Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Registrato
Messaggi
19
Reazioni
2
Punteggio
3
Qualcuno che ha fastweb mobile a Milano come si trova?

Io ho windtre da 5 anni e mi sono sempre trovato bene fino ad un anno fa. Da settembre viaggio a circa 1mbps, a volte persino meno. Solo di notte riesco a raggiungere 8mbps.

Sono arrivato a pensare che la rete 4g di windtre sia troppo satura, oppure la mia vecchia sim della Tre abbia qualche problema.

Considerando che ho un pixel 7 pensavo di passare a fastweb così avrei pure il 5g. Vorrei però avere certezza che il problema che ho con windtre non mi ricapiti pure su fastweb dato che la rete è la stessa.
 
Registrato
Messaggi
19
Reazioni
2
Punteggio
3
Non è che hai sottoscritto l’offerta con il cap a 10 mega?

No, anche perché nel 2018 non esistevano offerte con Cap.

Ma anche 10mbps andrebbero pure bene, il problema è che di giorno e di sera è già tanto se vado a 1mbps. A volte addirittura lo speedtest mi segna 500kbps
 
Registrato
Messaggi
19
Reazioni
2
Punteggio
3
Settembre più o meno quando? Da metà in poi?

Onestamente non ricordo il giorno esatto, praticamente da settembre ho iniziato a lavorare in centro e mi sono accorto di questi problemi perché persino inviare un video di pochi secondi su WhatsApp mi richiedeva minuti. Da lì ho iniziato a fare vari speedtest, ho aspettato mesi pensando ci fosse qualche problema tecnico e invece la situazione è sempre uguale.

Invece a Milano sud dove abito la situazione è leggermente migliore ma nulla di che. Ad esempio ho appena fatto uno speedtest e mi segna 5mbps in download e 4 in upload.
 
Utente
Messaggi
2,432
Reazioni
883
Punteggio
113
Onestamente non ricordo il giorno esatto, praticamente da settembre ho iniziato a lavorare in centro e mi sono accorto di questi problemi perché persino inviare un video di pochi secondi su WhatsApp mi richiedeva minuti.
Si, in qualunque caso non può essere una coincidenza il fatto che da settembre comunque siano iniziati anche altri problemi vari, come volte ballerino, drop immotivati in H+, casi di connessione totalmente piantata indoor. Poi si è aggiunto lo spegnimento delle bande, ed ecco fatto tutto il resto
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Se Wind3 ti va così male, Fastweb ti andrà uguale, a meno che non agganci 5G non DSS
 
Registrato
Messaggi
19
Reazioni
2
Punteggio
3
Se Wind3 ti va così male, Fastweb ti andrà uguale, a meno che non agganci 5G non DSS

Si ma il punto è che io credo che il problema sia con la mia sim e non con windtre in generale. Per questo ho chiesto se qualcuno di Milano ha esperienze simili perché è abbastanza improbabile che in una città così grande windtre offra un servizio letteralmente inutilizzabile.
 
versione E-TACS
Messaggi
1,496
Reazioni
425
Punteggio
83
Si ma il punto è che io credo che il problema sia con la mia sim e non con windtre in generale. Per questo ho chiesto se qualcuno di Milano ha esperienze simili perché è abbastanza improbabile che in una città così grande windtre offra un servizio letteralmente inutilizzabile.
Non ho capito se il problema è circoscritto ad una zona o a tutta Milano. Per tutta Milano ci sono svariati speedtest molto lusinghieri
 
Registrato
Messaggi
19
Reazioni
2
Punteggio
3
Non ho capito se il problema è circoscritto ad una zona o a tutta Milano. Per tutta Milano ci sono svariati speedtest molto lusinghieri
Praticamente tutta Milano. Quantomeno Milano sud ovest e Milano centro.

Ieri in San Babila ho fatto 5 test di fila.
Il primo 70mbps, il secondo 20mbps, dal terzo sono sceso a 3mbps e la velocità è rimasta sempre quella.

Quando ho visto 70mbps sono rimasto stupito perché è stata la prima volta da settembre che vedevo una velocità del genere, peccato che è durato pochi secondi e poi sono tornato alle velocità inaccettabili.

Per questo ho l'impressione di essere in una sorta di Black list in cui mi fanno viaggiare pianissimo.

Ho una seconda sim comprata sempre nel 2018 con stessa tariffa ecc. e anche con quella ottengo questi speedtest tremendi. Ma a parte gli speedtest, navigare è snervante, è tutto lentissimo, mi ricorda internet nei primi anni 2000. A volte mi va in buffering persino Spotify
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Si ma il punto è che io credo che il problema sia con la mia sim e non con windtre in generale. Per questo ho chiesto se qualcuno di Milano ha esperienze simili perché è abbastanza improbabile che in una città così grande windtre offra un servizio letteralmente inutilizzabile.
Vabbè allora cambia, alla peggio va uguale. Quanto paghi ora con Wind3?
 
Registrato
Messaggi
19
Reazioni
2
Punteggio
3
Vabbè allora cambia, alla peggio va uguale. Quanto paghi ora con Wind3?
Pago 5€ al mese per 1000 minuti e 30gb. Ma avendo la fibra di windtre ho giga illimitati quindi di fatto ho 1000 minuti e giga illimitati.

Potrei passare a fastweb che con 8€ mi da 100gb e pure il 5g, però mi da fastidio che fino a pochi giorni fa allo stesso prezzo offriva 150gb
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Pago 5€ al mese per 1000 minuti e 30gb. Ma avendo la fibra di windtre ho giga illimitati quindi di fatto ho 1000 minuti e giga illimitati.

Potrei passare a fastweb che con 8€ mi da 100gb e pure il 5g, però mi da fastidio che fino a pochi giorni fa allo stesso prezzo offriva 150gb
Se 100/150 gb ti bastano e hai veramente bisogno di più velocità, col 5G sicuramente non avrai problemi, a patto che la copertura ci sia dove ti serve.
 
Registrato
Messaggi
19
Reazioni
2
Punteggio
3
Ho visto in un altro forum che nell'area clienti di fastweb sono disponibili dei codici per invitare gli amici ad attivare fastweb mobile a 6.95 invece che 7.95


Se qualcuno ha un codice e me lo condivide in privato lo ringrazio
 
Utente
Messaggi
72
Reazioni
20
Punteggio
8
Ho visto in un altro forum che nell'area clienti di fastweb sono disponibili dei codici per invitare gli amici ad attivare fastweb mobile a 6.95 invece che 7.95


Se qualcuno ha un codice e me lo condivide in privato lo ringrazio
Ciao , ti mando un messaggio privato
 
Registrato
Messaggi
19
Reazioni
2
Punteggio
3
Ho fatto adesso online la richiesta di sim fastweb con passaggio del mio numero windtre.

Nella pagina di conferma dice che riceverò un sms con un link per confermare la portabilità, e che dovrò caricare una foto della mia sim.

Al momento non ho ricevuto nessun sms, mentre ho ricevuto la mail di benvenuto con il contratto e con il modulo mnp da firmare e rinviare a mobile@fastweb.it

Il problema è che innanzitutto nel modulo non c'è nessuno spazio per firmare, lo sezione iccd è vuota in quanto non me l'hanno mai chiesta e oltretutto come operatore è stato inserito very mobile nonostante io abbia indicato windtre.

Non capisco se sono impazziti o si tratta di un errore e quel modulo devo ignorarlo e mi arriverà altra roba da firmare o compilare successivamente.

Qualcuno che ha fatto mnp di recente può raccontare la sua esperienza?
 
Utente
Messaggi
1,577
Reazioni
158
Punteggio
63
Ho fatto adesso online la richiesta di sim fastweb con passaggio del mio numero windtre.

Nella pagina di conferma dice che riceverò un sms con un link per confermare la portabilità, e che dovrò caricare una foto della mia sim.

Al momento non ho ricevuto nessun sms, mentre ho ricevuto la mail di benvenuto con il contratto e con il modulo mnp da firmare e rinviare a mobile@fastweb.it

Il problema è che innanzitutto nel modulo non c'è nessuno spazio per firmare, lo sezione iccd è vuota in quanto non me l'hanno mai chiesta e oltretutto come operatore è stato inserito very mobile nonostante io abbia indicato windtre.

Non capisco se sono impazziti o si tratta di un errore e quel modulo devo ignorarlo e mi arriverà altra roba da firmare o compilare successivamente.

Qualcuno che ha fatto mnp di recente può raccontare la sua esperienza?
L’iccid rimarrà vuoto perché, per legge, adesso chiedono la foto della sim precedente (Windtre, nel tuo caso).
Io penso che al momento dell’attivazione della sim ti chiederanno le foto e la firma del modulo (di solito non si invia nulla per email).
Per il fatto di very invece di Windtre, caro, sono la stessa cosa, gli ICCID delle sim sono gli stessi perché very è Windtre sotto altro nome
 
Top