Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
110
Reazioni
38
Punteggio
28
Aggiornamento SIM Fastweb su rete TIM con VoLTE attivo:
le chiamate sono stabili, si sente bene, nessun problema fino ad ora.
Le chiamate diventano HD in entrata e uscita quando si chiama qualcuno su rete Vodafone, in entrata ma non in uscita quando si chiama qualcuno su rete W3 (mia mamma ha un Samsung, quindi visibile chiaramente)
Non ho testato il funzionamento del codec chiamando qualcuno su rete TIM o Iliad, ma vedremo in futuro.
Mamma non si lamenta e sembra andare bene :))

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
1,580
Reazioni
158
Punteggio
63
Confermo che richiedendo l’attivazione del VoLTE, si innesca il meccanismo di migrazione su rete Windtre. Il 30 ho fatto richiesta del servizio e solamente ieri pomeriggio potevo agganciare Windtre e Tim. Per il momento, ho forzato solo la rete Windtre.
Ho notato che lasciando in automatica la ricerca delle reti, ho un continuo switch tra Fastweb (tim) e Windtre, anche se, in prevalenza, mi capita di avere Windtre.
Per ora, del VoLTE ancora nemmeno l’ombra. Aspettiamo fino al passaggio effettivo al 5G
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,108
Reazioni
1,596
Punteggio
113
Il meccanismo si innesca comunque, anche se hai un telefono NON abilitato al VoLte

Se si ha un telefono certificato dal volte Fastweb , si può richiedere l’ attivazione del volte per “forzare” il passaggio alla rete W3 senza aspettare il “meccanismo automatico” che richiedere circa 1 mese di attesa .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Registrato
Messaggi
20
Reazioni
7
Punteggio
3
Se si ha un telefono certificato dal volte Fastweb , si può richiedere l’ attivazione del volte per “forzare” il passaggio alla rete W3 senza aspettare il “meccanismo automatico” che richiedere circa 1 mese di attesa .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Mi spiace contraddirti ma non è così. C'è gente che anche chiedendo l'attivazione di Volte è rimasta mesi su Tim (figuriamoci adesso che il VoLte è attivo anche su Tim).
Il processo è automatico in ogni caso.
Si era ipotizzato fosse ogni mese il 3° lunedì, ma pare che ora la procedura sia piu snella per tutti. Io per esempio (realme 7 5g, quindi non certificato in nulla) passato a W3 in 24 giorni.
Forse, come dici tu c'è una sorta di priorità per i telefoni certificati, ma il tutto è automatico.
 
Utente
Messaggi
9
Reazioni
4
Punteggio
3
Confermo che richiedendo l’attivazione del VoLTE, si innesca il meccanismo di migrazione su rete Windtre. Il 30 ho fatto richiesta del servizio e solamente ieri pomeriggio potevo agganciare Windtre e Tim. Per il momento, ho forzato solo la rete Windtre.
Ho notato che lasciando in automatica la ricerca delle reti, ho un continuo switch tra Fastweb (tim) e Windtre, anche se, in prevalenza, mi capita di avere Windtre.
Per ora, del VoLTE ancora nemmeno l’ombra. Aspettiamo fino al passaggio effettivo al 5G
Quindi chi ha Fastweb, anche dopo essere passato sotto rete W3, può continuare ad usare la rete Tim?
 
Utente
Messaggi
1,580
Reazioni
158
Punteggio
63
Mi spiace contraddirti ma non è così. C'è gente che anche chiedendo l'attivazione di Volte è rimasta mesi su Tim (figuriamoci adesso che il VoLte è attivo anche su Tim).
Il processo è automatico in ogni caso.
Si era ipotizzato fosse ogni mese il 3° lunedì, ma pare che ora la procedura sia piu snella per tutti. Io per esempio (realme 7 5g, quindi non certificato in nulla) passato a W3 in 24 giorni.
Forse, come dici tu c'è una sorta di priorità per i telefoni certificati, ma il tutto è automatico.
Secondo me non sanno nemmeno loro. Io da Agosto che aspettavo!
 
Utente
Messaggi
1,580
Reazioni
158
Punteggio
63
Ok, grazie ad entrambi. Mi stava venendo la tentazione di passarci fosse stata dual-operator :)
Ma guarda che io mi sono sempre trovato bene, a parte la rete TIM (quindi non è colpa di Fastweb di per sé) , che mi fa (faceva tra poco) svenare per caricare documenti sul drive o storie su insta; ora su WINDTRE questo problema non lo riscontro più.
Ps. Da me Tim è dappertutto B20 only🥲🥲
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,108
Reazioni
1,596
Punteggio
113
Mi spiace contraddirti ma non è così. C'è gente che anche chiedendo l'attivazione di Volte è rimasta mesi su Tim (figuriamoci adesso che il VoLte è attivo anche su Tim).
Il processo è automatico in ogni caso.
Si era ipotizzato fosse ogni mese il 3° lunedì, ma pare che ora la procedura sia piu snella per tutti. Io per esempio (realme 7 5g, quindi non certificato in nulla) passato a W3 in 24 giorni.
Forse, come dici tu c'è una sorta di priorità per i telefoni certificati, ma il tutto è automatico.

Io parlo di fonti ufficiali (visto che lavoro per Fastweb qualcosa la so )
Se si ha un telefono certificato volte Fastweb (della loro lista volte ) e si vuole “innescare” subito la migrazione su rete W3 , (senza aspettare l’ ota automatico ) bisogna chiamare il 192193 che (trovando il giusto operatore che ha letto le news interne) aprirà un ticket di innesco .

Ufficialmente il volte su tim non esiste .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
1,580
Reazioni
158
Punteggio
63
Io parlo di fonti ufficiali (visto che lavoro per Fastweb qualcosa la so )
Se si ha un telefono certificato volte Fastweb (della loro lista volte ) e si vuole “innescare” subito la migrazione su rete W3 , (senza aspettare l’ ota automatico ) bisogna chiamare il 192193 che (trovando il giusto operatore che ha letto le news interne) aprirà un ticket di innesco .

Ufficialmente il volte su tim non esiste .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Esatto. Io con questa procedura sono riuscito ad ottenere la migrazione.
Però è anche vero che alcune volte non funziona: mia sorella ha richiesto l’attivazione del VoLTE il 14 febbraio e ancora nulla. Dicono che il processo non può essere avviato per impossibilità tecnica (lei ha Samsung A22 5G).
Perciò, bisogna affidarsi alla provvidenza🙃
 
Utente
Messaggi
772
Reazioni
76
Punteggio
28
Io parlo di fonti ufficiali (visto che lavoro per Fastweb qualcosa la so )
Se si ha un telefono certificato volte Fastweb (della loro lista volte ) e si vuole “innescare” subito la migrazione su rete W3 , (senza aspettare l’ ota automatico ) bisogna chiamare il 192193 che (trovando il giusto operatore che ha letto le news interne) aprirà un ticket di innesco .

Ufficialmente il volte su tim non esiste .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
E allora, visto che lavori per sta roba, dovresti anche avere l'onestà intellettuale di informare che i tempi di "lavorazione" dei ticket si aggirano mediamente dalle 3 settimane fino ad un mese. Praticamente si fa prima ad attendere che la procedura si realizzi per conto proprio, dal momento che tanta gente a lavorare ai call center sembra stare lì per dire un po' quello che gli pare, senza un reale scopo produttivo di contributo ai ricorrenti disservizi che si presentano.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,108
Reazioni
1,596
Punteggio
113
E allora, visto che lavori per sta roba, dovresti anche avere l'onestà intellettuale di informare che i tempi di "lavorazione" dei ticket si aggirano mediamente dalle 3 settimane fino ad un mese. Praticamente si fa prima ad attendere che la procedura si realizzi per conto proprio, dal momento che tanta gente a lavorare ai call center sembra stare lì per dire un po' quello che gli pare, senza un reale scopo produttivo di contributo ai ricorrenti disservizi che si presentano.

Io lavoro per la parte fissa . (Aziende )
Ma alle info di gestione di qualsiasi reparto ho naturalmente accesso .
Non ho idea quindi della parte mobile come in concreto funzioni e in quanto tempo vengano gestiti i ticket.
Ho scritto solo ciò che viene riportato ufficialmente ovvero che chiedendo l’ abilitazione del volte (avendo un telefono volte Fastweb della lista ), si innesca forzatamente il processo di migrazione verso W3 .
Se poi ci vuole lo stesso tempo della procedura “automatica” , non lo so e non posso anche volendo saperlo .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Ultima modifica:
Registrato
Messaggi
20
Reazioni
7
Punteggio
3
Io lavoro per la parte fissa . (Aziende )
Ma alle info di gestione di qualsiasi reparto ho naturalmente accesso .
Non ho idea quindi della parte mobile come in concreto funzioni e in quanto tempo vengano gestiti i ticket.
Ho scritto solo ciò che viene riportato ufficialmente ovvero che chiedendo l’ abilitazione del volte (avendo un telefono volte Fastweb della lista ), si innesca forzatamente il processo di migrazione verso W3 .
Se poi ci vuole lo stesso tempo della procedura “automatica” , non lo so e non posso anche volendo saperlo .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Capisco che tu riporti le info ufficiali, ma purtroppo nella realtà (intendo proprio come tempistiche) non esiste una tempistica certa, e non esiste differenza tra richiedere o no il VoLte
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,108
Reazioni
1,596
Punteggio
113
Capisco che tu riporti le info ufficiali, ma purtroppo nella realtà (intendo proprio come tempistiche) non esiste una tempistica certa, e non esiste differenza tra richiedere o no il VoLte

Se ho modo cerco di approfondire.
Perché altrimenti non capisco il perché della possibilità di aprire un ticket per forzare la migrazione a W3 (é stata creata una procedura ad hoc) se poi nella realtà non cambia nulla .
Dubito si faccia qualcosa che fa perdere tempo a chi fa le procedure e all’ operatore che risponde (per aprire un ticket ) quando basterebbe dire al cliente “aspetta si attiva in automatico entro 3 settimane “ .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
772
Reazioni
76
Punteggio
28
Dispiace contraddirti, ma la versione "ufficiale" su questa storia è che non si dovrebbe aprire ticket per migrare forzatamente la sim, perché questa via praticabile un tempo (quando c'era pure un tastino nell'area clienti) oggi non sarebbe più concessa. Ovviamente uso il condizionale perché è noto che nel disordine e nell'anarchia più totale che regnano (almeno) sul mobile, ognuno dice e fa quello che gli pare. Non sono condizioni di rispettabilità per un gestore. Semmai sul fisso si comportassero meglio, l'unica cosa buona che possono fare è chiudere questa grande pagliacciata del comparto mobile (ormai abbandonato a sé stesso). Altro che gestore infrastrutturato ... 🤣🤣🤣🤣
 
Windisti
Messaggi
5,568
Reazioni
268
Punteggio
83
Dispiace contraddirti, ma la versione "ufficiale" su questa storia è che non si dovrebbe aprire ticket per migrare forzatamente la sim, perché questa via praticabile un tempo (quando c'era pure un tastino nell'area clienti) oggi non sarebbe più concessa. Ovviamente uso il condizionale perché è noto che nel disordine e nell'anarchia più totale che regnano (almeno) sul mobile, ognuno dice e fa quello che gli pare. Non sono condizioni di rispettabilità per un gestore. Semmai sul fisso si comportassero meglio, l'unica cosa buona che possono fare è chiudere questa grande pagliacciata del comparto mobile (ormai abbandonato a sé stesso). Altro che gestore infrastrutturato ...
anche qui......
 
Top