Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
A

Albemix

Guest
michelerossi ha detto:
Vorrei un vostro parere in merito a quanto per descrivervi. L'aggeggio ha funzionato magnificamente per mesi. Causa lavori di ristrutturazione in casa da fine settembre router ed estensore sono stati posti embrambi in stanze diverse. Bene, da allora l'estensore si sprogramma, diciamo così, molto frequentemente, anche un paio di volte a settimana e debbo ripetere la produra. Il segnale in questi casi c'è e gli apparecchi vi si agganciano, ma non si riesce a navigare.

Potrebbe trattarsi di un problema sul DHCP, gli indirizzi IP sono stati configurati correttamente e hai salvato il tutto?. Sul Fritz-Box hai settato la prenotazione dei dispositivi collegati?. A quanta distanza è tra il router e l'estensore?.
Di che modello si tratta dell'estensore Tp-Link? Secondo me c'è un conflitto del DHCP oppure non riuscendo a collegarsi all'altro apparato, si smemorizza (non dovrebbe mai accadere in un device, piuttosto rimane in standby finchè si aggancia e si può così navigare senza problemi).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
La distanza tra router e tplink non c'entra, poichè è - se ricordate - essenzialmente una powerline che funge anche da estensore, tant'è che, prima di sposare di posizione router e tplink, la distanza era anche maggiore. Appena ho tempo chiamo l'assistenza tplink e vediamo cosa mi dicono, forse è la cosa più semplice.
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
puo essere eeprom (memoria che mantiene la configurazione anche in mancanza di alimentazione) che ha qualche problema....
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Provo a rivolgermi a voi, sebbene non credo potrete aiutarmi. Sto parecchio avvilito. Come già accennato giorni fa ho di nuovo problemi con la powerline generatrice di WiFi. Quando finalmente riuscii a impostare un'unica rete (mettendo lo stesso nome e la stessa password della rete generata dal Fritz alla rete generata dalla tplink, la connessione sotto tplink non andava e compariva un punto esclamativo giallo. Se ricordate (post 95) finalmente incappai in un operatore molto in gamba del servizio clienti tplink che entro nel computer tramite join.me, configurò non so cosa e il problema si risolse. Il problema si è ripresentato dopo lavori di ristrutturazione a ottobre (post 95) e da allora non ho più usato la tplink perchè ho avuto un anno massacrante senza pause da dedicare a questo problema. In occasione dei ritmi un po' più umani di agosto ho rimesso nella presa la tplink e di nuovo ogni 2-3 ore, forse meno forse più, la connessione della tplink andava ko per 2-3 minuti per poi ripristinarsi da sola. Da stasera è ko permanentemente. Ho provato a chiamare l'assistenza, ma non mi ha risposto quel tipo ma un altro... non ha voluto fare nulla, manco entrare nella tplink. Una persona pessima che non vuole svolgere il suo lavoro. E' l'Italia, dove per miracolo trovi uno in gamba e serio. Che devo fare? Fare tante telefonate e sperare di imbattermi in lui? Gli chiesi un modo per poterlo contattare privatamente dicendogli che ero disposto a pagarlo, ma ovviamente rifiuto e anzi si turbò perchè credo temesse per il proprio lavoro (altra cosa assurda, perchè io devo essere libero di poter pagare chi voglio, anche se è vero che questo poi genererebbe conflitti di interesse e farebbero in modo da essere efficienti solo se arruolati a pagamento). Mi diede un indirizzo mail tplink dicendo che rispondeva lui, ma le mail ritornano indietro.Sono davvero avvilito, alla fine credo dovrò restituire l'aggeggio ad Amazon...
 
G

giovax

Guest
ma la rete WiFi generata tramite powerline (ovvero la powerline è un access point di suo) ha lo stesso nome della rete WiFi del Fritz?
Perché in questo caso potresti avere problemi, o almeno io ho riscontrato dei problemi su Windows10, ad avere due reti con lo stesso nome e stessa password. Puoi provare a cambiare nome alla rete WiFi della powerline?
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
INIZIO OT

Non so perchè non riuscivo a fare il login e ho problemi a navigare nel forum

Forbidden

You don't have permission to access /vbb/editpost.php on this server.

Additionally, a 403 Forbidden error was encountered while trying to use an ErrorDocument to handle the request.

FINE OT

@giovax - Proprio così, stesso nome e stessa password. A che pro? Per far sì che non mi debba scollegare e collegare manualmente quando passo da un capo all'altro dell'appartamento, ma perchè tutto avvenga automaticamente. Che poi il clonaggio della rete doveva farlo in automatico, come sosteneva hhc. E invece fu a suo tempo cambiare il nome della rete e la password per clonare la rete. Windows 10 non c'entra però, ne sono sicuro: altrimenti i dispositivi con sistema diverso navigherebbero. Invece non navigo nè con i vari Windows, nè con Apple nè con Android. Non navigo nè con WiFi nè con LAN. In genere la connessione si ripristina dopo 2-3 minuti da sola, ieri non si è ripristinata e ho dovuto staccare e attaccare la powerline dalla presa elettrica. La cosa bella è che a giugno dell'anno scorso avevo lo steso problema e dopo tante telefonate acchiappai il tipo che mi risolse il problema. Adesso non riesco ad acchiapparlo, anche se son pochi operatori, certo non è Almaviva. E gli altri operatori sono osceni: ascoltano e concludono che è rotto. E non posso fare chissà quante telefonate per beccare quello giusto perchè il più delle volte non è possibile prendere la linea. In che senso? Tutti gli operaotri sono occupati, richiamare più tardi - recita la voce. Altra cosa assurda, visto che quando finalmente ti mette in attesa, in attesa resti per almeno 20 minuti. Se devo attendere, mettimi in attesa e aspetto il mio turno. Che diamine significa che tutti gli operatori sono occupati e devo chiamare più tardi? Ma sono io strano o siamo sempre più alla deriva??

Ad ogni modo, visto che dubito riuscirò a parlare con l'unico di quel call center in grado di fare il suo lavoro, lo restituirò ad Amazon e ne prenderò un altro. Scommettiamo che avrò lo stesso identico problema e che quindi non si tratta di un guasto ma di un problema di impostazioni?
 
G

giovax

Guest
mah guarda la powerline non è che abbia moltissime impostazioni per quanto riguarda la creazione della LAN. Se ho capito bene hai problemi anche collegandoti col cavetto di rete alla presa di rete sulla powerline, giusto?
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
giovax ha detto:
mah guarda la powerline non è che abbia moltissime impostazioni per quanto riguarda la creazione della LAN. Se ho capito bene hai problemi anche collegandoti col cavetto di rete alla presa di rete sulla powerline, giusto?
Esatto. Quindi tu sei del parere che lo sostituisco e risolvo? Io ho i miei dubbi...
 
G

giovax

Guest
michelerossi ha detto:
Esatto. Quindi tu sei del parere che lo sostituisco e risolvo? Io ho i miei dubbi...

io per mia esperienza, che non fa statistica, ho avuto ben 2 powerlan bruciate in un anno, per probabili problemi sulla rete elettrica di casa (non dovuti a fulmini o elevati sbalzi di tensione). Se la sostituzione è a costo 0 io la proverei. Come, se puoi, farei la prova in altra casa oppure collegando le due powerline (la master al router e la slave) in altre prese magari vicine.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Prima di restituire, come da te suggerito, farò così: prima metterò su altra presa l'apparecchio che genera WiFi, poi se non risolvo su altra presa anche l'apparecchio collegato tramite cavo LAN al router. Il router credo sia inutile che lo sposto di presa, giusto?
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
michelerossi ha detto:
Prima di restituire, come da te suggerito, farò così: prima metterò su altra presa l'apparecchio che genera WiFi, poi se non risolvo su altra presa anche l'apparecchio collegato tramite cavo LAN al router. Il router credo sia inutile che lo sposto di presa, giusto?
Cambiato presa dell'apparecchio che genera WiFi e il problema persiste. Adesso provo a cambiare di presa l'apparecchio collegato tramite cavo LAN al router. Quando lo sostituiscono devo riprendere questo modello oppure ci sono alternative?
 
G

giovax

Guest
michelerossi ha detto:
Cambiato presa dell'apparecchio che genera WiFi e il problema persiste. Adesso provo a cambiare di presa l'apparecchio collegato tramite cavo LAN al router. Quando lo sostituiscono devo riprendere questo modello oppure ci sono alternative?

beh se fai la sostituzione in garanzia ti ridaranno quel modello, a meno che non sia così obsoleto da non essere più in produzione.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
giovax ha detto:
beh se fai la sostituzione in garanzia ti ridaranno quel modello, a meno che non sia così obsoleto da non essere più in produzione.

E' ancora venduto da Amazon, avevo già controllato. Chiedevo se c'erano alternative. A suo tempo mi diceste che era unico nel suo genere, mi pare.
 
G

giovax

Guest
michelerossi ha detto:
E' ancora venduto da Amazon, avevo già controllato. Chiedevo se c'erano alternative. A suo tempo mi diceste che era unico nel suo genere, mi pare.

beh di fatto sono tutti uguali, a livello di chip, poi a seconda delle marche ci possono essere alcune personalizzazioni sulle funzioni. L'unica differenza sostanziale esiste nella massima velocità teorica raggiungibile, che segue l'evoluzione dello standard.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Io trovo solo semplici estensori del segnale. Mi indicate voi qualche powerline che emette segnale WiFi? Grazie sempre per la pazienza.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
La migliore powerline non wifi è una d link raggiunge anche 450 mega ;)

https://www.amazon.it/D-Link-DHP-701AV-Adattatore-Powerline-Gigabit/dp/B00PVE024O (questa è la migliore)


quelle con wifi ti consiglio le 2gb/s con wifi AC

https://www.amazon.it/TP-Link-Powerline-Ethernet-Homeplug-Pulsante/dp/B06Y2C4H78 tipo questa 2gb/s teorica (ma va più veloce delle 1gb/s) , in wifi ac 866mb/s

o questa da 1.2 gb/s contro i 2gb/s (sempre teorici ma in teoria le 2gb/s vanno di più)

https://www.amazon.it/TL-WPA8630-KI...id=1504691060&sr=8-1&keywords=av1200+wireless
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Non so quelle indicate da giovax, ma quelle suggerite da djandrea - dove c'è il link diretto ad Amazon - costano un bel po'. So che tu djandrea in genere badi alla qualità e non al prezzo. Piuttosto quello che chiedo a voi tutti è se vale la pena spendere questa cifra. Più precisamente la domanda è questa: considerando che la velocità della mia linea arriva a 14-15 MB, 1,2 o 2 GB/s cambiano qualcosa? La velocità non rimane pur sempre quella?
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
michelerossi ha detto:
Non so quelle indicate da giovax, ma quelle suggerite da djandrea - dove c'è il link diretto ad Amazon - costano un bel po'. So che tu djandrea in genere badi alla qualità e non al prezzo. Piuttosto quello che chiedo a voi tutti è se vale la pena spendere questa cifra. Più precisamente la domanda è questa: considerando che la velocità della mia linea arriva a 14-15 MB, 1,2 o 2 GB/s cambiano qualcosa? La velocità non rimane pur sempre quella?

no vai di 1.2 gb/s che ha counque MIMO che aiuta ad aumentare comunque la velocità in caso di interferenze lato elettrico!

con quello dubito avrai problemi di velocità

http://www.tp-link.it/products/details/cat-18_TL-WPA8630-KIT.html ecco le caratteristiche ;) come vedi sono top! hai anche wifi n o ac 5 ghz ;) fino a 866 mega o 2.4 ghz fino a 300 mega
 
Top