Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Danielem ha detto:
Ma che è sta storia... tutto sto silenzio, niente illazioni, visioni mistiche di roaming, cessioni di bts, vendita di quote.
Dai su ragazzi, non ci addormentiamo....... :D

Grazie al cielo :p aspettiamo dati realistici e non campati per aria....
 

DA

Utente
Messaggi
519
Reazioni
1
Punteggio
18
Danielem ha detto:
Ma che è sta storia... tutto sto silenzio, niente illazioni, visioni mistiche di roaming, cessioni di bts, vendita di quote.
Dai su ragazzi, non ci addormentiamo....... :D

Si infatti. Sembrano si siano addormentati.. (anke se non è così)
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Mhhhhh non è che alla fine non se ne fa nulla?? Magari la 3 usufruira' solo del roaming di Wind sul 2G+3G.....o diventerà operatore virtuale??

Inviato dal mio Moto E2 (4G) da Tapatalk.
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
armi ha detto:
Mhhhhh non è che alla fine non se ne fa nulla?? Magari la 3 usufruira' solo del roaming di Wind sul 2G+3G.....o diventerà operatore virtuale??

Inviato dal mio Moto E2 (4G) da Tapatalk.
E cristo è morto di freddo...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

DA

Utente
Messaggi
519
Reazioni
1
Punteggio
18
In effetti tutto tace... Anke le campagne pubblicitarie sembrano ognuno x conto suo... Booo
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
schumi84 ha detto:
E cristo è morto di freddo...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Eddai si scherza.....
Oggi mi ha chiamato il mio parente che lavora in Wind di Marghera...e veniva da una riunione per la fusione 3/Wind.... bhe' insomma il primo passo è prendere in carico la manutenzione delle Bts della 3.
Dopodiché lo spegnimento delle Bts "doppione" per poi rivenderle al nuovo operatore (guadagnandoci!!!). Poi creare una unica rete funzionale...e per ultimo il nuovo brand....ha aggiunto anche, questo solo da parte di Wind, che la nuova rete dovrebbe essere "funzionante" entro max 2 anni e mezzo...
Per il nuovo brand forse la questione si allungherà 4 o 5 anni...mai dire mai....

Edit: ovviamente se in una determinata zona risultasse migliore la copertura della 3 rimarrebbe accesa la BTS di quest'ultima...il roaming, da come mi ha spiegato il mio parente, sarà solo per 3 e non reciproco... eppoi non mi ha parlato molto bene degli apparati Ericsson, specialmente per i ponti radio....

Inviato dal mio Moto E2 (4G) da Tapatalk.
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
armi ha detto:
Eddai si scherza.....
Oggi mi ha chiamato il mio parente che lavora in Wind di Marghera...e veniva da una riunione per la fusione 3/Wind.... bhe' insomma il primo passo è prendere in carico la manutenzione delle Bts della 3.
Dopodiché lo spegnimento delle Bts "doppione" per poi rivenderle al nuovo operatore (guadagnandoci!!!). Poi creare una unica rete funzionale...e per ultimo il nuovo brand....ha aggiunto anche, questo solo da parte di Wind, che la nuova rete dovrebbe essere "funzionante" entro max 2 anni e mezzo...
Per il nuovo brand forse la questione si allungherà 4 o 5 anni...mai dire mai....

Edit: ovviamente se in una determinata zona risultasse migliore la copertura della 3 rimarrebbe accesa la BTS di quest'ultima...il roaming, da come mi ha spiegato il mio parente, sarà solo per 3 e non reciproco... eppoi non mi ha parlato molto bene degli apparati Ericsson, specialmente per i ponti radio....

Inviato dal mio Moto E2 (4G) da Tapatalk.
Io ho due curiosità: quando inizierebbero a prendere in carico le antenne di 3 e se quindi l' ID resterebbe l'88 di Wind

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
schumi84 ha detto:
Io ho due curiosità: quando inizierebbero a prendere in carico le antenne di 3 e se quindi l' ID resterebbe l'88 di Wind

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Da quel che mi ha fatto capire, per ora, le Bts 3 invieranno il proprio segnale e tra un paio di mesi dovrebbe finire il roaming con Tim...e cominciare quello con Wind...ho chiesto anche se e quando si dovranno cambiare Sim ...ma nella riunione non ne hanno parlato....forse quando ci sarà un brand definito!!!!

Inviato dal mio Moto E2 (4G) da Tapatalk.
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
cosm78 ha detto:
Quindi che fine fa Ericsson??? :(
Bho??? Il mio parente mi ha solo detto che gli apparati Ericsson non sono così formidabili come sembra... invece mi ha parlato bene di quelli Huawei!!!

Inviato dal mio Moto E2 (4G) da Tapatalk.
 
Utente
Messaggi
731
Reazioni
71
Punteggio
28
Più che di apparati mi riferivo alla gestione della rete di 3 che attualmente è gestita da Ericsson... quindi saranno i tecnici di Wind a gestire tutta la nuova rete? Questa non ci voleva! Povera rete... :(
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
cosm78 ha detto:
Più che di apparati mi riferivo alla gestione della rete di 3 che attualmente è gestita da Ericsson... quindi saranno i tecnici di Wind a gestire tutta la nuova rete? Questa non ci voleva! Povera rete... :(
Si sarà il reparto tecnico di Wind a gestire, per ora, anche la rete 3 eppoi la "nuova rete"...
Fino ad ora la rete 3 veniva gestita direttamente da Ericsson!!

Inviato dal mio Moto E2 (4G) da Tapatalk.
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
armi ha detto:
Si sarà il reparto tecnico di Wind a gestire, per ora, anche la rete 3 eppoi la "nuova rete"...
Fino ad ora la rete 3 veniva gestita direttamente da Ericsson!!

Inviato dal mio Moto E2 (4G) da Tapatalk.
Beh, spero che se così fosse Wind gestisca al meglio la rete, su questo mi trovo d'accordo con cosm78. Non mi fido molto della gestione della rete da parte di Wind, speriamo non facciano cavolate.
Secondo me comunque è ancora tutto in alto mare, forse la fusione della rete avverrà il prossimo anno se non oltre.
In altri lidi ho letto addirittura che il brand rimarrà 3 e che quindi il tutto verrà convogliato in H3G. Insomma, ci sono tante dicerie e poche certezze al momento.
Anche il cambio sim non sarà di certo ben accolto dai clienti, credo che le sim invece rimarranno le stesse, credo funzioneranno ugualmente anche a fusione avvenuta, almeno me lo auguro.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Secondo me è normale che Ericsson esca fuori dai giochi. Non penso proprio Wind voglia esternalizzare tutta la gestione di rete ad un unico vendor e perderne il controllo. Comunque attendiamo...
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Secondo me è normale che Ericsson esca fuori dai giochi. Non penso proprio Wind voglia esternalizzare tutta la gestione di rete ad un unico vendor e perderne il controllo. Comunque attendiamo...
Quindi è possibile che le bts recenti di H3G siano modificate con hardware Huawei?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Mah secondo me continueranno a seguire la strategia Wind del vendor a seconda delle aree geografiche... Sarà un bel lavoraccio swappare tutti i siti 3, ma di sicuro swappare la rete Wind sarebbe ancora più lungo per via dei siti in più e delle tecnologie vecchie presenti sui siti.
 
Top