Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Messaggi
5,564
Reazioni
285
Punteggio
83
Sandro ha detto:
Ma quante zone turistiche ci sono senza Wind? Strano. Mi fa pensare a quei posti con solo 2G.
C'è ne sono, le abbiamo postate in passato, sono perlopiù vallate montane, ma non con solo il 2G, proprio senza segnale.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
94
Punteggio
48
digitalboyz ha detto:
Queste Slide sono state postate dai Dealer su comunicazione ufficiale Wind-3 ;)

comunque, volendo essere Cinici, in questa prima fase (che si prolunghera 2/3 mesi)
gli utenti wind andranno solo a perderci, perchè la rete sarà più sovraccarica ;)
Ah quindi tutte le info provengono dai dealer. Grazie

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
462
Reazioni
0
Punteggio
0
La Costa Smeralda in Sardegna è una di queste zone turistiche pessimamente coperte sia da Wind che da 3....sono anni che lo segnalo ma non cambia nulla.
Ad Agosto infatti se non cambiano le cose, come spengono il roaming TIM credo che dovrò purtroppo cambiare operatore
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Obert ha detto:
C'è ne sono, le abbiamo postate in passato, sono perlopiù vallate montane, ma non con solo il 2G, proprio senza segnale.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Ma sono zone turistiche?
 
Windisti
Messaggi
5,564
Reazioni
285
Punteggio
83
Sandro ha detto:
Ma sono zone turistiche?
Certo, con alberghi, itinerarie piste da sci, dove tim e Vodafone hanno ottimo segnale, a volte anche 4G.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,312
Reazioni
168
Punteggio
63
Obert ha detto:
C'è ne sono, le abbiamo postate in passato, sono perlopiù vallate montane, ma non con solo il 2G, proprio senza segnale.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Forse vogliono coprirle per Agosto in 2g/3g almeno andando in cositing Tim/Vodafone,ci riusciranno?
 
Utente
Messaggi
2,312
Reazioni
168
Punteggio
63
giovax ha detto:
non c'è da chiedere nessuna autorizzazione :) per cambiare la rete che "sparano le antenne"
Comunque, le antenne ex 3 che andranno in capo a Wind non saranno poi così tante da far avere effetti sulla copertura, quanto si spera sulla capacità della rete. Io penerei che gli impianti ex 3 saranno convertiti man mano a ZTE e quindi integrati nella "network unica", non che vengono integrati "rapidamente" e poi riswappati

Qualcuna dalle mie parti è messa meglio (bts 3)rispetto a Wind mentre altre no,nelle grandi città e aree urbane verrà creata la rete unica per prima.Le antenne 3 "utili"verranno swappate a ZTE e riconfigurate con tutte le tecnologie e bande da attivare passando il codice operatore da 99 a 88....
 
Utente
Messaggi
2,312
Reazioni
168
Punteggio
63
Antani ha detto:
Una curiosità, ora che Wind e 3 sono un'unica società, attivando LTE su 222.99 possono utilizzare la banda 20 (che 3 non ha acquistato) o devono utilizzare per forza le bande 3 e 7 che Tre si è aggiudicata all'asta?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Saranno utilizzate tutte le tecnologie,le frequenze e le bande disponibili ad entrambi nella rete unica che in molte zone sarà attiva entro fine anno con codice 222-88,molto probabilmente città e zone molto urbanizzate....
 
Utente
Messaggi
624
Reazioni
7
Punteggio
18
LION Tech ha detto:
Secondo me il motivo più probabile è che utilizzeranno il roaming Tim per scaricare la rete.


Anche secondo me scaricheranno la rete mandando qualcuno in Roaming.


Comunque dovrebbe cambiare anche il nome del codice 88 in Wind Tre, non so se sia automatico....
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
Tonypedra ha detto:
Anche secondo me scaricheranno la rete mandando qualcuno in Roaming.


Comunque dovrebbe cambiare anche il nome del codice 88 in Wind Tre, non so se sia automatico....
Arriva con gli aggiornamento software dei produttori

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
142
Reazioni
0
Punteggio
16
Tonypedra ha detto:
Anche secondo me scaricheranno la rete mandando qualcuno in Roaming.


Comunque dovrebbe cambiare anche il nome del codice 88 in Wind Tre, non so se sia automatico....

Non credo.... ancora non si sa se la rete unica una volta completata avrà un nuovo nome..... Per ora hanno detto che vogliono mantenere i due marchi separati!
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
Probabilmente con il prossimo aggiornamento importante di iOS (11), arriverà la partner Apple per Wind e faranno in modo che i clienti 3 vedano "3 ITA" anche su MNC 88, in modo da essere pronti per la rete unica verso settembre/ottobre.
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
Penso che Wind Tre non abbia rimodulato anche i vincolati 3 semplicemente per dividere la perdita fisiologica di clienti in 2 tranche, in modo da pesare meno sui bilanci trimestrali.
Secondo me entro settembre tutte le offerte di 3 saranno a rinnovo quadrisettimanale.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,647
Punteggio
113
Obert ha detto:
Fa riflettere il fatto che venga mantenuto il roaming Tim fino a fine estate nelle zone turistiche. Ciò implica che siano ben consapevoli dell'esistenza di zone turistiche nelle quali è assente sia la rete H3G che quella Wind. Conteranno forse di colmare queste lacune entro la successiva estate? E per le zone turistiche invernali?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Pur essendo poche, si spera che lo facciano. I clienti 3 abituati alla copertura GSM di TIM in alcuni casi troveranno sicuramente dei disagi. Certo che questo periodo transitorio in cui chi usa 3 potrà usare indistintamente ben tre reti è a dir poco fantastico :D
 
Top