Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Se parliamo di 4G (sia accensione che configurazione (!!!)) la vedo quasi impossibile, non ci riesce Tim a stare dietro a Vodafone figurati loro
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Secondo me si. Dopotutto rifai la rete nuova da zero. Hai 21 mila siti. E il Cash non manca
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
callfan ha detto:
Sì, sarà gratuito solo per i clienti con All-In rimodulate nei giorni scorsi.
Per tutti gli altri, sarà gratuito quello Wind e, quando mancano sia la rete 3 sia la rete Wind (quindi, indicativamente, in pochi casi isolati), ci sarà il roaming a pagamento con TIM (sempre se non compreso nella propria offerta).


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ma si dovrà abilitare il roaming dati dal telefono? E se aggancio Tim però poi andrei a pagare no?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
luchella ha detto:
Ma si dovrà abilitare il roaming dati dal telefono? E se aggancio Tim però poi andrei a pagare no?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Eh sì, tecnicamente funzionerà così, per quelle poche settimane in cui coesisteranno i due roaming. Anche se essere in una zona sia senza rete 3 sia senza rete Wind (3G o 2G) è veramente improbabile...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
callfan ha detto:
Eh sì, tecnicamente funzionerà così, per quelle poche settimane in cui coesisteranno i due roaming. Anche se essere in una zona sia senza rete 3 sia senza rete Wind (3G o 2G) è veramente improbabile...


Sent from my iPhone using Tapatalk
Sì infatti. Avevo letto che il roaming Tim da maggio fosse gratuito fino a fine contratto. Qualcuno allora ha detto una cazz.. :D

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
luchella ha detto:
Sì infatti. Avevo letto che il roaming Tim da maggio fosse gratuito fino a fine contratto. Qualcuno allora ha detto una cazz.. :D

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Eh no, magari! È gratis solo per i clienti con All-In rimodulate. Per tutti gli altri, è tariffato come da piano/opzione :)


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
475
Reazioni
0
Punteggio
0
callfan ha detto:
Eh no, magari! È gratis solo per i clienti con All-In rimodulate. Per tutti gli altri, è tariffato come da piano/opzione :)


Sent from my iPhone using Tapatalk

Scusa ma non capisco...per 2 motivi:

1)Sul sito della 3 viene detto questo: "Dai primi giorni di maggio cambia l'esperienza del ROAMING NAZIONALE. Come cliente 3 potrai usare senza costi aggiuntivi non solo, come oggi, i minuti e gli SMS inclusi nella tua offerta, ma anche i GIGA. E sempre dal mese di Maggio, sempre senza costi aggiuntivi, potrai usare la tua offerta anche sulla rete WIND".

Chiaramente nella seconda fase non viene citata Wind, e per Roaming nazionale, ora come ora, si intende esclusivamente quello sotto rete TIM. Perciò da quello che c'è scritto si capisce che i giga saranno utilizzabili da TUTTI. Tanto è vero che nella terza frase si parla invece di roaming "ANCHE" sotto rete WIND.

2) Penso che sia un po' difficile tariffare il Roaming TIM per alcune sim mentre per altre no...insomma, credo che tecnicamente non sia possibile (poi magari mi sbaglio, ma vedo questa opzione difficilmente realizzabile)
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Daniele91 ha detto:
Scusa ma non capisco...per 2 motivi:

1)Sul sito della 3 viene detto questo: "Dai primi giorni di maggio cambia l'esperienza del ROAMING NAZIONALE. Come cliente 3 potrai usare senza costi aggiuntivi non solo, come oggi, i minuti e gli SMS inclusi nella tua offerta, ma anche i GIGA. E sempre dal mese di Maggio, sempre senza costi aggiuntivi, potrai usare la tua offerta anche sulla rete WIND".

Chiaramente nella prima fase non viene citata Wind, e per Roaming nazionale, ora come ora, si intende esclusivamente quello sotto rete TIM. Perciò da quello che c'è scritto si capisce che i giga saranno utilizzabili da TUTTI. Tanto è vero che nella seconda frase si parla invece di roaming "ANCHE" sotto rete WIND.

2) Penso che sia un po' difficile tariffare il Roaming TIM per alcune sim mentre per altre no...insomma, credo che tecnicamente non sia possibile (poi magari mi sbaglio, ma vedo questa opzione difficilmente realizzabile)

No aspetta...la pagina da cui hai tratto quella frase è destinata unicamente ai rimodulati! Infatti, quelle info appaiono solo dopo aver visualizzato l'entità della modifica della propria offerta, alla pagina http://www.tre.it/rin-all-in
Per tutti gli altri, le condizioni del roaming su TIM non cambiano!

Probabilmente avranno trovato il modo, tecnicamente, di farlo.

Oppure, sarà gratuito per tutti anche se non avviseranno i clienti, per non averne un sovrautilizzo...

Ma quella pagina, comunque, non è pensata per tutti i clienti, è un'informativa per "addolcire la pillola" a chi si vede costare di più l'offerta!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
475
Reazioni
0
Punteggio
0
callfan ha detto:
No aspetta...la pagina da cui hai tratto quella frase è destinata unicamente ai rimodulati! Infatti, quelle info appaiono solo dopo aver visualizzato l'entità della modifica della propria offerta, alla pagina http://www.tre.it/rin-all-in
Per tutti gli altri, le condizioni del roaming su TIM non cambiano!

Probabilmente avranno trovato il modo, tecnicamente, di farlo.

Oppure, sarà gratuito per tutti anche se non avviseranno i clienti, per non averne un sovrautilizzo...

Ma quella pagina, comunque, non è pensata per tutti i clienti, è un'informativa per "addolcire la pillola" a chi si vede costare di più l'offerta!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Questo è vero...però non lo so...anche le "fonti interne" avevano detto che il roaming TIM assieme a quello WIND sarebbe stato gratuito per tutti...e a detta dell'operatrice che ho sentito (che tra l'altro mi disse del roaming tra il 3 e il 5 Maggio) saranno gratis entrambi per tutti...poi boh, non so quanto siano attendibili...insomma, ormai dovrebbero mancare all'incirca due settimane...vedremo
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Daniele91 ha detto:
Questo è vero...però non lo so...anche le "fonti interne" avevano detto che il roaming TIM assieme a quello WIND sarebbe stato gratuito per tutti...e a detta dell'operatrice che ho sentito (che tra l'altro mi disse del roaming tra il 3 e il 5 Maggio) saranno gratis entrambi per tutti...poi boh, non so quanto siano attendibili...insomma, ormai dovrebbero mancare all'incirca due settimane...vedremo

Beh sì, la cosa più logica - anche accennata da altri utenti su altri forum - è che la gratuità sarà applicata a tutti, proprio per ragioni tecniche, anche se non verrà pubblicizzata! Anche perché, per l'appunto, sarà quasi impossibile trovarsi in zone senza copertura Wind 2G come minimo...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
In Gsm no, ma neanche Umts. Aggiungi la banda 8 ben diffusa, rimangono tragici alcuni comuni dove manca una bts oppure zone/regioni trascurate.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Albemix ha detto:
In Gsm no, ma neanche Umts. Aggiungi la banda 8 ben diffusa, rimangono tragici alcuni comuni dove manca una bts oppure zone/regioni trascurate.

Saeuti

Albemix

Eh sì, ci sono alcune zone "di confine" ma, proprio per quel motivo, la probabilità che un cliente 3 risieda in una di quelle aree è nulla. Se non arriva Wind, quasi sicuramente non arriva neanche 3 quindi non ci saranno clienti residenti...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
V

Vega80

Guest
camaran ha detto:
L'idea è arrivare a questo, ci riusciranno? Solo il tempo può dirlo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ibm17 ha detto:
Per quanto possano correre, raggiungere il livello qualiquantitativo di Voda/TIM ce ne vuole. Tra i siti in meno, il backhauling spesso inferiore, la mancanza di 4G, il posizionamento dei siti, le small cell.. troppa strada hanno da fare.

Sandro ha detto:
Se parliamo di 4G (sia accensione che configurazione (!!!)) la vedo quasi impossibile, non ci riesce Tim a stare dietro a Vodafone figurati loro
Beh mi auguro che almeno ci si avvicini al loro standard qualitativo, così si zittiscono i fanboy di Vodafone e Tim...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Io credo proprio che il roaming su TIM continuerà ad essere a pagamento. Inoltre ribadisco come non dovete aspettarvi che da un giorno all'altro tutta la rete WIND sarà accessibile per clienti 3. Sarà molto graduale e molto a zone...
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Io credo proprio che il roaming su TIM continuerà ad essere a pagamento. Inoltre ribadisco come non dovete aspettarvi che da un giorno all'altro tutta la rete WIND sarà accessibile per clienti 3. Sarà molto graduale e molto a zone...
Secondo te dopo la fusione Wind/3 i clienti avranno grosso modo la copertura di Tim e Vodafone, forse addirittura anche meglio in certe zone? Cosa ne pensi?
Ovviamente intendo il 2G/3G, il 4G è ben lontano dai due big anche unendo le reti.
Anche tenendo in considerazione il fatto che Wind ha u900 a palate, credo sia ancora prima come u900 a livello nazionale.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
callfan ha detto:
Eh no, magari! È gratis solo per i clienti con All-In rimodulate. Per tutti gli altri, è tariffato come da piano/opzione :)


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ora è più chiara la cosa. Quindi tanto cazz... non era. Grazie! ;)

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
luchella ha detto:
Secondo te dopo la fusione Wind/3 i clienti avranno grosso modo la copertura di Tim e Vodafone, forse addirittura anche meglio in certe zone? Cosa ne pensi?
Ovviamente intendo il 2G/3G, il 4G è ben lontano dai due big anche unendo le reti.
Anche tenendo in considerazione il fatto che Wind ha u900 a palate, credo sia ancora prima come u900 a livello nazionale.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

In linea di massima, a livello Italia, direi che più o meno saranno uguali. A volte purtroppo permangono zone dove WIND inspiegabilmente non ha investito e non ha impianti nonostante ormai come copertura sia ampiamente paragonabile al duo dei big, e speriamo che in questi limitati casi decidano di intervenire con nuovi impianti.
 
A

Albemix

Guest
callfan ha detto:
Eh sì, ci sono alcune zone "di confine" ma, proprio per quel motivo, la probabilità che un cliente 3 risieda in una di quelle aree è nulla. Se non arriva Wind, quasi sicuramente non arriva neanche 3 quindi non ci saranno clienti residenti...

A Laghi e Posina, i clienti sono Vodafone per il primo comune e Tim-Vodafone per l'ultimo citato. Wind è in procinto di arrivare in quell'area ma ci si mette il demanio a rigettare la richiesta.

Peggio per loro e il turismo ne risente anche se sembra un pò banale, sulla copertura telefonica.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
luchella ha detto:
Secondo te dopo la fusione Wind/3 i clienti avranno grosso modo la copertura di Tim e Vodafone, forse addirittura anche meglio in certe zone? Cosa ne pensi?
Ovviamente intendo il 2G/3G, il 4G è ben lontano dai due big anche unendo le reti.
Anche tenendo in considerazione il fatto che Wind ha u900 a palate, credo sia ancora prima come u900 a livello nazionale.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

nell'immediato direi di no, gli effetti si vedranno nel corso degli anni e si capirà se Wind3 sarà in grado di competere con i primi due a livello di rete.
 
Top