Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Ho notato che le date di scadenza per l'attivazione delle nuove offerte Wind e Tre non coincidono più.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
238
Reazioni
0
Punteggio
0
Visualizza allegato 2561
Ma come mai abbiamo 5MHz in banda 3 non assegnati? Senza considerare tutto lo spazio libero nella 2600FDD e 2600TDD
In altri paesi Vodafone ha licenze per frequenze TDD (giusto per fare un esempio)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Quello specchietto è vecchio, sono cambiate molte cose da allora.
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
mattehw ha detto:
Paurosa l'enorme campagna pubblicitaria che TIM ha messo in atto.
Non capisco.... proprio non capisco.... Solitamente chi ha TIM ha il convincimento (o presunzione??) che la sua compagnia telefonica sia il Top.... almeno sono i commenti che sento tra amici/conoscenti e specialmente le persone che conosco che vivono o lavorano a Roma, chissà perché??!
Casomai Tim dovrebbe avere piu paura di Vodafone....per quanto riguarda Iliad, francamente, non si sanno ancora che tariffe avrà??
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
armi ha detto:
Non capisco.... proprio non capisco.... Solitamente chi ha TIM ha il convincimento (o presunzione??) che la sua compagnia telefonica sia il Top.... almeno sono i commenti che sento tra amici/conoscenti e specialmente le persone che conosco che vivono o lavorano a Roma, chissà perché??!
Casomai Tim dovrebbe avere piu paura di Vodafone....per quanto riguarda Iliad, francamente, non si sanno ancora che tariffe avrà??
Ma cosa c'entra la paura di iliad con questa sponsorizzazione?
Tim vuole far conoscere a livello nazionale la sua nuova tecnologia tanto che ha inserito Sanremo fra le prime città ad avere il "suo" 5G, semmai sono i gestori che ancora non pensano al 5G che dovrebbero avere paura per il futuro.
Io non abito a Roma ma ti posso dire che sono quattro anni che sono in tim e ci sto bene, benissimo no ma bene si, se vuoi ti spiego anche il perché.
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Wahooo....non pensavo di poter sconvolgere qualcosa con il mio post....Io scrivo quello che penso e cioè per me lo spot della TIM vuol mandare un messaggio che dice: "Siamo i più forti, siamo più fighi, siamo il Top, siamo il meglio del meglio ecc...." Emh...ma hanno, come dicono a Roma, quasi il triplo dei "buffi" di Wind-3.....Ok per il 5G...sicuramente saranno i primi e Wind/3 gli ultimi (?!)....e se Vodafone.....
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
armi ha detto:
Non capisco.... proprio non capisco.... Solitamente chi ha TIM ha il convincimento (o presunzione??) che la sua compagnia telefonica sia il Top.... almeno sono i commenti che sento tra amici/conoscenti e specialmente le persone che conosco che vivono o lavorano a Roma, chissà perché??!
Casomai Tim dovrebbe avere piu paura di Vodafone....per quanto riguarda Iliad, francamente, non si sanno ancora che tariffe avrà??
Credo che tim e vodafone non abbiano paura una dell'altra, sono i due gestori più vecchi, e l'esistenza di uno non dipende dall'altro.. credo si vedano come "rivali cugine"... tim a livello di competizione rete può solo pensare a vodafone, wind e 3 non possono competere da sfuse... wind ha fatto un progresso notevole guadagnandosi un 3G che è forse il più presente sul territorio, ma ha molte meno bts e col 4G non tiene il passo di tim visto che ha più del doppio delle bts LTE (vodafone non la tiro nemmeno in considerazione con wind riguardo al 4G).. h3g ha usato più risorse di wind per il 4G ma non mette più bts da anni... dai di cosa stiamo parlando? Tim può avere tutti i debiti che vuoi, ma attualmente è l'unica che insegue vodafone, che continua a investire sul 4G aumentando sempre più il ritmo di nuovi siti lte e credo che sto 2017 incrementerà ulteriormente sto ritmo..statistiche numeri e cellmapper parlano, diamo a Cesare quel che è di Cesare..
Chi deve "temere" tim iliad? 5000 bts "caval donato" e meno blocchi di tutti cosa fa? Le pippe!
Ora c'è in ballo sta fusione, se verrà fatta a dovere e rapidamente, attivando poi tanto, ma tanto, lte, potremo avere 3 gestori in "competizione di rete" altrimenti tim credo abbia ben poco da guardarsi le spalle.. che poi per me nessun gestore teme nessuno, ognuno ha il suo mercato e la sua clientela.. io ho sempre più volte ammirato wind sul forum, e tuttora ammiro l'impegno che ci mettono, ma a causa di un mercato di 4 gestori che in Italia NON VA BENE, ne ha risentito e non è riuscita a correre sul 4G e il numero di siti in generale
 

DA

Utente
Messaggi
519
Reazioni
1
Punteggio
18
csfr9019 ha detto:
Credo che tim e vodafone non abbiano paura una dell'altra, sono i due gestori più vecchi, e l'esistenza di uno non dipende dall'altro.. credo si vedano come "rivali cugine"... tim a livello di competizione rete può solo pensare a vodafone, wind e 3 non possono competere da sfuse... wind ha fatto un progresso notevole guadagnandosi un 3G che è forse il più presente sul territorio, ma ha molte meno bts e col 4G non tiene il passo di tim visto che ha più del doppio delle bts LTE (vodafone non la tiro nemmeno in considerazione con wind riguardo al 4G).. h3g ha usato più risorse di wind per il 4G ma non mette più bts da anni... dai di cosa stiamo parlando? Tim può avere tutti i debiti che vuoi, ma attualmente è l'unica che insegue vodafone, che continua a investire sul 4G aumentando sempre più il ritmo di nuovi siti lte e credo che sto 2017 incrementerà ulteriormente sto ritmo..statistiche numeri e cellmapper parlano, diamo a Cesare quel che è di Cesare..
Chi deve "temere" tim iliad? 5000 bts "caval donato" e meno blocchi di tutti cosa fa? Le pippe!
Ora c'è in ballo sta fusione, se verrà fatta a dovere e rapidamente, attivando poi tanto, ma tanto, lte, potremo avere 3 gestori in "competizione di rete" altrimenti tim credo abbia ben poco da guardarsi le spalle.. che poi per me nessun gestore teme nessuno, ognuno ha il suo mercato e la sua clientela.. io ho sempre più volte ammirato wind sul forum, e tuttora ammiro l'impegno che ci mettono, ma a causa di un mercato di 4 gestori che in Italia NON VA BENE, ne ha risentito e non è riuscita a correre sul 4G e il numero di siti in generale


Secondo me trascuriamo un dettaglio importante... Iliad ha messo in forte crisi i grandi gestori in Francia, e soprattutto non sono degli sprovveduti.... Poi Iliad ha una forte situazione finanziaria alle spalle mentre i big italiani (tranne vodafone) sono pieni di debiti, oltre ad avere, nel caso di Tim, una fuori-uscita di clienti, soprattutto nel fisso, abbastanza marcata.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
DA ha detto:
Secondo me trascuriamo un dettaglio importante... Iliad ha messo in forte crisi i grandi gestori in Francia, e soprattutto non sono degli sprovveduti.... Poi Iliad ha una forte situazione finanziaria alle spalle mentre i big italiani (tranne vodafone) sono pieni di debiti, oltre ad avere, nel caso di Tim, una fuori-uscita di clienti, soprattutto nel fisso, abbastanza marcata.
Perché 3 cosa ha fatto? Con le sue tariffe e regalando telefoni ha condizionato non poco il mercato...per cosa? Per attivare nel 2017 sotto sopra con ancora bisogno di roaming e dovendosi fondere con wind... se i 10 milioni di clienti se li spartivano tim voda e wind di sicuro a quest'ora stavano tutti meglio, ripeto in Italia sono troppi 4 gestori...
Poi possono avere tutto io potere economico che vuoi, ma per coprire l'italia un minimo ci vogliono ALMENO 16000-17000 bts.. questi partono con 5000 bts regalate (non decise da loro a progetto dove metterle) e già questo vuol dire, è devono cagarne fuori 12000 nuovi siti, nuovi siti cavolo! Sapete che significa? A meno che rimarrà sempre in roaming già previsto.. in tal caso è un oscenità a mio parere
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
Perché 3 cosa ha fatto? Con le sue tariffe e regalando telefoni ha condizionato non poco il mercato...per cosa? Per attivare nel 2017 sotto sopra con ancora bisogno di roaming e dovendosi fondere con wind... se i 10 milioni di clienti se li spartivano tim voda e wind di sicuro a quest'ora stavano tutti meglio, ripeto in Italia sono troppi 4 gestori...
Poi possono avere tutto io potere economico che vuoi, ma per coprire l'italia un minimo ci vogliono ALMENO 16000-17000 bts.. questi partono con 5000 bts regalate (non decise da loro a progetto dove metterle) e già questo vuol dire, è devono cagarne fuori 12000 nuovi siti, nuovi siti cavolo! Sapete che significa? A meno che rimarrà sempre in roaming già previsto.. in tal caso è un oscenità a mio parere

Fanno tutti finta di spaventarsi per Iliad ma sanno benissimo che fine farà, è solo questione di tempo e finirà come Blu.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Pure secondo me in Italia c'è spazio per 3 gestori :)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
DA ha detto:
Secondo me trascuriamo un dettaglio importante... Iliad ha messo in forte crisi i grandi gestori in Francia, e soprattutto non sono degli sprovveduti.... Poi Iliad ha una forte situazione finanziaria alle spalle mentre i big italiani (tranne vodafone) sono pieni di debiti, oltre ad avere, nel caso di Tim, una fuori-uscita di clienti, soprattutto nel fisso, abbastanza marcata.

in Francia si partiva da tariffe flat di decine di euro....
qui si parte da 10 euro a scendere
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
Perché 3 cosa ha fatto? Con le sue tariffe e regalando telefoni ha condizionato non poco il mercato...per cosa? Per attivare nel 2017 sotto sopra con ancora bisogno di roaming e dovendosi fondere con wind... se i 10 milioni di clienti se li spartivano tim voda e wind di sicuro a quest'ora stavano tutti meglio, ripeto in Italia sono troppi 4 gestori...
Poi possono avere tutto io potere economico che vuoi, ma per coprire l'italia un minimo ci vogliono ALMENO 16000-17000 bts.. questi partono con 5000 bts regalate (non decise da loro a progetto dove metterle) e già questo vuol dire, è devono cagarne fuori 12000 nuovi siti, nuovi siti cavolo! Sapete che significa? A meno che rimarrà sempre in roaming già previsto.. in tal caso è un oscenità a mio parere

appunto... tirare giù 12.000 siti potrebbero anche farcela se hanno soldi da investire e buona volontà, ma di certo non puoi farcela se parti con tariffe da 5-10€ e millemila giga...
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
Secondo me la vera differenza nella loro riuscita la farà quella di offrire roaming dati o meno

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
schumi84 ha detto:
Secondo me la vera differenza nella loro riuscita la farà quella di offrire roaming dati o meno

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Offrire roaming dati mi sembra più che scontato, con sole 5000 BTS come faranno a offrire servizio internet continuativo, almeno per i primi tempi?
Nel 2017 non possono permettersi di partire con offerte soli minuti e SMS.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Il roaming dati per Iliad è scontato almeno nei primi anni... Poi cmq magari stipulano un contratto di condivisione totale dei siti con Wind3 e creano una rete LTE unica (come propose Ibarra anni fa anche a TIM..). Secondo me la presenza di Iliad servirà più che altro ad evitare l'oligopolio perfetto e l'appiattimento dell'offerta commerciale, spingendo sui pacchetti flat e a basso costo.
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Il roaming dati per Iliad è scontato almeno nei primi anni... Poi cmq magari stipulano un contratto di condivisione totale dei siti con Wind3 e creano una rete LTE unica (come propose Ibarra anni fa anche a TIM..). Secondo me la presenza di Iliad servirà più che altro ad evitare l'oligopolio perfetto e l'appiattimento dell'offerta commerciale, spingendo sui pacchetti flat e a basso costo.

Se creassero una rete LTE unica, Iliad diventerebbe un "Full MVNO 2.0", alcune BTS proprie ma la maggior parte del traffico è gestito dalla rete dell'altro operatore.
Magari investono insieme.
 
Top