Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
110
Reazioni
38
Punteggio
28
Ma sapete se Fastweb su Rete TIM ha iniziato ad attivare VoLTE?
Mia mamma con la sua nuova sim, 3 giorni di vita e rete TIM, ha attivo il VoLTE. Certo niente chiamate HD al momento, ma è attivo.
1014708e05420b453226c9ab1d16ac18.jpg
2843705f07dcfb7cc72ccc6afb850ee7.jpg
8d4830107ebb78fe24fe4c0523796975.jpg


Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
versione E-TACS
Messaggi
1,510
Reazioni
430
Punteggio
83
Ma sapete se Fastweb su Rete TIM ha iniziato ad attivare VoLTE?
Mia mamma con la sua nuova sim, 3 giorni di vita e rete TIM, ha attivo il VoLTE. Certo niente chiamate HD al momento, ma è attivo.
1014708e05420b453226c9ab1d16ac18.jpg
2843705f07dcfb7cc72ccc6afb850ee7.jpg
8d4830107ebb78fe24fe4c0523796975.jpg


Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Dove lo vedresti il VoLTE?
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Se Tim sta per dismettere 3g è normale attivino Volte...
Mica e' detto i virtuali su rete TIM , esclusa Kena Mobile , non lo hanno attivato e ne sembra che lo attivino vedasi Coop Mobile che ha solo comunicato la chiusura del 3G TIM ma non ha affatto accennato alla possibilità di avere il Volte .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Mica e' detto i virtuali su rete TIM , esclusa Kena Mobile , non lo hanno attivato e ne sembra che lo attivino vedasi Coop Mobile che ha solo comunicato la chiusura del 3G TIM ma non ha affatto accennato alla possibilità di avere il Volte .

Si esatto .
Per avere il volte devi
- avere una tua core volte
- farti certificare gli smartphone
- aspettare gli aggiornamenti firmware con le impostazioni volte dei telefoni certificati
- testare

Non é cosa che si fa premendo un tasto o nel giro di pochi giorni .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
110
Reazioni
38
Punteggio
28
Dove lo vedresti il VoLTE?
Da ServiceMode, la chiamata che rimane in 4G, e lo "Stato registrazione IMS" su Registrata. Ieri sera, quando abbiamo testato il funzionamento della SIM ho notato la chiamata rimasta in HD per svariati secondi.

Si esatto .
Per avere il volte devi
- avere una tua core volte
- farti certificare gli smartphone
- aspettare gli aggiornamenti firmware con le impostazioni volte dei telefoni certificati
- testare

Non é cosa che si fa premendo un tasto o nel giro di pochi giorni .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Fastweb ha fatto certificare i dispositivi Samsung abbastanza rapidamente, ma certo arrivare a certificare determinati dispositivi non è facile, lavorando su base IMEI stile Vodafone può essere un problema.

Mica e' detto i virtuali su rete TIM , esclusa Kena Mobile , non lo hanno attivato e ne sembra che lo attivino vedasi Coop Mobile che ha solo comunicato la chiusura del 3G TIM ma non ha affatto accennato alla possibilità di avere il Volte .

Eh certo, però loro avevano "certificato" il funzionamento solo per chi ha SIM su WindTre, e quindi abilitati al 5G.
Infatti era abbastanza strano trovarselo attivo su una SIM su Rete TIM... ma d'altronde loro sul sito di informativa (se non sbaglio) del VoLTE non specificavano il funzionamento in base alla rete d'appoggio. Però sono contento funzioni.


Vi farò sapere nei prossimi giorni come si trova mia mamma e se ha eventuali problemi.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
Segnalo in Svizzera attivo roaming 5G su Swisscom, anche DSS (ovviamente ricompreso nel traffico UE)
 
Utente
Messaggi
1,080
Reazioni
41
Punteggio
48
Segnalo in Svizzera attivo roaming 5G su Swisscom, anche DSS (ovviamente ricompreso nel traffico UE)
Confermo! Di recente con s20+ in roaming Swisscom ho agganciato un 5Ca + 5g (B3+B7+B1+B20+B3+ N78)!
Vedere 300 e passa Mbps in un luogo sperduto in montagna con segnale non certo eccellente fa un certo effetto :D

Segnalo che oggi, per la prima volta chiamando un numero iliad le chiamate in uscita sotto volte hanno codec amr_wb(16K) 23.850
 
Utente
Messaggi
535
Reazioni
9
Punteggio
17
A Dicembre ho acquistato una SIM Fastweb che inizialmente si collegava a Tim. I primi di Marzo ha iniziato a collegarsi alla rete WINDTRE quindi andava in 5G e funzionava il VoLTE.

Da qualche giorno è ritornata a Tim quindi mi ritrovo nuovamente senza 5G e senza VoLTE. Ho chiamato l'assistenza chiedendo l'attivazione del 5G ma sostengono che su TUTTE le SIM è attivo di default e non disattivabile.

Come posso fare?

La SIM è inserita in S21 Ultra 5G
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
A Dicembre ho acquistato una SIM Fastweb che inizialmente si collegava a Tim. I primi di Marzo ha iniziato a collegarsi alla rete WINDTRE quindi andava in 5G e funzionava il VoLTE.

Da qualche giorno è ritornata a Tim quindi mi ritrovo nuovamente senza 5G e senza VoLTE. Ho chiamato l'assistenza chiedendo l'attivazione del 5G ma sostengono che su TUTTE le SIM è attivo di default e non disattivabile.

Come posso fare?

La SIM è inserita in S21 Ultra 5G

Molto strano .
Il 5G é attivo solo su rete W3 e naturalmente é falso che é attivo di default .
Si può “forzare” il passaggio su w3 chiedendo l’ attivazione del volte .
L’ operatore deve aprirti una segnalazione che innesca la migrazione . Ma tra il dire e il fare .

P.s mi daresti il privato il tuo numero che voglio controllare una cosa . Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
1,580
Reazioni
158
Punteggio
63
Molto strano .
Il 5G é attivo solo su rete W3 e naturalmente é falso che é attivo di default .
Si può “forzare” il passaggio su w3 chiedendo l’ attivazione del volte .
L’ operatore deve aprirti una segnalazione che innesca la migrazione . Ma tra il dire e il fare .

P.s mi daresti il privato il tuo numero che voglio controllare una cosa . Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Mlmlml quindi si può forzare il passaggio a Windtre con la richiesta del VoLTE? Perché se è così è una cosa stupenda HAAHAHAH
 
Utente
Messaggi
1,580
Reazioni
158
Punteggio
63
Si , se si ha un dispositivo volte incluso nella lista Fastweb .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Direi ottimo. Io non lo avrò mai, dato che non mi rispondono. In totale ho aspettato 2 ore tra le diverse telefonate e niente, o mi chiudono, o dallo stress causato da quella canzoncina, chiudo🤣🤣
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
ma non si attiva in automatico il VoLTE?

Il volte si attiva in automatico insieme al 5G quando si viene full migrati su rete W3 .
Se si vuole “forzare” la migrazione a W3 senza aspettare le famose 3/settimane un mese , bisogna chiedere al call center l’ abilitazione del volte .
(E sperare di trovare qualcuno al CC che abbia letto le guide e che apra una segnalazione)
In questo modo si innesca una migrazione forzata e non automatica verso W3 .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
versione E-TACS
Messaggi
1,510
Reazioni
430
Punteggio
83
vedo che da oggi l'offerta base Fastweb è con 150GB al medesimo prezzo di prima 7.95€. Verranno aggiornate automaticamente anche le sim attivate fino ad ieri?
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
vedo che da oggi l'offerta base Fastweb è con 150GB al medesimo prezzo di prima 7.95€. Verranno aggiornate automaticamente anche le sim attivate fino ad ieri?
In tradizione Fastweb credo sarà possibile, di solito consentono ai già clienti di adeguare la propria offerta a quella corrente se migliore
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Io ho attivato la Mobile Light a 5.95€ proprio il primo giorno di commercializzazione, il 1° febbraio scorso, e nella sezione di cambio piano mi viene detto solo che “la mia offerta attuale è la migliore disponibile per il mio profilo”.
Non che mi interessi cambiarla, tanto non raggiungo neanche i 50GB manco ad impegnarmi, ma è normale dica così? Sono nuovo in Fastweb sul mobile.
 
Top