Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Messaggi
4,685
Reazioni
96
Punteggio
48
Secondo me questi sono gli unici spot seri che Wind abbia fatto:



Oltre a quelli istituzionali come "Grazie", " Più vicini" e "Come te".




È un mio parere personale ma tutta questa trasparenza da parte di Tre non l'ho mai vista e lo posso dire anche per esperienza personale.
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
A me sembra ancora più chiaro che manterranno i due brand separati ancora per mooooolto tempo. Questa pubblicità incentrata sul marchio 3 la dice lunga. E tutto, fa esattamente pensare a questo. Due marchi separati, due mercati separati, unica rete, stessa azienda. Il che mi sembra anche una cosa sensata. Riuscirebbero a coprire una più vasta gamma di clienti. Ovviamente dovranno differenziarsi quando avranno una rete unica. Wind potrebbe diventare la parte premium dell'azienda con 4G incluso, senza limiti di velocità ma quantità dati limitati (alla Vodafone), e il marchio 3 rimanere sulla sola rete 3G o 4G con cap sui 21Mbps (qui in Germania quasi tutti i virtuali in 4G hanno cap 21Mbps) continuando con le offerte a pezzi stracciati con vincoli di millemila anni esattamente come fa adesso.
Comunque ragazzi, di tutti sti rumors farlocchi non se ne può più. Fatevene una ragione, per ora tutto resta invariato. Quando ci saranno delle novità ufficiali si ricorderanno di fare un comunicato stampa.
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
Io personalmente ho sempre pensato che tra i due sarebbe rimasto il marchio 3.
Ovviamente ci vorranno anni prima che si arrivi ad una rete unica e (forse) ad un marchio unico, per ora si discute del nulla :bye:
 
Utente
Messaggi
818
Reazioni
101
Punteggio
43
Finché la struttura societaria sarà quella della jv paritaria, la situazione particolare di wind tre porterà alla permanenza di 2 brand separati e più in là l'adozione di un nuovo brand qualora russi e cinesi volessero proseguire la loro avventura italiana, come già accade con vodafone in australia. Da quelle parti i due gruppi hanno optato per il brand vodafone, per la sua maggiore importanza sia internazionale che nel mercato locale. Da noi la situazione è più contraddittoria: sebbene sia 3 il brand più internazionale, è wind quello con maggiore importanza nel mercato domestico. Non si possono permettere il rischio di perdere un bacino di clienti più o meno fidelizzati che vale più del doppio di quelli 3. La stessa campagna martellante che wind ha condotto prima della fusione potrebbe aver appesantito questa situazione. E soprattutto le mosse della concorrenza spesso anticipano quelle in cantiere: in telecom non si sarebbero concessi il lusso di comprare e rilanciare noverca come gestore low cost. Questa scelta è inevitabilmente figlia di 2 condizioni contemporanee: l'arrivo di un quarto gestore che sulla carta promette aggressività e dall'altra la presenza di un'altra realtà che per proprie ragioni deve operare con brand distinti per un bel po', potendone fare anche una virtù. Quest'ultima è scelta obbligata per difendere il più possibile la sua quota di mercato dall'attacco di free, prima che non si cominci ad intravederne i reali effetti. Perdere parte della clientela fidelizzata a 3 (peggio ancora, quella wind) porrebbe essere letale e vanificherebbe gli scopi della fusione. Solo nel caso in cui cinesi o russi dovessero abbandonare dopo i tre anni concordati, lì sapremo con certezza il futuro. Ma per il momento non è dato sapere, se non la certezza che vedremo wind e 3 coesistere per i tempi dichiarati ufficialmente, magari settorializzandone l'operatività, come già auspicato. Per il resto, blog e bloggettini continuino pure a scureggiare al vento: la realtà è fin troppo radicata e non cambieranno l'idea della gente con anticipazioni farlocche o che mal interpretano le reali intenzioni dell'azienda.
 
Utente
Messaggi
2,337
Reazioni
173
Punteggio
63
Revolt ha detto:
Finché la struttura societaria sarà quella della jv paritaria, la situazione particolare di wind tre porterà alla permanenza di 2 brand separati e più in là l'adozione di un nuovo brand qualora russi e cinesi volessero proseguire la loro avventura italiana, come già accade con vodafone in australia. Da quelle parti i due gruppi hanno optato per il brand vodafone, per la sua maggiore importanza sia internazionale che nel mercato locale. Da noi la situazione è più contraddittoria: sebbene sia 3 il brand più internazionale, è wind quello con maggiore importanza nel mercato domestico. Non si possono permettere il rischio di perdere un bacino di clienti più o meno fidelizzati che vale più del doppio di quelli 3. La stessa campagna martellante che wind ha condotto prima della fusione potrebbe aver appesantito questa situazione. E soprattutto le mosse della concorrenza spesso anticipano quelle in cantiere: in telecom non si sarebbero concessi il lusso di comprare e rilanciare noverca come gestore low cost. Questa scelta è inevitabilmente figlia di 2 condizioni contemporanee: l'arrivo di un quarto gestore che sulla carta promette aggressività e dall'altra la presenza di un'altra realtà che per proprie ragioni deve operare con brand distinti per un bel po', potendone fare anche una virtù. Quest'ultima è scelta obbligata per difendere il più possibile la sua quota di mercato dall'attacco di free, prima che non si cominci ad intravederne i reali effetti. Perdere parte della clientela fidelizzata a 3 (peggio ancora, quella wind) porrebbe essere letale e vanificherebbe gli scopi della fusione. Solo nel caso in cui cinesi o russi dovessero abbandonare dopo i tre anni concordati, lì sapremo con certezza il futuro. Ma per il momento non è dato sapere, se non la certezza che vedremo wind e 3 coesistere per i tempi dichiarati ufficialmente, magari settorializzandone l'operatività, come già auspicato. Per il resto, blog e bloggettini continuino pure a scureggiare al vento: la realtà è fin troppo radicata e non cambieranno l'idea della gente con anticipazioni farlocche o che mal interpretano le reali intenzioni dell'azienda.

Condivido in pieno,i 2 marchi continueranno ad operare sfruttando anche la rete di entrambi con il mutual-roaming di prossima attivazione e poi la rete unica man mano che verrà attivata...
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Boh mistero. Potevano farlo col brand Wind3 direttamente...

A me dà proprio l'idea che il brand WindTre non esista proprio. Esiste la società WindTre ma esistono due brand: Wind e Tre.

Oh, a me continua a sembrare sempre più netta l'idea che li manterranno entrambi
 
Utente
Messaggi
818
Reazioni
101
Punteggio
43
Wind Tre non è e molto probabilmente non sarà mai un brand, ma è soltanto il nome della società che controlla wind retail e 3lettronica (insieme al resto delle attività a marchio wind e 3). L'adozione di un brand unico è un processo lungo che per forza di cose deve partire da subito, come ci ha insegnato vodafone con la transizione da omnitel. Se nelle intenzioni della società ci fosse stato quest'obiettivo, wind tre sarebbe stato un brand transitorio che avrebbe immediatamente sostituito wind e 3 in ogni ambito ufficiale di entrambi i gestori, per poi preparare il terreno all'unificazione di offerta commerciale, infrastruttura e nuovo marchio. Poiché il contesto è incerto persino nella governance, la scelta di garanzia non poteva altro che essere quella di denominare la società unica col nome dei due gestori, per poi lasciare i due brand operare separatamente con la rispettiva offerta, ma all'interno di un'unica infrastruttura ed un'unica rete di vendita, fino a nuovo ordine (la sopraggiunta possibilità di un brand unico, oppure l'uscita di uno dei due azionisti). Non so voi, ma per me il quadro che stanno lasciando trasparire è la perfetta rappresentazione di una joint venture paritaria. Visto che ibarra predicava da tempo la necessità di un condominio anche nell'infrastruttura mobile per sostenere gli investimenti sulle future tecnologie, se il modello wind tre dovesse funzionare meglio rispetto al gestore singolo, è alquanto probabile che anche tim e vodafone alla fine si avvicineranno ulteriormente allargando la loro collaborazione dai siti all'intera rete.
 

DA

Utente
Messaggi
519
Reazioni
1
Punteggio
18
Ma perchè valorizzare il marchio 3 proprio ora? è quello che ha avuto meno presa sul mercato (è un dato di fatto) in vista poi anche di una possibile fusione... Operare con due marchi separati? Ok ma la pubblicità dà l'idea di un marchio che pensa al futuro e alla qualità dei servizi....
 
Utente
Messaggi
818
Reazioni
101
Punteggio
43
Concordo con te e chiunque altro rimarchi l'iniquità del brand 3 nel mercato italiano in paragone a quello wind, ma se la società ha deciso di proseguire con entrambi per il 2017, la scelta più giusta è quella di portarli allo stesso livello per massimizzare il guadagno di nuove quote di mercato. Il brand wind ha avuto fino ad ora una fortissima esposizione, al contrario di quanto fatto da 3 nell'ultima parte della gestione novari. Quella che si vede è di fatto la prima vera campagna istituzionale dedicata al marchio, come quelle che wind ha ricevuto in passato. Certo, quello slogan "the future you want" spaventa un po' il cliente wind e probabilmente è la ragione che ha spinto certi sapientoni a dire che sarà 3 il brand di prossima adozione, ma chi sa i comunicati della società, l'importanza del brand wind (con tanto di bandiera italiana) e di quello infostrada a cui è strettamente legato, se ne sta tranquillo. Fra l'altro, vimpelcom ha ancora da portare avanti l'investimento su veon, anch'essa legata a wind, non a 3. Detto questo, dovrebbero solo portare avanti la politica commerciale che i due brand hanno condotto finora senza fastidi reciproci: 3 con l'ultra low cost (e qualche limitazione in più sulla futura rete unica) e wind con offerte più care e allineate alla concorrenza in termini di contenuti tecnologici. Si dice in giro che ci vorranno almeno due/tre anni prima che zte metta in piedi la cosiddetta "golden network" e prima di allora, ritengo che vedremo ancora separati i due brand: troppo pericoloso lanciare un marchio unico nuovo senza che sia pronta una rete di un certo livello.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Quindi continuano ad installare BTS e pannelli come due enti separati creando quindi situazioni complicate volontariamente per una futura unione di rete?
 
Windisti
Messaggi
4,685
Reazioni
96
Punteggio
48
Su altri forum si vocifera di una prima convention Wind Tre a febbraio.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Ignis.84 ha detto:
Su altri forum si vocifera di una prima convention Wind Tre a febbraio.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Non è che si vocifera. Dal 31/12/16 la nuova società si chiama Wind|3 e quindi questa sarà la prima convention post fusione tutto qua. Non mi sembra uno scoop. Ci saranno sempre le due offerte distinte Wind e 3. Sarà una convention come tutte le altre sempre nella speranza di qualche offerta interessante. Stop. Che ansia che avete...

Sent from my SM-G930F using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,685
Reazioni
96
Punteggio
48
Nell'articolo viene scritto "cosa sarà presentato non si sa". È ovvio che presenteranno la nuova società, il discorso (oltre questa presentazione) è sapere se ci saranno delle altre novità.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,434
Reazioni
311
Punteggio
83
Da Arpa Piemonte, cosa notate?

f5af895c9ab48a12b92353dc08df90cf.jpg
 
G

giovax

Guest
csfr9019 ha detto:
Da Arpa Piemonte, cosa notate?

f5af895c9ab48a12b92353dc08df90cf.jpg

Obert ha detto:

csfr9019 ha detto:
Sotto sotto so che pure tu avresti preferito rimanesse wind e basta :)

cari, Wind Tre SpA è la NUOVA ragione sociale, per cui, OVVIAMENTE, tutti i documenti ufficiali che escono dal 31 dicembre 2016 riportano la nuova dizione, ivi compresi le richieste ai Comuni, ASL, ARPA,....riportano Wind Tre, che, come già specificato da altri, NULLA ha e avrà a che vedere rispetto al nome commerciale alla clientela con cui la Wind Tre SpA si presenterà.

Piuttosto vediamo il lato positivo che non sono fermi con lo sviluppo della rete.....(almeno lo speriamo)
 
Top