Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,108
Reazioni
1,596
Punteggio
113
Dispiace contraddirti, ma la versione "ufficiale" su questa storia è che non si dovrebbe aprire ticket per migrare forzatamente la sim, perché questa via praticabile un tempo (quando c'era pure un tastino nell'area clienti) oggi non sarebbe più concessa.

Io ho parlato di volte e non di 5G .
Ufficialmente per il 5G é ancora così , ovvero che non si può migrare forzatamente la sim .
Il passaggio alla rete W3 é automatico entro 3 settimane se la sim é inserita in un terminale 5G .

Quello che ho riportato io é un semplice “trucco” che vale solo per chi ha un telefono volte certificato Fastweb. In questo caso si può richiedere l’ abilitazione del volte che in automatico innesca una migrazione forzata alla rete W3 perché ufficialmente il volte c’è solo quando si é full migrati a W3 .

Poi per il discorso “pagliacciata” non mi esprimo , per te TUTTI i gestori sono delle “baracche che andrebbero chiuse” .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
772
Reazioni
76
Punteggio
28
🤣🤣🤣 ... Non è così e non raccolgo la provocazione. Parlare dei difetti che da clienti paganti ci si trova a subire un po' qua e là, non significa chiedere la chiusura di un'attività. Se però mettiamo insieme tutto quello che da qualche tempo fastweb sta combinando ai suoi clienti del mobile, siamo ben oltre il limite della tollerabilità e non sono l'unico a dirlo. Magari tu, se lavori per fastweb, liberati del tuo "conflitto di interessi" prima di esprimerti. 😏
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,108
Reazioni
1,596
Punteggio
113
... Non è così e non raccolgo la provocazione. Parlare dei difetti che da clienti paganti ci si trova a subire un po' qua e là, non significa chiedere la chiusura di un'attività. Se però mettiamo insieme tutto quello che da qualche tempo fastweb sta combinando ai suoi clienti del mobile, siamo ben oltre il limite della tollerabilità e non sono l'unico a dirlo. Magari tu, se lavori per fastweb, liberati del tuo "conflitto di interessi" prima di esprimerti.

Non mi sembra di aver mai difeso Fastweb ne in questo 3D ne in altri .
Ho solo riportato “un trucco” che a qualcuno potrebbe tornare utile , ne più ne meno .
(Oltretutto non ho Fastweb ne per il mobile ne per la rete fissa )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
84
Reazioni
15
Punteggio
8
Ma chi è già cliente con la tariffa da 90 gb perchè non può passare a quella da 150? Scrivono sul sito che per loro i gia clienti sono uguali ai nuovi clienti…..
 
Utente
Messaggi
772
Reazioni
76
Punteggio
28
... perché hai appena scoperto una realtà in cui claim e condizioni contrattuali sono soltanto parole fini a sé stesse. Nulla di più.
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Fastweb la conosco da anni non e' mai stato un'esempio di trasparenza , poi con l'uscita di Iiad sono stati folgorati sulla strada di Parigi e pure loro hanno iniziato a parlare di trasparenza ecc.ecc. ma alla fine la mentalità base e' quella precedente e non la cambi con uno slogan TV .
 
Utente
Messaggi
772
Reazioni
76
Punteggio
28
Fastweb la conosco da anni non e' mai stato un'esempio di trasparenza , poi con l'uscita di Iiad sono stati folgorati sulla strada di Parigi e pure loro hanno iniziato a parlare di trasparenza ecc.ecc. ma alla fine la mentalità base e' quella precedente e non la cambi con uno slogan TV .
Esatto. Ma resto convinto che, nonostante ci siano persone che ignorano le evidenze o addirittura diffondano l'arte dei proclami altisonanti (va di moda chiamarli anche propaganda), nell'ambiente queste aziende sappiano piuttosto bene quanto valgono, seppur cerchino di reggersi il gioco. Se noi vediamo il peso e la credibilità di fastweb come gestore ed esaminiamo tutti gli eventi chiave degli ultimi anni possiamo francamente dire che il mondo che conta se li caghi zero, nonostante comunicati stampa su clienti e bilanci in crescita (bisogna anche vedere come) ed un AD a cui piace tanto andare in giro a fare il frescone, a dire quanto è bravo. Eppure quando c'è stata la fusione wind-3 ed il fighissimo calcagno ha candidato fastweb come "remedy taker" (LOL) per ricevere le infrastrutture dismesse, è finita che le hanno date a iliad. Quando fastweb ha fatto causa per questa vicenda, le autorità competenti non se li sono neppure filati di striscio. Quando nell'ultimo periodo si è parlato di fusione iliad-vodafone, l'ennesima (comica) proposta del "remedy taker" (ritenta, sarai più fortunato) ha fatto la stessa fine della prima.

La verità è che fastweb è ormai una microrealtà pressoché insignificante e poco credibile, che comunque cerca di atteggiarsi da grande per tutta una serie di scopi (compreso attirare l'attenzione di investitori). Ma i fatti dicono che un gestore senza back office, che praticamente non lavora le pratiche di assistenza e che lascia i clienti in balìa di sé stessi, è solo qualcosa che arranca disperatamente in attesa di una salvezza, che sia un accorpamento o una cessione. Praticamente nulla di più o di meno rispetto alla tanto bistrattata tiscali.
 
Utente
Messaggi
1,080
Reazioni
41
Punteggio
48
Confermo chiamate con codec HD verso Kena, sia in entrata che in uscita! Nel mio precedente intervento di qualche settimana fa erano in HD solo in entrata, stessa cosa con iliad.

Recente esperienza con nuova sim portata in fastweb da altro operatore, per conto di un familiare:
Sim richiesta una domenica mattina, arrivata dopo due giorni e mnp completata dopo una settimana esatta.
A 3 settimane dell'attivazione completato anche il passaggio da Tim a rete Windtre e 5g attivo (mi 10 lite).

Se mi scrivi il numero in privato ,faccio un ceck per riuscire a capire cosa sia successo.
Questa cosa mi incuriosisce non molto e casi come questo descritto mi sembrano molto rari .
Grazie ancora.

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Sim nuovamente passata sotto windtre con anche volte attivo, telefono cambiato con uno "certificato". Le chiamate in HD+ volte-volte sono uno spettacolo con gli auricolari giusti, non mi era mai capitato di farne!


Sarò stato fortunato, ma fino ad ora mi sono trovato benissimo con fastweb, considerando anche il costo.
 
Utente
Messaggi
740
Reazioni
3
Punteggio
18
Non ho ben capito una serie di cose:

- se acquisto una sim online quanti sono i giorni per vederla consegnata?
- una volta acquistata l'attivazione si fa con il classico videoriconoscimento giusto?
- alla prima attivazione sarò su TIM e ci rimarrò avendo un telefono 4G?
- per il discorso chiamate, finchè ci sarà il 3G su TIM chiamerò in 3G... ma quando verrà dismesso passerò al 2G vero?

Voi tra Iliad e Fastweb cosa suggerite?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,108
Reazioni
1,596
Punteggio
113
Non ho ben capito una serie di cose:

- se acquisto una sim online quanti sono i giorni per vederla consegnata?
- una volta acquistata l'attivazione si fa con il classico videoriconoscimento giusto?
- alla prima attivazione sarò su TIM e ci rimarrò avendo un telefono 4G?
- per il discorso chiamate, finchè ci sarà il 3G su TIM chiamerò in 3G... ma quando verrà dismesso passerò al 2G vero?

Voi tra Iliad e Fastweb cosa suggerite?

1. arriva dopo 4/5 giorni per esperienza personale
2. Si
3 . Si , dovrebbero spedire ora sempre sim di base su rete tim . Sul rimanerci non é detto , potresti anche essere migrato su W3 dopo qualche mese anche senza telefono 5G.
4 . Si anche se sembra sia in test io volte anche su rete tim .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
740
Reazioni
3
Punteggio
18
1. arriva dopo 4/5 giorni per esperienza personale
2. Si
3 . Si , dovrebbero spedire ora sempre sim di base su rete tim . Sul rimanerci non é detto , potresti anche essere migrato su W3 dopo qualche mese anche senza telefono 5G.
4 . Si anche se sembra sia in test io volte anche su rete tim .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Alla fine dalle descrizioni lette sopra, Fastweb sembra terribile... ma non so se questa cosa sia più una critica mossa dalla mancata attivazione del 5G o da cosa in realtà. Ho due amici che la usano da un annetto e non si trovano male. Ma sono "pareri"

Non so, la tentazione di provarla c'è, vista la nuova rimodulazione che Vodafone mi omaggiato e qui la rete TIM va pure benone. Mi frenano solo due cose:

- il fatto del VoLTE
- il fatto che nel contratto parlano di 12 mesi senza rimodulazioni (alla faccia che hanno cercato di pulirsi l'immagine anche loro di fastweb...)
 
Utente
Messaggi
1,080
Reazioni
41
Punteggio
48
Alla fine dalle descrizioni lette sopra, Fastweb sembra terribile... ma non so se questa cosa sia più una critica mossa dalla mancata attivazione del 5G o da cosa in realtà. Ho due amici che la usano da un annetto e non si trovano male. Ma sono "pareri"

Non so, la tentazione di provarla c'è, vista la nuova rimodulazione che Vodafone mi omaggiato e qui la rete TIM va pure benone. Mi frenano solo due cose:

- il fatto del VoLTE
- il fatto che nel contratto parlano di 12 mesi senza rimodulazioni (alla faccia che hanno cercato di pulirsi l'immagine anche loro di fastweb...)
Ti posso raccontare quella che è la mia esperienza, uso fastweb sul numero principale da quasi due anni ormai. Mi trovo bene, tanto che ho fatto passare allo stesso operatore più persone.
Quello che secondo me causa tanti problemi è la mancanza di chiarezza nei vari passaggi.
Bisogna essere consapevoli dei vari passaggi di rete (tim, WindTre), del volte attivo solo su terminali indicati da fastweb, del 5g attivo non da subito ma solo dopo 3 (o più settimane) dall'attivazione e del tipo di addebito mensile (ricaricabile, bollettino, conto).
Per quanto riguarda le rimodulazioni, fino ad ora non mi sono capitate. Anzi, fastweb permette di cambiare in autonomia offerta anche ai già clienti, passando ad offerte con più GB od a prezzo minore.

In sostanza: una volta conosciute le premesse, se ti stanno bene, puoi provare a passarci.. Mal che vada si cambia ancora ;)
 
Utente
Messaggi
740
Reazioni
3
Punteggio
18
Ti posso raccontare quella che è la mia esperienza, uso fastweb sul numero principale da quasi due anni ormai. Mi trovo bene, tanto che ho fatto passare allo stesso operatore più persone.
Quello che secondo me causa tanti problemi è la mancanza di chiarezza nei vari passaggi.
Bisogna essere consapevoli dei vari passaggi di rete (tim, WindTre), del volte attivo solo su terminali indicati da fastweb, del 5g attivo non da subito ma solo dopo 3 (o più settimane) dall'attivazione e del tipo di addebito mensile (ricaricabile, bollettino, conto).
Per quanto riguarda le rimodulazioni, fino ad ora non mi sono capitate. Anzi, fastweb permette di cambiare in autonomia offerta anche ai già clienti, passando ad offerte con più GB od a prezzo minore.

In sostanza: una volta conosciute le premesse, se ti stanno bene, puoi provare a passarci.. Mal che vada si cambia ancora ;)

Tu la utilizzi con addebito su RID o ricarica manuale?
 
Utente
Messaggi
1,080
Reazioni
41
Punteggio
48
Inizialmente avevo una ricaricabile pura, con addebito su credito residuo e non rinnovo in caso di mancanza di credito.
Poi qualche mese dopo ho cambiato offerta e nella area clienti è comparso addebito con bollettino postale.
In realtà però non è cambiato niente, ricaricando ogni mese la quota mi viene scalata dal credito residuo.
Da qualche parte nel sito (od in fase di attivazione) era spiegata abbastanza bene questa cosa del credito residuo
 
Utente
Messaggi
740
Reazioni
3
Punteggio
18
Inizialmente avevo una ricaricabile pura, con addebito su credito residuo e non rinnovo in caso di mancanza di credito.
Poi qualche mese dopo ho cambiato offerta e nella area clienti è comparso addebito con bollettino postale.
In realtà però non è cambiato niente, ricaricando ogni mese la quota mi viene scalata dal credito residuo.
Da qualche parte nel sito (od in fase di attivazione) era spiegata abbastanza bene questa cosa del credito residuo

Alla fine non mi sembra che ci sia nulla di tragico nella tua esperienza con fastweb... alcuni lamentano assenza di back office, ma nella realtà mi domando quale dei vari TIM, Wind, Vodafone... si possa dire di avere un assistenza valida?

Un esempio? Ho attivato una scheda Very Mobile con nuovo numero per curiosità. VoLTE attivo su dispositivo certificato... ma niente da fare, anche se modello certificato i numeri verdi non vanno. Soluzione? Disattivare volte... Bah
 
Windisti
Messaggi
5,568
Reazioni
268
Punteggio
83
Anch'io possessore di una sim Fastweb e nulla da eccepire, in rete come clienti W3, solo ping un po' più alto. Rimodulazioni solo in meglio aderendo all'offerta in corso migliore. Unica esperienza avuta con l'assistenza via app risolta entro le 24 ore. Poi vabbè, io a suo tempo avevo ricevuto una sim gialla attiva fin da subito su rete Windtre e 5G attivo. L'unica cosa che mi lascia perplesso è questa scelta di attivare adesso tutti su Tim...
 
Top