Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Si dice solo che dal 31 agosto non esisterà più la rete 3. I siti 3 Trasmetteranno 222 88 ovvero i wind.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Nel contempo verrà creato il network unico only zte. Ovviamente non swappano tutto al 31 agosto
 
Utente
Messaggi
624
Reazioni
7
Punteggio
18
Be io credo che passare tutte le torri Tre a 88 non sarà una cosa veloce, considerate che nelle grandi città molti ponti verranno spenti e basta, perché tutta l'infrastruttura verrà venduta a Free.....
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
Tonypedra ha detto:
Be io credo che passare tutte le torri Tre a 88 non sarà una cosa veloce, considerate che nelle grandi città molti ponti verranno spenti e basta, perché tutta l'infrastruttura verrà venduta a Free.....
Appunto, occorre riconfigurare tutto, comprese le connessioni alla rete. Solo dal punto di vista autorizzativo occorrerebbe essere già partiti oggi.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
Obert ha detto:
Appunto, occorre riconfigurare tutto, comprese le connessioni alla rete. Solo dal punto di vista autorizzativo occorrerebbe essere già partiti oggi.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

non c'è da chiedere nessuna autorizzazione :) per cambiare la rete che "sparano le antenne"
Comunque, le antenne ex 3 che andranno in capo a Wind non saranno poi così tante da far avere effetti sulla copertura, quanto si spera sulla capacità della rete. Io penerei che gli impianti ex 3 saranno convertiti man mano a ZTE e quindi integrati nella "network unica", non che vengono integrati "rapidamente" e poi riswappati
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
giovax ha detto:
non c'è da chiedere nessuna autorizzazione :) per cambiare la rete che "sparano le antenne"
Comunque, le antenne ex 3 che andranno in capo a Wind non saranno poi così tante da far avere effetti sulla copertura, quanto si spera sulla capacità della rete. Io penerei che gli impianti ex 3 saranno convertiti man mano a ZTE e quindi integrati nella "network unica", non che vengono integrati "rapidamente" e poi riswappati
Se prendi gli impianti così come sono può darsi, però mi sembra strano possano essere mantenuti tali e quali orientamenti, potenze e tiltaggi

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Daniele91 ha detto:
COMUNICATO UFFICIALE AI DEALER da parte di H3G:

"Ti informiamo che il mese di Maggio segna il via del processo di integrazione delle infrastrutture Wind Tre.
L’unificazione delle reti avverrà gradualmente e terminerà con la creazione di un network unico che si tradurrà per il cliente in qualità di servizio, maggior copertura e velocità di navigazione.

Dall’8 maggio avranno inizio gli interventi tecnici che vedranno coinvolte progressivamente diverse aree geografiche fino al completamento dell’intero territorio nazionale e:

I clienti Tre inizieranno gradualmente ad utilizzare il roaming con Wind per i servizi voce e dati UMTS/GPRS (4G a partire da Agosto) e tale traffico sarà considerato ON NET, ovvero, come se effettuato sotto Rete 3. Dal momento in cui utilizzeranno il roaming Wind visualizzeranno sul display del proprio Smartphone il logo Wind. I clienti saranno preventivamente avvisati tramite sms non appena la loro area geografica sarà oggetto dell’intervento.
Il traffico effettuato in Roaming con Tim sarà considerato ON NET.

A partire da fine Giugno verrà gradualmente interrotto il Roaming con Tim in alcune aree geografiche.

Dal 31 Agosto 2017, al termine del processo di integrazione delle infrastrutture, sarà disponibile un’unica rete, più estesa e potenziata, e verrà definitivamente interrotto il Roaming con Tim."
Dal 31 agosto si avrà un network unico e quindi le reti saranno definitivamente integrate?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
Ignis.84 ha detto:
Dal 31 agosto si avrà un network unico e quindi le reti saranno definitivamente integrate?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Non credo, la rete unica Wind Tre by ZTE sarà completa nel 2019, forse a fine agosto 2017 verrà spenta la rete 3 ITA per fare spazio agli ampliamenti sulla rete Wind e a Iliad.
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
LION Tech ha detto:
Non credo, la rete unica Wind Tre by ZTE sarà completa nel 2019, forse a fine agosto 2017 verrà spenta la rete 3 ITA per fare spazio agli ampliamenti sulla rete Wind e a Iliad.
Allora si spiegano male.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
142
Reazioni
0
Punteggio
16
LION Tech ha detto:
Non credo, la rete unica Wind Tre by ZTE sarà completa nel 2019, forse a fine agosto 2017 verrà spenta la rete 3 ITA per fare spazio agli ampliamenti sulla rete Wind e a Iliad.

Ma infatti credo anche io sarà così....
Progressivamente dal 31 Agosto, con roaming TIM ormai disattivato, secondo quanto era stato previsto (sempre di indiscrezioni si parla...) tutte le bts 3 verranno riconvertite a 222-88 piano piano. Tutti gli utenti 3 avranno segnale Wind. Poi se il nome del nuovo operatore cambierà, chi lo sa....
 
Utente
Messaggi
475
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Quanto costa a Tre il roaming Tim ogni anno?

Non è mai stato svelato questo...è sempre stata una cosa segretissima, così come anche le scadenze (annuali/semestrali ecc...)
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Digitalboy su mondo3 ha pubblicato le seguenti slide che dovrebbero essere ufficiali:

921f02f7b033096633c4993ef49d5ff2.jpg


ffb5bad48974b31ba1339f53abe88bc3.jpg


Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
Fa riflettere il fatto che venga mantenuto il roaming Tim fino a fine estate nelle zone turistiche. Ciò implica che siano ben consapevoli dell'esistenza di zone turistiche nelle quali è assente sia la rete H3G che quella Wind. Conteranno forse di colmare queste lacune entro la successiva estate? E per le zone turistiche invernali?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Ma quante zone turistiche ci sono senza Wind? Strano. Mi fa pensare a quei posti con solo 2G.
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
Sandro ha detto:
Ma quante zone turistiche ci sono senza Wind? Strano. Mi fa pensare a quei posti con solo 2G.

Secondo me il motivo più probabile è che utilizzeranno il roaming Tim per scaricare la rete.
 
Utente
Messaggi
582
Reazioni
54
Punteggio
28
Ignis.84 ha detto:
Ok, ma da dove le hai prese dal sito 3?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Queste Slide sono state postate dai Dealer su comunicazione ufficiale Wind-3 ;)

comunque, volendo essere Cinici, in questa prima fase (che si prolunghera 2/3 mesi)
gli utenti wind andranno solo a perderci, perchè la rete sarà più sovraccarica ;)
 
Top