Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Ma una volta autorizzata quando ci dovrebbe essere l'inizio della fusione fisica delle reti?
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Ma una volta autorizzata quando ci dovrebbe essere l'inizio della fusione fisica delle reti?
La fusione delle reti non si fa in un giorno.... un mio amico di infanzia, che non vedevo da moltissimi anni, e che lavora alla sede Wind di Roma mi ha detto che per prima cosa la rete della 3 verrà presa in carico dal reparto tecnico di Wind,appunto....poi comincerà la razionalizzazione delle due reti....che ha i propri tempi tecnici non brevissimi.....

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
armi ha detto:
La fusione delle reti non si fa in un giorno.... un mio amico di infanzia, che non vedevo da moltissimi anni, e che lavora alla sede Wind di Roma mi ha detto che per prima cosa la rete della 3 verrà presa in carico dal reparto tecnico di Wind,appunto....poi comincerà la razionalizzazione delle due reti....che ha i propri tempi tecnici non brevissimi.....

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
Ma almeno inizialmente non ci sarà il roaming reciproco? Non era una loro priorità?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
702
Reazioni
0
Punteggio
0
In altri paesi in cui hanno fatto la fusione inizialmente sono partiti con roaming reciproco. Successivamente, appena erano pronti, hanno iniziato l'unione delle reti.

Credo che replicheranno anche qui e sicuramente le due fasi non saranno esenti da problemi.
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Scusate se posto qui ma non riesco a trovare thread dove si parlava dello spegnimento del roaming che Tre ha con Tim in alcune zone. Guardate cosa ho trovato:

0a5ac00cd1d1529e205a727ef811c842.jpg


Anche se non si capisce cosa voglia dire, non va in roaming nel senso che non si può chiamare neanche in roaming o il cellulare non passa a Tim?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Porto Empedocle è uno di quei comuni dove il roaming TIM è stato spento.
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Sì dal sito risultava un comune coperto a 21 mega e di conseguenza non era garantito il roaming, ma non credevo che lo avrebbero disattivato davvero.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
Ignis.84 ha detto:
Sì dal sito risultava un comune coperto a 21 mega e di conseguenza non era garantito il roaming, ma non credevo che lo avrebbero disattivato davvero.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

mica si fanno le supercazzole da soli :p
comunque mi pare di ricordare che sia stato disattivato a maggio.
comunque anche Torino e cintura risultano dal sito senza roaming garantito, ci vorrebbero esperienza a tal proposito
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
giovax ha detto:
mica si fanno le supercazzole da soli :p
comunque mi pare di ricordare che sia stato disattivato a maggio.
comunque anche Torino e cintura risultano dal sito senza roaming garantito, ci vorrebbero esperienza a tal proposito

La supercazzola è togliere il roaming dove non sei sicuro di avere copertura totale. Questa è una vera idiozia degna di un gestore allo sbaraglio... come la Wind di 15 anni fa.
 
Utente
Messaggi
807
Reazioni
95
Punteggio
28
Altro colpo all'immagine del gestore, ma ormai non fa più notizia. Del resto il modo con cui h3g ha tolto il roaming a mio parere è stato troppo grossolano ed ancor meno serio è l'atto di lasciare a terra persone nelle zone ancora non ben coperte. Queste persone che tipicamente danno a 3 un ruolo di maggiore affidabilità rispetto a wind, ora vorrei capire cosa ne pensano ...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
sul sito da un sacco di comuni dove dice che non è garantito ma va.. testato personalmente , bah!
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
armi ha detto:
La fusione delle reti non si fa in un giorno.... un mio amico di infanzia, che non vedevo da moltissimi anni, e che lavora alla sede Wind di Roma mi ha detto che per prima cosa la rete della 3 verrà presa in carico dal reparto tecnico di Wind,appunto....poi comincerà la razionalizzazione delle due reti....che ha i propri tempi tecnici non brevissimi.....

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
brutta notizia .... se almeno fan le cag... in 4g come stan facendo ora
 
Utente
Messaggi
702
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
sul sito da un sacco di comuni dove dice che non è garantito ma va.. testato personalmente , bah!

E' la stessa storia della copertura 4G in comuni dove non è presente.

Anche li: roaming disattivato in alcuni luoghi ma segnalato anche in altre zone.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
djandrea ha detto:
sul sito da un sacco di comuni dove dice che non è garantito ma va.. testato personalmente , bah!

Probabilmente il roaming viene disattivato in base alle LAC (come faceva Wind), non credo vadano a singole zone/impianti... Non sarebbe molto gestibile come cosa.
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
7
Punteggio
18
Ho notato che il roaming di Tre è stato disattivato in molti comuni dove hanno solo HSPA fino a 21Mbs, c'è una connessione logica?
Un'altra domanda mi sorge spontanea, visto che al rete di H3G è full IP, mentre ho seri dubbi che quella di wind lo sia, ci saranno difficoltà nell'unirle o non cambia nulla?
 
Utente
Messaggi
45
Reazioni
4
Punteggio
8
djandrea ha detto:
brutta notizia .... se almeno fan le cag... in 4g come stan facendo ora

Sono d'accordo, bisogna ammettere che esistono grosse lacune nella progettazione/gestione della rete.
Da tempo penso che non sia solo una questione di investimenti economici, ma sopratutto di qualità del
managemant settore rete.
Ci sono infinità di situazioni incancrenite da anni che fan finta di non vedere nascondendo la sabbia sotto
il tappeto. Non aggiungo altro se no divento cattivo... :furious:
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
La supercazzola è togliere il roaming dove non sei sicuro di avere copertura totale. Questa è una vera idiozia degna di un gestore allo sbaraglio... come la Wind di 15 anni fa.

tu dici che non abbiano calcolato il rapporto risparmio/disservizi?
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Quindi TEORICAMENTE avviando il roaming reciproco non ci dovrebbero essere problemi. Il problema inizia quando mettono gli stessi codici operatori che si vanno a sovrapporre. Davvero mi chiedo che lavoraccio dovranno fare, pensando pure che molti impianti vanno ceduti.
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
Asterx ha detto:
Sono d'accordo, bisogna ammettere che esistono grosse lacune nella progettazione/gestione della rete.
Da tempo penso che non sia solo una questione di investimenti economici, ma sopratutto di qualità del
managemant settore rete.
Ci sono infinità di situazioni incancrenite da anni che fan finta di non vedere nascondendo la sabbia sotto
il tappeto. Non aggiungo altro se no divento cattivo... :furious:
Se non ricordo male il responsabile del settore in Wind è un ex Telecom.
Fermo restando che in Wind la gestione rete appare ancora differenziata per zone malgrado l'accertamento di qualche anno fa.
 

DA

Utente
Messaggi
519
Reazioni
1
Punteggio
18
armi ha detto:
La fusione delle reti non si fa in un giorno.... un mio amico di infanzia, che non vedevo da moltissimi anni, e che lavora alla sede Wind di Roma mi ha detto che per prima cosa la rete della 3 verrà presa in carico dal reparto tecnico di Wind,appunto....poi comincerà la razionalizzazione delle due reti....che ha i propri tempi tecnici non brevissimi.....

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk

Cavolo ke notiziona. Qst vorrebbe dire ke a guida della nuova società sarà per lo più Wind al di là dell'accordo. Quindi tengono gli apparati già esistenti di Wind e ne aggiungono dei nuovi.
 
Top