Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,989
Reazioni
1,435
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
credere che Fastweb facesse diverso da tutti gli altri (DSS) era assai coraggioso....
La gente a non guarda sul sito cosa è dichiarato coperto e cosa no o altre puttanate da nerd problematico.
Che veda 4g o 5g quello che fa o vuole fare deve riuscire a farlo. E per tantissima gente parliamo di storie su facebook Instagram e cagate simili. Poi se vede il simbolo 5g ancora meglio si pavoneggia ancora di più. Non è che fa un download da debian....al massimo da uno speedtest.
L importante 4g o 5g è che vada e bene
Però almeno non lo dichiarano come copertura 5G ufficiale. Almeno in caso di lamentele possono dire che in quella zona il 5G non è ufficiale... Mica scemi
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
È irrilevante. Se non va la gente si incazza cmq. Dal momento che lo rendi accessibile deve andare. Se il servizio clienti dice però li siamo in test non è ufficiale quindi ci può stare che vada male il cliente ti manda a fanculo. È in test? Non è ufficiale? Bene allora Tienilo chiuso ai clienti. Dal momento che lo apri e rende accessibili ai clienti deve essere sicuro che vada bene punto e basta. Credo inoltre che si adegueranno molto brevemente alla cartina della pseudo copertura totale... nonostante non venga comunque guardata da nessuno
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
In ogni caso fastweb ha iniziato a mettere sotto scacco Wind3. Lo stesso servizio (finto o vero c he sia) lo fornisce gratis mentre Wind3 lo fa pagare. Chissà da chi andranno i potenziali clienti....
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Ma cmq personalmente non vedo Fastweb come un esempio di correttezza commerciale a parte che al tempo delle rimodulazioni si accodava bellamente alle altre compagnie idem per il calcolo del mese su 4 settimane e non 30 giorni . Ora gia' il fatto che si vantino di essere il V Gestore di telefonia mobile, facendo capire di avere una propria infrastruttura di rete mobile diffusa a livello nazionale , il tutto perche' hanno ottenuto una licenza grazie a  frequenze che da sole non servono a molto me la qualifica in una certa maniera ,  adesso aggiungiamo la storia della mappa di copertura del 5G che serve solo a giustificare le mega prestazioni pubblicizzate , peraltro ottenibili da si e no il 5/10% della clientela potenziale ,  quando sicuramente la rete commerciale fara' vedere al cliente di turno che nella zona di competenza c'e'  copertura 5G , sia pur DSS , e associando quindi le megaprestazioni promesse a quel 5G che , come sappiamo,  non le avra' mai ecco che diciamo non e' un esempio da seguire a livello di correttezza commerciale e purtroppo per Wind temo che come con Iliad non e' stata una buona idea associarsi a FastWeb visto che cmq a livello commerciale gode di fama migliore e quindi rischia di fagocitare  Wind  .............
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,112
Reazioni
1,596
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
In ogni caso fastweb ha iniziato a mettere sotto scacco Wind3. Lo stesso servizio (finto o vero c he sia) lo fornisce gratis mentre Wind3 lo fa pagare. Chissà da chi andranno i potenziali clienti....

Per me daranno il 5G incluso quando lo faranno Tim/Vodafone.

alex.vt ha detto:
Ma cmq personalmente non vedo Fastweb come un esempio di correttezza commerciale a parte che al tempo delle rimodulazioni si accodava bellamente alle altre compagnie idem per il calcolo del mese su 4 settimane e non 30 giorni . Ora gia' il fatto che si vantino di essere il V Gestore di telefonia mobile, facendo capire di avere una propria infrastruttura di rete mobile diffusa a livello nazionale , il tutto perche' hanno ottenuto una licenza grazie a  frequenze che da sole non servono a molto me la qualifica in una certa maniera ,  adesso aggiungiamo la storia della mappa di copertura del 5G che serve solo a giustificare le mega prestazioni pubblicizzate , peraltro ottenibili da si e no il 5/10% della clientela potenziale ,  quando sicuramente la rete commerciale fara' vedere al cliente di turno che nella zona di competenza c'e'  copertura 5G , sia pur DSS , e associando quindi le megaprestazioni promesse a quel 5G che , come sappiamo,  non le avra' mai ecco che diciamo non e' un esempio da seguire a livello di correttezza commerciale e purtroppo per Wind temo che come con Iliad non e' stata una buona idea associarsi a FastWeb visto che cmq a livello commerciale gode di fama migliore e quindi rischia di fagocitare  Wind  .............

Ad oggi Fastweb almeno da me sta installando un botto di antenne per il fwa su siti Linkem che sono molti, specie nei paesi della provincia. E in in ogni caso partono da un infrastruttura sul fisso molto solida per poter sviluppare fwa , e 5g con Wind Tre anche in futuro millimetriche 5g.

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Ibla la licenza per il FWA non e' quella del Mobile , io contesto che si vantano di essere il V Operatore Mobile facendo credere che vendono la propria rete cosa che difficilmente sara' anche nel futuro visto che cmq la rete sara' di Wind perche' anche sfruttando lo spettro a 3.6 /3.7 , fra l'altro la questione dello sfruttamento di quelle frequenze ex. FWA per il mobile e' al di la' di essere chiusa e se ne riparla a Marzo 2021 ,  che hanno non potranno cmq coprire in modo autonomo tutta Italia ............. Poi possono mettere tutte le antenne FWA che vogliono ma non servono per la rete Mobile di cui si vantano essere il V operatore nazionale .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,112
Reazioni
1,596
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
che vogliono ma non servono per la rete Mobile di cui si vantano essere il V operatore nazionale .

Ma si vantano? Sarà ma non vedo un marketing particolarmente aggressivo sul mobile.
Mi sembra siano sempre concentrati sul fisso.
Poi se il cliente vuole avere tutto integrato lato mobile gli do il servizio. Sempre come "aggiunto al fisso".
Vedo pochi/zero clienti Fastweb solo mobile...senza rete fissa .

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,989
Reazioni
1,435
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
In ogni caso fastweb ha iniziato a mettere sotto scacco Wind3. Lo stesso servizio (finto o vero c he sia) lo fornisce gratis mentre Wind3 lo fa pagare. Chissà da chi andranno i potenziali clienti....

Sì ma quanti sanno che Fastweb va su rete W3? Ok, nella cerchia degli interessati e smaliziati magari sì, ma per il grande pubblico figurati, neanche sanno la differenza tra un MVNO ed un MNO.
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Ibla solo mobile ? Presente sono stato loro "fortunato" cliente diciamo che e' finita con una raccomandata dell'Avvocato e un debito che ogni tanto mi mandano a chiedere di 200 euro ........... Ovviamente non ripeto l'esperienza e ne loro visto lo scambio di raccomandate mi vogliono come cliente ...........
 
Utente
Messaggi
155
Reazioni
2
Punteggio
18
Avete letto che vogliono portare il Call Center in Italia e chiudere con estero ed oggi ho letto che azienda e dipendenti stanno facendo un fondo per dare finanziamento a fondo perduto ad alcune attività segnalate dai dipendenti e che sono stati loro clienti sin dal 2019 che hanno avuto problemi con il lock-down?
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Paolonew2 ha detto:
In ogni caso fastweb ha iniziato a mettere sotto scacco Wind3. Lo stesso servizio (finto o vero c he sia) lo fornisce gratis mentre Wind3 lo fa pagare. Chissà da chi andranno i potenziali clienti....
:D  sotto scacco.... a parte che è una mossa obbligata visto che insegui e devi rincorrere... e poi di che parliamo? quanti clienti ha fastweb mobile? L' avesse fatto tim o voda....posso anche capire..
poi il 5G non è che la gente lo richieda poi così insistentemente...forse il 30% sa cos'è
 

RF

Utente
Messaggi
69
Reazioni
5
Punteggio
8
Ciao!

Io sto seriamente pensando di passare a Fastweb da W3 (e prima ero TIM) avendolo poi anche già a casa e per esperienza come fibra funziona bene ed hanno anche eccellente servizio clienti avendolo già provato. Ma vengo bloccato da 2 cose :

A) Discorso priorità accesso a rete W3 ho paura di essere “castrato” ed io guardo molti video su TV usando cell come hotspot e poi non so nemmeno se permesso fare hotspot da Fastweb Mobile.. 

B) Vado spesso in USA e non essendo un “vero” gestore temo loro non abbiano interessanti pacchetti chiamate/internet quando si è all’estero e quindi diventa costosissimo quando si è via da Italia ma magari sbaglio..

Non sono molto tecnico ma mi da idea di operatore “finto” ovvero non essendo infrastrutturato non potrò mai avere stesso trattamento di un “vero” operatore in termini di priorità accesso rete/pacchetti estero/prestazioni varie ma magari sono semplicemente io ad avere dei pregiudizi da ignorante per nulla veritieri....
 
Utente
Messaggi
2,212
Reazioni
130
Punteggio
63
RF ha detto:
Ciao!

Io sto seriamente pensando di passare a Fastweb da W3 (e prima ero TIM) avendolo poi anche già a casa e per esperienza come fibra funziona bene ed hanno anche eccellente servizio clienti avendolo già provato. Ma vengo bloccato da 2 cose :

A) Discorso priorità accesso a rete W3 ho paura di essere “castrato” ed io guardo molti video su TV usando cell come hotspot e poi non so nemmeno se permesso fare hotspot da Fastweb Mobile.. 

B) Vado spesso in USA e non essendo un “vero” gestore temo loro non abbiano interessanti pacchetti chiamate/internet quando si è all’estero e quindi diventa costosissimo quando si è via da Italia ma magari sbaglio..

Non sono molto tecnico ma mi da idea di operatore “finto” ovvero non essendo infrastrutturato non potrò mai avere stesso trattamento di un “vero” operatore in termini di priorità accesso rete/pacchetti estero/prestazioni varie ma magari sono semplicemente io ad avere dei pregiudizi da ignorante per nulla veritieri....
Non sei castrato hai le medesime prestazioni anzi ti eviti i cap Wind durante i giorni di Internet regalato come il 6 dicembre o ieri a Natale,per la estero non saprei dirti...
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Al momento non sappiamo di cap ecc. Non so a livello di ping e infrastrutture se rimane tutto in casa windtre o succede lo scempio di iliad.
Secondo me rimane come Wind.
Non dimentichiamo l importante collaborazione sia sul fisso che sul mobile specie 5g e fibra ai siti.
Peraltro a mio avviso tra non molto si fonderanno
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Non ho mai avuto problemi di velocità limitata con Fastweb su Wind3, funzionano anche i software P2P senza limitazioni, seppur io abbia provato solo Torrent una volta.
 
Utente
Messaggi
142
Reazioni
0
Punteggio
16
RF ha detto:
Ciao!

Io sto seriamente pensando di passare a Fastweb da W3 (e prima ero TIM) avendolo poi anche già a casa e per esperienza come fibra funziona bene ed hanno anche eccellente servizio clienti avendolo già provato. Ma vengo bloccato da 2 cose :

A) Discorso priorità accesso a rete W3 ho paura di essere “castrato” ed io guardo molti video su TV usando cell come hotspot e poi non so nemmeno se permesso fare hotspot da Fastweb Mobile..

Confermo, non sarai penalizzato rispetto a W3 e puoi fare hotspot senza problemi.

B) Vado spesso in USA e non essendo un “vero” gestore temo loro non abbiano interessanti pacchetti chiamate/internet quando si è all’estero e quindi diventa costosissimo quando si è via da Italia ma magari sbaglio..

Non sono molto tecnico ma mi da idea di operatore “finto” ovvero non essendo infrastrutturato non potrò mai avere stesso trattamento di un “vero” operatore in termini di priorità accesso rete/pacchetti estero/prestazioni varie ma magari sono semplicemente io ad avere dei pregiudizi da ignorante per nulla veritieri....

Finora Fastweb non ha mai proposto nulla per quando sei all'estero, se vai negli USA paghi un botto
https://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/landing/roaming/
e quindi fastweb non e' una soluzione, ti devi arrangiare in altro modo.

Ciao
Claudio
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
RF ha detto:
B) Vado spesso in USA e non essendo un “vero” gestore temo loro non abbiano interessanti pacchetti chiamate/internet quando si è all’estero e quindi diventa costosissimo quando si è via da Italia ma magari sbaglio..

Per chi va spesso all'estero (e con estero intendo fuori UE) l'unica scelta purtroppo è stare con i 3 gestori principale. Solo Coop fra i virtuali fa qualcosa per gli US ma gli altri rispettano solo gli obblighi minimi. D'altronde, pochi utenti hanno queste esigenze... Fastweb conviene solo se si è frontalieri verso la Svizzera.

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
 

RF

Utente
Messaggi
69
Reazioni
5
Punteggio
8
Vi ringrazio molto per i vostri consigli !

Con extra UE allora bel problema.. Top sarebbe risolvessero problemi della rete W3.. Vedremo..
 
Utente
Messaggi
481
Reazioni
0
Punteggio
0
callfan ha detto:
Per chi va spesso all'estero (e con estero intendo fuori UE) l'unica scelta purtroppo è stare con i 3 gestori principale. Solo Coop fra i virtuali fa qualcosa per gli US ma gli altri rispettano solo gli obblighi minimi. D'altronde, pochi utenti hanno queste esigenze... Fastweb conviene solo se si è frontalieri verso la Svizzera.

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk

Concordo, io sono frontaliere e per la Svizzera è il top... finalmente!
 
Utente
Messaggi
155
Reazioni
2
Punteggio
18
Stasera sulla mia area personale, ho trovato il banner per attivazione 5G gratuita. Il sito riporta che occorrono circa 3 settimane per attivazione del servizio. Credo tale tempistica sia dovuta al fatto che la mia sim è ancora configurata per aggancio rete TIM. Quindi attivazione del 5G per il momento non è automatica per i già clienti o forse per quelli ancora sotto rete TIM.
 
Top