Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
A

Albemix

Guest
michelerossi ha detto:
Aggiungo un'altra domanda: che voi sappiate, avrò due IP diversi?

E' un pò lunga da spiegartela ma qui (http://www.tp-link.it/FAQ-151.html) trovi scritto e illustrato come fare per la configurazione tra AP e l'Extender.

Ma non ti conveniva un powerline connesso su una porta del router principale e nell'altra stanza un cavo ethernet connesso al laptop?.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Albemix ha detto:
E' un pò lunga da spiegartela ma qui (http://www.tp-link.it/FAQ-151.html) trovi scritto e illustrato come fare per la configurazione tra AP e l'Extender.

Ma non ti conveniva un powerline connesso su una porta del router principale e nell'altra stanza un cavo ethernet connesso al laptop?.

Saeuti

Albemix

Albe, tu così fai crollare le mie certezze! Fortuna che ieri ho effettuato l'ordine e che con Prime oggi mi viene consegnata, altrimenti altri giorni di tormenti psicologici per me e di riflesso per voi poveri windowordiani (hhc ne sa qualcosa... :p). Ma che intendi per cavo ethernet nell'altra stanza? Non sarebbe stato necessario anche in questo caso il medesimo kit? E comunque volendo col kit nell'altra stanza oltre a creare il WiFi potrei comunque collegare il netbook tramite cavo (l'aggeggio anche la porta), ma io mi sposto di continuo in casa e quindi devo stare sotto WiFi.
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
Albemix ha detto:
E' un pò lunga da spiegartela ma qui (http://www.tp-link.it/FAQ-151.html) trovi scritto e illustrato come fare per la configurazione tra AP e l'Extender.

Ma non ti conveniva un powerline connesso su una porta del router principale e nell'altra stanza un cavo ethernet connesso al laptop?.

Saeuti

Albemix


col kit puo sfruttare entrambe le tecnologie sia collegando il cavo sia in wifi...
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
hhc ha detto:
col kit puo sfruttare entrambe le tecnologie sia collegando il cavo sia in wifi...
Vero ci sono delle powerline che erogano il WiFi :)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Che poi non capisco una cosa: volendo utilizzare nella stanza dove non c'è segnale il cavo ethernet anzichè il WiFi, così come prospettato da Albe, perchè collegare una powerline al router? Non basta mettere una powerline nella stanza dove c'è scarso segnale? Oppure bisogna comunque collegare anche una powerline al router? Scusate, ma non ne capisco nulla sono avido di apprendere. :D

PS: stamattina è stato consegnato il kit, non vedo l'ora di installarlo. :clap:
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
è gia stato spiegato qualche post sopra....
 

Phx

Utente
Messaggi
325
Reazioni
2
Punteggio
18
michelerossi ha detto:
Allora prendo il kit TP-LINK TL-WPA4220KIT, è sicuramente più conveniente. Una mia curiosità: il TL-PA4020P è diverso dal secondo aggeggio compreso nel kit, il quale invece mi pare essere TL-PA4010. Cosa cambia? Nulla, giusto? Cioè l'importante è che al 4220 venga accoppiata una qualisiasi powerline (che sia la 4010 del kit oppure la 4020 da te indicata)? Altra curiosità: vedo che di ciascuono di questi due modelli (4010 e 4020) c'è anche la versione con presa (indicata da una P finale). La presa a che serve? Nel caso si abbia una sola presa elettrica per non giocarsela con la 4010 o 4020 inserita?

A prima vista, mi sembra che l'unica differenza tra TL-PA4020P e TL-PA4010 sia che il primo ha la presa passante e 2 porte ethernet invece di una.
Puoi mescolare diversi adattatori senza problemi.

Si, alcuni hanno la presa passante, se dovesse servire per attaccarci qualcosa.
Nota però che quelli con presa passante hanno una spina schuko, mentre ad esempio il TL-PA4010 ha la classica spina italiana a due poli.
Inoltre la presa passante è schuko anch'essa, ma non ha il buco per l'eventuale spinotto centrale (quindi una spina italiana a tre poli non ci entra).
Spero di essere stato chiaro :unsure:
 
A

Albemix

Guest
michelerossi ha detto:
Albe, tu così fai crollare le mie certezze! Fortuna che ieri ho effettuato l'ordine e che con Prime oggi mi viene consegnata, altrimenti altri giorni di tormenti psicologici per me e di riflesso per voi poveri windowordiani (hhc ne sa qualcosa... :p). Ma che intendi per cavo ethernet nell'altra stanza? Non sarebbe stato necessario anche in questo caso il medesimo kit? E comunque volendo col kit nell'altra stanza oltre a creare il WiFi potrei comunque collegare il netbook tramite cavo (l'aggeggio anche la porta), ma io mi sposto di continuo in casa e quindi devo stare sotto WiFi.

Nel tuo caso se ti sposti di continuo è meglio la connessione wireless. Credevo tenessi il notebook fisso sul tavolo nel tuo studio.

Di Powerline ne esistono due tecnologie, solo cablata oppure anche wireless.

http://www.digicom.it/digisit/prodotti.nsf/itprodottiidx/PowerLan1000

http://www.netgear.it/home/products/networking/powerline/PLW1000.aspx

Poi ci sono anche altri modelli che con il kit puoi scegliere come sfruttare l'extender. Per evitare conflitti, scelgo solo quello che uso realmente.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Ho appena collegato i due aggeggini: molto moltoooo semplice, perfino per uno come me. :D

Per rispondere ad una delle domande che ci eravamo fatti: stesso IP.

QUESTIONE NUMERO 1
Sebbene sconsigliato, ho inserito la powerline collegata al router in una prolunga multipresa e funziona come avevo letto in una recensione su Amazon. :D Mica vado incontro a problemi?

QUESTIONE NUMERO 2
Adesso sapete l'unica rogna qual'è? Che se mi sposto dalla stanza del router a quella più lontana, i dispositivi restano agganciati alla rete del router e devo manualmente agganciarli a quella della powerline. Secondo me vi siete sbagliati, dicendo che passa in automatico a quella col miglior segnale. Affinchè avvenga lo switch in automatico, credo che sia necessario che il dispositivo il segnale lo perda del tutto. Per Android ho appena letto che esistono delle APP che switchano in automatico alla rete col miglior segnale; per un laptop invece?

Phx ha detto:
Spero di essere stato chiaro :unsure:
Sei sempre chiaro e mi hai consigliato proprio un bel gioiellino, sapiente Phx. :wub: Hai un solo difetto: non leggi i messaggi privati! :p Fatti arrivare la notifica via mail.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
APPENDICE ALLA QUESTIONE NUMERO 2
Adesso devo valutare se queste APP fanno ciò che promettono e se lo fanno in maniera intelligente. Che intendo? Intendo dire che spero che s colleghino sì alla rete col miglior segnale, ma tra quelle di cui si possiede la password. Non vorrei, in altre parole, che si collegasse alla rete col segnale più alto, di cui non si possiede la chiave di accesso. Previsioni al riguardo?

PS: ma anche con un semplice extender avrei avuto due reti o in quel caso la rete era solo una? Perchè io davo per scontato che con l'extender la rete rimanesse una e invece sto leggendo qua e là il contrario.
 
G

giovax

Guest
michelerossi ha detto:
APPENDICE ALLA QUESTIONE NUMERO 2
Adesso devo valutare se queste APP fanno ciò che promettono e se lo fanno in maniera intelligente. Che intendo? Intendo dire che spero che s colleghino sì alla rete col miglior segnale, ma tra quelle di cui si possiede la password. Non vorrei, in altre parole, che si collegasse alla rete col segnale più alto, di cui non si possiede la chiave di accesso. Previsioni al riguardo?

PS: ma anche con un semplice extender avrei avuto due reti o in quel caso la rete era solo una? Perchè io davo per scontato che con l'extender la rete rimanesse una e invece sto leggendo qua e là il contrario.

1) il device si collegherà alle reti di cui ha memorizzata la password
2) il device NON si collegherà in automatico alla rete con miglior segnale, a meno che ...
3) tu non configuri l'extender (che in realtà è un Access Point a sé) con lo stesso nome di rete della rete che hai già.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
1. Sì, ho verificato che i dispositivi si collegano solo alle reti di cui è stata memorizzata la password.

2. Ho provato SWIFI di rayes e funziona a meraviglia su android: switcha con grande efficienza da una rete all'altra.

3. Ho cercato una soluzione analoga per il netbook e ho creduto di individuarla in NetSetMan, ma non so configurarlo.

4. Mi si può spiegare meglio il punto 3? Posso dare a questa seconda rete lo stesso nome della rete che già avevo e risolvere ogni tipo di problema, ho capito bene?
 
A

Albemix

Guest
Sulle reti, nel notebook quando memorizzi più di una connessione e viene rilevata si connette. Non so che valori usi Windows nel sganciare il wireless e agganciarsi a quello più forte.

E' una scocciatura che hai due reti e ogni volta ti devi connettere a quella A e B. Potresti impostare una rete con un minor range di segnale (modo wireless b/g), da fare in modo che prenda solo in quella stanza così in automatico quando passi di la il telefono/pc si connetta al miglior e forte segnale senza rimanere collegato dall'altra parte (evitando smadonnamenti continui nel selezionare la rete).

Saeuti

Albemix
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
la prima cosa forse è leggere il manuale d'installazione TL-WPA4220 e del router, sicuramente @michele non ha letto.. :p
perche è un extender quindi la rete è UNA, cioe l'IP non cambia, il tutto se il setup è configurato correttamente....;)
 
G

giovax

Guest
hhc ha detto:
la prima cosa forse è leggere il manuale d'installazione TL-WPA4220 e del router, sicuramente @michele non ha letto.. :p
perche è un extender quindi la rete è UNA, cioe l'IP non cambia, il tutto se il setup è configurato correttamente....;)

ni, i nuovi extender permettono di configurare la rete estesa con un SSID diverso da quello della rete madre, e in questo caso il passaggio tra le due reti non avviene in automatico a seconda della intensità del segnale (almeno su Windows purtroppo è così)
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
si, si, ma quel bagaglio..... premette il clone del SSID.....(almeno sulla carta del manuale).....;)
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
hhc, io spesso non capisco ciò che scrivi, sei poco chiaro. Cerchiamo di essere concreti: dando lo stesso nome e la stessa password a questa seconda rete risolvo il problema dello switch: sicuramente sì, sicuramente no, è necessario provare? Come faccio a entrare nelle impostazioni tp link? Quando digito i vari 192.168.1.1 o 0.1 o 254.1 mi appare il messaggio 'impossibile raggiungere il sito'. Peraltro a mia discolpa voglio dire che il manuale d'uso l'ho letto, contrariamente a quanto maligna hhc, ma si parla di tasto wps che quel maledetto router fritz pare non avere. Mi aiutate a capire se il fritz 3270 ce l'ha?
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
Tu devi avere una rete sola non 2 reti,
quando ti connetti alla rete WiFi del bagaglio , è e deve essere la stessa rete quando ti colleghi alla rete WiFi del router..
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
hhc ha detto:
Tu devi avere una rete sola non 2 reti,
quando ti connetti alla rete WiFi del bagaglio , è e deve essere la stessa rete quando ti colleghi alla rete WiFi del router..

A parte che non cosa intendi per 'bagaglio', immagino sia la powerline con wifi della tp link... ma poi non mi stai dicendo come devo fare a risolvere. Abbiamo capito che la rete deve essere la stessa, adesso vorrei essere aiutato a risolvere. In tutto questo, sebbene su quel maledettissimo fritz - di cui sono pentito - non ci sia scritto WPS, questa funzione deve esserci perchè nel manuale ad un certo punto dice che se lampeggia una spia vuol dire che non è attiva la funzione WPS. Che sia il tasto genialmente senza etichetta posto sulla sinistra del tasto WLAN?
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
bagaglio=TL-WPA4220....(fantasia = zero).... se no di cosa stiamo parlando??.. :lol:

Collegare il powerline ad una presa elettrica e ad Internet.
Collegare il powerline wireless ad una presa elettrica in un punto coperto dalla rete wireless.
Premere WPS sul router e Wi-Fi Clone sul powerline wireless.
Spostare il powerline wireless in una presa elettrica nella zona da coprire.
Collegare i dispositivi da utilizzare, con o senza fili.

Visualizza allegato 2286


Visualizza allegato 2287


diversamente non so come spiegarmi....
 
Top