Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
mercurio ha detto:
Ben, mi fate ben sperare. :)
Chissà che non sia la volta buona che ritorni in Wind dopo 15 anni di love story e 2 di esilio. ;)

Guarda io avevo il numero principale Wind dal "99 al 2006 più o meno poi ho messo un numero Tim,la Wind l ho usata saltuariamente fino all'anno scorso quando poi l ho messa su un tab e devo dire che va discretamente come rete dati rispetto a 4/5 anni fa.Spero molto nella fusione come te...
 
Fedelissimi
Messaggi
1,475
Reazioni
9
Punteggio
38
riporto qui integralmente un post del mitico utente Revolt del forum dei ns cugini di M3, (rigurdante il brand post JV) in quanto oltre a concordare con lui al 100x100, servirà a futura memoria...
ecco qui:

[FONT=&amp]Le joint venture, specialmente quelle paritetiche stabilite per ragioni di sopravvivenza, hanno come obiettivo principale quello di funzionare nel mercato domestico, al di là delle mere considerazioni sulla diffusione di un brand o dell'altro. Va premesso innanzitutto che il brand 3 a livello globale non è che sia così grande, tanto meno in espansione: il salto di qualità lo avrebbe fatto con la fusione inglese, ma è stata bloccata ed in queste circostanze il destino della 3 uk è la cessione. Il cinese lo ha ribadito più volte come già in italia: o si consolida o si vende perché le condizioni operative da fanalino di coda sono quelle di continui investimenti a perdere. Le altre fusioni avvenute in irlanda e austria sono di poco conto ed avvenute per acquisizione del 100% dei gestori in vendita. Quindi adottare il brand 3 era più che dovuto.[/FONT]
[FONT=&amp]Ritornando a noi, se il successo dell'operazione nel mercato locale è anche basato sull'immagine, attualmente quella di 3 non è la migliore: fra rimodulazioni coatte da primato ([/FONT]disattivazione di opzioni e piani tariffari), furti di autoricarica, scarso avanzamento della copertura, spegnimento del roaming in zone in cui ancora era necessario e scarsissima campagna pubblicitaria, attualmente il gestore direi che se la passa piuttosto male fra la gente. Al contrario, come già fatto notare da diversi, il brand wind continua a godere di buona salute: al netto di qualche rimodulazione del tutto allineata alla concorrenza, ciò che lo riguarda è l'esatto opposto di quanto appena riferito sul conto di 3. Inoltre, se di immagine si parla, il brand 3 sarebbe palesemente fuori luogo nel contesto operativo del soggetto italiano, in quanto operante sia sul fisso (con infostrada) che sul mobile. CK hutchison, ovunque operi col brand 3, si occupa esclusivamente di telefonia mobile.

La conclusione di tutte queste riflessioni, al di là del nome istituzionale della scatola che controlla la JV (che fra l'altro tende a cambiare in continuazione), le uniche possibilità percorribili per il futuro sono 2:

1) Nuovo brand, che dovrà affrontare il grosso rischio di finire schiacciato dall'aggressività commerciale di iliad e la qualità offerta da tim e vodafone che di certo non resteranno con le mani in mano nei confronti del primo gestore mobile;

2) Mantenimento del brand Wind, che attualmente sembra l'ipotesi più percorribile, data la sua elevata esposizione mediatica (anche a distanza di pochi giorni dal via libera) e data la quota di mercato da difendere nel prossimo contesto operativo costituito da un polo di gestori prezzolati di qualità (tim e vodafone) ed un altro di gestori di convenienza (free e mvno). In quest'ottica, è meno rischioso perdere clienti adottando il brand del gestore più grande, piuttosto che quello del gestore più piccolo fra quelli coinvolti nella JV.

Questo è lo stato dell'arte inquadrato nel nostro caso. Quello che accadrà in concreto ce lo diranno i fatti a venire.
http://www.mondo3.com/forum/copertu...rete-joint-venture-wind-3-a-5.html#post662679
 
Utente
Messaggi
161
Reazioni
0
Punteggio
0
Mancano 11 giorni e non si sa nulla. È come aspettare natale per aprire i regali sotto l'albero. Ma è possibile che non diano una risposta prima della data prevista? Qualcuno aveva ipotizzato la data del 25.8 ma su quali fonti (certe)?

Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Erano le varie notizie sparse per il web a far pensare che la fusione potesse essere approvata a stretto giro:
http://www.corrierecomunicazioni.it...elera-sull-ok-effetto-niel-sulla-vestager.htm

Nell'ultima parte hanno scritto:
"Secondo Reuters la Commissione europea potrebbe approvare a stretto giro anche se la scadenza è l’8 settembre."

Ormai attraverso l'accordo con Iliad i piani e i dettagli possono essere definiti come conclusi, d'altronde è quello che l'antitrust voleva ossia avere un mercato con 4 operatori per continuare ad assicurare la concorrenza.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
96
Reazioni
0
Punteggio
0
Ignis.84 ha detto:
Erano le varie notizie sparse per il web a far pensare che la fusione potesse essere approvata a stretto giro:
http://www.corrierecomunicazioni.it...elera-sull-ok-effetto-niel-sulla-vestager.htm

Nell'ultima parte hanno scritto:
"Secondo Reuters la Commissione europea potrebbe approvare a stretto giro anche se la scadenza è l’8 settembre."

Ormai attraverso l'accordo con Iliad i piani e i dettagli possono essere definiti come conclusi, d'altronde è quello che l'antitrust voleva ossia avere un mercato con 4 operatori per continuare ad assicurare la concorrenza.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Anche io sono positivo sulla fusione. In ogni caso x l'antitrust non è sufficiente solo avere 4 operatori, serve anche che tutti e 4 siano in grado di garantire una "sana" concorrenza. Da questo con wind+3 e il nuovo entrante free tutto dovrebbe essere OK


Inviato dal mio M-MPI7A3G utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Spero che poco dopo l'ok inizino ad aprire il roaming reciprocamente. Ormai finita questa settimana ne mancano soltanto due.
 
Utente
Messaggi
96
Reazioni
0
Punteggio
0
Ormai ci siamo, sono tutti sui blocchi di partenza in attesa dell'OK. Speriamo arrivi presto e che inizi la cooperazione da subito.

Inviato dal mio M-MPI7A3G utilizzando Tapatalk
 

DA

Utente
Messaggi
519
Reazioni
1
Punteggio
18
Ibarra si sbilancia solo quando è quasi sicuro. Quindi l'ok dovrebbe esserci. Siccome la commissione europea è sempre stata molto lenta spero ke almeno si esprima entro 8 settembre e non posticipino ancora. Sulla cooperazione tra i due operatori credo si farà in tempi rapidi altrimenti andrebbe a loro discapito. Il mercato non aspetta
 
Utente
Messaggi
96
Reazioni
0
Punteggio
0
camaran ha detto:
Inizieranno dal roaming secondo voi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Probabilmente si, almeno inizialmente 3 andrà sulla rete WIND 2g.

Inviato dal mio M-MPI7A3G utilizzando Tapatalk
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Guardando ai precedenti quando in Inghilterra nel 2010 si sono fuse T-Mobile e Orange per prima cosa hanno aperto il roaming reciproco 2G accessibile opzionalmente e gratis. Dopo un anno (a quanto pare in ritardo per problemi legali con il proprietario delle torri) è stato attivato per tutti quello che chiamano “seamless roaming” 2g e 3g, in cui cambiando rete non ci dovrebbe essere nessuna interruzione, nemmeno delle chiamate. Nel 2012 poi il nome visualizzato dal telefono è diventato per gli utenti di entrambe gli operatori EE.
Certo la situazione era diversa perché la rete 4G non c'era ancora ed è stata sviluppata già come unica.

Ecco alcuni articoli che ne parlano
sul roaming 2G: http://www.corrierecomunicazioni.it...nge-t-mobile-free-roaming-fra-reti-mobili.htm
sul seamless roaming 2G e 3G (in inglese): http://kenstechtips.com/index.php/orange-and-t-mobile-begin-3g-network-sharing
un quadro generale sui lavori fatti e problemi affrontati durante la fusione (in inglese): http://telecoms.com/50560/the-big-s...ge-and-t-mobile-networks-and-the-birth-of-4g/
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Speriamo che per noi sia diverso e non impieghino tutto questo tempo.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
A

aLeX P

Guest
DA ha detto:
Ibarra si sbilancia solo quando è quasi sicuro. Quindi l'ok dovrebbe esserci. Siccome la commissione europea è sempre stata molto lenta spero ke almeno si esprima entro 8 settembre e non posticipino ancora. Sulla cooperazione tra i due operatori credo si farà in tempi rapidi altrimenti andrebbe a loro discapito. Il mercato non aspetta

Per rimanere in tema, notizia "fresca fresca"... la UE sembra voler anticipare il verdetto sulla fusione già prossima settimana! :thumbup:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ignis.84 ha detto:
Speriamo che per noi sia diverso e non impieghino tutto questo tempo.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Ci vorrà invece.. volenti o nolenti. Occorre tempo per unificare tutto, sono processi lunghi.

aLeX P ha detto:
Per rimanere in tema, notizia "fresca fresca"... la UE sembra voler anticipare il verdetto sulla fusione già prossima settimana! :thumbup:

Bene! Ormai credo che il Sì è dato per scontato
 
Top