Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Mimmo210688 ha detto:
Ne vedremo delle belle certo i disservizi ci saranno ma avremo una rete molto più estesa e veloce ci vorrà un po' di tempo questo e sicuro ma i primi ottimi risultati arriveranno già da quest'anno.
Sull' estensione ho i miei dubbi. Rimarrà così come è secondo me.
Casi in cui 3 prenda e Wind no...sinceramente non ne conosco. E dalle segnalazioni qui sul forum si possono contare sulle dita di una mano sola.
Spero solo mettano la quinta con il 4G e aggiornino tutto il prima possibile. Ma altre strade se vogliono rimanere competitivi con Voda e Tim non ne hanno.
Pensavamo apocalissi qualche anno fa..e alla fine cambia poco o nulla per noi.
Avremo solo un gestore virtuale in più (3 su rete Wind 😂 :p )

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
475
Reazioni
0
Punteggio
0
Oggi mi ha chiamato il servizio clienti per conto dei tecnici 3 (ai quali avevo chiesto info su Como)...ebbene, mi hanno detto che il 4G in 3 diversi posti (tutti nella città di Como) verrà attivato ad Agosto, specificando che le antenne aggiornate saranno quelle di 3 MNC 99(nel caso di Como, altrove non so)...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Daniele91 ha detto:
Oggi mi ha chiamato il servizio clienti per conto dei tecnici 3 (ai quali avevo chiesto info su Como)...ebbene, mi hanno detto che il 4G in 3 diversi posti (tutti nella città di Como) verrà attivato ad Agosto, specificando che le antenne aggiornate saranno quelle di 3 MNC 99(nel caso di Como, altrove non so)...

Ha senso andare ad accendere tra qualche mese ancora dei siti su rete 99?.. Tanto l'MNC sarà 88, tanto vale mandarli on-air drettamente 88 tantopiù che ad agosto ci sarà anche il roaming 4G.
 
Utente
Messaggi
475
Reazioni
0
Punteggio
0
Appunto! Secondo me ci deve essere qualche malinteso da parte dell'operatrice....a meno che non intendeva 4G sulle antenne H3G dove Wind non è con H3G (zona Birrificio...wind la ha più esterna) che poi diventeranno MNC88
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
7
Punteggio
18
Daniele91 ha detto:
Oggi mi ha chiamato il servizio clienti per conto dei tecnici 3 (ai quali avevo chiesto info su Como)...ebbene, mi hanno detto che il 4G in 3 diversi posti (tutti nella città di Como) verrà attivato ad Agosto, specificando che le antenne aggiornate saranno quelle di 3 MNC 99(nel caso di Como, altrove non so)...

Una curiosità, ora che Wind e 3 sono un'unica società, attivando LTE su 222.99 possono utilizzare la banda 20 (che 3 non ha acquistato) o devono utilizzare per forza le bande 3 e 7 che Tre si è aggiudicata all'asta?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Sull' estensione ho i miei dubbi. Rimarrà così come è secondo me.
Casi in cui 3 prenda e Wind no...sinceramente non ne conosco. E dalle segnalazioni qui sul forum si possono contare sulle dita di una mano sola.
Spero solo mettano la quinta con il 4G e aggiornino tutto il prima possibile. Ma altre strade se vogliono rimanere competitivi con Voda e Tim non ne hanno.
Pensavamo apocalissi qualche anno fa..e alla fine cambia poco o nulla per noi.
Avremo solo un gestore virtuale in più (3 su rete Wind  :p )

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Ma forse avrei ragione te ilblago81 windtre non sarà mai come Vodafone, però non dimenticarti di quello che e successo con il 3g e si dice che wind non prende in 3g ora a momenti prende più di tutti quindi e tutto da vedere anche per il 4g potrebbe accadere lo stesso magari non subito, poi non dimentichiamoci che avranno oltre 20.000 siti a disposizione più quelli nuovi in zte quindi per ora ti do ragione per quanto riguarda il 4g.
 
Utente
Messaggi
475
Reazioni
0
Punteggio
0
Nel forum di Mondo3 mi pare di aver capito che la chiamata non cade nel passaggio fra 3 e Wind...come è possibile? Non è un vero roaming quindi?
 
G

giovax

Guest
Daniele91 ha detto:
Nel forum di Mondo3 mi pare di aver capito che la chiamata non cade nel passaggio fra 3 e Wind...come è possibile? Non è un vero roaming quindi?

beh prendere per vero il post di una persona che ha scritto solo 3 messaggi....
Tra l'altro hanno scritto roaming attivo a Roma Sud.....un'ora fa no, non c'era nessun roaming, e sono a 5 Km sotto Frascati
 
Utente
Messaggi
592
Reazioni
0
Punteggio
16
Ieri a torrita tiberina in provincia di Roma ho agganciato il roaming.
1d58ffa6ab8367fc82ae45ede1473d4f.jpg


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
475
Reazioni
0
Punteggio
0
Ok infatti, appena confermato da un utente più affidabile , dice che la linea cade (come giusto che sia), anche se lo switch normalmente tra 3 e Wind è immediato, senza la scritta "Nessun Servizio".
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Antani ha detto:
Una curiosità, ora che Wind e 3 sono un'unica società, attivando LTE su 222.99 possono utilizzare la banda 20 (che 3 non ha acquistato) o devono utilizzare per forza le bande 3 e 7 che Tre si è aggiudicata all'asta?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Per ora penso che useranno ancora le bande di 3, ma non so se accenderanno più siti LTE col codice 99, non avrebbe senso ad oggi. Secondo me la rete 3 è ferma e tutte le espansioni da ora in avanti riguardano la rete 88 di WIND.

Daniele91 ha detto:
Nel forum di Mondo3 mi pare di aver capito che la chiamata non cade nel passaggio fra 3 e Wind...come è possibile? Non è un vero roaming quindi?

Non è possibile. Che il passaggio tra le reti in idle invece sia più rapido lo è perché la rete WIND è vista come home e non come roaming a differenza di quella TIM che quindi veniva selezionata solo in un secondo momento.
 
Utente
Messaggi
475
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie Enrico, ma quindi non è un vero e proprio Roaming? Se viene vista come HOME, su Android cmq comparirà la R di roaming, no?
 
Windisti
Messaggi
517
Reazioni
4
Punteggio
18
Daniele91 ha detto:
Ok infatti, appena confermato da un utente più affidabile , dice che la linea cade (come giusto che sia), anche se lo switch normalmente tra 3 e Wind è immediato, senza la scritta "Nessun Servizio".
Confermo anche qui quanto scritto su altro forun, niente switch in chiamata tra 3 e wind in chiamata..

Volevo chiedere ogni quanto viene inviato l'aggiornamento alle sim? Ho altre 3 sim nel cassetto, da netmonitor nokia una ha la prima rete preferita wind, la seconda sim ha rete preferita una rete straniera ma va in roaming su wind in assenza di segnale 3, la terza ha ancora come prima rete preferita tim, infatti in assenza di segnale 3 passa a tim, se imposto wind aggancia la rete ma dopo qualche minuto torna a tim.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Daniele91 ha detto:
Grazie Enrico, ma quindi non è un vero e proprio Roaming? Se viene vista come HOME, su Android cmq comparirà la R di roaming, no?

Non so dirti di preciso. Bisognerebbe provare... nessuno che ha 3 su Android in quelle zone? :D
 
Utente
Messaggi
592
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
Non so dirti di preciso. Bisognerebbe provare... nessuno che ha 3 su Android in quelle zone? :D
Quando ripasso in quel punto dove ho agganciato il segnale vi farò sapere anche se ho letto su internet (non mi ricordo dove) che sotto wind appare la R.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
475
Reazioni
0
Punteggio
0
COMUNICATO UFFICIALE AI DEALER da parte di H3G:

"Ti informiamo che il mese di Maggio segna il via del processo di integrazione delle infrastrutture Wind Tre.
L’unificazione delle reti avverrà gradualmente e terminerà con la creazione di un network unico che si tradurrà per il cliente in qualità di servizio, maggior copertura e velocità di navigazione.

Dall’8 maggio avranno inizio gli interventi tecnici che vedranno coinvolte progressivamente diverse aree geografiche fino al completamento dell’intero territorio nazionale e:

I clienti Tre inizieranno gradualmente ad utilizzare il roaming con Wind per i servizi voce e dati UMTS/GPRS (4G a partire da Agosto) e tale traffico sarà considerato ON NET, ovvero, come se effettuato sotto Rete 3. Dal momento in cui utilizzeranno il roaming Wind visualizzeranno sul display del proprio Smartphone il logo Wind. I clienti saranno preventivamente avvisati tramite sms non appena la loro area geografica sarà oggetto dell’intervento.
Il traffico effettuato in Roaming con Tim sarà considerato ON NET.

A partire da fine Giugno verrà gradualmente interrotto il Roaming con Tim in alcune aree geografiche.

Dal 31 Agosto 2017, al termine del processo di integrazione delle infrastrutture, sarà disponibile un’unica rete, più estesa e potenziata, e verrà definitivamente interrotto il Roaming con Tim."
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
Daniele91 ha detto:
COMUNICATO UFFICIALE AI DEALER da parte di H3G:

"Ti informiamo che il mese di Maggio segna il via del processo di integrazione delle infrastrutture Wind Tre.
L’unificazione delle reti avverrà gradualmente e terminerà con la creazione di un network unico che si tradurrà per il cliente in qualità di servizio, maggior copertura e velocità di navigazione.

Dall’8 maggio avranno inizio gli interventi tecnici che vedranno coinvolte progressivamente diverse aree geografiche fino al completamento dell’intero territorio nazionale e:

I clienti Tre inizieranno gradualmente ad utilizzare il roaming con Wind per i servizi voce e dati UMTS/GPRS (4G a partire da Agosto) e tale traffico sarà considerato ON NET, ovvero, come se effettuato sotto Rete 3. Dal momento in cui utilizzeranno il roaming Wind visualizzeranno sul display del proprio Smartphone il logo Wind. I clienti saranno preventivamente avvisati tramite sms non appena la loro area geografica sarà oggetto dell’intervento.
Il traffico effettuato in Roaming con Tim sarà considerato ON NET.

A partire da fine Giugno verrà gradualmente interrotto il Roaming con Tim in alcune aree geografiche.

Dal 31 Agosto 2017, al termine del processo di integrazione delle infrastrutture, sarà disponibile un’unica rete, più estesa e potenziata, e verrà definitivamente interrotto il Roaming con Tim."
L'ultima frase è ancora sibillina...

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
Infatti; in teoria alla convention avevano detto che per la fine dell'anno ci sarebbero state solo le prime aree con un nuovo network comune, lavoro che procederà fino al 2019...
 
Utente
Messaggi
582
Reazioni
54
Punteggio
28
giovax ha detto:
beh prendere per vero il post di una persona che ha scritto solo 3 messaggi....
Tra l'altro hanno scritto roaming attivo a Roma Sud.....un'ora fa no, non c'era nessun roaming, e sono a 5 Km sotto Frascati

Ci sono diverse testimonianze con tanto di screenshot di esperienze di roaming wind sul alcune zone a sud Roma.
Monteporzio, ad esempio è una di queste,
ho già chiesto screenshot all'utente che l'ha rilevato su iPhone.
questi sono dei rilevamenti tra pomezia / velletri / nettuno :
Visualizza allegato 2693
 
Top