Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,331
Reazioni
30
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Il 5G mobile è in condivisione con W3, per cui parlano di questo. Può darsi che non abbiano intenzione di usare il DSS ma abilitare solo la N78, in modo da assicurarsi che quando un utente vede 5G sta effettivamente utilizzando il "vero" 5G. Poi che in realtà le aree coperte siano molte di più (basta guardare quanto 5G sta attivando Wind in queste settimane) siamo sicuramente d'accordo, magari non hanno voluto inserire zone coperte parzialmente o singoli impianti sparsi qua e la.
Mi sembra una mossa furba. Non come WindTre che pur di far vedere 5G lo accende ovunque anche senza risorse.
Dove abilitano 5G che sia un vero 5G.
E bravi Fastweb.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,211
Reazioni
130
Punteggio
63
Quindi dal 27 dicembre tutti i clienti saranno su rete Windtre anche, ottimo! Se abilitano solo la N78 vogliono le performance e senza far pagare niente in più pure, WindTre se fossi in voi comincerei a preoccuparmi...


Paolonew2 ha detto:
L'ho già detto in tempi non sospetti. Il vero nemico di windtre non è iliad ma Fastweb....
Difatti...


ibm17 ha detto:
Il 5G mobile è in condivisione con W3, per cui parlano di questo. Può darsi che non abbiano intenzione di usare il DSS ma abilitare solo la N78, in modo da assicurarsi che quando un utente vede 5G sta effettivamente utilizzando il "vero" 5G. Poi che in realtà le aree coperte siano molte di più (basta guardare quanto 5G sta attivando Wind in queste settimane) siamo sicuramente d'accordo, magari non hanno voluto inserire zone coperte parzialmente o singoli impianti sparsi qua e la.
Ma useranno le loro frequenze per ora quindi 40mhz o 20 a seconda della regione? Sarebbe interessante da capire in attesa che li rendano contigui e li usino tutti e 60 insieme ai 20 di WindTre...
 
Utente
Messaggi
158
Reazioni
0
Punteggio
16
[font=Roboto, sans-serif]Mobile 5G[/font]

[font=Roboto, sans-serif]Con Fastweb NeXXt Mobile il servizio in tecnologia 5G è sempre incluso nella tua offerta senza costi aggiuntivi.
Potrai cominciare a navigare in 5G a partire dal 27 dicembre data in cui la tecnologia 5G sarà disponibile in alcune aree della città di Milano, Bologna, Roma, Napoli. Presto disponibile anche in altri comuni.
Per navigare in tecnologia 5G è necessario avere un dispositivo abilitato. Attualmente i modelli certificati sulla rete 5G di Fastweb sono: Oppo Reno 4 Pro 5G, Oppo Reno 4 5G, Oppo Reno 4 Z 5G, Xiaomi Mi 10 T Pro 5G, Xiaomi Mi 10 T 5G, Xiaomi Mi 10 T Lite 5G, Huawei P40 Pro+ 5G, Huawei P40 Pro 5G, Huawei P40 5G, Huawei P40 Lite 5G, ZTE Axon 11 5G.
Se la tua città non è ancora raggiunta da tecnologia 5G o non hai un dispositivo abilitato, potrai in ogni caso navigare usufruendo delle altre tecnologie alla massima velocità disponibile.[/font]


[font=Roboto, sans-serif]Niente Apple Iphone 12  :-([/font]

[font=Roboto, sans-serif]https://www.fastweb.it/myfastweb/servizi/landing/fastwebnexxtmobile/[/font][/SIZE]
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,987
Reazioni
1,433
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Mi sembra una mossa furba. Non come WindTre che pur di far vedere 5G lo accende ovunque anche senza risorse.
Dove abilitano 5G che sia un vero 5G.
E bravi Fastweb.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Sì è assolutamente sensata come scelta, ma capisco anche la scelta di W3 con il DSS (ad eccezione dei siti ATM) che comunque verrà seguita anche dagli altri big infrastrutturati

padulese ha detto:
Ma useranno le loro frequenze per ora quindi 40mhz o 20 a seconda della regione? Sarebbe interessante da capire in attesa che li rendano contigui e li usino tutti e 60 insieme ai 20 di WindTre...

Useranno insieme quelli di Fastweb e di W3 già da subito, con divisione geografica. In alcune zone sono due blocchi, uno da 40 ed uno da 20MHz. In altre zone tre blocchi da 20MHz distinti. Per ora non è chiaro se e quando riusciranno a renderli uniformi
 
Utente
Messaggi
1,080
Reazioni
41
Punteggio
48
torinese ha detto:
[font=Roboto, sans-serif]Mobile 5G[/font]

[font=Roboto, sans-serif]Con Fastweb NeXXt Mobile il servizio in tecnologia 5G è sempre incluso nella tua offerta senza costi aggiuntivi.
Potrai cominciare a navigare in 5G a partire dal 27 dicembre data in cui la tecnologia 5G sarà disponibile in alcune aree della città di Milano, Bologna, Roma, Napoli. Presto disponibile anche in altri comuni.
Per navigare in tecnologia 5G è necessario avere un dispositivo abilitato. Attualmente i modelli certificati sulla rete 5G di Fastweb sono: Oppo Reno 4 Pro 5G, Oppo Reno 4 5G, Oppo Reno 4 Z 5G, Xiaomi Mi 10 T Pro 5G, Xiaomi Mi 10 T 5G, Xiaomi Mi 10 T Lite 5G, Huawei P40 Pro+ 5G, Huawei P40 Pro 5G, Huawei P40 5G, Huawei P40 Lite 5G, ZTE Axon 11 5G.
Se la tua città non è ancora raggiunta da tecnologia 5G o non hai un dispositivo abilitato, potrai in ogni caso navigare usufruendo delle altre tecnologie alla massima velocità disponibile.[/font]


[font=Roboto, sans-serif]Niente Apple Iphone 12  :-([/font]

[font=Roboto, sans-serif]https://www.fastweb.it/myfastweb/servizi/landing/fastwebnexxtmobile/[/font][/SIZE]


Sembra la lista di dispositivi che era presente in un primo momento sul sito windtre (poi aggiornata con altri modelli, tra cui la gamma s20). La presenza di questa lista mi fa supporre che verrà usato il dss windtre, non solo n78, sbaglio?
 
Utente
Messaggi
701
Reazioni
91
Punteggio
28
E se invece la condivisione del DSS non rientrasse nell'accordo tra W3 e Fastweb? Anche se mi sembrerebbe molto strano.

Poi non capisco una cosa, perchè i gestori devono "certificare" i telefoni 5G per funzionare sulla loro rete? Non basta che abbiano la N78?
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
katana ha detto:
E se invece la condivisione del DSS non rientrasse nell'accordo tra W3 e Fastweb? Anche se mi sembrerebbe molto strano.

Poi non capisco una cosa, perchè i gestori devono "certificare" i telefoni 5G per funzionare sulla loro rete? Non basta che abbiano la N78?

Nahhhh non penso, magari vogliono evitare la marchetta del 5G ovunque per puntare alle sue prestazioni con N78 only (o bande senza DSS in futuro)
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Chabuje99 ha detto:
Nahhhh non penso, magari vogliono evitare la marchetta del 5G ovunque per puntare alle sue prestazioni con N78 only (o bande senza DSS in futuro)
Concordo, dev'essere più un fatto di marketing... Così gli utenti hanno un elenco di città "certificate", dove il servizio N78 fa la sua porca figura, mentre sotto DSS di W3 c'è sempre la scusa del dire "eh ma non è una delle zone ufficiali, si vede che stanno ancora lavorando".
Almeno evitano la nomea "à la Wind", come si sta invece ricreando la nostra amata W3 con il DSS.

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Da stamattina aggancio il 5G di Wind3 con Fastweb, posterò screenshot dopo aver fatto qualche prova.
 
Utente
Messaggi
1,080
Reazioni
41
Punteggio
48
theking ha detto:
Da stamattina aggancio il 5G di Wind3 con Fastweb, posterò screenshot dopo aver fatto qualche prova.

Anche io, già da questa notte! Aggancio il dss Windtre.
 
Utente
Messaggi
158
Reazioni
0
Punteggio
16
Da stamattina aggancio il 5G di Wind3 con Fastweb, posterò screenshot dopo aver fatto qualche prova.
[size=small][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]
[/font][/size]

Ema9110 ha detto:
Anche io, già da questa notte! Aggancio il dss Windtre.

Per caso agganciate il 5G con il nuovo Iphone 12?
Se si torno subito in Fastweb :)
 
Utente
Messaggi
701
Reazioni
91
Punteggio
28
Ema9110 ha detto:
Anche io, già da questa notte! Aggancio il dss Windtre.

katana ha detto:
E se invece la condivisione del DSS non rientrasse nell'accordo tra W3 e Fastweb? Anche se mi sembrerebbe molto strano.
Chabuje99 ha detto:
Nahhhh non penso, magari vogliono evitare la marchetta del 5G ovunque per puntare alle sue prestazioni con N78 only (o bande senza DSS in futuro)

e invece, marchetta.......
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Per quello che ho provato fino ad ora é di fatto un 4G+ camuffato, le prestazioni sono identiche! Poverini quelli che si fanno la promo da 15-20 euro per usare il 5G.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,987
Reazioni
1,433
Punteggio
113
theking ha detto:
Per quello che ho provato fino ad ora é di fatto un 4G+ camuffato, le prestazioni sono identiche! Poverini quelli che si fanno la promo da 15-20 euro per usare il 5G.


E non aspettatevi niente di più. Questo è il DSS. Magari giusto in upload può fare di più, ma per il resto...
 
Utente
Messaggi
535
Reazioni
9
Punteggio
17
A Salerno da stamattina con Fastweb ed S20 Ultra 5G aggiornato ad Android 11 aggancio 5G DSS WINDTRE.
Velocità ovviamente simili al 4G ma la batteria dura molto meno.
In casa passa spesso da 5G a 4G e qualche volta anche in 3G per i famosi drop.

Ho fatto qualche speedtest sotto il 424006 ed in 5G va a 300 mega in download e 70 in upload mentre in 4G va a 550 in download e 50 in upload
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
credere che Fastweb facesse diverso da tutti gli altri (DSS) era assai coraggioso....
La gente a non guarda sul sito cosa è dichiarato coperto e cosa no o altre puttanate da nerd problematico.
Che veda 4g o 5g quello che fa o vuole fare deve riuscire a farlo. E per tantissima gente parliamo di storie su facebook Instagram e cagate simili. Poi se vede il simbolo 5g ancora meglio si pavoneggia ancora di più. Non è che fa un download da debian....al massimo da uno speedtest.
L importante 4g o 5g è che vada e bene
 
Top