Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

DA

Utente
Messaggi
519
Reazioni
1
Punteggio
18
armi ha detto:
Eddai si scherza.....
Oggi mi ha chiamato il mio parente che lavora in Wind di Marghera...e veniva da una riunione per la fusione 3/Wind.... bhe' insomma il primo passo è prendere in carico la manutenzione delle Bts della 3.
Dopodiché lo spegnimento delle Bts "doppione" per poi rivenderle al nuovo operatore (guadagnandoci!!!). Poi creare una unica rete funzionale...e per ultimo il nuovo brand....ha aggiunto anche, questo solo da parte di Wind, che la nuova rete dovrebbe essere "funzionante" entro max 2 anni e mezzo...
Per il nuovo brand forse la questione si allungherà 4 o 5 anni...mai dire mai....

Edit: ovviamente se in una determinata zona risultasse migliore la copertura della 3 rimarrebbe accesa la BTS di quest'ultima...il roaming, da come mi ha spiegato il mio parente, sarà solo per 3 e non reciproco... eppoi non mi ha parlato molto bene degli apparati Ericsson, specialmente per i ponti radio....

Inviato dal mio Moto E2 (4G) da Tapatalk.

Ke notiziona!!! Ke ruolo ha il tuo parente in Wind? Cmq molto interessante la cosa.
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
DA ha detto:
Ke notiziona!!! Ke ruolo ha il tuo parente in Wind? Cmq molto interessante la cosa.
Il mio parente fa parte del reparto tecnico.
@ Enrico: il mio parente non mi ha detto che gli apparati Ericsson saranno dismessi....ma tra gli addetti ai lavori non sono ben visti quel tipo di impianti.... tutto qui'....
Poi per le nuove attivazioni del 4G, per ora, andranno un po' a rilento!!

Inviato dal mio Moto E2 (4G) da Tapatalk.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,475
Reazioni
9
Punteggio
38
a proposito di Ericsson

per il nuovo nome
...secondo me fra Wind e Tre, succederà un qualcosa di simile a quanto accaduto nella joint venture che ci fu fra Sony ed Ericsson ...
Wind e Tre adotteranno il doppio nome, che durerà parecchi anni prima di vedere un solo nome o un solo marchio nuovo ...

la joint venture fra Sony ed Ericsson è nata nel 2001, ed il doppio nome Sony Ericsson è durato oltre 10 anni per arrivare solo al 2012 quando Sony ha acquistato la parte di quote di Ericsson e difatto rimanendo col solo nome Sony...

Chissà che come accaduto a loro, non succeda pure per Wind e 3, potrebbero benissimo coesistere il nome Wind3 per parecchi anni...
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
zilaghe ha detto:
a proposito di Ericsson

per il nuovo nome
...secondo me fra Wind e Tre, succederà un qualcosa di simile a quanto accaduto nella joint venture che ci fu fra Sony ed Ericsson ...
Wind e Tre adotteranno il doppio nome, che durerà parecchi anni prima di vedere un solo nome o un solo marchio nuovo ...

la joint venture fra Sony ed Ericsson è nata nel 2001, ed il doppio nome Sony Ericsson è durato oltre 10 anni per arrivare solo al 2012 quando Sony ha acquistato la parte di quote di Ericsson e difatto rimanendo col solo nome Sony...

Chissà che come accaduto a loro, non succeda pure per Wind e 3, potrebbero benissimo coesistere il nome Wind3 per parecchi anni...
Infatti, questo salva capra e cavoli
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
zilaghe ha detto:
a proposito di Ericsson

per il nuovo nome
...secondo me fra Wind e Tre, succederà un qualcosa di simile a quanto accaduto nella joint venture che ci fu fra Sony ed Ericsson ...
Wind e Tre adotteranno il doppio nome, che durerà parecchi anni prima di vedere un solo nome o un solo marchio nuovo ...

la joint venture fra Sony ed Ericsson è nata nel 2001, ed il doppio nome Sony Ericsson è durato oltre 10 anni per arrivare solo al 2012 quando Sony ha acquistato la parte di quote di Ericsson e difatto rimanendo col solo nome Sony...

Chissà che come accaduto a loro, non succeda pure per Wind e 3, potrebbero benissimo coesistere il nome Wind3 per parecchi anni...

Quindi, se non ricordo male, come fece Vodafone quando acquistò Omnitel.
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Secondo me è normale che Ericsson esca fuori dai giochi. Non penso proprio Wind voglia esternalizzare tutta la gestione di rete ad un unico vendor e perderne il controllo. Comunque attendiamo...

beh dipende se vogliono fare cassa.... vendere tutto a Ericsson e poi pagare un contratto N-ennale potrebbe essere un modo rapido per ridurre il debito societario
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
armi ha detto:
Il mio parente fa parte del reparto tecnico.
@ Enrico: il mio parente non mi ha detto che gli apparati Ericsson saranno dismessi....ma tra gli addetti ai lavori non sono ben visti quel tipo di impianti.... tutto qui'....
Poi per le nuove attivazioni del 4G, per ora, andranno un po' a rilento!!

Inviato dal mio Moto E2 (4G) da Tapatalk.

Quelli Huawei sono ben visti solo perché costano 1/10... sono la copia delle Flexi Nokia. E in Wind di sicuro gli apparati Huawei non sono in grado di configurarli come si deve visti gli annosi problemi sul 3G, sicuramente non come lavorano con NSN/Ericsson che invece vanno molto meglio.
Se ritengono così interessante Huawei, mi chiedo perché non abbiano ancora avuto coraggio a swappare Roma e provincia anziché lasciarla in mano ad Ericsson....
Poi per carità, non metto in dubbio le tue parole, però si scontrano con dati di fatto un po' diversi.

Obert ha detto:
Infatti, questo salva capra e cavoli

Sì, ma Vodafone Omnitel e Sony Ericsson suonano anche bene... Wind3 o 3Wind è proprio orripilante come nome!!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Io spero solo nel roaming 4G di 3 per wind.
Qui in Salento in quanto a copertura 4G, 3 è anni luce avanti rispetto a wind.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
@ Enrico: questo mio parente mi ha anche detto quello che hai accennato te: è vero che gli apparati Huawei costano meno ( politica e marketing) però poi fanno pagare a caro prezzo i vari upgrade...di più nin sò (cit.)...😉

Edit: Lui comunque accennava, o meglio si lamentava del funzionamento degli apparati Ericsson relativamente ai ponti radio.... però non è lui che decide!!

Inviato dal mio Moto E2 (4G) da Tapatalk.
 
G

giovax

Guest
a pensarci bene il roaming su rete 3 per i clienti Wind, pur se tecnicamente una banalità, come farebbe a funzionare se comunque il cliente Wind ha segnale Wind?
anche solo se fosse per il 4G, stesso discorso, no?
e qui chiedo ai tecnici che frequentano il forum, sarebbe possibile impostare lo switch automatico da 3G Wind a 4G Tre?
io penserei di no.....
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Io spero solo nel roaming 4G di 3 per wind.
Qui in Salento in quanto a copertura 4G, 3 è anni luce avanti rispetto a wind.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

OT: Oh ma tu ci credi che a settembre ero venuto in Salento, avevo preparato sulle note dell'iPhone un mega lungo post dove dicevo tutto quello che ho potuto raccogliere sulla rete Wind: il giorno che torno qui a Milano non vedo più la nota, e le immagini le avevo già cancellate...i santi e le madonnee 🙄😭

Comunque ho notato che a volte anche in mezzo al nulla 3 (non dal mio telefono, ma da una che ho conosciuto) aveva campo 4G, con Wind era già tanto avere qualche tacca di 3G. Non sempre eh non chiedermi neanche dove perchè avevo scritto tutto su quella nota di m.... 😡

Ok chiudo OT :lol:
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Io spero solo nel roaming 4G di 3 per wind.
Qui in Salento in quanto a copertura 4G, 3 è anni luce avanti rispetto a wind.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Qui ad esempio sul 4G siamo lì ma la vera differenza sta sul 3G dove H3G copre meglio e soprattutto offre una rete indubbiamente migliore (sarà perché Ericsson?). Wind troppi saltelli E/H+ che prosciugano la batteria.
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
armi ha detto:
Eddai si scherza.....
Oggi mi ha chiamato il mio parente che lavora in Wind di Marghera...e veniva da una riunione per la fusione 3/Wind.... bhe' insomma il primo passo è prendere in carico la manutenzione delle Bts della 3.
Dopodiché lo spegnimento delle Bts "doppione" per poi rivenderle al nuovo operatore (guadagnandoci!!!). Poi creare una unica rete funzionale...e per ultimo il nuovo brand....ha aggiunto anche, questo solo da parte di Wind, che la nuova rete dovrebbe essere "funzionante" entro max 2 anni e mezzo...
Per il nuovo brand forse la questione si allungherà 4 o 5 anni...mai dire mai....

Edit: ovviamente se in una determinata zona risultasse migliore la copertura della 3 rimarrebbe accesa la BTS di quest'ultima...il roaming, da come mi ha spiegato il mio parente, sarà solo per 3 e non reciproco... eppoi non mi ha parlato molto bene degli apparati Ericsson, specialmente per i ponti radio....

Inviato dal mio Moto E2 (4G) da Tapatalk.

2 anni e mezzo per unificare la rete è veramente poco specialmente se dovranno cambiare gli apparati Ericsson con Huawei,speriamo facciano un buon lavoro e configurano il tutto per bene.Strano non facciano roaming reciproco ma solo 3 verso Wind,vediamo...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
PREG GPRS ha detto:
OT: Oh ma tu ci credi che a settembre ero venuto in Salento, avevo preparato sulle note dell'iPhone un mega lungo post dove dicevo tutto quello che ho potuto raccogliere sulla rete Wind: il giorno che torno qui a Milano non vedo più la nota, e le immagini le avevo già cancellate...i santi e le madonnee 🙄😭

Comunque ho notato che a volte anche in mezzo al nulla 3 (non dal mio telefono, ma da una che ho conosciuto) aveva campo 4G, con Wind era già tanto avere qualche tacca di 3G. Non sempre eh non chiedermi neanche dove perchè avevo scritto tutto su quella nota di m.... 😡

Ok chiudo OT :lol:
Eh dai...
Vieni in Salento e non dici nulla? Così non si fa :p
Dai cerca di ricordare...ora sono curioso.


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
96
Reazioni
0
Punteggio
0
padulese ha detto:
2 anni e mezzo per unificare la rete è veramente poco specialmente se dovranno cambiare gli apparati Ericsson con Huawei,speriamo facciano un buon lavoro e configurano il tutto per bene.Strano non facciano roaming reciproco ma solo 3 verso Wind,vediamo...
Personalmente sono passato a 3 proprio perché avevo la garanzia di Ericsson e nella mia zona 3 ha una copertura 3G ottima (al pari di Vodafone) soprattutto grazie all'UMTS 900 mhz.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
Top