Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Br1 ha detto:
Oddio... che dove ora in un borgo di un paesino di montagna al fresco, passando l'estate con la mia famiglia, prima con Wind avevo copertura 3G ottima fuori e anche dentro la vecchia casa, ora con la 3 fuori piglia e non piglia in 3G, dentro va in roaming TIM. In città invece il 4G di 3 è forte e copre bene anche in casa.
Spererei che in montagna ed in altre zone "scoperte o mal coperte per 3" la mia sim 3 switchi in automatico sul bel segnale Wind e ci rimanga sempre, per contro, quando sarò in citta viceversa scelga il 4G e il segnale pieno emesso dalle bts 3 ITA non quello debole di Wind, che copre con l'800.

Credo che questo scenario sia quello che tutti ci auspichiamo e che i gestori dovrebbero/vorrebbero realizzare, e cioè utilizzare in ogni circostanza la rete migliore disponibile.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
ma per i clienti di 3 passare dal roaming tim a quello wind dovranno sostituire la sim?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Giony ha detto:
ma per i clienti di 3 passare dal roaming tim a quello wind dovranno sostituire la sim?

Per il roaming no. Per la rete unificata non so...
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Per la rete unificata, penso dipenda... Se tengono i due codici 88 e 99, probabilmente non andranno cambiate le SIM perché ciascuna vedrà come rete roaming l'altro MNC... O no? Se, invece, ne verrà assegnato uno nuovo, lì direi che vanno cambiate tutte, ma non penso che si accolleranno lo sbatti di sostituirne 31 milioni, quante sono non ricordo...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
Secondo me tengono 88 e danno un nuovo MNC a free in modo che le ex SIM 3 non abbiano più come preferita la 99

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Non so, il roaming credo sicuramente sarà anche 3G e non solo 2G, e in quel caso deve essere paritetico, la rete UMTS di Wind non può vedersi buttati su altri milioni di utenti... E' necessario che anche i clienti Wind possano accedere all'altra rete.

Potrebbero fare un bilancio equilibrato e impostare alcune zone con preferenza di rete di Wind dove copre meglio (vietando H3G) e per H3G viceversa (è complesso ma si evita di buttare tutti gli utenti sulla rete arancione). Il rischio saturazione e collasso è dietro l'angolo, bisogna vedere poi l'accesso di rete sulla velocità come sarà (a full) oppure come fa ad esempio CoopVoce che sotto rete Tim ha un limite impostato a 14.4 Mbps.

Se durante una chiamata, si è in copertura Wind e si arriva dove non c'è più segnale (H3G metti caso ha un sito che copre meglio) la chiamata regge o cade per fare la nuova reselection?.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
Io vengo proprio ora dalla Sardegna e sia come 4G che come rete di base Wind è avanti anni luce. Parlo di Olbia, San Teodoro, Budoni, La Maddalena

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
schumi84 ha detto:
Io vengo proprio ora dalla Sardegna e sia come 4G che come rete di base Wind è avanti anni luce. Parlo di Olbia, San Teodoro, Budoni, La Maddalena

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk

Wind in Sardegna ha sempre investito molto.. dopo vodafone probabilmente è il gestore migliore quasi ovunque.
 
Windisti
Messaggi
462
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Wind in Sardegna ha sempre investito molto.. dopo vodafone probabilmente è il gestore migliore quasi ovunque.

E allora fategli coprire decentemente la Costa Smeralda!
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Albemix ha detto:
Se durante una chiamata, si è in copertura Wind e si arriva dove non c'è più segnale (H3G metti caso ha un sito che copre meglio) la chiamata regge o cade per fare la nuova reselection?.
Oddio, penso che questa soluzione sia tecnicamente impossibile, se sono due MNC diversi... Perché la SIM dovrebbe avere impostati internamente due MNC come "rete home", mentre quelle in circolazione ora ne hanno uno solo, quindi andrebbero riprogrammate perché accada come hai descritto. Però è una mia supposizione!
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Siamo precisamente ad un anno dal comunicato ufficiale in cui si dichiarava l'accordo tra le due società per creare una joint venture, mi sembra molto improbabile che l'antitrust europeo dia l'ok oggi, però secondo me non manca molto.
 
Utente
Messaggi
702
Reazioni
0
Punteggio
0
Il termine ultimo è l'8 settembre. Entro questa data si pronunceranno (io credo più probabilmente verso il termine).
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Ma potrebbe arrivare anche prima e secondo me entro la fine di questo mese.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
callfan ha detto:
Oddio, penso che questa soluzione sia tecnicamente impossibile, se sono due MNC diversi... Perché la SIM dovrebbe avere impostati internamente due MNC come "rete home", mentre quelle in circolazione ora ne hanno uno solo, quindi andrebbero riprogrammate perché accada come hai descritto. Però è una mia supposizione!

Mi viene in mente questò menù del Netmonitor.

Image9223.png


Rete Wind registrata, sotto eventualmente altre preferenze di rete. A destra, le reti proibite e secondo me è da configurare come accadeva per il roaming di Wind sulle reti di Tim-Vodafone.

Sento anche Ibm cosa dice, sempre se non si è dissolto:p.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
callfan ha detto:
Oddio, penso che questa soluzione sia tecnicamente impossibile, se sono due MNC diversi... Perché la SIM dovrebbe avere impostati internamente due MNC come "rete home", mentre quelle in circolazione ora ne hanno uno solo, quindi andrebbero riprogrammate perché accada come hai descritto. Però è una mia supposizione!

L'MNC verrà unificato. Ma per gli handover tra le due reti senza perdita di connessione penso proprio che ci vorrà un po' di tempo....
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
L'MNC verrà unificato.
Ne sei sicuro o è una supposizione? Perché mi pare che EE in UK abbia ancora due MNC, se non ricordo male... Come mai?

Ed inoltre, unificandolo, andranno sostituite le SIM, giusto?
 
Windisti
Messaggi
1,102
Reazioni
30
Punteggio
48
in germania con l'unificazione di e.plus e o2 (se non erro) gli mnc sono rimasti divisi(con relativi casini che stanno combinando)
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
Secondo me le reti avranno le seguenti priorità.4g:2600>1800>800>3g 2100>900>2g 900>1800.Ditemi se può essere giusto...
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
7
Punteggio
18
NODE-B_UMTS ha detto:
in germania con l'unificazione di e.plus e o2 (se non erro) gli mnc sono rimasti divisi(con relativi casini che stanno combinando)

Ci stavo giusto pensando, all'estero come sono andate le cose?
Reti separate o hanno unificato?
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
Ragazzi non so se c entra con la fusione o magari ha sbarellato il segnale ma per qualche secondo oggi nel mio paese al posto dell H mi è uscita la R di roaming... Puro caso?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Top