Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Sì ma in ogni caso in molte zone non basterà a reggere il paragone con TIM/voda che continueranno ad installare per conto loro.

vero, ma difficilmente Wind/3 raggiungerà gli altri 2. Saranno sempre avanti, SE continueranno a marciare con lo stesso ritmo di ricavi finanziari.
Ma in generale, salvo le eccezioni della località X o del bosco Y, ormai la conosciamo la segmentazione che esiste riguardo alla capillarità e/o qualità della rete. Il cliente si adegua a ciò che cerca e a ciò che può spendere, e l'operatore idem
 

DA

Utente
Messaggi
519
Reazioni
1
Punteggio
18
Credo anche io che Wind/3 dovrà correre per mettersi in pari con gli altri 2. Staremo a vedere. Probabilmente (anzi sicuramente) ci sarà anche un upgrade tecnologico magari con lo sguardo rivolto vs il 5G..
 
G

giovax

Guest
camaran ha detto:
Si ma il più grande operatore potrà esserlo solo per numero di clienti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

giusto per fare un paragone, ci sono più auto Fiat o Mercedes in Italia?
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Oh mamma... di nuovo uno swap totale! Forse arriveranno ai livelli di copertura 4G attuali di Tim/Vf quando ormai lanceranno il 5G in Italia.
Comunque la penso come giovax con il paragone Fiat/Mercedes.
Il fatto che diventi il più grande operatore per numero di clienti, non significa che diventerà il migliore in assoluto.
Per me rimarrà pressoché identica la situazione qualitativa, con qualche piccolo miglioramento.
Anche perché se dobbiamo parlare qualitativamente di operatori, come copertura/prestazioni, senza contare quanto costano e quanti clienti hanno abbiamo:
1ª Vodafone
2ª Tim
3ª 3
4ª Wind

che è completamente diversa dalla classica "numero clienti":

1ª Tim
2ª Vodafone
3ª Wind
4ª 3

e per me la WindTre continuando con questi prezzi stracciati, certo rimarranno il più grande operatore numericamente parlando di clienti, ma comunque non regge numero clienti-ricavi-investimento. Avranno più situazioni critiche di congestione da gestire, ma pochi soldi per gestirle, ergo la nuova WindTre sarà una leggera miglioria generale dei due operatori messi insieme, ma rimarranno comunque in 3ª posizione. Senza contare che se faranno cavolate potrebbero perdere grandi fette di clientela, soprattutto con l'ingrsso di Free.
WindTre non si possono permetterre tariffe più care a livello di Voda e Tim per via della loro rete, e allo stesso tempo Free darà un'alternativa economica che finora era territorio di 3.

Come al solito spero che questa guerra dei prezzi non faccia affondare gli investimenti dei big. Altrimenti ci ritroveremo con 4 operatori tecnicamente scadenti offrendoci millemila giga a 5€. Quindi sì, figa la Iper Giga di Tim, ma queste offerte cannibalizzano la rete e gli investimenti.
 
Utente
Messaggi
610
Reazioni
9
Punteggio
18
camaran ha detto:
Concordo tranne sull'equazione costi bassi-poca qualità, non è sempre detto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sono mosche bianche i casi in cui si trova elevata qualità a prezzi vantaggiosi.
qualità implica prezzi alti (il più delle volte ), mentre prezzi alti non sempre sono indice di qualità.

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
DavideDaSerra ha detto:
Sono mosche bianche i casi in cui si trova elevata qualità a prezzi vantaggiosi.
qualità implica prezzi alti (il più delle volte ), mentre prezzi alti non sempre sono indice di qualità.

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

quoto
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
schumi84 ha detto:
Secondo me era un errore, stava in appoggio sulla rete di 3 e poi ha ricominciato a fare la scansione per cercare Vodafone a partire dal 2G e quindi non ha semplicemente aggiornato il codice di rete però è stato curioso vederlo

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

LAC 31014 è una LAC 2G Vodafone usata a Roma.
 
Utente
Messaggi
238
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma se dovranno sostituire tutte le apparecchiature delle BTS con quelle ZTE, allora tanto vale abilitare il 4G nel 100% dei siti, o sbaglio?
 
Utente
Messaggi
702
Reazioni
0
Punteggio
0
schumi84 ha detto:
Adesso gli sms non li danno per ricominciare a marginarci su. Prima ne hanno alzato il costo rimodulando i piani base ed ora non li offrono più. Vuoi o non vuoi qualcuno al mese tanti clienti lo mandano

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Pienamente d'accordo. E' vero che gli SMS si usano meno ma, se li stanno togliendo dai bundle, non è certo per farci un favore.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,475
Reazioni
9
Punteggio
38
Ho passato questo 2016 che avrò mandato sms quanto le dita di una mano... GLI SMS SONO MORTI!!!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
GiovaK ha detto:
Ma se dovranno sostituire tutte le apparecchiature delle BTS con quelle ZTE, allora tanto vale abilitare il 4G nel 100% dei siti, o sbaglio?
Sarebbe una mossa intelligente!!!
Io ho avuto solo un prodotto ZTE e cioè una internet-key brandizzata Wind che però in 3G funzionava solo con la frequenza 2.100, chiavetta acquistata meno di 2 anni fa.....poi ho dovuto cambiarla con una Huawei che aveva anche il 900 MHz....
Persone conoscenti che avevano device ZTE non me ne hanno mai parlato bene....ma questo non vuol dire nulla....o no??

Inviato dal mio Moto E2 (4G) da Tapatalk.
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
giovax ha detto:
ni, acquisendo una parte non indifferente di siti ex 3, è come se Wind/3 facesse nuovi impianti, solo che invece di fare il progetto da 0, faranno "solo" lo swap tecnologico.
Mi pare un processo abbastanza lineare: swappo il sito e lo converto a 222-88

Credo anche io faranno così mi sembra abbastanza logico,potrebbero predisporre i siti anche per il 5g...
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
GiovaK ha detto:
Ma se dovranno sostituire tutte le apparecchiature delle BTS con quelle ZTE, allora tanto vale abilitare il 4G nel 100% dei siti, o sbaglio?

Penso proprio che sia una buona occasione anche per abilitare il 4g+...
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48

DA

Utente
Messaggi
519
Reazioni
1
Punteggio
18
mattehw ha detto:
Pienamente d'accordo. E' vero che gli SMS si usano meno ma, se li stanno togliendo dai bundle, non è certo per farci un favore.

Concordo pienamente. Se li tolgono non è certo per farci un favore....
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
schumi84 ha detto:
Adesso gli sms non li danno per ricominciare a marginarci su. Prima ne hanno alzato il costo rimodulando i piani base ed ora non li offrono più. Vuoi o non vuoi qualcuno al mese tanti clienti lo mandano

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
secondo me oggi inviare un sms vuol dire proprio "essere fuori dal mondo", secondo la mia esperienza di persone che conosco di qualsiasi età non esiste, ripeto, non esiste un cell senza whatsapp, quindi se ti trovi a inviare un messaggino c'è wa (o altre app) o al limite, col tempo che ti serve di scriverlo, fai una chiamata veloce ed ecco fatto.

Io penso che se i gestori tolgono gli sms dall'offerta è perchè fanno per ridurre al minimo il costo da proporre per maggiore concorrenza, ad es vodafone offre la promo a 7€ e poi c'è l'opz di 100sms a 2€, quindi non può offrire la stessa promo di 7€ a 9€.
 
Top