Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,573
Reazioni
156
Punteggio
63
Ho fatto adesso online la richiesta di sim fastweb con passaggio del mio numero windtre.

Nella pagina di conferma dice che riceverò un sms con un link per confermare la portabilità, e che dovrò caricare una foto della mia sim.

Al momento non ho ricevuto nessun sms, mentre ho ricevuto la mail di benvenuto con il contratto e con il modulo mnp da firmare e rinviare a mobile@fastweb.it

Il problema è che innanzitutto nel modulo non c'è nessuno spazio per firmare, lo sezione iccd è vuota in quanto non me l'hanno mai chiesta e oltretutto come operatore è stato inserito very mobile nonostante io abbia indicato windtre.

Non capisco se sono impazziti o si tratta di un errore e quel modulo devo ignorarlo e mi arriverà altra roba da firmare o compilare successivamente.

Qualcuno che ha fatto mnp di recente può raccontare la sua esperienza?
Quale offerta hai attivato? Quella da 6,95€ con quali bundle? La sim non te l’hanno fatta pagare, giusto?
 
Registrato
Messaggi
19
Reazioni
2
Punteggio
3
Quale offerta hai attivato? Quella da 6,95€ con quali bundle? La sim non te l’hanno fatta pagare, giusto?
Si, ho attivato quella da 6.95€ da 100gb, 100sms e minuti illimitati.

La sim si paga 10€ +6.95 del primo mese di canone. La spedizione è gratuita (anche se secondo me l'attivazione sim non è altro che la spedizione con un nome diverso).

Comunque al momento non mi hanno chiesto nessuna foto della sim, forse me la chiederanno dopo aver attivato la sim di fastweb.

Nel frattempo ho ricevuto le credenziali per l'area clienti ma se le inserisco mi dice che c'è un errore e non mi fa continuare. Penso e spero si sistemerà tutto domani quando immagino che spediranno la mia sim.
 
Utente
Messaggi
1,573
Reazioni
156
Punteggio
63
Si, ho attivato quella da 6.95€ da 100gb, 100sms e minuti illimitati.

La sim si paga 10€ +6.95 del primo mese di canone. La spedizione è gratuita (anche se secondo me l'attivazione sim non è altro che la spedizione con un nome diverso).

Comunque al momento non mi hanno chiesto nessuna foto della sim, forse me la chiederanno dopo aver attivato la sim di fastweb.

Nel frattempo ho ricevuto le credenziali per l'area clienti ma se le inserisco mi dice che c'è un errore e non mi fa continuare. Penso e spero si sistemerà tutto domani quando immagino che spediranno la mia sim.
Io sapevo che la sim non la facessero pagare online, anche se mettono Contributo SIM.
Boh, non sanno manco loro cosa vogliono…

Si, sicuramente tra qualche giorno si attiverà l’area clienti
 
Registrato
Messaggi
19
Reazioni
2
Punteggio
3
finalmente accedo all'area clienti, c'è scritto chiaramente che l'attivazione sim costa 10€ mentre il canone dell'offerta è 7.95€ scontato di 1€.

Tuttavia non c'è scritto fino a quando è valido questo sconto. C'è pure scritto che finita la promozione pagherò 7.95€, ma non hanno pensato di indicare da nessuna parte quando finirà la promozione
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
371
Reazioni
60
Punteggio
28
Cmq il tuo problema non è w3 o fastweb ma il telefono, i pixel hanno delle incompatibilità con w3 e fastweb...

Hai provato anche con un altro telefono?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Cmq il tuo problema non è w3 o fastweb ma il telefono, i pixel hanno delle incompatibilità con w3 e fastweb...

Hai provato anche con un altro telefono?

Le incompatibilità sono state risolte.
Ora supporta anche il volte ufficialmente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
1,078
Reazioni
41
Punteggio
48
Ciao,
Da un mese circa riscontro velocità molto basse in upload, in area zte. A volte capita di non superare neanche 1/2 Mbps, quando fino a qualche mese fa superavo anche i 100 Mbps.
Il problema ovviamente è molto accentuato quando mi trovo in B38 primaria (cosa che capita molto, molto frequentemente).
Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? È una cosa risaputa?
 
Windisti
Messaggi
5,546
Reazioni
260
Punteggio
83
Ciao,
Da un mese circa riscontro velocità molto basse in upload, in area zte. A volte capita di non superare neanche 1/2 Mbps, quando fino a qualche mese fa superavo anche i 100 Mbps.
Il problema ovviamente è molto accentuato quando mi trovo in B38 primaria (cosa che capita molto, molto frequentemente).
Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? È una cosa risaputa?

Questo è un esempio in qs. momento di una B38 non aggregata in zona ZTE:
681a0d24677eef7e1f6e9c0df4f70314.jpg
 
Utente
Messaggi
1,078
Reazioni
41
Punteggio
48
Questo è un esempio in qs. momento di una B38 non aggregata in zona ZTE:
681a0d24677eef7e1f6e9c0df4f70314.jpg
Ho disattivato 5g ed aspettato che il telefono si connettesse a B38 primaria (in B38 primaria non aggrega altre bande). Facendo un test ho avuto velocità upload di 1 Mbps! Invece facendo test con B3 primaria (e B1 aggregata) l'upload è salito a 25 Mbps... Comincio a pensare che ci sia qualcosa che non va con B38
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? È una cosa risaputa?
Per qualche strana ragione, non so se voluta o meno, le SIM Fastweb prediligono la B38 molto più di quanto facciano quelle W3 (ma anche Iliad in RAN), che di per se' non sarebbe un male se non fosse che lato supporto terminali è spesso una banda disastrosa in quanto non fa CA con le altre bande su tantissimi telefoni, ed essendo TDD ha un uplink molto peggiore della controparte FDD.
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
se non fosse che lato supporto terminali è spesso una banda disastrosa in quanto non fa CA con le altre bande su tantissimi telefoni
Aggiungo che, in aree Ericsson, non hanno ancora abilitato la CA LTE se sei con la B38 primaria
Certo, alcuni dispositivi non hanno queste combo (tipo alcuni Samsung) ma tanto vale abilitarla per non impattare anche in download... Invece no
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
705
Punteggio
93
Per qualche strana ragione, non so se voluta o meno, le SIM Fastweb prediligono la B38 molto più di quanto facciano quelle W3 (ma anche Iliad in RAN), che di per se' non sarebbe un male se non fosse che lato supporto terminali è spesso una banda disastrosa in quanto non fa CA con le altre bande su tantissimi telefoni, ed essendo TDD ha un uplink molto peggiore della controparte FDD.
Iliad in RAN non accede alla B38 W3
 
Utente
Messaggi
1,078
Reazioni
41
Punteggio
48
Per qualche strana ragione, non so se voluta o meno, le SIM Fastweb prediligono la B38 molto più di quanto facciano quelle W3 (ma anche Iliad in RAN), che di per se' non sarebbe un male se non fosse che lato supporto terminali è spesso una banda disastrosa in quanto non fa CA con le altre bande su tantissimi telefoni, ed essendo TDD ha un uplink molto peggiore della controparte FDD.
Il problema è che questa B38 non poche volte causa problemi, quando è primaria! Capita che la navigazione si freezi o che si blocchi l'upload, anche quando in download va molto bene.. Se invece la B38 è aggregata e non primaria nessun problema, la navigazione va a dovere.
Per quanto riguarda le CA non ho mai visto nemmeno un B38 (primaria) + B3 + n78, che secondo cacombos per S23 dovrebbe esserci..
Ci sono testimonianze di aggregazione con B38 primaria in area zte?
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
76
Punteggio
28
Il problema è che questa B38 non poche volte causa problemi, quando è primaria! Capita che la navigazione si freezi o che si blocchi l'upload, anche quando in download va molto bene.. Se invece la B38 è aggregata e non primaria nessun problema, la navigazione va a dovere.
Per quanto riguarda le CA non ho mai visto nemmeno un B38 (primaria) + B3 + n78, che secondo cacombos per S23 dovrebbe esserci..
Ci sono testimonianze di aggregazione con B38 primaria in area zte?
Mi capita anche a me con very di andare indoor con b38, confermo che è una tortura, si blocca la connessione e va lentissimo.
 
Utente
Messaggi
131
Reazioni
24
Punteggio
18
Samsung 23 plus e rete 5G di Fastweb non vanno d’accordo! Capita molto frequentemente di ricevere chiamate e l’interlocutore non mi sente! Ora sto provando a settere su 4g automatico vediamo che succede escludendo la rete 5G
 
versione E-TACS
Messaggi
1,466
Reazioni
417
Punteggio
83
Samsung 23 plus e rete 5G di Fastweb non vanno d’accordo! Capita molto frequentemente di ricevere chiamate e l’interlocutore non mi sente! Ora sto provando a settere su 4g automatico vediamo che succede escludendo la rete 5G
Se hai il Volte attivo non dovrebbe cambiare nulla, e idem se non lo hai e la voce va in 3G.
 
Utente
Messaggi
1,078
Reazioni
41
Punteggio
48
Samsung 23 plus e rete 5G di Fastweb non vanno d’accordo! Capita molto frequentemente di ricevere chiamate e l’interlocutore non mi sente! Ora sto provando a settere su 4g automatico vediamo che succede escludendo la rete 5G
Ho il tuo stesso telefono e non ho problemi. C'è stato un periodo in cui avevo problemi con il passaggio 4g/3g in chiamata (in sostanza passando da 4g-volte a 3g a chiamata in corso l'interlocutore non sentiva più la mia voce), ma ormai sono diversi mesi che questo problema non mi si presenta più.
Invece mi sono accorto che non è buona cosa bloccare il telefono in 4g/5g, perché dopo un tot di ore non si ricevono più le chiamate.
 
Utente
Messaggi
131
Reazioni
24
Punteggio
18
Ho il tuo stesso telefono e non ho problemi. C'è stato un periodo in cui avevo problemi con il passaggio 4g/3g in chiamata (in sostanza passando da 4g-volte a 3g a chiamata in corso l'interlocutore non sentiva più la mia voce), ma ormai sono diversi mesi che questo problema non mi si presenta più.
Invece mi sono accorto che non è buona cosa bloccare il telefono in 4g/5g, perché dopo un tot di ore non si ricevono più le chiamate.
Ho solo eliminato il 5G il resto 4-3-2 G attivo. Quando è sulla b38 capita di avere problemi. il volte è attivo, ora su b3 tt ok al momento
 
Top