Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
19e0802f1e57620db0d7e0c048d6ab16.png

3532f7d40f868ab5ad5ed9fabd3f1868.png

Sulla carta sembra davvero la fusione perfetta, si incastrano come due pezzi dello stesso puzzle... Una rappresenta la solidità, l'altra l'innovazione... Una la copertura, l'altra la velocità.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
LION Tech ha detto:
19e0802f1e57620db0d7e0c048d6ab16.png

3532f7d40f868ab5ad5ed9fabd3f1868.png

Sulla carta sembra davvero la fusione perfetta, si incastrano come due pezzi dello stesso puzzle... Una rappresenta la solidità, l'altra l'innovazione... Una la copertura, l'altra la velocità.
Che poi dire che sono stati il primo driver a puntare sul mobile broadband è falso. Falsissimo.
Puntavano tutto sui vidofonini e le videochiamate prima, e la tv sul cellulare dopo.
Non avevano flat dati quando wind aveva già. la internet no limit.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
LION Tech ha detto:
19e0802f1e57620db0d7e0c048d6ab16.png

3532f7d40f868ab5ad5ed9fabd3f1868.png

Sulla carta sembra davvero la fusione perfetta, si incastrano come due pezzi dello stesso puzzle... Una rappresenta la solidità, l'altra l'innovazione... Una la copertura, l'altra la velocità.
Lion Tech giusta osservazione sono complementari poi c'è la telefonia fissa di Infostrada.
 
Utente
Messaggi
54
Reazioni
0
Punteggio
0
DA ha detto:
No non credo... Ma qui è una cosa diversa rispetto che con 3 e Tim. Vedrete che il roaming sarà reciproco e sarà free per entrambi anche per i giga

non lo dubito! solo temo che così non sarà per le vecchie opzioni!! solo per le nuove!
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
ahojteo ha detto:
non lo dubito! solo temo che così non sarà per le vecchie opzioni!! solo per le nuove!
Io non penso per me sarà gratis sia per chi a le vecchie promo e chi a le nuove altrimenti non avrebbe senso poi va beh e un mio punto di vista.
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Che poi dire che sono stati il primo driver a puntare sul mobile broadband è falso. Falsissimo.
Puntavano tutto sui vidofonini e le videochiamate prima, e la tv sul cellulare dopo.
Non avevano flat dati quando wind aveva già. la internet no limit.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Ma forse, più che su lato offerte, intendono lato tecnico e di innovazione. Sono stati i primi con la rete Full IP ed i primi a puntare su Internet in mobilità, con il WWW3, lo Skypephone etc... E' indubbio che siano stati veicolo di novità, dai, anche se spesso non capita o non ben fatta!
 
Utente
Messaggi
96
Reazioni
0
Punteggio
0
Stavo riflettendo sulla velocità a cui stanno procedendo dopo ave avuto il via libera: dimostra che durante l'attesa del via libera non siano stati con le mani in mano ma abbiano delineato una roadmap molto precisa.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

DA

Utente
Messaggi
519
Reazioni
1
Punteggio
18
ndr83 ha detto:
Stavo riflettendo sulla velocità a cui stanno procedendo dopo ave avuto il via libera: dimostra che durante l'attesa del via libera non siano stati con le mani in mano ma abbiano delineato una roadmap molto precisa.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Sisi infatti. Ma se vogliono subito godere dei cosiddetti risparmi dalla fusione è giusto che si muovano veloci. Anche per i concorrenti che potrebbero fare delle contro-mosse se passasse troppo tempo. E poi devono essere pronti per il 2017, anno di fibra, 4G ad altissima velocità e il nuovo entrante Iliad... :)
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
A questo punto che c'è la certezza del roaming reciproco, sarebbe interessante capirne il funzionamento, magari qualche amico che lo ha provato all'estero ci potrà dire qualcosa.
Ciascuna rete sappiamo avere impostazione che porta ad avere priorità 4G su 3G su GSM. Quando sarà aperto il roaming come si comporterà la rete? Cioè, ad esempio, una sim 88 al diminuire del livello del segnale LTE il cellulare passerà al segnale 4G della rete 99, oppure continuerà a comportarsi come oggi passando al 3G arancione? Il tutto, ovviamente in standby, non essendo possibile l'handover tra reti in comunicazione o in sessione dati aperta.
Cosa ne pensate?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Obert ha detto:
A questo punto che c'è la certezza del roaming reciproco, sarebbe interessante capirne il funzionamento, magari qualche amico che lo ha provato all'estero ci potrà dire qualcosa.
Ciascuna rete sappiamo avere impostazione che porta ad avere priorità 4G su 3G su GSM. Quando sarà aperto il roaming come si comporterà la rete? Cioè, ad esempio, una sim 88 al diminuire del livello del segnale LTE il cellulare passerà al segnale 4G della rete 99, oppure continuerà a comportarsi come oggi passando al 3G arancione? Il tutto, ovviamente in standby, non essendo possibile l'handover tra reti in comunicazione o in sessione dati aperta.
Cosa ne pensate?
Questo sarebbe molto interessante ma ahimé credo proprio che sia la seconda, quindi reti distinte e si passa da una all'altra solo quando il segnale di tutte le tecnologie è scarso/assente, almeno nei primi mesi...
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
In Austria entrambe le reti erano state rinominate 3 AT sui cellulari. Nessuno nuovo MNC. Stava prevalentemente sull'ex orange, salvo di tanto in tanto andare sulla 3 originaria. Immagino siano migrati sulla ex orange, anche per un discorso di più antenne.
Per cui la maggior parte dei clienti non si è accorta di niente perché leggeva sempre 3 AT a display, qualunque fosse l'MNC

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Non avevo mai visto questa cosa. Con la lingua italiana purtroppo però non esce e rimane sempre Nessun Servizio...

Esce anche in lingua italiana con la dicitura "Solo emergenze", ma come diceva Abosonetto dopo un po' che rimani in Nessun servizio :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
610
Reazioni
9
Punteggio
18
Solo emergenza compare quando si è collegati a una rete che non è la propria e non c'è un contratto di roaming (Service limited) e il 112 si può comunque chiamarlo, nessun servizio compare se si è in una zona non coperta da nessun operatore e non si può chiamare neanche il 112. Nota in Italia 113 115 118 si possono chiamare solo sotto la propria rete se si è in 'solo emergenza ' funziona solo il 112

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
schumi84 ha detto:
In Austria entrambe le reti erano state rinominate 3 AT sui cellulari. Nessuno nuovo MNC. Stava prevalentemente sull'ex orange, salvo di tanto in tanto andare sulla 3 originaria. Immagino siano migrati sulla ex orange, anche per un discorso di più antenne.
Per cui la maggior parte dei clienti non si è accorta di niente perché leggeva sempre 3 AT a display, qualunque fosse l'MNC

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Usando la sim 3 Italia come rete preferita selezionava 232-10 (3 AT), in 3G ci sono entrambi gli operatori (LTE non so), ma sulla stessa bts (i CID sono uguali). In GSM invece c'è solo 232-05 (ex Orange). Il nome che hanno tenuto è 3, ma nell'ICCID delle sim hanno tenuto come operatore Orange (05).

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Obert ha detto:
A questo punto che c'è la certezza del roaming reciproco, sarebbe interessante capirne il funzionamento, magari qualche amico che lo ha provato all'estero ci potrà dire qualcosa.
Ciascuna rete sappiamo avere impostazione che porta ad avere priorità 4G su 3G su GSM. Quando sarà aperto il roaming come si comporterà la rete? Cioè, ad esempio, una sim 88 al diminuire del livello del segnale LTE il cellulare passerà al segnale 4G della rete 99, oppure continuerà a comportarsi come oggi passando al 3G arancione? Il tutto, ovviamente in standby, non essendo possibile l'handover tra reti in comunicazione o in sessione dati aperta.
Cosa ne pensate?

Qui in Germania O2 ha comprato Eplus, e da qualche mese hanno roaming reciproco. Non ho ancora ben capito che tipo di fusione abbiano fatto. Nel senso che sono rimaste due reti distinte, e credo anche clienti, ma al momento non è sottoscrivibile nessuna offerta con Eplus. Ti rimandano a O2, ma al supermercato vedo che vendono ancora le ricariche Eplus.

Comunque la rete si comporta in modo molto strano. Prima che usavo una SIM di un virtuale su rete Eplus, rimaneva in LTE solo con O2 (forse Eplus non ha affatto 4G), e quando diminuisce il segnale va un po' a random sul 3G, ma ho notato che la sim predilige il 3G di Eplus.

Ora cerco di informarmi meglio su questa fusione in Germania perché non ci capisco niente. Devo dire che qui nella telefonia mobile funziona davvero in modo diverso che da noi.
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Dal 2017 roaming reciproco e non come sostenevano alcuni solo per 3.
Non per ribadire...le informazioni che ho condiviso nel forum le ho avute da una persona che lavora in Wind nella sede di Marghera, mio parente. Quando mi ha detto che ci sarebbe stato solamente il roaming per Tre, la info veniva da una riunione che il mio parente aveva appena seguito in azienda dove l'oggetto era proprio la fusione! Può darsi che abbiano cambiato idea!!!
Io ero in buona fede!!

Inviato dal mio Moto E2 (4G) da Tapatalk.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
armi ha detto:
Non per ribadire...le informazioni che ho condiviso nel forum le ho avute da una persona che lavora in Wind nella sede di Marghera, mio parente. Quando mi ha detto che ci sarebbe stato solamente il roaming per Tre, la info veniva da una riunione che il mio parente aveva appena seguito in azienda dove l'oggetto era proprio la fusione! Può darsi che abbiano cambiato idea!!!
Io ero in buona fede!!

Inviato dal mio Moto E2 (4G) da Tapatalk.
Non volevo mettere in dubbio le tue parole anzi, e onestamente non stavo pensando a te ma ad altri che, su altri siti, spacciavano notizie per certe quando in realtà non lo erano.. Tutto qua.
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Non volevo mettere in dubbio le tue parole anzi, e onestamente non stavo pensando a te ma ad altri che, su altri siti, spacciavano notizie per certe quando in realtà non lo erano.. Tutto qua.
:D 😉

Inviato dal mio Moto E2 (4G) da Tapatalk.
 
Top