Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Appunto, ti aggancia WIND perché è l'unica rimasta col DCS attivo ormai quasi ovunque... Per TIM e Vodafone sta diventando un ricordo la rete GSM 1800.
 
G

giovax

Guest
totocrista ha detto:
Anche il fatto che 3 diventi virtuale di Wind... Insomma... Chi l'ha detto?

inviato da Tapatalk

la realtà dei fatti. E nei fatti i clienti con usim 3 saranno dei virtuali su rete 222 88, almeno inizialmente. ;)
Avranno usim nate per la 222 99 e useranno la 222 88, di fatto è come essere un operatore virtuale
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Appunto, ti aggancia WIND perché è l'unica rimasta col DCS attivo ormai quasi ovunque... Per TIM e Vodafone sta diventando un ricordo la rete GSM 1800.
Hai ragione, non avevo fatto caso al fatto che gli altri due avessero tolto il DCS anche dalle mie parti.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
263
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
la realtà dei fatti. E nei fatti i clienti con usim 3 saranno dei virtuali su rete 222 88, almeno inizialmente. ;)
Avranno usim nate per la 222 99 e useranno la 222 88, di fatto è come essere un operatore virtuale
Dato che se informato... Riguardo le frequenze del 4g quali rimarranno? Quelle tre o quelle Wind (banda 20)?
O un mix?

inviato da Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
totocrista ha detto:
Dato che se informato... Riguardo le frequenze del 4g quali rimarranno? Quelle tre o quelle Wind (banda 20)?
O un mix?

inviato da Tapatalk
Chiamante rimangono tutte.
20+7+3

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Spero che quando faranno lo swap razionalizzeranno le frequenze.... faccio un esempio pratico: la BTS che copre la mia zona ha per il 2G i 900 + 1.800 e per il 3G 900+2.100 e si trova a 5Km dall'abitato .... ora per il 2G indoor funziona bene il 900 con il 1.800 un po' scarso.... per il 3G solo il 900 funziona il 2.100 è totalmente inutile..lo stesso funziona solo outdoor "solo forzandolo"... Infatti questa estate era sovraccarico il 3G 900 ma chi sapeva come ovviare forzava il cellulare sul 2.100 e si poteva navigare (ovviamente indoor si doveva stare vicino alla finestra!!)...
Tutto ciò per dire che in certe situazioni si può razionalizzare (eppoi in questo caso si risparmia anche energia elettrica!!)... Quando, sempre nella mia zona, si farà lo swap si potrebbe tranquillamente non accendere il 2.100 e usare il 1.800 per il 4G, ovviamente anche l'800 si dovrà accendere....
 
G

gially

Guest
Prendete con le pinze questa info che vi do, tutti i siti Wind saranno ricodificati dopo lo swap con codifica h3g, prima mi avevano detto il contrario, boh spero di capirci di più...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
475
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
Prendete con le pinze questa info che vi do, tutti i siti Wind saranno ricodificati dopo lo swap con codifica h3g, prima mi avevano detto il contrario, boh spero di capirci di più...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk



Ovvero la nuova rete sarà 222-99?

Bravo chi ci capisce...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
armi ha detto:
Spero che quando faranno lo swap razionalizzeranno le frequenze.... faccio un esempio pratico: la BTS che copre la mia zona ha per il 2G i 900 + 1.800 e per il 3G 900+2.100 e si trova a 5Km dall'abitato .... ora per il 2G indoor funziona bene il 900 con il 1.800 un po' scarso.... per il 3G solo il 900 funziona il 2.100 è totalmente inutile..lo stesso funziona solo outdoor "solo forzandolo"... Infatti questa estate era sovraccarico il 3G 900 ma chi sapeva come ovviare forzava il cellulare sul 2.100 e si poteva navigare (ovviamente indoor si doveva stare vicino alla finestra!!)...
Tutto ciò per dire che in certe situazioni si può razionalizzare (eppoi in questo caso si risparmia anche energia elettrica!!)... Quando, sempre nella mia zona, si farà lo swap si potrebbe tranquillamente non accendere il 2.100 e usare il 1.800 per il 4G, ovviamente anche l'800 si dovrà accendere....
scusate per il piccolo off topic , dove si trova esattamente la bts tim (carrato) a campotosto? Grazie mille
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
scusate per il piccolo off topic , dove si trova esattamente la bts tim (carrato) a campotosto? Grazie mille
Si trova sulla SR 577 dentro l'abitato di Campotosto in una zona dove c'era l'asilo di proprietà dell'opera di Don Minozzi, ora demolito causa sisma, di fronte c'è l'ex ludoteca ora sede del COC... io so che si trova al foglio catastale 26 alla particella 911.... ma le coordinate non le so proprio!!!
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ok grazie , mi è difficile l'ho posizionata li è in quella zona sicuramente enodeb 301811 lte 2 settori!​
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
gially ha detto:
Prendete con le pinze questa info che vi do, tutti i siti Wind saranno ricodificati dopo lo swap con codifica h3g, prima mi avevano detto il contrario, boh spero di capirci di più...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Eh ma che nome gli danno? Quelli 3 hanno il codice area+sito UMTS colocato... quelli Wind cosa gli mettono? Boh... Avrebbe più senso usare il metodo Wind
 
G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
Eh ma che nome gli danno? Quelli 3 hanno il codice area+sito UMTS colocato... quelli Wind cosa gli mettono? Boh... Avrebbe più senso usare il metodo Wind
Il problema non è il nome ma il codice, sto approfondendo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Quoto enrico .. l'unica pecca sarebbe per il 3g... il 3g di 3 è molto più ordinato! per il 4g preferisco quello di wind almeno come semplicità
 
G

giovax

Guest
il 4G di 3 è ordinato ugualmente, dato che il codice sito è uguale tranne che per la cifra iniziale al colocato sito 3G.....
se non avessimo il dB "cartaceo" di Wind ce ne importerebbe assai che il codice sito 4G di Wind corrisponda al codice sito generico :)
Se cambieranno tutto.....sarà operazione selvaggia di remapping allora....
 
Top