Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
G

giovax

Guest
beh, dipende da quali sono i livelli di utile accettabile per gli operatori. se vogliono fare utili di centinaia di milioni di euro
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
Comunque hanno aggiornato le risorse assegnate sul sito del ministero ma di free ancora non c'è traccia

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
schumi84 ha detto:
Comunque hanno aggiornato le risorse assegnate sul sito del ministero ma di free ancora non c'è traccia

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

link please :*
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Vodafone tranquilla non so fino a che punto.. adagiarsi sugli allori non va mai bene. Chiaro che la rete che hanno giustifica i prezzi soprattutto per professionisti ed aziende.

in ogni caso, per il fornitore HW a sto punto spero NON Huawei, almeno non come lo configura Wind. Prima ce li leviamo dalle scatole e meglio stiamo.

Ma se prenderanno ZTE dovranno cambiare pure i pannelli o solo gli apparati sotto la bts?
 
G

giovax

Guest
padulese ha detto:
Ma se prenderanno ZTE dovranno cambiare pure i pannelli o solo gli apparati sotto la bts?

ah boh, dipende da quello che dirà il contratto di fornitura. Loro non producono antenne per telecomunicazioni, ma solo gli apparati
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
giovax ha detto:
ah boh, dipende da quello che dirà il contratto di fornitura. Loro non producono antenne per telecomunicazioni, ma solo gli apparati

Speriamo bene,in molte zone devono accendere 4g ancora come da me....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Immagino cambieranno solo i cabinet alla base ma su molti siti devono cambiare anche radianti per il 4G...
 
Utente
Messaggi
96
Reazioni
0
Punteggio
0
theking ha detto:
È perché non capiamo un ca... , La gente non riesce a capire che se le cose costano poco qualcuno deve fare qualche sacrificio, es per le reti mobili apparati di bassa qualità, call center spostati all'estero, più in generale si vanno ad acquistare prodotti dai paesi dove la manodopera ha costi molto bassi e lo sfruttamento è alto.
In generale, a meno di speculazioni, costi bassi = qualità bassa .

Quindi non ho idea di come si evolverà il mercato della telefonia mobile di questo passo.
Concordo su tutto. Considera però che molti hanno tim o vodafone come sim principale (molte volte aziendale) e poi hanno anche una sim secondaria che viene usata poco per la quale vogliono spendere poco.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
DA ha detto:
Ragazzi è il mercato. Hanno davanti analisi di mercato molto più complesse di quello che possiamo vedere noi. Si sono fatti i loro calcoli anche al livello di fornitura di apparati di rete. Poi nel scegliere il fornitore non è solo il livello di qualità dei prodotti (a parte qualche minuzia per lo più si equivalgono tra i vari fornitori) ma ci sono tutta una serie di variabili da tenere conto.
Lo so, infatti era una critica anche contro il mercato. Ma il mercato è determinato moltissimo dalle scelte dei clienti, quindi alla fine sono loro a determinare l'abbassamento delle tariffe.

Se tutti scegliessero l'operatore in base alla qualità guardando di meno al prezzo, sicuramente ci sarebbe un'evoluzione differente rispetto ad ora e probabilmente più investimenti in ricerca e sviluppo.
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Mi chiedo quali intenzioni abbia Wind riguardo la mia zona per quanto riguarda il 4G. Ci sono molti paesi scoperti e non sono pochi. Se temporeggiano ancora per l'apertura del roaming a rimetterci saranno loro, per non parlare di Tre che ha molti comuni completamente scoperti, nel senso che non è proprio presente.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Immagino cambieranno solo i cabinet alla base ma su molti siti devono cambiare anche radianti per il 4G...

Dove non è ancora attivo credo di si visto che non supportano gli 800mhz...
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma fatemi capire: se ad esempio una BTS deve essere aggiornata al 4G ed è già tutto pronto, diciamo che ci si trovi in zona Huawei, che succede?? Si aggiorna utilizzando questo fornitore per poi tra, diciamo, dopo un anno, smantellare tutto per installare gli impianti del nuovo fornitore ZTE??? Doppia spesa!!?? O si stoppa tutto aspettando la firma del nuovo contratto???

Inviato dal mio Moto E2 (4G) da Tapatalk.
 

DA

Utente
Messaggi
519
Reazioni
1
Punteggio
18
armi ha detto:
Ma fatemi capire: se ad esempio una BTS deve essere aggiornata al 4G ed è già tutto pronto, diciamo che ci si trovi in zona Huawei, che succede?? Si aggiorna utilizzando questo fornitore per poi tra, diciamo, dopo un anno, smantellare tutto per installare gli impianti del nuovo fornitore ZTE??? Doppia spesa!!?? O si stoppa tutto aspettando la firma del nuovo contratto???

Inviato dal mio Moto E2 (4G) da Tapatalk.

Si infatti. Anche a me sembra strano che smantellino tutto... Anche perché Wind ha esteso sensibilmente la sua copertura 4G proprio in questi ultimi 2 anni...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
armi ha detto:
Ma fatemi capire: se ad esempio una BTS deve essere aggiornata al 4G ed è già tutto pronto, diciamo che ci si trovi in zona Huawei, che succede?? Si aggiorna utilizzando questo fornitore per poi tra, diciamo, dopo un anno, smantellare tutto per installare gli impianti del nuovo fornitore ZTE??? Doppia spesa!!?? O si stoppa tutto aspettando la firma del nuovo contratto???

Inviato dal mio Moto E2 (4G) da Tapatalk.

Non sarebbe la prima volta che swappano tutto. Ovviamente ora continueranno ad usare apparati Huawei come negli ultimi 5 anni in area centro, poi al momento dello swap si cambia tutto. Andare a mischiare ora Huawei con ZTE non mi sembra la scelta migliore. Mi auguro che gli appari che dismetteranno saranno ceduti a qualcuno (tipo Free) e che non vengano buttati del tutto.

DA ha detto:
Si infatti. Anche a me sembra strano che smantellino tutto... Anche perché Wind ha esteso sensibilmente la sua copertura 4G proprio in questi ultimi 2 anni...

Oddio sensibilmente è un parolone.. l'hanno estesa, ma hai voglia ad estendere ancora.
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Siamo sicuri che Iliad si prenda gli apparati ex Wind/3 che sono di 3 fornitori diversi?? Al limite si potrebbero prendere solo gli apparati di un azienda per fare una rete uniforme....oh poi tutto può essere...
Intanto non capisco perché 3 ha "allungato" l'accordo per il roaming con TIM??

Inviato dal mio Moto E2 (4G) da Tapatalk.
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
In Francia Free ha tutto Nokia, sul forum lafibre.info ci sono un po'di foto
Questo è il topic generale: https://lafibre.info/free-mobile/4g-free/
Questo è il report molto dettagliato di un'installazione predisposta all'LTE 700 https://lafibre.info/free-mobile/t18663/
Tra l'altro dal 1 settembre hanno limitato la velocità del roaming su Orange a 5 mb/448kb, e nei prossimi anni andrà a scalare fino a 384/384kb nel 2020, quando i 700 MHz saranno disponibili su tutto il territorio (la liberazione delle frequenze va a zone)
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
armi ha detto:
Siamo sicuri che Iliad si prenda gli apparati ex Wind/3 che sono di 3 fornitori diversi?? Al limite si potrebbero prendere solo gli apparati di un azienda per fare una rete uniforme....oh poi tutto può essere...
Intanto non capisco perché 3 ha "allungato" l'accordo per il roaming con TIM??

Inviato dal mio Moto E2 (4G) da Tapatalk.

Hanno allungato il roaming con Tim perchè crediamo vogliono unificare il core network ed evitare che con il mutual-roaming cada la chiamata quando si passa all altra rete disponibile quando una non c'è più...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
i3b ha detto:
In Francia Free ha tutto Nokia, sul forum lafibre.info ci sono un po'di foto
Questo è il topic generale: https://lafibre.info/free-mobile/4g-free/
Questo è il report molto dettagliato di un'installazione predisposta all'LTE 700 https://lafibre.info/free-mobile/t18663/
Tra l'altro dal 1 settembre hanno limitato la velocità del roaming su Orange a 5 mb/448kb, e nei prossimi anni andrà a scalare fino a 384/384kb nel 2020, quando i 700 MHz saranno disponibili su tutto il territorio (la liberazione delle frequenze va a zone)

Gran belle foto! Grazie per i link ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
armi ha detto:
Siamo sicuri che Iliad si prenda gli apparati ex Wind/3 che sono di 3 fornitori diversi?? Al limite si potrebbero prendere solo gli apparati di un azienda per fare una rete uniforme....oh poi tutto può essere...
Intanto non capisco perché 3 ha "allungato" l'accordo per il roaming con TIM??

Inviato dal mio Moto E2 (4G) da Tapatalk.
Considera che gli apparati ormai non costano nulla.
La politica di Huawei era, ti swappo gratis ma poi ti vincoli con noi per tot anni per avere assistenza. E questo vale per le bts e per i dslam adsl/fibra. Per tutti i gestori.
Quindi al limite dovranno pagare delle "penali".



Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Top