Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Ok ora si legge.
Certo letta così vuol dire che si dovranno chiudere alcuni negozi Wind e/o 3Italia.... Per cui si capisce anche che il roaming con Tim, da parte di 3, finirà il 31/12/2016!!

Inviato dal mio Moto E2 (4G) da Tapatalk.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
armi ha detto:
Ok ora si legge.
Certo letta così vuol dire che si dovranno chiudere alcuni negozi Wind e/o 3Italia.... Per cui si capisce anche che il roaming con Tim, da parte di 3, finirà il 31/12/2016!!

Inviato dal mio Moto E2 (4G) da Tapatalk.
quelle persone che lavorano nei negozi che andranno chiusi cosa faranno?
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Giony ha detto:
quelle persone che lavorano nei negozi che andranno chiusi cosa faranno?
Stavo pensando che anche i negozi di Game-Stop sono rivenditori Wind.... forse loro non lo saranno più... anche perché loro si occupano di tutt'altro ( vendita di videogame, console ecc...)...

Inviato dal mio Moto E2 (4G) da Tapatalk.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Sicuramente la riduzione della forza vendita è un passaggio obbligato per la fusione e si sapeva sin dall'inizio...
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Ma se il nuovo operatore debutterà il prossimo anno, non dovranno informare i clienti preventivamente? Se il roaming con Tim terminerà, informeranno i clienti all'ultimo minuto? Secondo me qualche comunicazione preventiva arriverà ai propri clienti.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Però dall'articolo non si capisce se ci sarà un roaming reciproco....per cui il mio parente che lavora per Wind potrebbe anche avere ragione che sarà solo per 3Italia.... Ai posteri...

Inviato dal mio Moto E2 (4G) da Tapatalk.
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Credo che comunque il roaming reciproco sarà operativo entro 8-9 mesi, in quanto Iliad si appoggerà alla rete del nuovo operatore nascente dalla fusione.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Tempo al tempo, i fatti si vedranno. Finora ci sono molte ipotesi, domande, dubbi.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
armi ha detto:
Però dall'articolo non si capisce se ci sarà un roaming reciproco....per cui il mio parente che lavora per Wind potrebbe anche avere ragione che sarà solo per 3Italia.... Ai posteri...

Inviato dal mio Moto E2 (4G) da Tapatalk.

Può darsi che da novembre ci sia solo il roaming per 3 su Wind in 2g/3g e poi da gennaio con la nascita del nuovo operatore ci sia quello reciproco ma sempre con i 2 marchi.È l'ipotesi più realistica anche perchè per settare bene la rete con le priorità sulle bande 2g/3g/4g qualche mese ci vuole...
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
Ignis.84 ha detto:
Ma se il nuovo operatore debutterà il prossimo anno, non dovranno informare i clienti preventivamente? Se il roaming con Tim terminerà, informeranno i clienti all'ultimo minuto? Secondo me qualche comunicazione preventiva arriverà ai propri clienti.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Ma è normale,credo che un 15 giorni prima come minimo sia per i clienti 3 con il roaming su Wind sia per tutti e 2 a dicembre prima della nascita del nuovo operatore.A gennaio dovranno essere operativi con il roaming reciproco...
 
Utente
Messaggi
205
Reazioni
0
Punteggio
16
La cosa che secondo me è certa è che rinnovare il roaming con tim sarebbe da sciocchi, quindi sicuramente dal primo gennaio il roaming sarà su Wind, se poi switchano prima non so, ma rinnovarlo in attesa di rendere le due reti complementari non avrebbe senso.
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma è ovvio che 3Italia non rinnoverà il roaming con Tim..ma la cosa che mi domando è questo: se dopo il 1 gennaio, per qualsiasi motivo, devo sostituire la SIM che succede?? Me la danno una di Wind o di 3Italia o???

Inviato dal mio Moto E2 (4G) da Tapatalk.
 
Utente
Messaggi
54
Reazioni
0
Punteggio
0
Una piccola domanda:

pensavo di sottoscrivere l'opzione internet "Casa 3" (10€ al mese, 1giga al giorno e la notte senza limiti col minirouter). Tra le clausole c'è naturalmente quella di navigare sotto rete 3. Secondo voi, con la fusione, una simile opzione internet sarà usufruibile sull'intera rete e quindi anche in roaming su Wind oppure, come ora, in caso di roaming su rete diversa da Tre l'opzione non funzionerà andando a pagare il traffico internet?
Chiedo perchè... son 30 mesi....
Grazie!
 
G

giovax

Guest
ahojteo ha detto:
Una piccola domanda:

pensavo di sottoscrivere l'opzione internet "Casa 3" (10€ al mese, 1giga al giorno e la notte senza limiti col minirouter). Tra le clausole c'è naturalmente quella di navigare sotto rete 3. Secondo voi, con la fusione, una simile opzione internet sarà usufruibile sull'intera rete e quindi anche in roaming su Wind oppure, come ora, in caso di roaming su rete diversa da Tre l'opzione non funzionerà andando a pagare il traffico internet?
Chiedo perchè... son 30 mesi....
Grazie!

impossibile da dirsi. la logica vorrebbe che la rete Wind, anche se tecnicamente un roaming, verrà considerata come rete home, e di conseguenza tutte le opzioni dati che attualmente funzionano solo sotto rete 3 andranno a valere anche su rete Wind....
diciamo che i problemi sono più che altro di natura commerciale di opportunità.
le tariffe di 3 sono mediamente più basse di quelle Wind, quindi la pacchia di avere lo stesso servizio di Wind ma a costo minore non potrà durare a lungo
 
Utente
Messaggi
974
Reazioni
120
Punteggio
43
giovax ha detto:
impossibile da dirsi. la logica vorrebbe che la rete Wind, anche se tecnicamente un roaming, verrà considerata come rete home, e di conseguenza tutte le opzioni dati che attualmente funzionano solo sotto rete 3 andranno a valere anche su rete Wind....
diciamo che i problemi sono più che altro di natura commerciale di opportunità.
le tariffe di 3 sono mediamente più basse di quelle Wind, quindi la pacchia di avere lo stesso servizio di Wind ma a costo minore non potrà durare a lungo

in più mi immagino già i problemi le prime volte che uno si connette in roaming e viene tariffato come extra soglia, dato che con 3 non c'è mai stato, salvo alcune rare eccezioni, roaming gratuito
 
Fedelissimi
Messaggi
1,475
Reazioni
9
Punteggio
38
In quel di telefonino.net scrivono questo...

*********
network sharing, dallo stesso hardware e antenne escono segnali in contemporanea per più operatori, (Tim e Vodafone già lo fanno in tutta Italia) , dimezzando così costi di affitto.


Sicuramente con la fusione Wind 3, accadrà la stessa cosa. Il vecchio roaming con Tim per come lo conosciamo, non avrebbe più senso.* I clienti di entrambi i gestori potrebbero usare la bts che copre una determinata zona... sia per gli utenti 3 che per quelli Wind, visualizzando sul cellulare l'operatore di appartenenza, sia se la bts nativamente era 3 o Wind.

http://www1.huawei.com/en/services/hw-u_256567.htm
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
zilaghe ha detto:
dallo stesso hardware e antenne escono segnali in contemporanea per più operatori, (Tim e Vodafone già lo fanno in tutta Italia)
Non penso proprio che abbiano mai condiviso gli apparati (RAN sharing, come fanno ad esempio 3 ed EE nel Regno Unito), ma che siano arrivati solo fino a condividere i radianti.
Quasi certamente a reti fuse comunque sarà così, ma bisogna vedere come gestiranno nel mentre: c'è un ampio ventaglio di possibilità che spaziano dal semplicemente sostituire per gli utenti 3 il roaming 2G Tim con quello Wind (come secondo le indiscrezioni del forumista Armi) all'aprire le due reti in tutte le tecnologie per tutti.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Il network sharing poi è fattibile se entrambi i gestori usano lo stesso hw.. e non capita quasi mai se non in alcune regioni.
 
Top