Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

g5x

Utente
Messaggi
969
Reazioni
111
Punteggio
43
Mimmo210688 ha detto:
Si si lasciali nella loro convinzione poi ne riparliamo tra poco più di due anni.


Bhe ma se uno guarda la copertura sul sito 3 non è che manchino le ragioni.

3 sembra ben messa nelle zone popolate ma appena fuori è buio. Con wind migliorerà un po' ma peggiorerà rispetto a Tim per voce.
I clienti 3 però dovrebbero avere il vantaggio di poter utilizzare i dati in maniera più ampia rispetto ad ora.
Se uno volesse tentare un affare sarebbe da prendere una sim 3 piena di giga e lasciarla li a dormire fin quando non è tutto attivo.
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
g5x ha detto:
Bhe ma se uno guarda la copertura sul sito 3 non è che manchino le ragioni.

3 sembra ben messa nelle zone popolate ma appena fuori è buio. Con wind migliorerà un po' ma peggiorerà rispetto a Tim per voce.
I clienti 3 però dovrebbero avere il vantaggio di poter utilizzare i dati in maniera più ampia rispetto ad ora.
Se uno volesse tentare un affare sarebbe da prendere una sim 3 piena di giga e lasciarla li a dormire fin quando non è tutto attivo.
Si però devi anche considerare che Wind tre avrà a disposizione dopo aver ceduto le 5000 srb a Free avranno quasi 22000 siti a disposizione più altre nuove srb, e il miglioramento ci sarà e non sarà di poco certo ci vorrà tempo su questo non si discute e pure ovvio ma ci sarà.
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
LION Tech ha detto:
Direttamente da commenti memorabili su Facebook...
La reputazione non è delle migliori
52f57144557776bfd792ac30aeed0be8.jpg

Ahahahahah

Beh da cliente 3 posso dire che al momento hanno ragione purtroppo...

Si vedrà tra (almeno) un paio d'anni cosa uscirà fuori dalla fusione.
Anche la Wind non gode di reputazione tanto migliore d'altra parte.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
Mimmo210688 ha detto:
Si però devi anche considerare che Wind tre avrà a disposizione dopo aver ceduto le 5000 srb a Free avranno quasi 22000 siti a disposizione più altre nuove srb, e il miglioramento ci sarà e non sarà di poco certo ci vorrà tempo su questo non si discute e pure ovvio ma ci sarà.

come detto da Obert, e come già scritto dal sottoscritto, i "doppioni" sono molti nel computo dei 6 7 mila siti che dovrebbero essere mantenuti da Wind3. Di reali incrementi di copertura provenienti da siti attualmente di 3 potranno essere qualche centinaio. I restanti in alcuni casi di grandi città potranno essere utili per aumentare la capacità della rete, ma se vogliono arrrivare a competere alla pari di Tim e Vodafone dovranno concentrarsi sui dettagli che fino ad oggi non sono stati considerati, tipo gallerie stradali e ferroviarie, viadotti, small cells. In ambito urbano poi ci sarà sempre la grande difficoltà a mettere nuovi macrositi, a meno di non andare in sharing con Tim/Vodafone, ai costi che loro vorranno imporre....
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
giovax ha detto:
come detto da Obert, e come già scritto dal sottoscritto, i "doppioni" sono molti nel computo dei 6 7 mila siti che dovrebbero essere mantenuti da Wind3. Di reali incrementi di copertura provenienti da siti attualmente di 3 potranno essere qualche centinaio. I restanti in alcuni casi di grandi città potranno essere utili per aumentare la capacità della rete, ma se vogliono arrrivare a competere alla pari di Tim e Vodafone dovranno concentrarsi sui dettagli che fino ad oggi non sono stati considerati, tipo gallerie stradali e ferroviarie, viadotti, small cells. In ambito urbano poi ci sarà sempre la grande difficoltà a mettere nuovi macrositi, a meno di non andare in sharing con Tim/Vodafone, ai costi che loro vorranno imporre....
E lo so giovax che molti siti sono dei doppioni e quindi verranno smantellati o spostati altrove, poi e anche logico che dovranno lavorare anche per la capacità magari con delle micro nei punti citati da te.
 
A

Albemix

Guest
EMIN3M84 ha detto:
L'immobile è in vendita da 15 anni almeno ma pretendono un prezzo troppo alto e versa in stato d'abbandono da allora. Ormai è lercio e decadente, ci vorrà una milionata d'Euro solo per riqualificarlo per intero...
In più, si narra che ci siano "presenze" ultra terrene! :green:

Ho notato gli atti vandalici nell'edificio. Se tutto va bene sarà già stato occupato, ormai in questo paese tra case vuote e abusivismo causa povertà e molti disagi. Probabilmente è scaduto il contratto e non è stato rinnovato.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
399
Reazioni
70
Punteggio
28
Anche in zone rurali e montane ci sono zone dove non c'è né Wind ne tre se non il 2G (scarso).
Se non montano nuove BTS dismettere solo i doppi punti di presenza non sarà sufficiente per una rete da 30 milioni di som e le eventuali di free.
Quello che mi chiedo se esistono ancora gli accordi di co sitting fisico e virtuale tra Wind Vodafone ed 3 Tim.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
TIM e Vodafone ampiamente sì... quello Wind e Vodafone non so, per anni andava tantissimo, ultimamente non mi pare.
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
TIM e Vodafone ampiamente sì... quello Wind e Vodafone non so, per anni andava tantissimo, ultimamente non mi pare.

Il cositing con Vodafone e Tim dovrà essere fatto per forza in zone montane e rurali,è la via più semplice e veloce per aumentare copertura in 3g e 4g specialmente...
 
A

Albemix

Guest
emma ha detto:
Anche in zone rurali e montane ci sono zone dove non c'è né Wind ne tre se non il 2G (scarso).
Se non montano nuove BTS dismettere solo i doppi punti di presenza non sarà sufficiente per una rete da 30 milioni di som e le eventuali di free.
Quello che mi chiedo se esistono ancora gli accordi di co sitting fisico e virtuale tra Wind Vodafone ed 3 Tim.

Mi ricordi i comuni di Laghi e Posina (VI), dove nel primo c'è una omnidirezionale solo Gsm di Vodafone e nessun altro operatore. A Posina, presente un finto camino con solo Tim-Vodafone. Le cause e le varie burocrazie, vanno avanti anni. Questi soliti comuni e comitati anti-bts:doh:.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Nella mia zona ricordo che il primo operatore fu "Omnitel" che aveva a M. Piano un carrato che funzionava con un generatore a gasolio... Poi dopo circa due anni accese anche TIM sul traliccio di Mediaset, anch'essa con generatore a gasolio. Poi anche Omnitel-Vodafone andò sul traliccio di Mediaset...Nel 2001 accese Wind, sempre su M.Piano, sul traliccio allora di Enel/Rai ma subito ebbe l'allaccio all'Enel (e ci mancherebbe!!)...si diceva che era l'Enel che faceva problemi ad allacciare l'energia elettrica a TIM e Omnitel-Vodafone per poter avvantaggiare Wind.... Infatti spesso e volentieri finiva il diesel (delle volte dissero che era stato rubato) del generatore dei due gestori e si era senza segnale....per cui nella mia zona.... come dire... i gestori telefonici non vanno molto d'accordo.....
Se non ricordo male TIM e Vodafone ebbero l'allaccio all'Enel nel 2005/2006....
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Ignis.84 ha detto:
Da adesso le chiamate al 155 sono gratuite anche per i clienti Tre.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

A tal proposito, segnalo che il 155 è accessibile solo sotto rete diretta 3. In roaming TIM, c'è l'IVR della 3 che indica il numero come inesistente! Mica scemi, così non pagano la tratta in roaming 😂


Sent from my iPad using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
475
Reazioni
0
Punteggio
0
callfan ha detto:
A tal proposito, segnalo che il 155 è accessibile solo sotto rete diretta 3. In roaming TIM, c'è l'IVR della 3 che indica il numero come inesistente! Mica scemi, così non pagano la tratta in roaming 


Sent from my iPad using Tapatalk

Veramente ho appena provato sotto rete TIM e mi fa chiamare il 155...
 

DA

Utente
Messaggi
519
Reazioni
1
Punteggio
18
Ignis.84 ha detto:
Bene, anche Ibarra è sicuro che il ricorso presentato da Fastweb alla UE non rappresenti un problema. Era logico pensare che nel caso venisse accettato, sarebbero partite le richieste di risarcimento.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Nell'articolo Ibarra dice di NON avere dubbi. Quindi ormai le cose sono fatte. (Solitamente non si scompone mai se non è sicuro di una cosa).
Bene anche l'attenzione al fisso.
Strategia (sul mobile) che si delinea con i due marchi.
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
Penso sia in sviluppo un nuovo sito unico, che abbia le sezioni dedicate ai vari marchi, in modo da raggruppare:
wind.it
tre.it
infostrada.it
windtre.it/business

windtre.it penso verrà mantenuto come sito istituzionale, sostituendo Wind Group e 3 Italia.
In più, nel caso non l'aveste notato, il Wind Forum ufficiale è offline da diversi giorni ed è scomparso il link dalla homepage del sito Wind.
L'assistenza social mi ha confermato che sono in corso importanti aggiornamenti alla piattaforma.
Magari diventerà Wind Tre Forum...
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
LION Tech ha detto:
Penso sia in sviluppo un nuovo sito unico, che abbia le sezioni dedicate ai vari marchi, in modo da raggruppare:
wind.it
tre.it
infostrada.it
windtre.it/business

windtre.it penso verrà mantenuto come sito istituzionale, sostituendo Wind Group e 3 Italia.
In più, nel caso non l'aveste notato, il Wind Forum ufficiale è offline da diversi giorni ed è scomparso il link dalla homepage del sito Wind.
L'assistenza social mi ha confermato che sono in corso importanti aggiornamenti alla piattaforma.
Magari diventerà Wind Tre Forum...
Sì hai ragione Lion, a dire il vero l'ho notato due sere fa, ma mi era sembrato che fosse solo un disservizio temporaneo.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Ancora problemi con Tre a Milano? Quanti commenti di utenti infuriati su servizioallerta.it... :eek:

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Top