Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
110
Reazioni
38
Punteggio
28
Io ho attivato la Mobile Light a 5.95€ proprio il primo giorno di commercializzazione, il 1° febbraio scorso, e nella sezione di cambio piano mi viene detto solo che “la mia offerta attuale è la migliore disponibile per il mio profilo”.
Non che mi interessi cambiarla, tanto non raggiungo neanche i 50GB manco ad impegnarmi, ma è normale dica così? Sono nuovo in Fastweb sul mobile.
Anche io con l'offerta da 5,95€ volevo effettuare un cambio, e anche io avevo il tuo stesso problema. Con semplice ricaricabile non riuscivo a visualizzare altre offerte.
Morale della storia: ho dovuto chiamare il servizio clienti, che senza problemi ha fatto il cambio offerta con l'offerta a 7,95€ (l'ex offerta da 90GB però).


Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
535
Reazioni
9
Punteggio
17
Ieri dopo più di mezz'ora di attesa sono riuscito a parlare col servizio clienti ed ho richiesto il cambio piano dal vecchio a 8,95€ con 100 GB al nuovo a 7,95€ con 150 GB.

Mi hanno attivato "Fastweb NeXXt Mobile" a 7,95€ però sia da sito che da app vedo 90 GB.
È normale? Si aggiornerà a 150 GB o hanno sbagliato?
 
Utente
Messaggi
1,078
Reazioni
41
Punteggio
48
Ieri dopo più di mezz'ora di attesa sono riuscito a parlare col servizio clienti ed ho richiesto il cambio piano dal vecchio a 8,95€ con 100 GB al nuovo a 7,95€ con 150 GB.

Mi hanno attivato "Fastweb NeXXt Mobile" a 7,95€ però sia da sito che da app vedo 90 GB.
È normale? Si aggiornerà a 150 GB o hanno sbagliato?
Io ho fatto il cambio verso la stessa promo e vedo 150 GB. Leggendo in rete però ho visto che qualcuno che ha avuto il tuo stesso problema ha risolto facendo di nuovo il cambio piano in autonomia tramite app!
 
Utente
Messaggi
535
Reazioni
9
Punteggio
17
Io ho fatto il cambio verso la stessa promo e vedo 150 GB. Leggendo in rete però ho visto che qualcuno che ha avuto il tuo stesso problema ha risolto facendo di nuovo il cambio piano in autonomia tramite app!
Da app mi dice sempre che non ci sono offerte migliori per il mio profilo.
Devo richiamare il servizio clienti?

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
535
Reazioni
9
Punteggio
17
Io ho fatto il cambio verso la stessa promo e vedo 150 GB. Leggendo in rete però ho visto che qualcuno che ha avuto il tuo stesso problema ha risolto facendo di nuovo il cambio piano in autonomia tramite app!
Ho appena chiamato l'assistenza ma mi hanno detto che l'offerta con 150 GB è riservata ai clienti che hanno anche il fisso.
Da sito però risulta aperta a tutti.

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
769
Reazioni
75
Punteggio
28
Ai clienti fastweb mobile con ricarica manuale (i quali sono convinti di averla ancora) segnalo una cosa mooolto brutta ... oltre che illegale:


Fate al più presto le vostre verifiche contattando lo pseudo servizio clienti per conoscere la situazione del vostro contratto.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,580
Punteggio
113
Ai clienti fastweb mobile con ricarica manuale (i quali sono convinti di averla ancora) segnalo una cosa mooolto brutta ... oltre che illegale:


Fate al più presto le vostre verifiche contattando lo pseudo servizio clienti per conoscere la situazione del vostro contratto.
Ho una sim ricaricabile Fastweb che ricarico una volta ogni x mesi .
Mai avuto problemi di "bollettino" ne di auto attivazione della ricarica automatica che sinceramente anche cercando di vedere da dove si attiva non sono riuscito a trovare la voce .

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
769
Reazioni
75
Punteggio
28
Infatti non è un parametro modificabile perché corrisponde ad una clausola sottoscritta per contratto, la cui modifica unilaterale richiede almeno una comunicazione al cliente. Ad ogni modo sta succedendo e, come scrivono, quando viene attivata non si trova più modo di ritornare indietro. Cosa gravissima perché in questi termini rappresenta una violazione contrattuale.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,580
Punteggio
113
Infatti non è un parametro modificabile perché corrisponde ad una clausola sottoscritta per contratto, la cui modifica unilaterale richiede almeno una comunicazione al cliente. Ad ogni modo sta succedendo e, come scrivono, quando viene attivata non si trova più modo di ritornare indietro. Cosa gravissima perché in questi termini rappresenta una violazione contrattuale.
Se ho ben capito , attivano la ricarica automatica su bollettino postale ?
Quindi la SIM ricaricabile si ricarica "da sola" (senza iban o CC ) e poi arriva a casa il bollettino cartaceo con l' importo dell' auto ricarica ?
Se così , siamo veramente alla follia !
(Ma la SIM si autoricarica da sola di che importo ? )

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Se ho ben capito , attivano la ricarica automatica su bollettino postale ?
Quindi la SIM ricaricabile si ricarica "da sola" (senza iban o CC ) e poi arriva a casa il bollettino cartaceo con l' importo dell' auto ricarica ?
Se così , siamo veramente alla follia !
(Ma la SIM si autoricarica da sola di che importo ? )

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Proprio così. A me era successo, un paio di anni fa, di attivare online due linee, una con nuovo numero ed una portabilità, con due offerte diverse. Nonostante avessi selezionato la ricarica manuale per entrambe, una era arrivata come tale mentre l'altra portava, come dicitura nel metodo di pagamento, "BOLLETTINO POSTALE". Non ci ho dato peso perché credevo fosse solo un altro modo per dire la stessa cosa, magari un segnaposto nei sistemi informatici... Invece no, mi è stato emesso un bollettino di 11.XX euro per un'offerta da 9.99 perché avevano aggiunto anche le spese di spedizione della fattura cartacea! Maledetti. Infatti ho subito migrato altrove il numero.
Ad inizio febbraio ho portato in FW il mio numero "storico" con la Mobile Light e al negoziante ho chiesto espressamente la ricarica manuale e, ciononostante, mi è comparso "BOLLETTINO POSTALE" anche in questo caso, ma ho intenzione di usarlo e ricaricarlo regolarmente quindi non mi cambia la vita, ci faccio trovare il credito al giorno di rinnovo e non ci sono problemi.
Però è un atteggiamento molto scorretto, anche perché questa "terza via di addebito" non viene menzionata da nessuna parte nel sito.

L'avevo attribuito ai sistemi gestionali di Fastweb, che magari non prevedevano una ricarica manuale "pura", ma, a questo punto, lo usano come metodo per spillare soldi ad utenti ignari...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,580
Punteggio
113
Proprio così. A me era successo, un paio di anni fa, di attivare online due linee, una con nuovo numero ed una portabilità, con due offerte diverse. Nonostante avessi selezionato la ricarica manuale per entrambe, una era arrivata come tale mentre l'altra portava, come dicitura nel metodo di pagamento, "BOLLETTINO POSTALE". Non ci ho dato peso perché credevo fosse solo un altro modo per dire la stessa cosa, magari un segnaposto nei sistemi informatici... Invece no, mi è stato emesso un bollettino di 11.XX euro per un'offerta da 9.99 perché avevano aggiunto anche le spese di spedizione della fattura cartacea! Maledetti. Infatti ho subito migrato altrove il numero.
Ad inizio febbraio ho portato in FW il mio numero "storico" con la Mobile Light e al negoziante ho chiesto espressamente la ricarica manuale e, ciononostante, mi è comparso "BOLLETTINO POSTALE" anche in questo caso, ma ho intenzione di usarlo e ricaricarlo regolarmente quindi non mi cambia la vita, ci faccio trovare il credito al giorno di rinnovo e non ci sono problemi.
Però è un atteggiamento molto scorretto, anche perché questa "terza via di addebito" non viene menzionata da nessuna parte nel sito.

L'avevo attribuito ai sistemi gestionali di Fastweb, che magari non prevedevano una ricarica manuale "pura", ma, a questo punto, lo usano come metodo per spillare soldi ad utenti ignari...

Nella mia sim leggo ricaricabile / ricarica manuale / bollettino .
Però la ricarico 2/3 volte in 12 mesi e non ho mai avuto “sorprese” come questa del bollettino .
Se ha l’ auto ricarica esigo sapere le condizioni ed il suo funzionamento , tutte info non riportate da alcuna parte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
2,564
Reazioni
292
Punteggio
83
Cmq la cosa dell'addebito con bollettino postale a sorpresa non mi e' nuova , sempre con FastWeb mi capitò 8/9 anni fa' , nonostante avessi scelto la ricarica manuale, la cosa che mi fece incavolare e che successivamente nonostante la migrazione mi arrivarono i bollettini per un po' di tempo ,finii che fino a 3/4 anni fa' ogni tanto mi chiamava qualche compagnia di recupero crediti chiedendomi soldi di quei bollettini non pagati .
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
1,577
Reazioni
158
Punteggio
63
Nella mia sim leggo ricaricabile / ricarica manuale / bollettino .
Però la ricarico 2/3 volte in 12 mesi e non ho mai avuto “sorprese” come questa del bollettino .
Se ha l’ auto ricarica esigo sapere le condizioni ed il suo funzionamento , tutte info non riportate da alcuna parte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Idem a me. Io da sempre ho saputo che, nel caso non si ricaricasse, Fastweb avrebbe inviato il bollettino per posta. Questo quando hai credito inferiore all’importo dell’offerta, non solo nel caso in cui il credito sia negativo.
 
Utente
Messaggi
769
Reazioni
75
Punteggio
28
Se ho ben capito , attivano la ricarica automatica su bollettino postale ?
Quindi la SIM ricaricabile si ricarica "da sola" (senza iban o CC ) e poi arriva a casa il bollettino cartaceo con l' importo dell' auto ricarica ?
Se così , siamo veramente alla follia !
(Ma la SIM si autoricarica da sola di che importo ? )

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Facendo un po' di ordine lì dove geneticamente non ce n'è, vale a dire presso questo pseudo gestore che è lo sbando organizzativo più totale, la situazione è questa: è possibile sottoscrivere un contratto mobile fastweb senza CC e poiché non hanno mai messo a punto un sistema che tenga conto dell'anagrafica dissociata da una formula di pagamento automatico, questi clienti vengono inseriti nella modalità di pagamento con "bollettino postale". All'interno di questa modalità di pagamento ci sono due sottoformule:

1) Ricarica automatica che con tutta l'ilarità della cosa finisce con l'addebito coatto dei canoni mensili tramite bollettino postale inviato a domicilio (spese incluse) solo in caso di credito insufficiente. Il traffico resta sempre abilitato ed il credito residuo non viene toccato;

2) Ricarica manuale pura, in cui il sistema addebita l'importo del canone mensile sul credito presente. Se questo è insufficiente, si va in negativo ed il traffico viene bloccato fino al successivo rinnovo. Pertanto non arriva alcun bollettino da pagare, se non quello della prima ricarica obbligatoria, in caso non fosse fatta dopo l'attivazione della sim.

Queste due sono forumule che il cliente sceglie appositamente durante la stipula del contratto e come tali devono essere mantenute. Chi ha la formula con ricarica manuale, nel pdf di contratto ha riportata la seguente dicitura:

Offerta Ricaricabile. Ogni mese Fastweb verifica il credito disponibile; se inferiore
all'importo dell'offerta il traffico incluso non verrà erogato

Altrettanto verosimilmente dovrebbe corrispondere alla denominazione "prepagato" che compare all'interno dell'offerta sottoscritta nell'area clienti.

Quanto sta accadendo invece è una cosa molto grave perché fastweb sta attivando una modalità di pagamento che il cliente non ha sottoscritto e senza alcun preavviso. Chiunque notasse anomalie in tal senso, è caldamente invitato a diffidarli oltre che segnalare il tutto con modello D ad Agcom (e se vuole a sua discrezione, andare pure in polizia postale per denunciare quella che di fatto è una truffa) dal momento che il gestore per rappresentanza dei suoi operatori, si rifiuta di ripristinare la modalità di pagamento sottoscritta ed inoltre intima ai clienti di provvedere al pagamento dei bollettini.

Pertanto restate sempre in allerta e controllate periodicamente la vostra utenza. La situazione peggiore riguarda le utenze ricaricate saltuariamente perché, se non ci si accorge del cambio, ci si ritroverà recapitata tutta la fila di bollettini che corrispondono ai rinnovi non eseguiti. Per fortuna, arriva sempre un messaggio che informa che l'offerta si è rinnovata e della successiva comparsa dell'addebito nel conto fastweb (alla fine del mese). Leggasi, bollettino da pagare. Pena, vi piazzano una società di recupero crediti che vi assillerà finché non pagherete. Benvenuti nel magnifico mondo di Calcagno, tu sì que vales.
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
535
Reazioni
9
Punteggio
17
Io quando ho fatto il contratto ho scelto ricarica manuale infatti non ho ricaricato per 5 mesi ed è rimasto credito negativo.

A marzo ho ricaricato ed alla scadenza del mese ho notato che non è andato a negativo quindi ho chiamato il servizio clienti che mi ha detto che era stata attivata automaticamente la ricarica automatica.

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
97
Reazioni
20
Punteggio
8
Io ho Fastweb a casa sul fisso. Avevo passato anche le SIM, di cui una secondaria solo per ricevere. Entrambi ricaricabili, ma se il credito finiva, non potevo lasciarle così in quanto veniva addebitata la ricarica sulla fattura del fisso, senza possibilità di disabilitare tale funzione. Tempo un paio di mesi e sono ritornato a Coopvoce

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,078
Reazioni
41
Punteggio
48
Segnalo che oggi, per la prima volta chiamando un numero iliad le chiamate in uscita sotto volte hanno codec amr_wb(16K) 23.850
Altra novità riguardo le chiamate. Mi sono accorto che anche una chiamata ricevuta da numerazione Kena ha codec HD (testato solo in ricezione, con voLTE attivo).

Peccato che non sempre le chiamate in uscita abbiano la stessa qualità. Spero che in futuro riescano a sistemare anche questa cosa.
 
Top