Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
armi ha detto:
https://www.google.it/maps/@42.5574...YG770Ss04ArJwUIpsA!2e0!7i13312!8i6656!6m1!1e1

Questa è la posizione, più o meno, di dove si trova la BTS, ovviamente non c'è nulla visto che le immagini si riferiscono al 2011.....


Rispetto alla struttura " rosso scura" Ristorante Albergo "Valle" dove si trova? .
Qui vicino vedo un container bianco e sopra di fronte invece un campo recintato con muro di contenimento.
È situata nel terreno del muro di contenimento?
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
fc606188a51d572b75d2340977ccc386.jpg

7dc00ec62fe7db4d7c0b3f2f544878d6.jpg

@anto990 :
Si trova sopra il muro.... queste sono alcune foto che ho scattato quando stavano montando la BTS!!
 
A

Albemix

Guest
Ignis.84 ha detto:
Ciao Albe, forse questo tuo messaggio era riferito a LION Tech?

Si Ignis, scusami:p. Ne approfitto per salutarti:D. Il 1800 Mhz di Wind è abbastanza diffuso qui e in Italia, Tim ne ha spento un bel pò spostando lo spettro sulla banda 3. Vodafone pure lei, ma ho rilevate di situazioni con il Dcs attivo e con CRO variabile tra +16/+20:D.

gially ha detto:
Prendete con le pinze questa info che vi do, tutti i siti Wind saranno ricodificati dopo lo swap con codifica h3g, prima mi avevano detto il contrario, boh spero di capirci di più...

Tra Wind-H3G c'è una sola differenzazione di numero. O si adotta l'identificazione in stile Wind (VI021) oppure come fa H3G (VI3952); non credo si lasciano due codici distinti. In futuro, si unificheranno le reti.

Saeuti

Albemix
 
G

giovax

Guest
Ignis.84 ha detto:

ovviamente si scrivono fuffe....il collegare i nodi con la fibra invece che in ponte radio può essere una ovvietà, anche se il ponte radio non è che sia così tanto schifoso, e in molte situazione è la soluzione più conveniente come rapporto qualità prezzo.
Il problema che tali articolisti hanno tralasciato riguarda lo spettro a disposizione di Iliad (Free). Loro hanno "solo" 35 MHz. Se li dedicano tutti al 4G allora possono tirare fuori una bella banda teorica, ma se voglion comunque mettere su anche il 3G, col DC, al 4G rimarranno solo 20MHz.....quindi di impensierire Wind3 e/o TIM e/o Vodafone non ci potranno riuscire più di tanto.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
giovax ha detto:
ovviamente si scrivono fuffe....il collegare i nodi con la fibra invece che in ponte radio può essere una ovvietà, anche se il ponte radio non è che sia così tanto schifoso, e in molte situazione è la soluzione più conveniente come rapporto qualità prezzo.
Il problema che tali articolisti hanno tralasciato riguarda lo spettro a disposizione di Iliad (Free). Loro hanno "solo" 35 MHz. Se li dedicano tutti al 4G allora possono tirare fuori una bella banda teorica, ma se voglion comunque mettere su anche il 3G, col DC, al 4G rimarranno solo 20MHz.....quindi di impensierire Wind3 e/o TIM e/o Vodafone non ci potranno riuscire più di tanto.
In quel caso dovrebbero lasciare solo il 3G a 900mhz per le chiamate perché non tutti hanno il volte, il 4g invece è ormai facile trovarlo di base anche ai entry level
 
Utente
Messaggi
702
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Si il giallo cos'era?

Dovrebbe trattarsi dei due blocchi che Wind si aggiudicò ad un prezzo ridotto poiché c'era il rischio di avere interferenze da altri segnali (digitale terrestre).
Attualmente il problema non si presenta più. Possono essere utilizzate tranquillamente.
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Ecco cosa scrive Emma su mondo3:

8276987ff57668800105c694b63ef17c.jpg


9b5494ef01c836c3e5f85c9107cd8e5a.jpg


Non capisco una cosa, spente e riaccese con il nuovo MNC da subito o quando creeranno un network unico? Forse voleva dire che quando saranno swappate con hardware ZTE saranno riconvertite con MNC 88.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Peccato non avere roaming verso Tre per i clienti Wind, almeno nel breve termine.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Se sparano il 222 88 le ex bts 3 secondo me pure wind ci va sopra ergo utilizzerebbe pure lei le bts ex 3... è una mia ipotesi
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
Se sparano il 222 88 le ex bts 3 secondo me pure wind ci va sopra ergo utilizzerebbe pure lei le bts ex 3... è una mia ipotesi
Certo che si

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
schumi84 ha detto:
Certo che si

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Non ho capito se l'MNC per le BTS non cedute verrà cambiato ora o quando swapperanno la rete con hardware ZTE.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
Ignis.84 ha detto:
Non ho capito se l'MNC per le BTS non cedute verrà cambiato ora o quando swapperanno la rete con hardware ZTE.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Immagino che facciano il lavoro una volta sola ma su questo alzo le mani

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
schumi84 ha detto:
Immagino che facciano il lavoro una volta sola ma su questo alzo le mani

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Capito, speriamo avvenga ora, sarebbe ora che Wind abbia, almeno da me una copertura decente.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
Ignis.84 ha detto:
Peccato non avere roaming verso Tre per i clienti Wind, almeno nel breve termine.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

abbiamo già discusso che tranne zone particolari, nella stragrande maggioranza del territorio italiano, non avrebbe alcun senso spendere risorse umane e tecnologiche per ciò
 
G

giovax

Guest
Ignis.84 ha detto:
Non ho capito se l'MNC per le BTS non cedute verrà cambiato ora o quando swapperanno la rete con hardware ZTE.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

schumi84 ha detto:
Immagino che facciano il lavoro una volta sola ma su questo alzo le mani

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

non è SOLO questione di cambiare il MNC "sparato"...., ci sono RNC, TAC, LAC, adiacenze, handover, ..... tutto da riconfigurare.....
 
Top