sfruttarli tutti e 20 in LTE ci vuole l'aggregazione intra-band
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
i3b ha detto:
Perché in banda 3 sono 15 MHz+5 separati, quindi salvo refarming per sfruttarli tutti e 20 in LTE ci vuole l'aggregazione intra-band
Sfigati in partenza allora 😂
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
Sandro ha detto:
Perché non viene tutto a 1800 portato direttamente in LTE? Non bastano le quarto portanti in 2100, 900 gsm e u900 per coprire le chiamate? Anzi io farei direttamente U2100 (10mhz), LTE band 1 (10Mhz), LTE band 3 (20Mhz).

Evidentemente hanno i dati del traffico sottomano ed hanno deciso così...
 
Utente
Messaggi
56
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Decidetevi, è stato licenziato o se ne andato? 

uno a quel livello se decide di andarsene lo trovi il giorno dopo da un'altrra parte. lo hanno cacciato in quanto non ha raggiunto i target progressivi che aveva concordato e quindi: grazie, avanti un altro.
 
Utente
Messaggi
475
Reazioni
0
Punteggio
0
Troppi clienti persi (soprattutto h3g, si parla di 700mila +300mila Wind - non ufficiale ), rimodulazioni selvagge (soprattutto per clienti con vincolo da nemmeno un mese, per poi proporre offerte più vantaggiose a prezzi piu bassi), visione Windcentrica della nuova azienda e soprattutto più spese per i due brand continuamente separati....secondo me potrebbero essere questi i motivi del licenziamento di Ibarra...
 
G

gially

Guest
Credo sia andato via anche il capo network ex h3g a comando anche della joint venture, attendo notizie più certe

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
Daniele91 ha detto:
Troppi clienti persi (soprattutto h3g, si parla di 700mila +300mila Wind - non ufficiale ), rimodulazioni selvagge (soprattutto per clienti con vincolo da nemmeno un mese, per poi proporre offerte più vantaggiose a prezzi piu bassi), visione Windcentrica della nuova azienda e soprattutto più spese per i due brand continuamente separati....secondo me potrebbero essere questi i motivi del licenziamento di Ibarra...

L'osservatorio sulle comunicazioni AGCOM si sa quando dovrebbe essere pubblicato?
Guardando le date di pubblicazione dei precedenti dovrebbe essere in questi giorni.
 
Top