Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
Comunque se posso dire la mia, le Powerline non mi hanno lasciato una buona impressione.
Ho provato delle powerline da 500 Mbps senza MIMO e, avendo una VDSL da 200 Mb, non sono sufficienti. Diciamo che in ADSL vanno bene, ma non oltre... mi pare di capire che hai circa 15 megabit quindi va bene, però comunque in genere le velocità sono ben lontane da quelle dichiarate. Il massimo che ho fatto in powerline è stato di 18 Mb, poi sicuramente ci sono situazioni diverse migliori o peggiori rispetto alla mia...

Non so però il MIMO quanto possa aiutare.

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
lucamonte ha detto:
Comunque se posso dire la mia, le Powerline non mi hanno lasciato una buona impressione.
Ho provato delle powerline da 500 Mbps senza MIMO e, avendo una VDSL da 200 Mb, non sono sufficienti. Diciamo che in ADSL vanno bene, ma non oltre... mi pare di capire che hai circa 15 megabit quindi va bene, però comunque in genere le velocità sono ben lontane da quelle dichiarate. Il massimo che ho fatto in powerline è stato di 18 Mb, poi sicuramente ci sono situazioni diverse migliori o peggiori rispetto alla mia...

Non so però il MIMO quanto possa aiutare.

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk

infatti prendendo quello 1.2 GB con mimo raddoppia e oltre la velocità , anche nei casi come i tuoi avrebbe giovato sicuro :D ma secondo me te hai un impianto strano , è troppo basso 15 mega
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Ragazzi, vi ricordate quando anni fa mi consigliaste il Kit TP Link WPA-4220, ovvero powerline in grado di generare segnare WiFi? Di fatto poi non mi trovai benissimo perchè il segnale WiFi non era stabile, chissà se per un difetto del kit o per problemi all'impianto elettrico. Mi chiedevo - capendone come sapete molto poco - quali differenze ci fossero con le attuali decantate reti MESH. Perchè come idea mi pare sia la stessa: apparecchi collegati alla rete elettrica e capaci di generare segnale WiFi al pari del modem.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
michelerossi ha detto:
Ragazzi, vi ricordate quando anni fa mi consigliaste il Kit TP Link WPA-4220, ovvero powerline in grado di generare segnare WiFi? Di fatto poi non mi trovai benissimo perchè il segnale WiFi non era stabile, chissà se per un difetto del kit o per problemi all'impianto elettrico. Mi chiedevo - capendone come sapete molto poco - quali differenze ci fossero con le attuali decantate reti MESH. Perchè come idea mi pare sia la stessa: apparecchi collegati alla rete elettrica e capaci di generare segnale WiFi al pari del modem.
Il powerline fa passare il segnale internet attraverso l'impianto elettrico di casa, per poi creare punti Wi-Fi indipendenti fra loro. È molto soggetto ad eventuali dispersioni dell'impianto.

Le reti mesh, invece, si fanno collegando più router fra loro in Wi-Fi, che creano una sorta di "nuvola Wi-Fi unica". Il master è collegato al modem e tutti gli altri (i "satelliti") possono anche essere 2 o 20, tanto sempre quello fanno: parlano fra di loro "estendendo" la portata della rete Wi-Fi creata dal primo, in modo però che i dispositivi si spostino fra i vari punti senza soluzione di continuità (come se fossero collegati sempre alla stessa identica rete).

Comunque se cerchi su Internet è spiegato bene. Mesh tutta la vita, le powerline sono troppo soggette a problemi, devi avere l'impianto elettrico perfetto in ogni punto altrimenti perdi molto.

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
callfan ha detto:
Mesh tutta la vita, le powerline sono troppo soggette a problemi, devi avere l'impianto elettrico perfetto in ogni punto altrimenti perdi molto.
Me ne accorsi, caro Callfan, con quel kit della TPLINK.


callfan ha detto:
Le reti mesh, invece, si fanno collegando più router fra loro in Wi-Fi, che creano una sorta di "nuvola Wi-Fi unica". Il master è collegato al modem e tutti gli altri (i "satelliti") possono anche essere 2 o 20, tanto sempre quello fanno: parlano fra di loro "estendendo" la portata della rete Wi-Fi creata dal primo, in modo però che i dispositivi si spostino fra i vari punti senza soluzione di continuità (come se fossero collegati sempre alla stessa identica rete).
Sempre per farmela molto semplice: se parlano tra loro tramite WiFi non si rischia quello che succede per gli extender, cioè che se gli extender sono lontani dal modem-router si perde molto in prestazioni? Questo non mi è chiaro.

PS: che poi anche nell'ambito delle reti MESH ho visto che c'è un mondooo, Callfan: tanto per dire gente che disprezza le reti Fritz e usa dei satelliti Orbi che costano cifre parecchio elevate.  :oh:
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
michelerossi ha detto:
Sempre per farmela molto semplice: se parlano tra loro tramite WiFi non si rischia quello che succede per gli extender, cioè che se gli extender sono lontani dal modem-router si perde molto in prestazioni? Questo non mi è chiaro.



PS: che poi anche nell'ambito delle reti MESH ho visto che c'è un mondooo, Callfan: tanto per dire gente che disprezza le reti Fritz e usa dei satelliti Orbi che costano cifre parecchio elevate.  :oh:
Allora, io non sono molto esperto, eh. Però so che le marche più costose sono più performanti perché allocano una porzione di spettro esclusivamente dedicata alla comunicazione fra i satelliti. In questo modo, lasciano completamente libera le bande (2.4GHz e 5GHz), creando una "sottorete invisibile", sempre nei dintorni della 5GHz ma non fra i canali usati per emettere il segnale Wi-Fi. In quel modo, massimizzano le prestazioni, senza rovinare il segnale. Spero di essere stato chiaro... Considera che ogni hop "ripete" esattamente ciò che riceve dal precedente, a cascata dal più vicino al più lontano, quindi non c'è rischio come per i repeater/extender normali (che invece creano reti separate e c'è il problema dei dispositivi che perdono la connessione quando passano da uno all'altro).

Ovviamente, anche nelle reti mesh, il primo satellite, quello che prende il segnale dal master collegato al modem, non deve essere troppo lontano, come non devono esserlo fra loro i satelliti. Però tutti i produttori hanno app che aiutano nella configurazione, indicando quando la qualità del segnale fra i dispositivi è scarsa e consigliando di spostarlo più vicino.
 
Top