Se ho ben capito , attivano la ricarica automatica su bollettino postale ?
Quindi la SIM ricaricabile si ricarica "da sola" (senza iban o CC ) e poi arriva a casa il bollettino cartaceo con l' importo dell' auto ricarica ?
Se così , siamo veramente alla follia !
(Ma la SIM si autoricarica da sola di che importo ? )
Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Facendo un po' di ordine lì dove geneticamente non ce n'è, vale a dire presso questo pseudo gestore che è lo sbando organizzativo più totale, la situazione è questa: è possibile sottoscrivere un contratto mobile fastweb senza CC e poiché non hanno mai messo a punto un sistema che tenga conto dell'anagrafica dissociata da una formula di pagamento automatico, questi clienti vengono inseriti nella modalità di pagamento con "bollettino postale". All'interno di questa modalità di pagamento ci sono due sottoformule:
1)
Ricarica automatica che con tutta l'ilarità della cosa finisce con l'addebito coatto dei canoni mensili tramite bollettino postale inviato a domicilio (spese incluse) solo
in caso di credito insufficiente. Il traffico resta sempre abilitato ed il credito residuo non viene toccato;
2)
Ricarica manuale pura, in cui il sistema addebita l'importo del canone mensile sul credito presente. Se questo è insufficiente, si va in negativo ed il traffico viene bloccato fino al successivo rinnovo. Pertanto
non arriva alcun bollettino da pagare, se non quello della prima ricarica obbligatoria, in caso non fosse fatta dopo l'attivazione della sim.
Queste due sono forumule che il cliente sceglie appositamente durante la stipula del contratto e come tali devono essere mantenute. Chi ha la formula con ricarica manuale, nel pdf di contratto ha riportata la seguente dicitura:
Offerta Ricaricabile. Ogni mese Fastweb verifica il credito disponibile; se inferiore
all'importo dell'offerta il traffico incluso non verrà erogato
Altrettanto verosimilmente dovrebbe corrispondere alla denominazione "prepagato" che compare all'interno dell'offerta sottoscritta nell'area clienti.
Quanto sta accadendo invece è una cosa molto grave perché fastweb sta attivando una modalità di pagamento che il cliente non ha sottoscritto e senza alcun preavviso. Chiunque notasse anomalie in tal senso, è caldamente invitato a diffidarli oltre che segnalare il tutto con modello D ad Agcom (e se vuole a sua discrezione, andare pure in polizia postale per denunciare quella che di fatto è una truffa) dal momento che il gestore per rappresentanza dei suoi operatori, si rifiuta di ripristinare la modalità di pagamento sottoscritta ed inoltre intima ai clienti di provvedere al pagamento dei bollettini.
Pertanto restate sempre in allerta e controllate periodicamente la vostra utenza. La situazione peggiore riguarda le utenze ricaricate saltuariamente perché, se non ci si accorge del cambio, ci si ritroverà recapitata tutta la fila di bollettini che corrispondono ai rinnovi non eseguiti. Per fortuna, arriva sempre un messaggio che informa che l'offerta si è rinnovata e della successiva comparsa dell'addebito nel conto fastweb (alla fine del mese). Leggasi, bollettino da pagare. Pena, vi piazzano una società di recupero crediti che vi assillerà finché non pagherete. Benvenuti nel magnifico mondo di
Calcagno, tu sì que vales.