Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Mi fa troppo strano vedere i 351... dovrò abituarmi a questa idea :D
Si ma quanti ne vedremo realmente se tanto poi saranno tutte portabilità?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Anche se non c'entra nulla con questo thread volevo chiedervi se le nuove sim poste mobile vadano su rete Vodafone o su rete Wind. A mia cugina hanno detto che vanno su rete Vodafone.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
Ignis.84 ha detto:
Anche se non c'entra nulla con questo thread volevo chiedervi se le nuove sim poste mobile vadano su rete Vodafone o su rete Wind. A mia cugina hanno detto che va su rete Vodafone.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Vanno tutte su rete Wind le nuove SIM, che senso avrebbe vendere ancora SIM Vodafone?
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
LION Tech ha detto:
Vanno tutte su rete Wind le nuove SIM, che senso avrebbe vendere ancora SIM Vodafone?
Non so chi gliel'abbia detto, giustamente in vari articoli veniva detto, già dal 2014, che sarebbe diventato un FULL MVNO sotto rete Wind. Grazie per la celere risposta.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Confermo che vanno su WIND. Ne ho presa una a dicembre...
 
Utente
Messaggi
702
Reazioni
0
Punteggio
0
Tra l'altro se l'ufficio postale ha ancora delle rimanenze di vecchie SIM non full, il sistema non permette l'attivazione.
 
A

Albemix

Guest
Obert ha detto:
ERICSSON: AVVIA LICENZIAMENTO PER 315 PERSONE, PESA PERDITA COMMESSA WIND TRE
http://www.borsaitaliana.it/borsa/n...za/dettaglio/nRC_20032017_1859_529120185.html

Triste realtà di come si vuole cercare di pagare meno e avere più guadagni. Diamo in mano tutto ai cinesi, lavorano 24/24 h con paghe da terzo mondo (senza nessun diritto) e qui in Italia lasciamo a casa migliaia di italiani. Addio made in Italy, qualità più serietà; va bene così non bastano le attività cinesi dove ho constatato in diversi bar prodotti scadenti e igiene 0 (all'aeroporto di Treviso evitate quel locale all'esterno tanto per citarne uno). Ho parlato con della gente extracomunitaria integrata bene e lavoratori da anni, si sono preoccupati pure loro di questa invasione China.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Triste realtà di come si vuole cercare di pagare meno e avere più guadagni. Diamo in mano tutto ai cinesi, lavorano 24/24 h con paghe da terzo mondo (senza nessun diritto) e qui in Italia lasciamo a casa migliaia di italiani. Addio made in Italy, qualità più serietà; va bene così non bastano le attività cinesi dove ho constatato in diversi bar prodotti scadenti e igiene 0 (all'aeroporto di Treviso evitate quel locale all'esterno tanto per citarne uno). Ho parlato con della gente extracomunitaria integrata bene e lavoratori da anni, si sono preoccupati pure loro di questa invasione China.

Saeuti

Albemix

Qui non stiamo parlando di bar o simili, ma di tecnologia, e ricordo che praticamente ogni parte di tutti gli smartphone/computer attualmente sul mercato (Apple inclusa) è fabbricata in Cina.
Non si deve fare di tutta l'erba un fascio, è chiaro che se un prodotto lo paghi poco, che sia cinese o meno rimarrà comunque di bassa qualità, se lo paghi tanto (parliamo di buona parte dell'investimento di 7 miliardi), rimane di ottima fattura.
 
A

Albemix

Guest
Ma dietro alle gestione, ci sono sempre loro. Le aziende in Cina per conto di alcuni colossi, non possono di certo sfornare prodotti difettosi per evitare brutte figure e/o perdite di mercato ma come si sa si tende sempre a incassare di più ma spendendo di meno sui lavoratori e sfruttandoli.
Se potessi essere un imprenditore, rimarrei qui con l'azienda e darei da mangiare alla mia gente italiana; poi benvegnano pure gli altri lavoratori.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
@albemix : però Wind e altri operatori hanno usato e/o usano ancora anche impiantistica della Huawei.... per cui la tecnologia cinese già è stata utilizzata in Italia....e mi domando: come mai nessuno si è lamentato?? Vuol dire che funziona bene?? Oppure.....
 
A

Albemix

Guest
Per avere preso d'appalto Wind Tre Spa da ZTE, chissà a quanto ha calato l'offerta rispetto alla concorrenza. Ci sono in gioco oltre 30 milioni di clienti, me lo auguro che siano apparecchiature valide e funzionanti. Huawei poteva darmi qualche idea di garanzia in più, visto che nell'LTE non ho riscontrato problemi (dove viene utilizzata).

Tutto al tempo, vedremo come avvengono gli swap e se si nota qualche differenza rispetto alla precedente gestione. La rabbia è che si lasciano a casa i nostri lavoratori svendendo tutto ai cinesi.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Per avere preso d'appalto Wind Tre Spa da ZTE, chissà a quanto ha calato l'offerta rispetto alla concorrenza. Ci sono in gioco oltre 30 milioni di clienti, me lo auguro che siano apparecchiature valide e funzionanti. Huawei poteva darmi qualche idea di garanzia in più, visto che nell'LTE non ho riscontrato problemi (dove viene utilizzata).

Tutto al tempo, vedremo come avvengono gli swap e se si nota qualche differenza rispetto alla precedente gestione. La rabbia è che si lasciano a casa i nostri lavoratori svendendo tutto ai cinesi.

Saeuti

Albemix
Le altre compagnie che fanno apparati per BTS attualmente usate sono italiane?
 
G

giovax

Guest
Sandro ha detto:
Le altre compagnie che fanno apparati per BTS attualmente usate sono italiane?

NO!
non esistono né di fatto mai esistite. La progettazione degli apparati e la costruzione sono sempre (ma chiedo conferma ad altri) state fuori dall'Italia. Forse Siemens aveva qualcosa al Nord Italia
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
giovax ha detto:
NO!
non esistono né di fatto mai esistite. La progettazione degli apparati e la costruzione sono sempre (ma chiedo conferma ad altri) state fuori dall'Italia. Forse Siemens aveva qualcosa al Nord Italia
Si ha una sede a Bolzano visto di persona. Ma comunque credo che anche gli esterni incaricano italiani per fare lavori, mica fanno venire flotte di persone dalla Cina
 
G

giovax

Guest
Sandro ha detto:
Si ha una sede a Bolzano visto di persona. Ma comunque credo che anche gli esterni incaricano italiani per fare lavori, mica fanno venire flotte di persone dalla Cina

aspetta, parliamo di progettazione degli apparati o della installazione?
perché gli apparati non vengono prodotti in italia, né progettati.
In Italia si fa la progettazione della rete, nel senso che scelgono dove mettere le SRB, quali tecnologie, come configurare la rete, e poi ovviamente vengono installata in subappalto da ditte italiane.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
giovax ha detto:
aspetta, parliamo di progettazione degli apparati o della installazione?
perché gli apparati non vengono prodotti in italia, né progettati.
In Italia si fa la progettazione della rete, nel senso che scelgono dove mettere le SRB, quali tecnologie, come configurare la rete, e poi ovviamente vengono installata in subappalto da ditte italiane.
Rispondevo in base ad albemix, lui dice che tolgono lavori ad italiani. Ma le aziende non sono mai state italiane come dici tu e comunque i lavori sul campo lo fanno qui, quindi sto cercando di capire cosa dovrebbe cambiare ZTE rispetto ad altri.
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
NO!
non esistono né di fatto mai esistite. La progettazione degli apparati e la costruzione sono sempre (ma chiedo conferma ad altri) state fuori dall'Italia. Forse Siemens aveva qualcosa al Nord Italia
Se non erro Siemens aveva anche una sede a L'Aquila, (moltissimi anni fa!!) ,e avevano commesse per l'assemblamento di apparati di telefonia mobile per le varie compagnie telefoniche...e se non erro avevano anche un reparto di " ricerca e sviluppo"... poi sono finiti gli incentivi regionali e/o statali e hanno delocalizzato, ovviamente all'estero....
 
G

giovax

Guest
Sandro ha detto:
Rispondevo in base ad albemix, lui dice che tolgono lavori ad italiani. Ma le aziende non sono mai state italiane come dici tu e comunque i lavori sul campo lo fanno qui, quindi sto cercando di capire cosa dovrebbe cambiare ZTE rispetto ad altri.

beh, cambia nel senso che prima c'erano 2 operatori distinti (Wind e 3). 3 aveva venduto la rete ad Ericsson, e di fatto la teneva in vita pagandole il noleggio, lo sviluppo e la manutenzione. Wind con 4 vendor differenti dava un po' di mancette a tutti. Adesso con un un unico operatore, una sola rete, un solo fornitore di hardware, le persone necessarie a far funzionare il tutto saranno in numero minore rispetto a prima.

Comunque riguardo al solito discorso che gli "estranei" tolgono lavoro agli italiani.....dipende dalla prospettiva da cui si guarda.....in alcuni casi è vero, ma è anche vero che noi italiani in quanto a voglia di lavorare siamo scarsini.....per non parlare dell'annosa questione del rispetto delle leggi e delle tutele dei lavoratori.
 
Top