schumi84 ha detto:
Più li lasciano fare e peggio fanno
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
straquoto. i gestori non sono ONG, e le loro fortune hanno un corso ciclico costante, in cui alla fine dei conti rimettono sempre i piccoli operatori ed i clienti (di tutti gli operatori).
in Italia abbiamo assistito al regime di duopolio SIP - OMNITEL, un periodo in cui le compagnie si facevano pagare tutto profumatamente (scatti alla risposta, attivazione dei servizi, oneri di brandizzazione dei terminali, costi di sms e chiamate, etc.), ed addirittura, per gli abbonamenti, gestivano anche consistenti depositi cauzionali (i famigerati "anticipi conversazione") con la sicurezza di non doverli restituire tanto facilmente, perché l'unico modo per riavere indietro soldi depositati era... disattivare il numero!
la nascita di nuovi operatori e la possibilità di MNP ha dapprima calmierato i prezzi, che tuttavia si sono mantenuti su un livello piuttosto alto, se si fa un confronto con le tariffe attuali e poi, quando i ricavi hanno ampiamente consentito alle "ribattezzate" TIM e Vodafone (ma non agli altri) i costi per acquisto di licenze e sviluppo della rete, hanno favorito politiche di accaparramento dei clienti piuttosto aggressive, ben presto imitate dai Big e quindi prese dalle autorità di "controllo" della concorrenza a loro asservite a motivo per un "ritorno all'ordine" che di fatto favorisce solamente i gestori grandi... dimentichiamoci, a partire da questo autunno, le varie offerte "special", "per te", "gold", "limited edition" e "tutto illimitato per sempre"... mi pare che non ci sia niente di nuovo sotto il sole, anche nel mondo della telefonia mobile <_<