Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

DA

Utente
Messaggi
519
Reazioni
1
Punteggio
18
Albemix ha detto:
Si spera, anche Enel Open Fiber doveva fare così ma poi Telecom per concorrenza sleale ha fatto causa e il giudice le ha dato ragione. Che razza di paese corrotto siamo.

Saeuti

Albemix

Ti riferisci al fatto di portare la fibra nelle aree a fallimento di mercato?
Perchè purtroppo lì sono norme europee, il problema che open fiber dovrebbe andare avanti comunque, perchè ha alle spalle 2 clienti dalle spalle larghe in termini di clienti
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Domani è pasqua, non penso che abbiano attivato il roaming in alcune aree:


36b258bac89fa4dbe30f13ffe34fe885.jpg


Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Ignis.84 ha detto:
Domani è pasqua, non penso che abbiano attivato il roaming in alcune aree:


36b258bac89fa4dbe30f13ffe34fe885.jpg


Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Il sito Tre ha ufficializzato "i primi di Maggio", direi che andiamo sul sicuro se ci atteniamo a quell'indicazione!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Ieri ho chiesto​,ad un rivenditore di un chiosco 3 Italia a L'Aquila, che avevo intenzione (per finta) di voler passare a "3" ma mi trovavo in una zona dove attualmente non c'è copertura del segnale....E lui: adesso non ti consiglio di fare il passaggio... passa tra 10 giorni che nella tua area ci saranno i "ponti Wind" e le offerte cambieranno rispetto ad oggi!!!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Comunque dai primi di Maggio sarà sempre a zone, non aspettatevi di certo roaming totale da un giorno all'altro
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Comunque dai primi di Maggio sarà sempre a zone, non aspettatevi di certo roaming totale da un giorno all'altro

Sicuramente inizieranno dove Tre ha maggiori difficoltà come la mia zona ad esempio...
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
Speriamo che da maggio accendano anche la banda 3 LTE oltre la 20 nei siti ex Tre non aggiornati e/o non accesi in 4g rinominati 222-88(MNC Wind)....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
padulese ha detto:
Sicuramente inizieranno dove Tre ha maggiori difficoltà come la mia zona ad esempio...
Non necessariamente. Ci saranno zone di test e poi a mano a mano l'estensione. Le zone critiche per 3 sono tantissime.

Sent from my SM-G900F using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Ma là dove si andrò in roaming Wind all'inizio si continuerà ad andare anche in roaming TIM oppure l'uno esclude l'altro?
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
michelerossi ha detto:
Ma là dove si andrò in roaming Wind all'inizio si continuerà ad andare anche in roaming TIM oppure l'uno esclude l'altro?

Uno non esclude l'altro, ci sarà un sistema di prorità, si andrà in roaming TIM solo dove non prendono né 3 né Wind, quindi pochissime zone.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
LION Tech ha detto:
Uno non esclude l'altro, ci sarà un sistema di prorità, si andrà in roaming TIM solo dove non prendono né 3 né Wind, quindi pochissime zone.

Quindi normalmente ci appoggeremo sulla rete H3G. Se non c'è copertura (si intente se non c'è copertura 3G oppure 2G) si passa su rete Wind? Giusto. Se non c'è rete (2G o 3G?) nè su rete H3G nè su rete Wind si passa su rete TIM? Oppure ci sono zone in cui, fatto eccezione per aree limitatissime, si è sempre coperti da H3G e Wind e quindi anche se si rimane scoperti sia con l'uno sia con l'altro non si ha accesso a rete TIM? Sono confuso, scusatemi.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Non penso ci sia nulla do difficile, la priorità sarà 3 3G/4G, Wind 2G/3G, Tim 2G. Spero solo le zone dove Tre non c'è per nulla e Wind si siano poche perché altrimenti la rete Wind non regge allo stato attuale 10 milioni in più di utenze...
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Sandro ha detto:
Non penso ci sia nulla do difficile, la priorità sarà 3 3G/4G, Wind 2G/3G, Tim 2G. Spero solo le zone dove Tre non c'è per nulla e Wind si siano poche perché altrimenti la rete Wind non regge allo stato attuale 10 milioni in più di utenze...
Quindi quando ci si poggia su Wind non si avrà il 4G? E quando si sarà su TIM non si potrà navigare in 3G? Io di queste cose non capisco nulla.
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
michelerossi ha detto:
Quindi quando ci si poggia su Wind non si avrà il 4G? E quando si sarà su TIM non si potrà navigare in 3G? Io di queste cose non capisco nulla.

Il 4G Wind sarà aperto ai clienti 3 da luglio.
Il roaming Tim sarà solo 2G fino alla fine.
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
michelerossi ha detto:
Quindi quando ci si poggia su Wind non si avrà il 4G? E quando si sarà su TIM non si potrà navigare in 3G? Io di queste cose non capisco nulla.

È come ha detto Sandro,il 4g di Wind sarà disponibile da fine luglio invece per i clienti 3.Su Tim si andrà in 2g o EDGE solo se non c'è copertura Wind 3g o EDGE (2G).Da fine Luglio invece dove non c'è 4g di Tre si andrà su 4g Wind se disponibile...
 
A

Albemix

Guest
giovax ha detto:
in questo gioco delle parti qualcuno "deve morire".....

Ovvio, quando qualcuno prova a mettere i piedi sul monopolio si arriva anche a questi metodi. Vedi gli appalti in Italia e tutto il marcio che c'è sotto, per non parlare del Sud d'Italia che sarebbe una grande eccellenza come qui al Nord.

DA ha detto:
Ti riferisci al fatto di portare la fibra nelle aree a fallimento di mercato?
Perchè purtroppo lì sono norme europee, il problema che open fiber dovrebbe andare avanti comunque, perchè ha alle spalle 2 clienti dalle spalle larghe in termini di clienti

No, Enel con questo progetto delle cablature portava già tutti gli allacci fino ai contatori di ogni singola casa/area. La procedura d'attivazione è semplicissima visto che è già tutto predisposto; Telecom con questa sentenza del giudice ha imposto lo stop a EOF e quindi il cliente deve pagare lo scavo e tutto per farsi portare fino al contatore l'allaccio per la FTTH.

Parlavo con un ragazzo romeno gentilissimo (è stato qui a fare l'elettricista per 10 anni, si esprimeva con un buon italiano meglio di alcuni italiani che avevo beccato precedentemente:doh:) l'altro giorno (155) e mi ha spiegato che in Romania sono avanti grazie al fatto che quando c'era Nicolae Ceausescu (dittatore) aveva già previsto tutte le canalizzazioni per i multiservizi e al giorno d'oggi la fibra da 1 Gbps è ben diffusa. Si è messo a "ridere", quando gli ho spiegato che qui andiamo avanti con la FTTC da 30/50/100 mega in alcune città/comuni.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Non penso ci sia nulla do difficile, la priorità sarà 3 3G/4G, Wind 2G/3G, Tim 2G. Spero solo le zone dove Tre non c'è per nulla e Wind si siano poche perché altrimenti la rete Wind non regge allo stato attuale 10 milioni in più di utenze...

Beh in teoria chi ha avuto 3 fino ad adesso lo fa perché generalmente è sotto rete diretta potendo avere accesso al servizio dati..
 
G

giovax

Guest
il fatto che da luglio verrà aperto l'accesso anche alla rete 4G fa presumere che sul quel fronte ci saranno novità tipo la CA?
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Beh in teoria chi ha avuto 3 fino ad adesso lo fa perché generalmente è sotto rete diretta potendo avere accesso al servizio dati..
Esatto. Nella mia esperienza in roaming TIM ci vado con la stessa frequenza con cui con gli altri operatori vado in 2G, quindi abbastanza di rado. Ma poi in tutot questo i Wind non si potranno poggiare su H3G?
 
Top